Consiglio attrezzatura per Bolognese, PAF e vivo.

This is a discussion for the topic Consiglio attrezzatura per Bolognese, PAF e vivo. on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Consiglio attrezzatura per Bolognese, PAF e vivo.  (Read 3385 times)

ik1lbl

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
on: October 14, 2013, 20:10:09
Buona sera a tutti!
Dopo circa 25 anni mi sto timidamente riavvicinando alla pesca, complice anche l'entusiasmo di mia figlia undicenne e della voglia di trovare qualcosa che mi occupi la mente oltre la pesantezza dei problemi quotidiani...
Tutto è cominciato quando durante un giro su internet alla ricerca di qualcosa da autocostruire ho scoperto il barchino divergente, con la mia passione per il fai da te ne ho fatto uno in una settimana, va alla grande come navigazione ma sono uscito solo 3 volte e non ho preso nulla...
Non è questo il punto... mi ha entusiasmato farlo e prevedo di avere altre occasioni per usarlo..
Il punto è che ho ripreso la canna in mano!!!
L'unico residuato della gioventù è una canna in vetroresina di 4 metri con azione 15-30 gr...  già economica all'epoca,  ora ho preso una cannetta dei cinesi a mia figlia e abbiamo fatto gia alcune uscite nelle quali lei ha puntualmente pescato più di me! da non crederci...
Girando sul Web ho scoperto cose che all'epoca non esistevano, ho passato intere serate a farmi venire gli occhi storti davanti al monitor a studiare tecniche, attrezzature, rovistare nei vari forum e blog etc etc etc...
Molte cose per me erano solo nomi oscuri, oggi invece la nebbia si sta lentamente dipanando...  e a questo punto vorrei attrezzarmi un pò meglio per la pesca de terra.
Vorrei migliorare nella pesca col galleggiante e vorrei anche entrare nel mondo della pesca col vivo, per questo sono qui a chiedere consigli a voi.

Primo:  vorrei dotarmi di una Bolognese e ralativo mulinello, il dubbio è la lunghezza e l'azione della canna.
Ho visto che esistono due tipologie: canna parabolica e lenze sottili e canna più rigida e lenze di maggior spessore. Il negoziante da cui ho iniziato a servirmi per esce e minuterie varie mi ha proposto e consigliato la parabolica e lenze fine. Mi ha fatto vedere alcune canne e provare la loro curvatura, io ne sono rimasto stupito ed intimorito quasi, essendo questa tipologia così distante da cio' che conoscevo.
Voi cosa ne pensate?  mi ha anche proposto dei mulinelli per queste di fascia economica tipo mitchell...    so che con la bolognese si usano mulinelli piccoli e leggeri...
Frizione anteriore o posteriore?  La guida di "Nonnorby"  che ho scaricato per altro consiglia mulinelli di fascia alta...    Il mio budget vorrebbe essere al risparmio ma neanche troppo.. tipo non vorrei per questa combinazione superare troppo i 100 euro...

Secondo:  vorrei anche una seconda canna che sia un pò polivalente, adatta alla PAF   e perchè no visto che mi entusiasma l'idea della pesca con il vivo adatta pure a questa in ogni suo condimento, tipo sia teleferica che metodi più tradizionali.
Ha senso la ricerca di un tale attrezzo?
All'epoca mia non avevo mai visto canne capaci di lanciare piombi oltre i 100gr...  il must erano degli amici con le HULK,  con azioni massimo 40/50 gr...
Per questa seconda canna che mulo cercare ?
Ogni consiglio è benvenuto!
Aggiungo che nella mia zona, estrmo ponente ligure ci sono spot di vari generi, spiagge con cittoli e fondale sabbioso, scogliere, porti, e coste semi selvagge con scogliere molto belle, mancano sicuramente le spiagge da surf casting, essendo le nostre subito molto profonde oltre la battigia ma questo non mi turba non sentendomi sicuramente un tipo da SC, odio il vento hihihihi :-)
Diciamo che come pescatore mi piace stare attivo, la PAF in senso stretto potrebbe starmi stretta, per questo mi diverto di più nell'azione della pesca col galleggiante, certo che da moli e scogliere l'una non escluderebbe l'altra no?!

Un caro saluto
Mario


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #1 on: October 15, 2013, 11:08:26
Ciao Mario!!!
Io di bolognese non me ne intendo, quindi su tale argomento lascio la parola ai più esperti!!!
Per quanto riguarda la pesca a fondo, trovare una canna polivalente è molto difficile, soprattutto se si combinano tecniche come la pesca con il vivo o la più classica pesca a fondo!!!
La prima infatti, predilige attrezzi robusti con grammature che vanno dai 180gr a salire!!! Non è opportuno, in questo caso, acquistare attrezzi costosissimi perché anche una normale canna in vetroresina andrebbe bene: purché ripeto sia abbastanza robusta!! A questa, abbinerai un mulinello di taglia 10000 imbobinato con uno 0.40/0.50 diretto!! A differenza della canna, questo deve essere affidabile, robusto e soprattutto potente!! Senza spendere una fortuna, posso consigliarti il Tica Scepter gtx 9000 che dovrebbe costare intorno ai 55€!!
Per quanto riguarda la seconda, vale a dire la PAF, è vero che che le spiagge profonde difficilmente rappresentano un'impianto da surf con relativi frangenti, ma è altrettanto vero che comunque, in caso di mare mosso, le correnti restano comunque abbastanza sostenute e come tali, vanno gestite con appositi attrezzi!!!
Però da quanto leggo, mi pare di capire che preferisci comunque pescare in condizioni poco gravose... In questo caso potresti puntare a tecniche come il beachlegering, con canne leggere 100/120gr e mulinelli altrettanto leggeri 4500/5500; oppure puntare su qualcosa di più robusto come una 150gr abbinata con un mulinello di taglia 6000/7000... Dovresti dirci, in questo caso, quanto intendi spendere per la PAF, in modo da darti consigli più mirati!!!
Ciao!!

Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


falcorn

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
Reply #2 on: October 15, 2013, 11:54:22
scusate la mia ignoranza ma in che condizioni si definisce beachledgering e quando paf?
Grazie


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #3 on: October 15, 2013, 13:07:11
Allora sia il beachlegering che la PAF, così come anche il surf casting, sono tecniche di pesca a fondo... In particolare, si definisce beachlegering quando si hanno condizioni di mare calmo: in questo caso si prediligono attrezzature leggere come canne da 100-120gr, mulinelli di piccola taglia 4500/5500 e fili sottili come lenza madre dello 0.18/0.23; braccioli lunghi (100/150cm) e sottili (0.16/0.20) e piombi leggeri adeguati all'attrezzo (50/100gr)...
Il surf casting invece si pratica in condizioni che vanno da mosso a molto mosso, puntando alle specie che pascolano a ridosso dei frangenti e si pratica con canne a ripartizione da 7/8 once; mulinelli a bobina fissa di grossa taglia (in genere 10000) o mulinelli a bobina rotante; fili spessi come lenza madre dello 0.30/0.35; braccioli corti (30/50cm) e spessi (0.30/0.45) e piombi pesanti (150gr a salire) e ad alta tenuta (piramidi e/o spike)... Tutto questo per far fronte alle forti correnti alla quale il surf casting si appresta oltre che a raggiungere certe distanze, fondamentali per questo tipo di pesca.
Quella che noi definiamo PAF, si pone tra queste due, come sono intermedie alle prime, le condizioni del mare con cui si pesca... Possiamo riconoscere una PAF leggera, praticata con canne da 140/150gr e mulinelli di taglia media (6000/7000) e una PAF pesante, praticata con canne da 160/200gr e mulinelli di grossa taglia (8000/10000)... In questo caso, fili e piombi, vanno rapportati a seconda delle condizioni in cui si pesca e/o alle prede a cui si punta!!
Ciao!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: October 15, 2013, 14:21:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Aggiungo che nella mia zona, estrmo ponente ligure ci sono spot di vari generi, spiagge con cittoli e fondale sabbioso, scogliere, porti, e coste semi selvagge con scogliere molto belle, mancano sicuramente le spiagge da surf casting, essendo le nostre subito molto profonde oltre la battigia ma questo non mi turba non sentendomi sicuramente un tipo da SC, odio il vento hihihihi :-)
Diciamo che come pescatore mi piace stare attivo, la PAF in senso stretto potrebbe starmi stretta, per questo mi diverto di più nell'azione della pesca col galleggiante, certo che da moli e scogliere l'una non escluderebbe l'altra no?!
Mario

Ciao Mario, ho evidenziato in rosso questa tua "bestemmia"  ;D e te lo dice un ponentino anche se non "estremo". Probabilmente avrai anche letto in rete questa affermazione che le spiagge profonde non siano adatte al surfcasting. E se così fosse dovresti solo spostarti di alcuni km verso levante per trovare le spiagge basse.

In base poi all'altra tua affermazione, che ho evidenziato in blu, hai mai pensato di dedicarti allo spinning? penso che nessuna tecnica ti garantisca più dinamismo di questa.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


ik1lbl

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #5 on: October 15, 2013, 21:21:00
Draycon grazie per le info e sopratutto per la descrizione tra le differenze tra PAF beach e SC !!!
La risposta alla domanda che non avevo mai osato fare.. hihihi skerzo, cmq  davvero molto chiara..
Per la spesa riguardo la canna a questo punto mi fai pensare che se non fosse per un eventuale terzo mulinello la cosa più saggia sarebbe una canna con casting max 100gr  per Paf leggera e una più robusta per il vivo....   ma poi nel mondo reale ci tocca barcamenarci con il cash   ;D
Io cmq pensavo di stare sui 100 euro Max....   ma se parli di canna in resina per il vivo... forse con un sacrificio supplementare ci esce anche qualcosa per un altra in carbonio... Il TICA a quella cifra non l'ho visto...  ovunque ho trovato cifre superiori, se cortesemente anche in MP potessi suggerirmo qualche negozio online degno di fiduci ti sarei grato...

Oltremare !!!  io sono quasi a Ventimiglia..... le spiagge che dici tu sono verso Alassio !!! dalle tue parti... per me è gia un viaggio !!! hahah scusami...
Umhh lo spinning...  sto appunto seguendo alcuni amici che ci danno dentro.... con tutto il cuore mi attrae parecchio....   ma da quel poco che capisco.. oltre alla ginnastica la media cappotti catture non è poi così eccitante.. cmq ci sto seriamente pensando... per ora seguo le uscite degli amici e studio...

Mario


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: October 15, 2013, 21:28:59
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.........Oltremare !!!  io sono quasi a Ventimiglia..... le spiagge che dici tu sono verso Alassio !!! dalle tue parti... per me è gia un viaggio !!! hahah scusami...
Umhh lo spinning...  sto appunto seguendo alcuni amici che ci danno dentro.... con tutto il cuore mi attrae parecchio....   ma da quel poco che capisco.. oltre alla ginnastica la media cappotti catture non è poi così eccitante.. cmq ci sto seriamente pensando... per ora seguo le uscite degli amici e studio...

Ciao Mario, non ti scoraggiare e guarda le catture dei nostri spinners  calabria

Qualche anno fa ho avuto modo di affrontare una mareggiata sulla passeggiata di Bordighera e ti posso dire che per riuscire a tenere l'esca in acqua, anche appena dietro il gradino di risacca (gradino?) bisogna avere le pa@@e quadrate, altro che spiagge a bassa energia.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


ik1lbl

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #7 on: October 15, 2013, 22:31:41

Quote

Ciao Mario, non ti scoraggiare e guarda le catture dei nostri spinners  calabria

Qualche anno fa ho avuto modo di affrontare una mareggiata sulla passeggiata di Bordighera e ti posso dire che per riuscire a tenere l'esca in acqua, anche appena dietro il gradino di risacca (gradino?) bisogna avere le pa@@e quadrate, altro che spiagge a bassa energia.

Si qui quando il Libeccio decide di soffiare è un incubo... pensa che abito a 80 metri dalla spiaggia a Vallecrosia... trema la casa certe volte.... 
Lo spinning appunto lo vorrei approfondire in futuro e pure qui ho molto da imparare...
Grazie a tutti per il supporto...
Dei bei spot ci sono anche al confine e oltre !

Mario


Tags: