Consigli per l'acquisto di una bolognese di 7 metri

This is a discussion for the topic Consigli per l'acquisto di una bolognese di 7 metri on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Consigli per l'acquisto di una bolognese di 7 metri  (Read 2999 times)

Liszt93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 101
  • Trota e mosca, connubio perfetto
Gentili utenti di  ;D

Avrei bisogno di qualche vostro consiglio, sto per acquistare una bolognese; la mia tecnica però è del tutto particolare e fuori dai canoni (per quello che ne sappia sono uno dei pochi a pescare così eheh), non è come siete abituati a concepire la "bolognese".. farò un topic prossimamente per vedere cosa ne pensate.. pratico la pesca al cefalo (fermo restando però che è possibile allamare anche altri tipi di pesci con questo tipo di pesca) con due bolognesi che tengo nei picchetti dalla SPIAGGIA, il modello "bolognese" si adatta bene poichè c'è l'impasto che frena i lanci e si ha bisogno di una sorta di "catapulta" per sparare piombo e impasto a Distanze Considerevoli e di conseguenza la leva lunga di una potente bolognese lo consente meglio di altri attrezzi..

quando comprai le due bolognesi di 6 metri che possiedo attualmente non avevo internet, perciò non ho fatto una scelta delle migliori in questo campo e nei negozi la sfera del decidere è ridotta.. ho visto che ci sono bolognesi che lanciano fino a 100 GRAMMI  calabria

Quindi i requisiti che cerco (correggetemi se sbaglio) sono questi:

1) Azione abbastanza parabolica (un po' diversa dalla classica semirigida di punta, per l'intento di favorire il lancio)

2) una grammatura sul pesante (ho visto che ci sono bolognesi con casting 20-60 anche, e fino a 100 grammi come ho detto pocanzi, Colmic per quest'ultima la marca) inoltre consente di pescare con il mare un po' più mosso e la canna risente poco del peso dell'impasto

3) Il peso della canna poco importa visto che sarà appoggiata sul picchetto

4) imbobino in genere una lenza che può andare dallo 0.22 allo 0.25, per favorire i lanci ed avere una buona tenuta

SETTE METRI mi sembra la misura adeguata, che ne dite? Andare sugli otto secondo voi è esagerato?
Su internet credo di aver trovato un attrezzo buono per questa tecnica e allo stesso tempo economico..

si tratta di una canna della TRABUCCO, SYNTIUM BOLO 7mt questo è quanto dice la descrizione:

Nata per la pesca a distanza con grammature medio pesanti. Una canna sviluppata per chi vuole pescare più in là... dove gli alri non arrivano. Una canna che ti consente di lanciare lontano da riva ma anche di controllare millimetricamente la passata e di arrivare preciso e puntuale sulla ferrata. Ha la potenza necessaria per controllare le fughe del pesce in corrente ma è anche abbastanza “tecnica” da consentire l’utilizzo di terminali sottili. Una canna non facile all’inzio, soprattutto se si pesca in acque profonde e correnti turbolente, ma che appena ci si prende la mano diventa un insostituibile alleato per pescare su quella linea di passata irragiungibile... per gli altri!

CARATTERISTICHE:
Lunghezza: 7 mt
Ingombro: 128 cm
Peso: 435gr
Sezioni: 7
Tipo anelli: SIC


è la canna adatta per me? Ma cosa intenderà per grammature medio-pesanti?
Non è che ne avreste qualcun'altra da consigliarmi?

Grazie in anticipo per le risposte. E per la pazienza XD.
 Mario.


gml

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 96
Reply #1 on: August 16, 2012, 13:43:18
ciao la tua pesca non l ho mai vista dalle mie parti per lo meno non con bolognesi da 7m ma con inglesi all round che sono piu leggere piu facili da gestire e hanno pure un azione parabolica come la cerchi tu!non capisco perche sei orientato su attrezzi cosi lunghi!non ne vedo la necessita tranne magari quando peschi da scogliere!in conclusione per la mia modesta esperienza prenderei una inglese telescopica all round!posta qualche foto cmq,sono curioso!!!


Tags: