Consigli canna da "Surf light"

This is a discussion for the topic Consigli canna da "Surf light" on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Consigli canna da "Surf light"  (Read 6712 times)

pescatorenato

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 68
on: April 24, 2014, 15:35:00
Salve ragazzi vorrei qualche consiglio su una canna da surf light per pescare con mare calmo o poco mosso quindi con zavorre fino ad un massimo di 100/120 grammi
 ;D
A volte basta il mare per ricordarci che siamo parte di un disegno molto più grande.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #1 on: April 24, 2014, 15:59:36
Ciao Renato!!!
Prima di iniziare a consigliarti qualche attrezzo, solo una piccola precisazione: il termine "Surf Light" non esiste!!! In questi casi, quando si tende a indicare una tecnica di pesca dalla spiaggia, pescando a fondo con mare calmo si parla di "Beach legering"!!!
Il mercato offre un'infinità di attrezzi per questa tecnica, però dovresti indicarci il budget a tua disposizione!!!
Ciao!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


pescatorenato

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 68
Reply #2 on: April 24, 2014, 18:17:02
Non vorrei spendere una cifra eccessiva in quanto con questa canna ho intenzione di pescare nei mesi estivi e raramente o molto probabilmente mai mi capiterà di pescare in inverno in quanto mi dedico ad altre tecniche
A volte basta il mare per ricordarci che siamo parte di un disegno molto più grande.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #3 on: April 24, 2014, 19:48:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non vorrei spendere una cifra eccessiva...
Una cifra non eccessiva è comunque troppo generico, perché è un dato molto soggettivo.. Per esempio, per qualcuno una spesa non eccessiva può essere tra i 50 e gli 80€; per altri tra i 100 e i 150€ e così via!!! Come ti ho già detto, il mercato offre un'infinità di attrezzi per tutte le tasche, a partire da poco più di 50€ fino ad arrivare a spese intorno ai 400€!!!
Così, su due piedi, potrei consigliarti la Daiwa Aqua Sea Beach, che costa intorno ai 60€; salendo di prezzo potrei consigliarti la Shimano Beast Master Beach (prezzo intorno ai 140€); con poca spesa in più, rispetto a quest'ultima c'è la Mitchell Mediterranee Beach (prezzo 150€)... Altra canna, molto ambita da chi pratica il beach legering, è l'Italcanna clipper, ma qui si toccano anche i 180€...
Non ho certamente elencato tutti gli attrezzi che il mercato offre, ma come vedi la scelta in base al prezzo è molto vasta!!! Tieni presente inoltre che alla canna va abbinato un mulinello preferibilmente di taglia 4500-5500, in questo caso, un buon mulinello con un ottimo rapporto qualità prezzo è lo Shimano Titanos nelle misure suddette (prezzo intorno agli 80€)!!!
Ciao!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


pescatorenato

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 68
Reply #4 on: April 24, 2014, 21:01:17
Intendo una cifra intorno a 25/30 euro...giusto qualcosa per avere un "approccio" questa disciplina
Come mulinello possiedo già uno shimano tecnium 6000fb penso possa adattarsi bene a questa tecnica
A volte basta il mare per ricordarci che siamo parte di un disegno molto più grande.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: April 24, 2014, 22:35:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non vorrei spendere una cifra eccessiva in quanto con questa canna ho intenzione di pescare nei mesi estivi e raramente o molto probabilmente mai mi capiterà di pescare in inverno in quanto mi dedico ad altre tecniche

Ho capito che per te la pesca estiva è solo un noioso ripiego ma, scusa se mi permetto, 25/30 euro è una cifra eccessivamente al ribasso che mette anche in crisi chi vorrebbe darti un consiglio.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #6 on: April 24, 2014, 23:24:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Intendo una cifra intorno a 25/30 euro...giusto qualcosa per avere un "approccio" questa disciplina

A questo punto, fatti un giro sulla baia e vedi cosa trovi. Non esiste una canna degna del nome che costi quella cifra. Dai uno sguardo alle lineaeffe, sono le uniche economiche ma vale il detto come spendi mangi. Comunque, non è detto che non riesci a trovare qualche discreto usato a quel prezzo. Magari qualcuno che non sa valutare una canna e la "regala" a quel prezzo.....


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #7 on: April 25, 2014, 00:58:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Intendo una cifra intorno a 25/30 euro...giusto qualcosa per avere un "approccio" questa disciplina
Come mulinello possiedo già uno shimano tecnium 6000fb penso possa adattarsi bene a questa tecnica

Se riuscissi ad aumentare il tuo budget almeno sino a 50 euro potresti prendere in considerazione una Mitchell Privilege Surf da 120gr, canna dall'ottimo rapporto qualità prezzo e che sicuramente sfrutteresti per diversi anni, ammortizzando nel tempo il suo costo.
Ti sconsiglio di spendere 25/30 euro per una canna che potrebbe cedere durante un concitato combattimento con un'orata ...  calabria


admiral

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #8 on: April 25, 2014, 14:48:05
ottimo consiglio,,,,,,, e miglior modo per far inizziare,,,,,, ;D


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #9 on: April 25, 2014, 15:59:42
Ciao,
Lascia stare le canne da 20/25 euro... Servono solo per farti imprecare in caso di preda, e stai tranquillo che quando sei meno preparato succede sempre che il pesce di taglia discreta resta all'amo.... Spendi qualcosina in più e prendi la mitchell oppure ti posso consigliare la Alivio di shimano da 120 gr... Ottimo rapporto qualità/prezzo...
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


pescatorenato

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 68
Reply #10 on: April 25, 2014, 21:25:53
In effetti facendo qualche ricerca sul web ho visto che intorno a quella cifra c'è solo roba "scadente" calabria
Quindi aumento il mio budget intorno ai 60 euro per optare a qualcosa di buono anche per tentare qualche preda di taglia
 ;D
A volte basta il mare per ricordarci che siamo parte di un disegno molto più grande.


saviuzzo

  • FISHING FRIEND
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 287
  • Brutia me genuit!
Reply #11 on: April 25, 2014, 23:10:12
Alivio e vai sul sicuro secondo me...


pescatorenato

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 68
Reply #12 on: April 26, 2014, 12:01:24
Che ne dite della SHIMANO Alivio EX Tele Surf 4,00mt 100gr...?
A volte basta il mare per ricordarci che siamo parte di un disegno molto più grande.


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #13 on: April 26, 2014, 12:16:03
Ciao,  prendi la 4.20 mt da 120 gr , poiché con i 20 cm recuperi qualcosina come distanza di lancio e allo stesso tempo se trovi il mare in condizioni in cui necessiti di 80-90 gr di piombo vai più tranquillo poiché non conviene mai caricare la canna al limite del suo casting
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #14 on: April 26, 2014, 12:23:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao,  prendi la 4.20 mt da 120 gr
 se trovi il mare in condizioni in cui necessiti di 80-90 gr di piombo vai più tranquillo poiché non conviene mai caricare la canna al limite del suo casting


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #15 on: April 26, 2014, 13:25:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao,  prendi la 4.20 mt da 120 gr , poiché con i 20 cm recuperi qualcosina come distanza di lancio ......

Scusami, mi spiegheresti meglio il concetto perchè non mi è chiaro.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #16 on: April 26, 2014, 14:35:26
Il concetto sta nel fatto che con tra 4 mt e 4.20 mt quei 20 cm ti danno qualcosa in più come distanza di lancio a parità di filo e mulo... Infatti dalle mie parti usano tutti 4.20 mt.....
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #17 on: April 26, 2014, 15:50:39
Io invece sono convinto che, una buona tecnica di lancio e tanto tanto allenamento, possano sopperire egregiamente quei venti centimetri mancanti.


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #18 on: April 26, 2014, 18:38:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io invece sono convinto che, una buona tecnica di lancio e tanto tanto allenamento, possano sopperire egregiamente quei venti centimetri mancanti.

Sicuramente è cosi, però poichè la tecnica di lancio e l'allenamento si fanno durante tutto l'anno e a Renato interessa un attrezzo da usare solo i 3 mesi estivi e quindi si allenerà solo poco tempo, allora mi è sembrato giusto consigliare di prendere una 4.20 mt per avere qualcosina in più nel lancio essendo la leva maggiore e di conseguenza si raggiungono maggiori distanze.... Io siccome non sono un esperto di questa tecnica però, nel mio piccolo, poichè faccio ciò che vorrebbe fare renato, ossia pesca a  fondo estiva e stop, allora mi è sembrato giusto dargli un consiglio frutto della mia poca esperienza personale....
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #19 on: April 26, 2014, 18:57:22
Devo straquotare Surfmaster perchè è proprio nella tecnica di lancio che risiede la facoltà di fare metri in più e non in quei 20/30 cm di lunghezza in più della canna. La lunghezza maggiore può agevolare l'esecuzione del lancio in quanto ammorbidisce l'azione ma verrebbe da pensare che si ricorre a canne più lunghe per sopperire a deficit nella tecnica di lancio (la cosa poi non è così semplice). E' quindi poi il pescatore a scegliere la lunghezza della canna in base alle proprie caratteristiche. La misura 4,20/4,30 è uno standard per le telescopiche. Se il tuo concetto fosse giusto non si riuscirebbe quindi a capire perchè nel mondo del lancio tecnico lo standard delle canne più in uso è di 13 piedi (appena sotto i 4 metri.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: