consiglio attrezzatura da surf

This is a discussion for the topic consiglio attrezzatura da surf on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: consiglio attrezzatura da surf  (Read 7712 times)

etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #20 on: February 25, 2010, 11:36:30
Come ho già detto e ridetto, vista la ottima offerta sui 10000xsa, (ricordiamolo, mulo che fino a 2 anni fa costava 180€) io mi sento di consigliare questo modello.... sbilancia un pò la canna, ma non è la fine del mondo.... conosco persone che hanno il 10000 sotto le antares 100gr... io stesso ho avuto il 10000 sotto la antares 120gr, e non mi sono trovato affatto così male.
E poi, questo fatto del bilanciamento, non è una regola scritta... è una questione di gusti personali.
Prendere un aerlex, quando con 20€ in più puoi avere un ultegra, a me sembra un sacrilegio.

Per gml secondo me, ti conviene prendere una unica canna, con un solo mulo, visto il budget che ti ritrovi.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #21 on: February 25, 2010, 12:03:54
Infatti non c'è nessuna regola scritta,si tiene in considerazione per il semplice fatto che alleggerire al massimo tutto l'insieme fin dove possibile,porta a netti miglioramenti in termini prestazionali,non credo che con un mulinello che pesa quasi 900 gr si riesca a mantenere quella scioltezza nel movimento che si ha abbinando a quella canna un 6000 leggerissimo..
Ovviamente l'offertona sugli Ultegra è senza dubbio eccezionale,ma alla fine secondo me proprio per le sue qualità sarebbe sprecato per una pesca così leggera e soprattutto su una canna così leggera,dove anche un mulo decisamente inferiore può coprire splendidamente i suoi compiti...
In alternativa,senza rinunciare alla qualità shimano,un xsb 5500 sarebbe una bomba,ma il suo prezzo è da considerare...
Inoltre si abbinerebbe perfettamente a quella canna,rendendo un connubio calibrato a meraviglia...
Anche io su una 3/6 OZ spesso monto un Policanski Monitor 2b per avere potenza e affidabilità contro i predatori,ma posso assicurare che la sua eccessiva differenza di peso rispetto ad un 7ht si fa sentire anche troppo su una canna del genere...
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #22 on: February 25, 2010, 12:43:28

Anche io su una 3/6 OZ spesso monto un Policanski Monitor 2b per avere potenza e affidabilità contro i predatori,ma posso assicurare che la sua eccessiva differenza di peso rispetto ad un 7ht si fa sentire anche troppo su una canna del genere...

[/quote]

Come hai ragione!!!! Adesso che su le mie Cassiopea (che sono molto leggere) al posto del' Super Ultegra ho montato il 7ht mi sono reso conto, anche se ho sempre preso considerazione il bilanciamento che quest'ultimo e veramente perfetto e io "personalmente" mi trovo molto meglio nell'eseguire il movimento.


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #23 on: February 25, 2010, 14:53:49
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Secondo me, ti conviene prendere una unica canna, con un solo mulo, visto il budget che ti ritrovi.

Quoto etfreaky*! 


gml

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 96
Reply #24 on: February 25, 2010, 19:35:04
grazie a tutti!Allora, le canne sono del catalogo 2009 e non proprio della fascia bassa!il prezzo intero è 149€!
l'aerlex l'ho provato ma non gira tanto bene...!Preferisco gli ultrega xsa che come dite voi dovrei trovarli a 90€ cadauno!oppure punto sul biomaster.Avevo pensato al titanos 5500 ma il negoziante mi ha detto che è da abbinate ad una canna da beachledgering!?Dell'usato non sono proprio convinto alla fine vorrei una attrezzatura nuova e visto che sono molto pignolo un usato dovrei visionarlo di persona!
che mi dite delle nexave della shimano?


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #25 on: February 25, 2010, 22:46:08
Ciao Gml, il catalogo è 2009 ma il prodotto è vecchio, i nouvi "2009" sono segnalati e i 2010 non compaiono ancora (ma gli ho visionati in fiera). A parte questo la Nexave la posseggo in diverse grammature (anche per acqua dolce) e visto il prezzo l'ho sempre catalogata come un buon attrezzo.


POGGINO

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 399
Reply #26 on: February 26, 2010, 07:24:42
se gli ultegra 10000li ritieni troppo grandi e pesanti vai come hai detto tu su biomaster o anke il navy sono muli eccezionali


giacinto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 123
Reply #27 on: February 27, 2010, 13:05:27
ciao gml iquoto tutto quello detto i  precedenza io sinceramente andrei su due shimano le mitchel sono belle canne ma specie la privilege e un po pesantuccia poi la shimano ha garanzia di tre anni poi dipende come dicevano in precedenza la cifra che vuoi spendere sia per le canne che per i muli


gml

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 96
Reply #28 on: February 27, 2010, 13:27:37
2 nexave da 150 gr che ne pensate?tanto per iniziare!sono più leggere delle mitchell privilege?

e come performance di lancio la 150 gr nexave quale piombo predilige?e come muli abbino due titanos 5500?due navi 7000 o due biomaster?


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #29 on: February 27, 2010, 14:37:02
Io possiedo una Shimano Nexave 150 gr abbinata proprio ad un Biomaster xsa. La canna puoi utilizzarla al meglio con piombi da 120 grammi.


sky74

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 153
  • -Sicily-
Reply #30 on: February 27, 2010, 23:24:06
Salve a tutti!! Leggendo i vari commenti e i vari consigli..noto sempre che si mensionano sempre i medesimi tipi di canne (attenzione non sto intervenendo in modo polemico!!)..ci sono tante marche altrettanto valide come MAVER, FALCON e la neonata ALPHA TACKELS..specialmente queste ultime hanno un prezzo qualità eccezionale.....!!!
..cu nasci tunnu, non pò moriri rummu..


POGGINO

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 399
Reply #31 on: February 28, 2010, 00:48:28
sicuramente ci sono un infinità di marchi buoni e dal rapporto qualità prezzo ottimo ma ci sono dei prodotti dalla qualità ottima e dal prezzo un pò più alto io sono sempre dell'idea del chi più spende meno spende ciaooo


Free_Sp1r1t

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 113
Reply #32 on: March 01, 2010, 14:08:19
se posso dire la mia, al posto tuo con quel budget (hai un preventivo di 430 € circa per canne e mulinelli) prenderei come mulinelli 2 scepter tica 9000 , e puoi chiedere a chiunque quì dentro sulla validità del prodotto ^^

Per le canne con quel budget, diciamo di 170 € a canna, credo che in qualunque negozio tu riesca a trovare una coppia di Italcanna Evo 170 (quella da 4.40 mt) o di Italcanna Pegaso 160 gr (sono fra le ultime uscite, ed è più difficile spuntare il prezzo )...ottime canne in casa shimano puoi trovare le Speedmaster 170 gr (leggerissime e vere macchine da pesca...le usa con successo un caro amico mio e di spigole, orate e serra ne ha prese parecchie) o ancor meglio le Antares da 170 gr (ma la prima versione, le ax) ...ti consiglierei anche le Bad Bass ma li credo che si salga troppo di budget ...ricorda solo una cosa, che chi più spende meno spende!! 


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #33 on: March 02, 2010, 02:40:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
o ancor meglio le Antares da 170 gr (ma la prima versione, le ax) ...
Perchè proprio le AX e non le nuove CX?
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #34 on: March 02, 2010, 07:39:26
Perchè sono la serie riuscita meglio,azione prettamente rapida di punta,fusto potente,leggerissima e perfettamente bilanciata,una carabina da pesca,robusta ed affidabile...
La nuova serie l'hanno tirata fuori risparmiando ancora qualche soldo nella realizzazione,e tra l'altro ha perso una bella parte della sua reattività che la caratterizzava..
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #35 on: March 02, 2010, 08:36:49
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Perchè sono la serie riuscita meglio,azione prettamente rapida di punta,fusto potente,leggerissima e perfettamente bilanciata,una carabina da pesca,robusta ed affidabile...
La nuova serie l'hanno tirata fuori risparmiando ancora qualche soldo nella realizzazione,e tra l'altro ha perso una bella parte della sua reattività che la caratterizzava..

  quoto


Free_Sp1r1t

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 113
Reply #36 on: March 02, 2010, 10:10:21
non ho mai capito cosa spinge a certe scelte alcune case produttrici...vedi la shimano che ha modificato la antares Ax in una canna un pò più "molliccia" perdendo quelli che erano i pregi della prima serie, o la Italcanna che non si sa per quale motivo ha modificato l'azione che han fatto delle Evoluzione fra le migliori canne da surf mai prodotte con le nuove Evo, per la serie se provate ad offrire 300 euri a canna a chi possiede una coppia di evoluzione, questo nemmeno se lo menate ve le vende!!Garantisco io....ci ho provato con Nino e le sue Evoluzione ma nada!!non le vende nemmeno per 600 euri più 4 canne!!  ;D

Io l'unica spiegazione che sono riuscito a darmi è che alcune case cercano di fare attrezzi più semplici da gestire per accontentare quella fascia di utenza (chiamiamola così per stavolta) "casual fishers" ...finendo per scontentare un'utenza più tecnica...così oggi ci ritroviamo in commercio dei "fuscelli" da pesca molto morbidi e facili da caricare nel lancio ma che di fronte alle prime onde serie mostrano i propri limiti ...quando si acquista una canna per surf vero, non bisogna guardare i 20/40euri in più a canna, perchè non tutte le canne con dicitura "170gr" son fatte per il surf, molte sono delle canne da paf a lunga distanza che con il mare mosso (quindì da surf) non c'azzeccano nulla 


nemo76

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 212
  • ridiamo al mare le prede sottomisura!
Reply #37 on: March 02, 2010, 11:38:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
o ancor meglio le Antares da 170 gr (ma la prima versione, le ax) ...
Perchè proprio le AX e non le nuove CX?
ma si riescono a trovare ancora le AX in commercio? Si può dire che la Bx gia fai fatica a trovarle!!!!
io godo tu godi egli gode!....che tempo è?Il secondo tempo di Napoli-Roma


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #38 on: March 02, 2010, 20:28:08
Missà che sono uscite dalla produzione! Magari la si può trovare su internet o acquistare un buon usato! Non sapevo sinceramente che le Ax fossero migliori, però molte persone, anche in questo forum, mi hanno confermato che, anche se più mollicce, le Cx sono delle canne abbastanza robuste e di qualità!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


gml

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 96
Reply #39 on: March 04, 2010, 19:28:52
ragazzi sono stato da un vecchio amico mio negoziante e ho visto che sta svendendo le canne da lancio!Lo sconto lo sta applicando sulle alpha trackel e sulle mitchell!Proprio quest'ultime (le privilege 2) le vende assieme al mulinello avo70 della mitchell 90€ il tutto!Ho tenuto la canna in mano e non mi è sembrata male,anche il mulo gira fluido e l'antiritorno è ottimo.Poi con 10€ in meno ha le universe 2 che sono in carbonio opaco?!boh mai viste!Ora volevo un vostro parere sia sulle canne che sui muli!Come rapporto qualità prezzo che ve ne pare?Specie che a questa tecnica mi sto avvicinando ora?


Tags: