CONSIGLIO ACQUISTO CANNA DA BEACH-LEDGERING

This is a discussion for the topic CONSIGLIO ACQUISTO CANNA DA BEACH-LEDGERING on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: CONSIGLIO ACQUISTO CANNA DA BEACH-LEDGERING  (Read 32951 times)

beltempo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 52
on: January 30, 2012, 17:01:55
Salve a tutti voi del forum.
Ho intenzione di comprare una nuova canna da beach ledgering posseggo gia una clipper - italcanna mi sapreste consigliarne una? Grammature  max 130g. Grazie.
Beltempo


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #1 on: January 30, 2012, 17:14:27
Ciao beltempo!
Budget a disposizione?
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #2 on: January 30, 2012, 18:56:18
Personalmente ti suggerirei di rimanere sempre in casa Italcanna e comprarti la Dreaming
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Checco

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #3 on: February 15, 2012, 15:16:24
ciao approfitto del topic per porre una domanda : ho comprato da poco la mia prima canna di 4 m  (ESOX 2 della geologic) lancia da 8 a 60 g , ma per quanto ma perquanto sia leggero il lancio max. il mio fornitore mi ha detto che va utilizzata per la pesca a mormore o comunque non a pesci troppo piccoli; ma qui in alto adriatico il pesce di taglia è quasi inesistente se non per qualche palombo liscio . il mulinello è lo stesso che c'era in dotazione (so che il prezzo è molto basso ma per dove pesco io nn vale la pena spendere centinaia di euro per la canna  )  voi che ne pensate? e se il cimino è troppo rigido come faccio ad avvistare l'abboccata?

 

p.s. la canna nn l'ho comprata dal mio solito fornitore poiché i suoi articoli costano parecchio.
 vi ringrazio in anticipo


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #4 on: February 15, 2012, 15:44:33
Ciao Checco,
il cast della tua canna è tipico di un mare molto calmo o appena mosso e presumo che il cimino non sia così rigido da impedirti di avvistare le toccate. Purtroppo il vero comportamento di una canna che non si conosce si ha solo sul campo, per cui dovresti pazientare sino a quando non puoi provarla.
Tieni presente che con una canna con un range così basso di casting devi usare una lenza madre molto sottile (max. 0.20 di diametro) ed un piombo max. di 30 gr, che in certe situazioni è anche l'ideale.
Quando poi avrai preso gusto a quel tipo di pesca ed avrai acquisito una certa esperienza, puoi passare ad una canna ed a un mulinello più idonei.
In molti dicono che non è la canna che fa il pescatore, che io condivido in gran parte, ma è anche vero che a poco serve essere un bravo pescatore se non hai la canna adatta...
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Checco

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #5 on: February 16, 2012, 21:28:30
 x NonnoRobby:
 tutti mi dicono la stessa cosa ma l'unico  che mi ha dato ragione è il mio fornitore che mi ha detto :
"è una canna da beach ledgering con un cimino da surf ". io nn so più cosa pensare cmq il venditore della canna  è decathlon (so che nn si potrebbe dire ma nn sono pratico con il sito per mandarti un messaggioma sono certo che chiunque a parte me si preoccupa di spendere i soldi in una canna più decente).


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #6 on: February 16, 2012, 23:14:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
"è una canna da beach ledgering con un cimino da surf ".

 ;D ;D

... perdonami Checco, ma certe affermazioni fatte dai "venditori" mi fanno ridere veramente di gusto!!!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #7 on: February 17, 2012, 11:07:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
x NonnoRobby:
 tutti mi dicono la stessa cosa ma l'unico  che mi ha dato ragione è il mio fornitore che mi ha detto :
"è una canna da beach ledgering con un cimino da surf ". io nn so più cosa pensare cmq il venditore della canna  è decathlon (so che nn si potrebbe dire ma nn sono pratico con il sito per mandarti un messaggioma sono certo che chiunque a parte me si preoccupa di spendere i soldi in una canna più decente).
Vedi, Checco, purtroppo non hai potuto ancora approfondire le differenze tra i vari tipi di pesca, perché sicuramente avresti risposto al fornitore che una canna che presenta contemporaneamente gli estremi opposti della pesca a fondo (beachledgering e surfcasting) se la poteva benissimo ficcare su per il....
Pensa che il cast da 8 a 60 gr è solamente il cast di uno dei due cimini in dotazione ad una canna da beach ledgering, ed è il più 'debole', in quanto l'altro cimino ha un cast che arriva sino a 120 gr.
Quindi quel fornitore ti ha detto una gigantesca castroneria, oppure ha cercato di fare il furbo per rifilarti una cannetta al limite del beachledgering usando la parola magica surf.
Se mi consenti di darti un suggerimento, lascia perdere quella cannetta, conservati i soldi e comprati una vera canna da beach. Per rimanere in casa Italcanna, potresti puntare sulla Dreaming, che in alcuni siti ho visto al prezzo di 170 €.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Checco

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #8 on: February 17, 2012, 17:18:02
 ;D
ma come ho detto da me nn vale la pena spendere così tanto ;
cmq un cimino nuovo mi costa 30euro ,

un consiglio su come avvistare le abboccate mi farebbe comodo per risparmiare sono aperto ad ogni soluzione considerando che pesco da scogli bassi con intorno  solo e solamente sabbia (gli scogli formano un pontile di 80m ca.)
grazie
 


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #9 on: February 17, 2012, 17:47:39
A quanto ammonta il tuo budget di spesa per la canna?


Checco

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #10 on: March 13, 2012, 14:12:32
una settantina di euro


Checco

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #11 on: April 05, 2012, 14:05:37
forse ho trovato la soluzione al mio problema :
avete provato la "amante xs"della colmic ?
lancia fino a 100g
e non ne pesa neanche 400
oppure la "mormora adventure " sempre della colmic:
stesse prestazioni della amante  



SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #12 on: November 25, 2013, 15:46:30
Salve a tutti, riprendo questo post dopo un pò di tempo perché vorrei un consiglio su una canna da beach con mulo poiché vorrei avvicinarmi a questa tecnica... Ho letto il manuale di nonnoroby che, come sempre, spiega ogni cosa nei minimi dettagli... Considerando che il budget è di max 120 euro, che canna e mulo potrei comprare ?

Inoltre, sono possessore di una katalik milo, ad azione parabolica, casting130 gr a cui è abbinato uno shimano exage 6000 imbobinato con 0.28.... Poichè vorrei usare 2 canne durante la battuta di pesca, questa potrebbe adattarsi per i primi tempi in attesa di comprare una seconda canna con mulo appena reperisco qualche altro euro?
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #13 on: November 25, 2013, 16:04:03
Ciao.
La canna che possiedi può andare bene per la tecnica che vuoi praticare, e anche il mulinello ci può stare come abbinamento (diciamo che è più un'accoppiata da p.a.f). Una cosa che potresti fare è diminuire il diametro del filo in bobina (per es: 0,22 + s.l.) sia per la maggiore leggerezza dell'apparato pescante (data la tecnica), sia per qualche metro in più che potresti raggiungere in termini di distanza.
Per quanto riguarda gli acquisti aspettiamo i consigli degli amici del forum...tu magari puoi dirci a che canne e mulinelli hai pensato, se l'hai fatto...
 


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #14 on: November 25, 2013, 16:22:36
Una canna di cui ho letto molto bene in rete, ma che non ho mai provato personalmente è la Mitchell Privilege Surf da 120gr, il cui prezzo si aggira intorno ai cinquanta euro; allo stesso prezzo puoi acquistare anche il mulinello, nello specifico lo Shimano BeastMaster XSA nella misura 6000 da caricare con un nylon dello 0,20/0,22. Se dai un'occhiata su internet ti accorgerai che ci sono molti negozi che, con il mulinello suddetto, regalano anche una bobina di nylon, sempre Shimano. A conti fatti, con un centinaio di euro, potresti acquistare un'ottima attrezzatura.
Concordo con Ardito sulla riduzione di diametro del filo utilizzato sullo Shimano Exage in tuo possesso.


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #15 on: November 25, 2013, 17:03:12
ottimo consiglio quello di ^surfmaster76^, quoto in pieno
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #16 on: November 25, 2013, 23:00:08
Grazie per i consigli....

Ardito non avevo visto ancora alcuna canna, solo sulla marca del mulo sono deciso: SHimano :D

Surf, ma tu dici che un nexave non è adatto per questa pesca?
Ho visto che rispetto al beastmaster la doppia bobina che mi permette di poter affrontare diverse condizioni di pesca avendo le bobine con monofili di diametro diverso? Ho visto un pò la privilege e non mi sembra male... Ho visto anche su internet la alivio e la Vengeance della shimano... come le vedi?
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #17 on: November 26, 2013, 01:03:51
Certamente come mulinello anche il Nexave sarebbe una buona scelta. Come hai giustamente sottolineato, questo mulinello viene fornito con una seconda bobina, ma ad prezzo più alto rispetto al BestMaster ... morale della favola: con una ventina di euro in più (tanta è la differenza di prezzo tra un Nexave ed un BestMaster) potresti acquistare una seconda bobina anche per il BestMaster!!!
Ad ogni modo, per il budget a tua disposizione e per l'uso che ne dovrai fare, ritengo che entrambi i mulinelli possano andare bene.
Ho dato anche un'occhiata alle canne che mi hai indicato, ma personalmente sarei più propenso ad acquistare la Privilege.


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #18 on: November 26, 2013, 10:05:42
Io ho trovato il nexave a 48 euro per questo ho chiesto se va bene perchè hanno lo stesso prezzo... Comunque grazie surf... Appena mi liberò di questo esame, approfitterò di nuovo della tua pazienza perché dò un'occhiata per vedere se trovo qualche altra canna a prezzo interessante in modo da avere un ventaglio maggiore di scelta....  calabria
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #19 on: November 26, 2013, 10:08:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io ho trovato il nexave a 48 euro per questo ho chiesto se va bene perchè hanno lo stesso prezzo...

Nexave e Beastmaster?!


Tags: