CONSIGLI E PARERI SU ATTREZZATURA DA ACQUISTARE!!!!!

This is a discussion for the topic CONSIGLI E PARERI SU ATTREZZATURA DA ACQUISTARE!!!!! on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: CONSIGLI E PARERI SU ATTREZZATURA DA ACQUISTARE!!!!!  (Read 4987 times)

Surf Perry

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
  • Chi dorme non piglia pesci....Sarà cosi'?????
Salve, mi chiamo Antonio città natale Cosenza ma per motivi lavorativi vivo al Nord, mi sto avvicinando al mondo del Surf Casting anche se non ho molta esperienza, dopo la mia registrazione su questo forum e dopo un attenta navigazione nei vecchi topic e quelli presenti diciamo che ho acquisito un po di informazioni che mi potranno essere d'aiuto, anche in base alle vostre esperienze vissute. Oggi apro questo topic per avere maggiori informazioni consigli e pareri sull'acquisto dell'attrezzatura e mandare in pensione quella vecchia.

- Il mio acquisto sarebbe la Italcanna Hexagon gr 200 R2
- Abbinato alla canna mulinello Shimano Ultegra Ci4 10000 xsa
- Seconda canna ero indeciso tra la Pegaso del Italcanna gr 160 o la Veret Diamond gr 160
- Abbinato a quest'ultima mulinello Shimano Ultegra Ci4 5500 xsa o 10000, Shimano Biomaster 8000, o    addirittura cambiare completamente azienda e prendere un Penn 515/525 o un Alcedo Black Surf 12000.

N.B:Tengo a precisare che so benissimo che i muli Shimano sono una garanzia

Voi vi chiederete come mai questa tipologia di acquisti???
Allora parto da un presupposto che io vado a pescare nelle zone di Rossano (CS) con i miei cugini, il posto e abbastanza pescoso da serra spigole orate marmore leccia ecc. L'ultima pescata è stata fatta a Novembre 2011 risultato mio cugino ha catturato una spigola di Kg 16,400 con sarda. Ecco perche sono in procinto di acquistare tale attrezzatura voi cosa ne pensate??? Io prendo in considerazione i vostri consigli xche cmq avete sicuramente molta piu esperienza di me anche se so che alcuni pareri sono e rimangono soggettivi.
Vi prego se possibile di non mandarmi link dove cercare risposte ne ho letto un infinita in queste settimane, gradirei qui delle risposte in base alle vostre conoscenze dei materiali, marchi, ed esperienza vissuta sulla spiaggia.
Chiudo e passo a voi la parola  ringraziandovi di avermi dato la possibilita di esprimermi. Un Saluto e un abbraccio Antonio.


P.S: Ah dimenticavo piu avanti apriro un topic riguardo monofili, terminali e shock leader per avere anche qui dei consigli.



danielecm

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
  • non conta il risultato,ma il viaggio per esso...
Reply #1 on: May 01, 2012, 06:09:39
ciao anche io sono un neofita del surfcasting perciò ti consiglio di aspettare gli esperti per migliori consigli...
pero posso dirti che l'attrezzatura che hai elencato è ottima per il surf le italcanna sono delle ottime canne robuste e resistenti e riguardo i mulinelli shimano non ho mai sentito lamentele quindi punterei piu so quelli che non sul penn anche se il 5500 è troppo picolo per il surf servono muli di taglia da 8000 a 10000.
ho notato che hai un buon budget quindi cerca bene online e di sicuro riuscirai ad avere un ottima attrezzatura.
non so quanto ne sappia tu di surfcasting ma significa pescare con il mare bello arrabbiato se è questo quello che vuoi allora stai partendo con l'attrezzatura giusta.
direi di mettere in bobina un buon 0.35(almeno cosi farei) ed uno shock leader sullo 0.50..
comunque aspetta migliori consigli dai veterani del surf come oltremare un vero esperto.
Un saluto a tutti dagli U.S.A....


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #2 on: May 01, 2012, 10:24:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Il mio acquisto sarebbe la Italcanna Hexagon gr 200 R2
- Abbinato alla canna mulinello Shimano Ultegra Ci4 10000 xsa

- Seconda canna ero indeciso tra la Pegaso del Italcanna gr 160 o la Veret Diamond gr 160
- Abbinato a quest'ultima mulinello Shimano Ultegra Ci4 5500 xsa o 10000, Shimano Biomaster 8000, o    addirittura cambiare completamente azienda e prendere un Penn 515/525 o un Alcedo Black Surf 12000.


- Il mio acquisto sarebbe la Italcanna Hexagon gr 200 R2
- Abbinato alla canna mulinello Shimano Ultegra Ci4 10000 xsa


Abbinamento proporzionato, adatto per il surfcasting

- Seconda canna ero indeciso tra la Pegaso del Italcanna gr 160 o la Veret Diamond gr 160
- Abbinato a quest'ultima mulinello Shimano Ultegra Ci4 5500 xsa


Abbinamento proporzionato, adatto per la pesca a fondo generica (orate, mormore...)

- Pegaso del Italcanna gr 160 o la Veret Diamond gr 160
- Abbinato a quest'ultima mulinello Shimano Biomaster 8000, Alcedo Black Surf 12000.


Non c'è proporzione tra taglia dei mulinelli e cast delle canne. Abbinamento sconsigliato.

Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Surf Perry

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
  • Chi dorme non piglia pesci....Sarà cosi'?????
Reply #3 on: May 01, 2012, 10:49:22
Ok Nonno il primo abbinamento e ok quindi mi consiglieresti hexagon 200 r2 piu mulo ci4 ultegra 10000 bene bene.

Per quanto riguarda le seconde canne quali mi consiglieresti fra le 2 Pegaso o Veret Diamond???
come mulo va bene Ultegra 5500 ci4 xsa e xche no il biomaster shimano 8000????


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #4 on: May 01, 2012, 11:25:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per quanto riguarda le seconde canne quali mi consiglieresti fra le 2 Pegaso o Veret Diamond???
come mulo va bene Ultegra 5500 ci4 xsa e xche no il biomaster shimano 8000????

Non conosco queste canne, però possiedo della Veret una canna ripartita che risponde molto bene, per cui immagino che anche la Diamond sia costruita con lo stesso criterio. Però anche l'Italcanna è un'ottima casa, per cui non saprei cosa suggerirti. Dovresti attendere la risposta di qualcuno che le possiede

come mulo va bene Ultegra 5500 ci4 xsa e xche no il biomaster shimano 8000????

Perché un mulinello di taglia 8000, sia per dimensioni che per peso, è più adatto ad una canna con un cast superiore ai 160 gr.
Per l'esperienza che mi son fatto su una canna da 160 gr, ho scoperto che il piombo ideale è il 3 once (più o meno 90 gr) e la lenza madre quella col diametro 0.25. Il mulinello taglia 5500, a parte le minori dimensioni e peso, è il più adatto a gestire sia questo filo che questo piombo.
Chiaramente, in caso di necessità, puoi montare un filo 0.30 ed un piombo da 125 gr, ma sicuramente un mulinello taglia 8000 sbilancia troppo l'abbinamento tra canna e mulinello, rendendo la canna meno gestibile. Se hai un amico che possiede un mulinello taglia 8000, fattelo prestare e fai tu stesso la prova...
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Surf Perry

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
  • Chi dorme non piglia pesci....Sarà cosi'?????
Reply #5 on: May 01, 2012, 11:59:27
Aspetto qualche altra risposta, nel fratempo non posso dirti che grazie xchè sei sempre esauriente nei consigli e nei pareri. ;D


Surf Perry

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
  • Chi dorme non piglia pesci....Sarà cosi'?????
Reply #6 on: May 02, 2012, 12:15:28
Ragazzi c'è qualcuno che puo ancora darmi dei pareri o dei consigli??? Saluti


Surf Perry

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
  • Chi dorme non piglia pesci....Sarà cosi'?????
Reply #7 on: May 03, 2012, 18:10:10
C'è NESSUNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Tags: