Consiglio canna ( beach ledgering ) !!

This is a discussion for the topic Consiglio canna ( beach ledgering ) !! on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Consiglio canna ( beach ledgering ) !!  (Read 11501 times)

gianni 67

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
on: March 01, 2008, 15:18:05
Ciao a tutti..volevo un consiglio su una canna che ho visto su Ebay..la canna in questione e'una bad-bass mod.phoenix x uno..azione 70 gr.lung.4,70 telescopica..che vorrei usare per la pesca (beach ledgering)..Che ne dite?? E in quanto al mulinello quale potrei abbinargli??(marca,portata ecc.)Ah..dimenticavo il costo della canna si aggira intorno ai 100 euro..Grazie ciao Gianni.


PRIVILEGE

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 242
Reply #1 on: March 02, 2008, 02:54:15
Caro Gianni, io sono del parere che l' attrezzatura di pesca si deve comprare nuova perch? non sappiamo come il proprietario abbia potuto custodire il tutto. A parte questo veniamo al consiglio: a quel prezzo io mi butterei su shimano con la force master (novita 2008) 80 o 100 gr. (non guardare il listino shimano la si riesce a trovare a 80/90 euro) oppure potresti scegliere hyperloop sempre 80 o 100 gr. a lamezia si trova a meno di 50 euro (listino 68 euro). Io possiedo due hyperloop 100 gr. e vanno una bomba hanno il vettino sottile ma molto potente in quanto ? fatto di carbonio pieno (prendila e vedi che non te ne pentirai e poi shimano ? sempre shimano). Sul mulinello ti consiglio un 6000 alivio con due cuscinetti o nexave con 4 cuscinetti. Penso che con 100 euro potresti riuscire a prendere sia canna che mulinello quindi ora sta a te


                                                                                                                  ;D
Il mare, la mia passione


gianni 67

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #2 on: March 02, 2008, 09:27:47
Ciao Privilege..grazie del consiglio.Andro'in negozio a sondare per le shimano che mi hai suggerito.(comunque la canna che citavo e'nuova di negozio). *+-x???*


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #3 on: March 02, 2008, 10:53:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...io sono del parere che l' attrezzatura di pesca si deve comprare nuova perch? non sappiamo come il proprietario abbia potuto custodire il tutto...

Privilege permettimi di contraddirti, io ho acquistato anche attrezzatura usata e ti garantisco che ? ASSOLUTAMENTE INDISTINGUIBILE da una nuova, neppure un graffietto (quando la vedrai ti ricrederai).
Consider? per? che io l'ho acquistata da uno che fa gare di surf e che le aveva vinte...diciamo che era un "nuovo di fatto ma usato di diritto"
Tutto sta, naturalmente, nel saper scegliere accuratamente quello che si acquista...
Considera che con la somma che spenderesti per acquistare un'attrezzatura di fascia medio/bassa puoi acquistare un'attrezzatura professionale.



gianni 67

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #4 on: March 02, 2008, 11:02:21
Ciao Davide..tu che ne pensi di quella canna?(bad bass 70gr lung.4.70).(nuova). ;D *+-x??


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #5 on: March 02, 2008, 11:08:08


Non la conosco personalmente e non avendola mai usata non posso dare alcun giudizio.
In ogni caso bad bass ? un marchio (italiano) leader nella costruzione di canne che si gioca il primato con l'Italcanna...buttandoti su quei marchi difficilmente prenderai un "pacco".
Personalemente comprerei una canna con azione 100 gr.

P.s: Ti ho mandato un messaggio in privato


gianni 67

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #6 on: March 02, 2008, 11:27:27
Grazie Davide..sempre gentilissimo e preparato..cmq ti ringrazio per il mp,ma mi viene un tantino scomodo,in quanto abito a Torino..Io in Calabria ci vado tutti gli anni,ma nel periodo delle ferie..(Praja a mare)Cs.Conosci?


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #7 on: March 02, 2008, 11:34:42
Figurati, per cos? poco!
Non frequento la zona di Praja a mare ma s? che ? davvero bella.
Stai a Torino??
E come fai senza il mare vicino?
Io non riuscirei a resistere pi? di una settimana ;D


gianni 67

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #8 on: March 02, 2008, 11:52:57
Come faccio? Abitudine,essendoci nato..Adoro il mare come i miei figli..Per questo non sono esperto di pesca in mare,e con questo forum vorrei affinarmi un tantino di piu',almeno in teoria e poi a forza di praticare magari riesco a togliermi qualche soddisfazione..intendo (la Regina)..mai presa una.!!! ;D


OLTREMARE

  • Guest
Reply #9 on: March 03, 2008, 08:45:39
Ciao Gianni.
Cosa ci devi fare con questa canna?
Personalmente non la conosco ma dalle caratteristiche che indichi ? una canna che trova il suo optimum nelle gare di pesca per la ricerca del pescettame e del pesce a galla a breve distanza. Infatti dalla potenza si evince che il suo impiego ottimale ? con massimo 50 gr. di piombo e la lunghezza, quasi 5 metri, ? peculiare per l'impiego di lunghissimi calamenti da circa 2,5 metri a tre ami, attualmente in voga nelle competizioni.
Mi sembra per per un uso quotidiano a fondo tutto ci? sia molto limitativo.
Ciao


gianni 67

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #10 on: March 03, 2008, 22:11:06
Ciao Oltremare..vorrei pescarci dalla spiaggia a breve distanza,nella speranza di qualche mormora o spigola..che dici?? *+-x??


OLTREMARE

  • Guest
Reply #11 on: March 04, 2008, 10:51:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Oltremare..vorrei pescarci dalla spiaggia a breve distanza,nella speranza di qualche mormora o spigola..che dici?? *+-x???*
Lascia perdere Gianni. Anche se ? una bella canna tecnica ? troppo limitata nell'azione e per l'utilizzo che ne devi fare. Al minimo moto ondoso comincia a ballare la samba. Prendi una canna con 120/130 gr. di potenza e ci puoi pescare in tutta tranquillit? dai 70 ai 100 gr. a breve distanza e non solo. Non hai che l'ibarazzo della scelta fra Italcanna, Tecnofish, Daiwa e Shimano, giusto per citare le pi? blasonate. Come mulinello mi orienterei su uno Shimano Navy della classe 6000/7000. Ottimo attrezzo ad un prezzo onesto
Ciao


KiKi_83

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
Reply #12 on: March 04, 2008, 10:55:37
clipper italcanna 30-90g si adattano a pi? cisrcostanze...
qualsiasi cosa accade al nostro mare,
accade ai figli del mare...


OLTREMARE

  • Guest
Reply #13 on: March 04, 2008, 14:20:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
clipper italcanna 30-90g si adattano a pi? cisrcostanze...
La Clipper la conosco benissimo avendone due da diversi anni. E' esattamente come la Bad Bas vista da Gianni, tant'? che ne hanno fatto anche un modello da 480 cm.
Divertentissima se vuoi il batticuore con una mormora da 300 gr. ><;D<
Ciao


gianni 67

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #14 on: March 04, 2008, 17:47:02
Ciao Oltremare..grazie per i consigli,mi orientero'su una canna con quei valori idem per il mulo..ciao grazie..un grazie anche a kiki. *+-x??


^ADMIX^

  • ))ADMIN((
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 528
Reply #15 on: March 07, 2008, 16:45:31
Inserisco una replica KiKi_83 che andata persa durante lo spostamento del forum ....

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
gianni.Riguardando il topic mi sono accorto di aver sbagliato, la clipper è da 30-80g.Io ne ho due sappi che da quel che ho capito quasta canna si esprime al massimo con piombi da 60g, con quelli da 80g va troppo sotto sforzo quindi è meglio non esagerare con la potenza impressa.Con 60g puoi dare tutta la forza che vuoi nella fase di lancio...Con grammature leggiere( 30-40g ecc...) lavora in maniera egregia.
considera questo è renditi conto se potrebbe essere la canna giusta per te.
N.B.Ha una buona azione di punta, con fili sottili potrai sicuramente tirare fuori prede importanti...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


gianni 67

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #16 on: March 07, 2008, 21:59:14
Ciao Kiki..grazie per la risposta..sulla clipper di quella grammatura che mulinello andrebbe bene? ;D


busman

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Chi va piano...stà sano..e va lontano..
Reply #17 on: December 29, 2008, 21:39:12
 calabria

Ciao ragazzi!!
Scusate se mi intrometto....
anch'io sono nuovo, e dovrei comprare 2 canne da spiaggia, per mormore e oratelle.
In giro ho trovato la Carson tryniti 100 gr, a 80 euro, la yperloop a 60 euro e la hidalgo da 80 gr.
Voi cosa ne pensate?
Per favore datemi consigli perchè proprio non sò cosa prendere.

Pesco in acque praticamente sempre calme, per catturare qualche mormora devo sparare l'esca più lontano possibile
perchè non c'è acqua, (per avere 2-3 mt di profondità a circa 100 mt).
Preferirei canne telescopiche

Aspetto notizie!!!!
Ciao


.....Venite a fare un giro.......


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #18 on: December 29, 2008, 22:10:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
calabria

Ciao ragazzi!!
Scusate se mi intrometto....
anch'io sono nuovo, e dovrei comprare 2 canne da spiaggia, per mormore e oratelle.
In giro ho trovato la Carson tryniti 100 gr, a 80 euro, la yperloop a 60 euro e la hidalgo da 80 gr.
Voi cosa ne pensate?
Per favore datemi consigli perchè proprio non sò cosa prendere.

Pesco in acque praticamente sempre calme, per catturare qualche mormora devo sparare l'esca più lontano possibile
perchè non c'è acqua, (per avere 2-3 mt di profondità a circa 100 mt).
Preferirei canne telescopiche

Aspetto notizie!!!!
Ciao





Ciao Busman.
La pesca alle mormore può sembrare semplice, ma si ha bisogno di un'attrezzatura che permetta di coprire la maggiorparte delle situazioni che ci troviamo ad affrontare.
Quando le mormore pascolano a pochi metri da riva non è richiesta una particolare dotazione per raggiungere i 20-30 metri.
Quando invece occorre piazzare il piombo su un pascolo distante le cose cambiano e quella distanza si riuscirà raggiungere soltanto se avremo un'attezatura che ci faciliti nel lancio, oltre che (ovviamente) una certa base tecnica.
Delle canne che hai menzionato ho avuto modo di provare solo la Hyperloop, una canna non eccelsa, ma che fa la sua parte quando si vogliono insidiare i grufalatori; ciò che non mi piace nella Hyperlloop è il cimino, troppo delicato.
Se non vuoi spendere molto e mantenerti sotto i 60 euro potresti optare per una coppia di Nexave Shimano, sicuramente superiori alle Hyperloop  anche se (a mio avviso) un pò mollicce.
Ma il rapporto qualità-prezzo è sicuramente buono e per quella somma dubito che potresti trovare di meglio.
Se hai intenzione di spendere 80 euro per due canne mediocri opta, a mio avviso, per una sola canna ma buona, magari una bella Italcanna.
Qualunque sia la tua scelta ricora di abbinare un buon mulinello, possibilmente a bobina larga e conica, riempilo con un monofilo sottile (non superiore allo 0,22), shock leader adeguato alla zavorra e poi vedrai che lanci...


P.s: c'è un sito che sta facendo un'offerta fantastica sulle nexave.
Non posso inserire il link (e non posso nominarlo) perchè il regolamento lo vieta ma ti invio un mp.
ciao e   ;D


busman

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Chi va piano...stà sano..e va lontano..
Reply #19 on: December 29, 2008, 22:23:29
 

Ti ringrazio molto Davide!!!!
Ho ricevuto il MP, ovviamente non posso risponderti in privato, anche perchè non ho outlook.
Ma ci darò subito un'occhiata.

Grazie per il consiglio.
Grazie
Ciao
.....Venite a fare un giro.......