Ciao Mattè!!!
Allora, vediamo di rispondere!!!
a) canna mitchell up to 70 gr con mulinello imbobinato 0.20 (o 0.22).
Su questa canna vorrei alternare:
-pasturatore con bigattino;
-koreano o pezzettini di americano su, in base alle condizioni meteo, long arm-paternoster-piombo scorrevole.
Qui tutto bene!!! Attenzione nell'utilizzo del paternoster!! Questo, come saprai, è un calamento dotato di due braccioli corti (20-40cm) adatto per la pesca a mare mosso!! Se il mare si presenta calmo, meglio evitare!! Se proprio vuoi utilizzare due braccioli, sempre in condizioni di mare calmo, conviene utilizzare una montatura a genovese:
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LoginUploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link.
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LoginInfatti, il paternoster, non è da confondere con un calamento dotato di due braccioli lunghi, in questo caso si parla di doppio long arm!
b)la black fury con lo shimano ultegra
con questa canna vorrei lanciare (in side penso) e cercare l' orata a distanza.
Come esca utilizzerei koreano, bibi, tranci vari (se capisco come preparano), cozze o granchetti di scoglio.
Come terminale penso long arm o piombo scorrevole.
Anche qui tutto bene!! Per distinguere i lanci, dai uno sguardo a questo post:
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Registati o effettua
LoginPer una pesca mirata all'orata le esche più proficue sono il bibi, l'americano, il cannolicchio; queste sono molto apprezzate dall'orata, ma attirano anche altri tipi di pesci!! Quelle più selettive sono il granchio, la cozza (innescata con il guscio da utilizzare solo se sono presenti sullo spot), paguro e piccoli scampi!!
Per quanto riguarda l'innesco dei tranci, utilizzando la funzione "cerca", trovi tutti i vari inneschi appartenenti a questa categoria, come l'innesco della sardina (uguale all'innesco del trancio di cefalo) in tutte le sue varianti, l'innesco del granchio, della cozza ecc ecc!
La mia lista(!!!) di domande è questa:
1- come imbobbino l' ultegra? 0.22 sulla bobina 6000 e 0.30 sulla 10000 può andar bene?
2- come mi devo comportare in pesca se vedo che ingarbuglio tutto? Aumento i diametri o cambio direttamente terminale? A questo punto che set di fili compro? dal 0.18 al 0.26?
3-Vorrei inoltre un chiarimento sul terminale con piombo scorrevole: il piombo va sul trave? se si quanto mi conviene farlo lungo?
1) Gli abbinamenti vanno bene!! Magari, per evitare di inserire km di 0.22 nella bobina 6000, fai un fondo con del filo di scarsa qualità e basso prezzo!!
2) Quando si comincia la battuta di pesca, la prima cosa da fare è trovare l'assetto giusto per restare a pesca! Per questo motivo bisogna fare diversi tentativi fino a quando abbiamo trovato quello adatto!! Quando si pesca a mare calmo, la soluzione più proficua è quella di utilizzare fili sottili e lunghi! Però anche qui bisogna fare attenzione! Anche se vediamo che il mare è calmo, spesso e volentieri ci ritroviamo enormi garbugli, questi possono essere i motivi:
- anche se il mare si presenta calmo non sono da escludersi delle correnti sottomarine, in questo caso è necessario ridurre la lunghezza dei braccioli e/o aumentarne il loro diametro;
- motivo di garbuglio è un lancio fatto male! Se il lancio non è pulito, il piombo impatta male con l'acqua, causando garbugli! Importante e molte volte indispensabile, quando si utilizzano braccioli lunghi (120-130cm a salire fino anche a 200cm), l'utilizzo di bait clip!!
- dopo aver eseguito il lancio, è molto importante richiamare qualche metro di lenza! Un primo richiamo fino a quando sentiamo il peso del piombo, un secondo ulteriore richiamo, consta di altre tre, quattro giri di mulinello! Questa manovra serve a distendere bene il trave, importante specialmente quando si utilizzano braccioli lunghi! Quando si utilizzano calamenti scorrevoli, dopo aver fatto tale manovra, è bene aprire la frizione e dare un paio di bracciate di lenza!
- ulteriore motivo di garbuglio è un richiamo troppo veloce della lenza durante il recupero, magari quando dobbiamo controllare le nostre esche! Il richiamo deve essere costante e lento!!
- per ridurre ulteriormente il rischi di garbugli si possono utilizzare soluzioni come la brillatura e/o l'utilizzo di tubicini in silicone! Trovo inoltre molto utili girelle come i micro murphy della bad bass:
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LoginQuesti mi aiutano parecchio ad allontanare il bracciolo dal trave!!
Altro elemento da considerare, soprattutto sul diametro dei fili, oltre allo stato del mare sono le prede che intendiamo insidiare! Se il nostro principale obiettivo sono le orate di grossa taglia, essendo queste pesci particolarmente potenti, meglio aumentare il diametro! Uno 0.25/026 ci da un buon margine di sicurezza! Utilizzando fili spessi però, specie in giornate soleggiate, mare calmo e acqua cristallina, i fili di grosso diametro risultano più visibili! Questo può giocare a nostro svantaggio, essendo l'orata un pesce molto sospettoso! In questo caso ci danno un grosso aiuto i fili in fluorocarbon che, avendo un grado di rifrazione molto simile a quello dell'acqua, risultano invisibili! Attenzione però, il fluorocarbon bisogna utilizzarlo solo nei braccioli!!
3) Il piombo va sempre sul trave! Il calamento scorrevole può essere fatto in diversi modi:
- utilizzando piombi forati al centro, dove far passare il trave;
- utilizzando piombi comuni dotati di occhiello, facendo passare il trave su quest'utlimo
La nota negativa, a mio modo di vedere, è la scomodità di riporre questi travi nella valigetta e il fatto di non poter sostituire il piombo se non rifacendo la montatura! Nel primo caso poi, è probabile che i granelli di sabbia vadano a occludere il foro del piombo, rendendo il tutto meno scorrevole!
In questi casi:
- si può far passare il trave su una girella dotata di moschettone, dove in quest'utlimo è possibile agganciare il piombo!
- oppure si possono utilizzare i classici anti tangle:
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LoginCon questi basta inserire il trave sul tubicino e agganciare il piombo sul moschettone!
Per quanto riguarda la lunghezza del trave, quando utilizzo questo tipo di calamento, lo faccio di 170-180cm, in questo modo il trave può scorrere per un bel po'! Farlo troppo corto risulta controproducente, in quanto, il piombo stesso, arriverebbe subito a fine corsa (collegamento con lo shock leader), rendendo vana l'efficacia della scorrevolezza!
Ah, dimenticavo!! E' bene inserire tre o quattro perline in gomma, prima della girella che lega il bracciolo! Queste funzioneranno da salvanodo!! (per darti un'esempio guarda il disegno della montatura genovese)
Spero di essere stato chiaro, per qualsiasi altro chiarimento non devi fare altro che chiedere!
Ciao!