conservare l'esca avanzata..

This is a discussion for the topic conservare l'esca avanzata.. on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: conservare l'esca avanzata..  (Read 14296 times)

^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #20 on: November 29, 2009, 15:26:01
Allora ricapitolando ... zucchero nel coreano, segatura nell'arenicola, aglio nei bigattini ... Non vedo l'ora di provare!!!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #21 on: November 29, 2009, 17:20:56
Qualcuno sa come conservare il bibi?
Mi capita spesso, quando mi porto dietro svariati tipi di esca, che mi avanzi anche un'intera confezione di bibi, e per non perderla la congelo. Però mi piacerebbe mantenerli vivi per almeno una settimana.... 
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


giuv89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 42
Reply #22 on: November 29, 2009, 17:33:20
buonasera nonnoroby io il bibi quello che vendono in confezioni da 10 pezzi l'ho conservato per più di una settimana intera in frigorifero perché avevo dimenticato di avercelo e dopo più di una settimana appunto l'ho preso convinto che non era più buono invece era ancora bello vispo...


sampey95

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 220
Reply #23 on: November 29, 2009, 17:48:22
Bah devo provAre ma l arenicola mettendola nella segatura si ingrossa????

manu :) pesci non ne prendi se non hai il coraggio di lanciare dove sono


giuv89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 42
Reply #24 on: November 29, 2009, 17:54:15
si sampey l'arenicola nella segatura diventa più spessa di diametro e cosi l'innesco risulta più facile....


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #25 on: November 29, 2009, 18:23:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
buonasera nonnoroby io il bibi quello che vendono in confezioni da 10 pezzi l'ho conservato per più di una settimana intera in frigorifero perché avevo dimenticato di avercelo e dopo più di una settimana appunto l'ho preso convinto che non era più buono invece era ancora bello vispo...
Per la verità ci ho provato, ma il massimo che mi sono durati sono stati 3 giorni. Probabilmente dipende da come sono stati trattati pre-vendita sia dal fornitore che dal rivenditore...
Mi sembra di aver capito che esiste un metodo per prolungarne la vitalità, però purtroppo non ne sono a conoscenza.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #26 on: November 29, 2009, 19:23:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
buonasera nonnoroby io il bibi quello che vendono in confezioni da 10 pezzi l'ho conservato per più di una settimana intera in frigorifero perché avevo dimenticato di avercelo e dopo più di una settimana appunto l'ho preso convinto che non era più buono invece era ancora bello vispo...
Per la verità ci ho provato, ma il massimo che mi sono durati sono stati 3 giorni. Probabilmente dipende da come sono stati trattati pre-vendita sia dal fornitore che dal rivenditore...
Mi sembra di aver capito che esiste un metodo per prolungarne la vitalità, però purtroppo non ne sono a conoscenza.
Roby, dovresti controllare che il frigo non sia più alto di 1, (mi pare che arrivi fino a 5 ) e poi se li metti sotto nel cassettino avvolti in un pò di giornale, vedrai che ti dura, il bibi non è che abbia poi tanto bisogno del freddo..
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #27 on: November 29, 2009, 19:34:31
Grazie, Giuv e Vince
proverò a fare così.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


carmine

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 129
Reply #28 on: November 30, 2009, 09:40:06
ragazzi aglio,formaggio tutte queste cose nn le sapevo!sapevo sul peperoncino!qui si parla di un insalata completa!provare per credere!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-\


animal2001

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #29 on: April 27, 2010, 17:14:05
Io per vermi tipo muriddu e korenao che sono spesso in una specie di segatura, ci ho sempre messo oltre a inumidirli con l'acqua di mare, anche la sabbia quella fangosa bagnasciuga


animal2001

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #30 on: April 27, 2010, 17:17:06
E pensate che l anno scorso i koreani mi avevano anche partorito una 30ina di vermetti!


barmark

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #31 on: July 25, 2012, 20:57:50
leggendo qst topic su come conservare l'esca ho appreso che l'arenicola mettendola nella segatura si ingrossa e se avanza aggiungendo un po di acqua di mare periodicamente e conservandola in frigo dovrebbe resistere anke 3 settimane...volevo kiedervi:
la segatura va aggiunta nella scatola con la sabbia e l'acqua ke ci viene consegnata qnd la ritiriamo dal commerciante?
marco


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #32 on: July 25, 2012, 21:02:53
Ciao.
La segatura serve per renderla più "maneggevole" per l'innesco, non devi aggiungerla all'acqua e alla sabbia presenti nella scatola. Dopo aver scelto il capo da innescare puoi anche tranquillamente poggiarlo sulla sabbia che assolverà allo stesso compito della segatura, ovvero render meno "viscido" il verme e facilitare l'innesco.


barmark

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #33 on: July 25, 2012, 21:05:58
  grazie per la delucidazione  ;D ardito 
marco


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #34 on: July 25, 2012, 21:58:44
Personalmente faccio così: scrollo un pò la scatola (sinistra-destra) in modo che i vermi vengano in superficie. Apro la scatola e prendo un verme dalla testa (la parte più grossa) e lo deposito su uno straccio di tessuto leggero tipo vecchia camicia o lenzuolo. Stringo delicatamente la testa del verme fra pollice e indice con lo straccio e lo passo con l'ago da innesco. Lo so che ho scoperto l'acqua calda ma mi sembra il metodo più pulito che ci evita di farci la doccia di sabbia o segatura durante il lancio. Per la conservazione il mio consiglio è quello di non lasciare troppa acqua nella scatola: ne basta un velo sopra la sabbia, eliminare eventuali frammenti di verme e tenere ad una temperatura intorno ai 13/15 gradi.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #35 on: July 25, 2012, 22:13:56
Concordo Nicola, del resto con un pò di pratica si può evitare sia sabbia, sia segatura, sia straccio di tessuto.


orbitante

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 211
Reply #36 on: July 26, 2012, 23:10:07
Anch'io ultimamente sto diventando più bravo  ;D
Non uso ne sabbia ne segatura ma a mani nude lo infilo nell'ago. Naturalmente questo ne va della pulizia delle mani. E ancora naturalmente dipende dallo spessore del verme in quanto se troppo sottile mi attacco al tram.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #37 on: July 27, 2012, 00:20:57
A parte che qui in liguria lo straccio è un'istituzione, il lo uso anche per evitare le macchie scure che l'arenicola mi lascia sulla pelle, non so se capita anche a voi
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #38 on: July 27, 2012, 05:30:43
Nel post-innesco, per ripulire le mani, è indispensabile.


Tags: