consiglio acquisto canne per PAF

This is a discussion for the topic consiglio acquisto canne per PAF on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: consiglio acquisto canne per PAF  (Read 5293 times)

peppe_82

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
on: May 19, 2013, 18:33:32
premetto che pesco prevalentemente in condizioni di scaduta o con il mare calmissimo, volevo sapere da voi quali sono le grammature ideali delle canne e le taglie piu adeguate per i mulinelli, ho già una canna da 150 gr e un mulinello 7000, secondo voi mi conviene comprare una canna uguale, per avere la coppia, o optare per scelte piu "light"?


keccolino91

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #1 on: May 19, 2013, 19:03:38
Ciao!..non ci hai detto la cosa più importante, quanto vuoi spendere!..
La canna da 150 si potrebbe adattare per cercare i pesci sulla lunga distanza..
Poi potevi dirci in quali tipologie di arenili vuoi affrontare le tue battute da pesca, bassa od alta energia?
La tipologia dell arenile incide molto..
Comunque potresti optare per una canna da 100 o 120 gr. al massimo, magari concepita appositamente per il beach ledgering, telescopica o 3 pezzi, con in dotazione più vettini intercambiabili da scegliere in base alla situazione..Ormai sul mercato le aziende offrono molti buoni prodotti, non voglio fare il nome di un modello in particolare perchè nn so il tuo budget, ma io sono un amante delle colmic e delle trabucco..quindi te le consiglio, nn sconsiglindoti nessun altra marca eh!..come mulo un buon 4500 o 5500 della shimano e sei apposto!..
spero di esserti stato utile!!
ciao!!


peppe_82

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #2 on: May 19, 2013, 19:21:35
grazie sei stato utilissimo e anche tempestivo nella risposta.
il mio budget è di 100/130 €, generalmente pesco in arenili ad alta energia.
sono più orientato sulle telescopiche perche più facili da usare e piu economiche :P sedondo te una 120 gr con un mulinello 7000 risulterebbe sbilanciata? ho trovato uno shimano beastmaster 7000 a un prezzo davvero interessante e pensavo di accoppiarlo a la nuova canna che andrei ad acquistare


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: May 19, 2013, 23:04:28
Ciao Peppe, per come la vedo io una 150gr è un ottimo compromesso per una pesca a fondo ad ampio raggio. Tenendo conto che si consiglia di non adoperare mai le telescopiche con il massimo del peso accreditato, avresti una canna che si può spingere in tutta tranquillità fino a 120 gr. e che quindi ha la possibilità di raggiungere buone distanze e di pescare con mare non proprio calmo. Questo ovviamente in linea teorica. Il beastmaster, anche se non è una piuma, lo fai andare bene lo stesso visto che è un affare, tanto non devi sempre tenere la canna in mano. Magari potresti pare l'esatta copia di quello che hai già. A proposito cosa sono?
P.S. c'è un'altra discussione in cui Draycon indicava dei prezzi molto vantaggiosi per attrezzatura simile a questa.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


keccolino91

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #4 on: May 20, 2013, 00:03:57
Se hai da spendere 100/130 solo per la canna, e preferisci una telescopica, puoi vedere su shimano ke produce canne x tutte le tasche!..ed è vantaggioso il fatto dell anno in più di garanzia, ke diventano 3!..
le grammature ideali per le canne, secondo la mia esperienza è di 120/130 grammi..ma attenzione, bisogna vedere cosa intendi tu per scaduta!..se è una scaduta ke ti permette di stare in pesca con 100 o massimo 120gr allora riesci a prendere una canna che ben si adatta ad entrambi i tipi di pesca ke vuoi praticare..e dato ke hai già una 150 io ti consiglio una 120, ke in condizioni di mare calmo è più piacevole da utilizzare..se dovevi pescare solo a mare calmo allora ci voleva la cannetta da 100 o anche meno!..
Per il mulinello il beastmaster potrebbe anche andar bene, ma per una 120 la taglia ideale sarebbe un 5000 o al massimo un 6000 piuttosto leggero però..


peppe_82

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #5 on: May 20, 2013, 00:38:13
oltremare la canna che ho preso è una vengeance BX da 150 con mulinello beastmaster 7000 e credo di averla preso anche a un ottimo prezzo 120 euro, forse seguirò il tuo consiglio e prenderò la gemella, alla fine se sono in condizioni di calma piatta ci metto solo 100 gr e mi diverto lo stesso, o no? l'ho travata abbastanza sensibile, si vedono le tocche anche di pescetti di 50 gr, lo so bene perche nelle ultime 2 uscite a pesca non ho superato questa pezzatura  ;D.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: May 20, 2013, 12:07:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
oltremare la canna che ho preso è una vengeance BX da 150 con mulinello beastmaster 7000 e credo di averla preso anche a un ottimo prezzo 120 euro, forse seguirò il tuo consiglio e prenderò la gemella, alla fine se sono in condizioni di calma piatta ci metto solo 100 gr e mi diverto lo stesso, o no? l'ho travata abbastanza sensibile, si vedono le tocche anche di pescetti di 50 gr, lo so bene perche nelle ultime 2 uscite a pesca non ho superato questa pezzatura  ;D.

Personalmente mi piace pescare con una coppia di canne identiche quindi sono perfettamente d'accordo con te su tutto. Certo che la beastmaster sarebbe meglio  calabria.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


peppe_82

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #7 on: May 20, 2013, 15:53:57
si hai ragione la Beastmaster sarebbe ancora meglio come canna, ma al momento devo stringere un po la cinghia :)
comunque adesso ho le idee più chiare, comprerò la gemella e appena avrò la possibilità prenderò direttamente due canne da 100/120.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #8 on: May 20, 2013, 16:06:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.............La canna da 150 si potrebbe adattare per cercare i pesci sulla lunga distanza.
Poi potevi dirci in quali tipologie di arenili vuoi affrontare le tue battute da pesca, bassa od alta energia? La tipologia dell arenile incide molto........

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
le grammature ideali per le canne, secondo la mia esperienza è di 120/130 grammi..ma attenzione, bisogna vedere cosa intendi tu per scaduta!..se è una scaduta ke ti permette di stare in pesca con 100 o massimo 120gr allora riesci a prendere una canna che ben si adatta ad entrambi i tipi di pesca ke vuoi praticare............

Ciao Kekkolino 91, apprezzo il tuo altruismo nel dare consigli agli altri utenti ma occorre anche darli con cognizione di causa per non generare dubbi maggiori in chi li chiede. Ovviamente capisco che anche tu possa avere le idee poco chiare su certi concetti e questioni tecniche.
Dunque, stiamo parlando di pesca a fondo con mare prevalentemente calmo. Il fatto che si peschi su una spiaggia a bassa o alta energia non ha alcuna rilevanza se non, eventualmente, sulla distanza per collocare l'esca.
Una telescopica da 150 gr. non è una canna da lunga distanza. Ipoteticamente potrebbe raggiungere una distanza maggiore rispetto ad una da 120gr ma certamente solo di poco superiore. Ovviamente tutto al condizionale perchè la distanza la fa il lanciatore e non l'attrezzatura.
Peppe_82 ha parlato di scaduta ma certamente intendeva una condizione di mare poco mosso. Premesso che per scaduta si intende una mareggiata che si avvia verso l'esaurimento, una scaduta gestibile con 100 gr. non è più considerata tale in quanto il mare è tornato pressochè calmo.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


keccolino91

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #9 on: May 20, 2013, 20:29:06
salve oltremare,
io una canna da 150 la posso usare in ground da pesca con 125 se è 3 pezzi e di buona qualità!..e mi permette di poter pescare sulla lunga distanza senza problemi..perchè l amico peppe non ha specificato la tipologia di canna al momento della mia risposta..senza dimenticare che esistono telescopiche da 150 gr che non temono affatto i lanci angolati (esempio lampante bad bass o veret)..
Seconda cosa io ho PRECISATO "cosa intendi tu per scaduta???" perchè anche io avevo capito che l amico peppe diceva una condizione di mare quasi calmo, cioè una scaduta avanzata..
Quindi non facciamo i sapientoni con gli altri solo xke sul mio nik c è la data 91, e quindi dovrei essere un pivello..o non so le terminologie e roba varia, non giudichiamo da dietro un pc..
E insisto sul fatto della 150, io con una cassiopea mn 160 3pz pesco a 150 metri EFFETTIVI con 125gr di piombo 0.16/18 in bobina e ground ore 15 ci pesco senza problemi proprio..provare per credere prof.!..


peppe_82

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #10 on: May 20, 2013, 22:15:07
si in effetti sono stato poco chiaro, intendevo il mare ormai calmo con qualche onda residua ma di lieve intensità, non ho ancora la giusta preparazione tecnica per affrontare le condizioni da surf, ma con un po di costanza e qualche vostro apprezzatissimo suggerimento spero di poter "cavalcare" qualche onda pure io


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #11 on: May 21, 2013, 00:06:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
salve oltremare,
io una canna da 150 la posso usare in ground da pesca con 125 se è 3 pezzi e di buona qualità!..e mi permette di poter pescare sulla lunga distanza senza problemi..perchè l amico peppe non ha specificato la tipologia di canna al momento della mia risposta..senza dimenticare che esistono telescopiche da 150 gr che non temono affatto i lanci angolati (esempio lampante bad bass o veret)..
Seconda cosa io ho PRECISATO "cosa intendi tu per scaduta???" perchè anche io avevo capito che l amico peppe diceva una condizione di mare quasi calmo, cioè una scaduta avanzata..
Quindi non facciamo i sapientoni con gli altri solo xke sul mio nik c è la data 91, e quindi dovrei essere un pivello..o non so le terminologie e roba varia, non giudichiamo da dietro un pc..
E insisto sul fatto della 150, io con una cassiopea mn 160 3pz pesco a 150 metri EFFETTIVI con 125gr di piombo 0.16/18 in bobina e ground ore 15 ci pesco senza problemi proprio..provare per credere prof.!..

Ciao Kekkolino91, dopo la tua replica non ho proprio alcun dubbio che tu abbia le idee molto ma molto confuse. Non ho assolutamente associato il tuo nick alla tua età  e generalmente non giudico dall'età la "pivellagine" ma, avendomelo fatto notare, posso dirti d'avere una trentina d'anni di onde e di spiagge più di te senza sentirmi, per questo, un "professore".  Ripeto: non ti giudico dalla tua data di nascita o dall'ignoranza della terminologia ma da quello che dici tecnicamente. Ci sono centinaia di pescatori che, come te, fanno in ground ore 15 con una tre pezzi e addirittura una telescopica, decine che fanno il ground ore 15 con lo 0.16 in bobina e solo pochi che pescano a 150 metri EFFETTIVI e tu sei uno di questi pochi eletti. Purtroppo, io che sono un sapientone che continua a dire cazzate da dietro un pc non riesco a fare quello che arrivi a fare tu perchè uno 0.16 in bobina lo spezzerei di continuo senza riuscire a lanciare e qualora ci riuscissi spezzerei la malcapitata telescopica di turno....forse perchè dopo trent'anni di sacrifici riesco a piegazzare una ripartita con un ground accettabile.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #12 on: May 21, 2013, 00:12:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
si in effetti sono stato poco chiaro, intendevo il mare ormai calmo con qualche onda residua ma di lieve intensità, non ho ancora la giusta preparazione tecnica per affrontare le condizioni da surf, ma con un po di costanza e qualche vostro apprezzatissimo suggerimento spero di poter "cavalcare" qualche onda pure io

Stai tranquillo Peppe, ti sei spiegato benissimo, ormai riusciamo anche a leggere nei pensieri degli altri  calabria. La preparazione tecnica la acquisirai col tempo e l'esperienza come è successo a tutti (o quasi) e sarai pronto a cavalcare le onde.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #13 on: May 21, 2013, 11:19:56
Vista l'ora del mio penultimo intervento di ieri, ho dimenticato di aggiungere alcune cosette doverose per il sig. Kekkolino91.
Dunque, ti avevo fatto notare, in maniera assolutamente pacifica e democratica alcune tue incongruenze che, in altri forum, sarebbero state oggetto di derisione. Tutto ciò per garantire correttezza di informazione ad un utente. Tu unvece cosa fai? Ti inalberi e mi assali dandomi, in tono chiaramente dispregiativo, del sapientone e del professore e accusandomi di averti trattato da pivello per la tua età. Ti faccio notare che chi ha ostentato boriosità e altezzosità sei stato tu citando, fra l'altro, termini di paragone assolutamente risibili e inappropriati.
Ora, io posso anche capire che tu possa essere un genio dalle capacità tecniche sovrumane e che io sia un povero reietto che dopo anni ed anni di tentativi ancora oggi giudica i propri lanci solo accettabili, ma volevo solo riproporti il tenore di qualcuno dei tuoi primi interventi su questo Forum, giusto non più di un annetto fa:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve amici, un amico mi ha detto di aver trovato questa canna usata ad un buon prezzo..
se la conoscete sapete dirmi qualcosina, qualità, prestazioni, prezzo..
vi ringrazio anticipatamente!
Colmic avalon-pro  4.2mt //pesa 450gr//ha 7 anelli fuji alconite//placca fuji//carbonio alto modulo+cross sistem
ah dimenticavo, casting 130gr..

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
..................io in mare pratico bolognese e PAF..mi sto avvicinando un pò al surf vero e proprio ma ancora siamo lontani!.........

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.......... una canna era montata con long arm e l'altra scorrevole con terminali intorno il metro e mezzo ......................

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
cari amici, ho girovagato un pò su internet alla ricerca di informazioni utili ma mi ritrovo con la testa piena di once e nn once!! cerco una canna ripartita (in 3 pezzi, n.d.m.) ke mantenga bene un piombo da 150gr anche con mare non troppo mosso o in principio di scaduta (sempre nei limiti)...................... preferirei una canna armonica, potente e con un minimo di sensibilità..
nn sono un esperto di lanci (sto imparando), però lancerò in side ed in ground..
 

Non aggiungo altro........l'evoluzione è stata fulminea calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


keccolino91

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #14 on: May 21, 2013, 16:05:33
Purtroppo ci sono persone che sono portate ed altre no!!!..Come si dice, praticando con lo zoppo si impara a zoppicare!..Avrò trovato uno zoppo che mi ha imparato molto e velocemente..io ricorda bene, che non giudico mai nessuno..e non metto in dubbio la tua sapienza ,infatti l ho anche messa in risalto!..Hai anni ed anni di esperienza e duro lavoro per apprendere determinate tecniche di pesca e di lancio e nessuno lo mette in dubbio..ma noi giovani grazie ai mezzi di oggi giorno, internet, abbiam potuto avallare molti sacrifici e tempi.. raggiungendo in pochi anni, grazie alla pratica alla devozione ed alla PASSIONE, risultati sbalorditivi..Spero un giorno di poter avere metà della tua sapienza, ne sarei ONORATO..ma grazie alla mia umiltà, alle prove sul campo, agli svariati cappotti, alle giornate intere passate sul campetto a lanciare, alle ore giornaliere dedicate interamente alla pesca e ad un GRANDE MAESTRO ke stimerò per tutta la vita, ho raggiunto velocemente qualche risultato..
POI RIPETO, PROVARE PER CREDERE!!!..
Sono disponibile sempre a nuove amicizie e conoscenze nel campo della pesca, mi sono costruito sull umiltà, ascoltando persone più esperte di me e "rubando" da ognuno le migliori qualità..
Se dovessi fare una vacanza in calabria, prof, ti invito volentieri a casa mia.. 


keccolino91

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #15 on: May 21, 2013, 16:11:18
Così ti mostro una delle mie qualità, raggiungere 150 metri EFFETTIVI con una 3 pezzi da 160grammi e 0.16 in bobina..
comunque te la darei io in mano una telescopica per vedere se riesci a spezzarla!!..


master73

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
  • mormoraro
Reply #16 on: May 21, 2013, 18:39:29
Scusa Keccolino, non per polemica, ma per capire, come hai misurato 150 metri effettivi in pesca? E poi, se lecito, con quale assetto e con quali esche? Giuro che è una domanda mirata a capire dove ho sbagliato negli ultimi 20 anni. Magari se hai modo di postare un video di qualche tuo lancio, molti di noi (che a quella distanza non ci arrivano nemmeno a nuoto) te ne sarebbero davvero grati....


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #17 on: May 21, 2013, 18:45:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Così ti mostro una delle mie qualità, raggiungere 150 metri EFFETTIVI con una 3 pezzi da 160grammi e 0.16 in bobina..
comunque te la darei io in mano una telescopica per vedere se riesci a spezzarla!!..

Non occorre che tu mi dimostri nulla anche perchè, qualora tu raggiungessi davvero quella distanza "effettiva" (che significa?), continuo a dirti che non ha alcun senso pescare con uno 0.16 in bobina per diletto personale: hai solo barato con te stesso usando dei mezzucci da gara. Dici di aver fatto sacrifici, perso tempo ed essere devoto ad un maestro e non lo metto in dubbio ma noto anche che non hai mai parlato di canne a ripartizione (lasciamo perdere il rotante), l'unico attrezzo che ti può consentire dei progressi reali e quantificabili.
Ci sono solo due telescopiche che quasi nessuno potrebbe spaccare: la Futura Italcanna e la Trio compact Bad Bass, tutte le altre sono a serio pericolo di frazionamento calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


keccolino91

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #18 on: May 21, 2013, 19:19:40
Le ripartire non sono alla mia portata!.. ;De comunque i metri li misuro sul campo, lancio 125gr con mini trave, 1 metro di bracciolo e un koreano giusto x ricreare la situazione di pesca(sono un maniaco degli esperimenti!!)..dato che siete così bravi, sapete bene che determinate canne sono facili da caricare, ma richiedono sempre un ground (anche se non estremo) per piegarle a dovere..e bene quella mollacciona della cassiopea MN 160 mi consente di raggiungere quella distanza..poi se lo 0.16 è giusto o sbagliato usarlo, lo decide chi si assume la responsabilità di usarlo..chi non si sente di usarlo non lo usa!..i mezzucci da gara a volte fanno la differenza..e dato che ancora non mi sento pronto per usare una ripartita uso canne che riesco a sfruttare al 100% (o almeno credo)..
Se siete così curiosi, prendete la canna in questione, caricate uno 0.16 nel mulo, shockleader conico 18-57, minitrave in acciaio armonico, piombo da 125, bracciolo da 1 metro, 1 koreano e provate!!..hops, dimenticavo, attenti a non spezzarla, è pur sempre una mollacciona made in cina!!..ah ah ah!!
Sai com' è i cinesi ormai inventano canne che lanciano da sole, non serve spaccarsi la schiena con le ripartite!..
Io ottengo questi risultati..magari con una ripartita, che non riesco a caricare a dovere, arrivo a 100 metri..ma con questa canna e quell' assetto, arrivo a 150..ripeto per l ennesima volta, PROVARE PER CREDERE!!..


keccolino91

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #19 on: May 21, 2013, 19:22:58
Ah, giusto per precisare..io le ore che dedico alla pesca non le considero ore perse o perdita di tempo..
Perchè quì mi si mettono in bocca parole che non dico!!!!!


Tags: