Consiglio canna da surfcasting economica

This is a discussion for the topic Consiglio canna da surfcasting economica on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Consiglio canna da surfcasting economica  (Read 32864 times)

surfmancs

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 160
on: August 07, 2010, 01:32:08
Shimano alivio dx lung.4.20mt. sez.4 anelli 5 piombo max.120g
daiwa stricher force 4,20m potenza 30-100gr
Colmic Hidalgo 4,20 150gr.

secondo voi quale di queste conviene acquistare? ci le ha provate o se ne conoscete altrepiù valide a prezzi modici segnalatemele. grazie

 ;D
Giuseppe


gnegnegne24

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 426
  • Sono BICCERELLO...ahahah
Reply #1 on: August 07, 2010, 03:18:12
Ciao surfmancs, partiamo dal presupposto che il surfcasting non è una disciplina facile.
Il surfcasting è una disciplina che ti consente il più delle volte, anzi mi correggo...SEMPRE...di stare in pesca con mare che sfiora il nostro pensare al mare ideale per il surfcasting, cioè partiamo col dire che ti servono piombi che variano da un 130gr a un 170gr e dubito FORTEMENTE che con le canne da te citate facciano proprio al tuo caso.
Forse intendi il surfcasting come la classica frase "Si c'è un bel mare, domani vado a pesca"..ti sbagli.
Il mare olio è il beach ledgering e così dicendo.
Se vuoi degli attrezzi che ti permettano di andare a pesca in scaduta allora varia la scelta andando su canne e muli che ti permettano di gestire piombi che variano da un 100gr ad un 130gr, anche se il 130gr a volte se non da tenuta ti scivola sul fondo come se lo poggiassi su olio.  calabria
Per ci, per concludere in bellezza, ti direi di mirare a qualcosa di BUONO, senza mortificarti nel dire che ci hai speso tanto.
Posso ripeterlo che come mio spassionato consiglio posso consigliarti vivamente la olympus expedition. una 120gr tutto fare e che è bella nervosetta (pensa che ho battuto il mio record con la greys e rotante di ben 147mt...con la expedition ne ho fatti ben 160mt.)
Un abbraccio.
- Francesco -


roby_one

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Salentino, de quiddhri tosti
Reply #2 on: August 07, 2010, 11:50:10
In che assetto hai fatto quei metri?
Giusto per sapere e per  non sdeviare il nostro amico. ;D
Finchè la barca va,lasciala andare.


surfmancs

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 160
Reply #3 on: August 07, 2010, 18:35:45
il mio abituale spot non richiede distanze esorbitanti visto che a 20m dalla spiaggia ho 50m di profondità, e sono riuscito a raggiungere 100m con una lineaeffe sardinia 150g e perso in mare una mitchell challeng 423 250g dopo aver allamato un tonnetto. tutte e 2 le canne pagate una 14 € e l'altra 24€.
pratico la pesca solo nei mesi da settembre a maggio e riesco a pescare con massimo 110gr di piombo. grazie del consignio lo terrò presente.
Giuseppe


roby_one

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Salentino, de quiddhri tosti
Reply #4 on: August 07, 2010, 19:03:04
Non era rivolta a te surfmancs la domanda.
Finchè la barca va,lasciala andare.


surfmancs

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 160
Reply #5 on: August 07, 2010, 19:36:21
si era capito!
Giuseppe


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #6 on: August 07, 2010, 21:13:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
secondo voi quale di queste conviene acquistare? ci le ha provate o se ne conoscete altrepiù valide a prezzi modici segnalatemele. grazie
Sei disposto a spendere 105 € per una vera canna ripartita in due pezzi adatta al surfcasting?
Se si, questa canna è un vero gioiello:
OLYMPUS BLACK POWER MX8 SURF. Caratteristiche:
CANNA IN DUE PEZZI MT.4, GR.140/180 CARBONIO.azione di punta, anelli doppio ponte, € 105.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


surfmancs

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 160
Reply #7 on: August 08, 2010, 00:33:22
grazie la terrò presente e andro da mio negoziante di fiducia per vederla dal vivo.
Giuseppe


roby_one

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Salentino, de quiddhri tosti
Reply #8 on: August 08, 2010, 11:02:25
Mmmmmm,mah.
Non vorrei rigirare il coltello nella piaga.
Quello che ha detto gnegnegne24,è più che giusto il vero surf è fatto di onde,quello che hai in mente di comprare è fatto per la paf con mare olio.
Quella che ti propone  nonnoroby, non so fino a che punto riesci a gestirla,nel senso che devi avere una certa dimestichezza ad armeggiare certe canne.
 Se hai dimestichezza non fatela scappare,ovviamente prendi sempre la coppia.
Dimenticavo forse dico forse,non ho visto una tua presentazione dei nuovi utenti, e forse dico forse sò cecato?
Finchè la barca va,lasciala andare.


surfmancs

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 160
Reply #9 on: August 08, 2010, 17:35:18
e di questa canna cosa mi dite ? SHIMANO VENGEANCE TELE SURF.
Giuseppe


roby_one

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Salentino, de quiddhri tosti
Reply #10 on: August 08, 2010, 19:51:47
Forse non hai capito.
Se non fai una presentazione, di cosa vuoi pescare e di come peschi e  in che condizione la vuoi affrontare ,non ti possiamo essere utili.
La canna tuttofare ancora la devono inventare.
Poi ti ho invitato a presentarti,come si usa quando si entra in casa altrui,credo.
Finchè la barca va,lasciala andare.


surfmancs

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 160
Reply #11 on: August 09, 2010, 00:02:39
roby one, pratico la pesca dal mese di settembre fino a maggio e pratico surfcasting con mare formato, le prede da me insidiate sono orate maermore saraghi e spigole.
con le altre mie canne raggiungo già una distanza di 75m vorrei un consignio per l'acquisto di una canna che mi possa far raggiungere i 100m come mulinello abinerò un tica gf 9000.
roby one va bene così??
Giuseppe


andrea14

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #12 on: August 09, 2010, 07:39:45
Partiamo dal principio che non è solo la canna che ti fà raggiungere la distanza..... dipende molto anche e sopratutto da chi la tiene in mano.... puoi prendere la miglior canna sul mercato ma se non riesci a caricarla...... comunque posso consigliarti una italcanna exagon 200 gr., ci peschi bene in ogni occasione...
ma è solo un mio parere personale....

ciao


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #13 on: August 09, 2010, 09:09:45
Ciao surfmancs....
Ancora non ho ben capito che tipo di canna ti serve... prima cerchi una canna con range fino a 150gr, e poi dici di praticare il surf invernale con mare formato.... non so, ognuno di noi ha le sue abitudini, i suoi spot... quello che per te può essere un mare formato, per me può essere incazzatissimo, e per nonnoroby forza olio (è solo un esempio e...)
la vengeance, è una canna economicissima della shimano... un mio amico l'ha usata un paio di volte, e l'ha abbandonata perchè ingestibile... un azione marcatissima di punta, cimino e sottovetta per niente raccordati, sembrano delle sezioni uscite male, accoppiate tra di loro.
Se vuoi risparmiare, ti consiglio di puntare qualche prodotto usato... non so cosa intendi con economico, ma se ti può interessare vendo una speed master 170gr... non è una canna da surf, ma ti avvicini al mare formato, sicuramente migliore di tutte le canne che tu hai elencato.
Non esistono canne che ti fanno arrivare a 100mt (se le trovi dimmelo che ne compro na vagonata) la distanza la fa raggiungere solo l'impegno, la costanza, l'allenamento.
La canna postata da nonnoroby, non la conosco... ma se lui dice che è ottima non posso che fidarmi... ma sembra anellata da rotante, quindi oltre alla canna dovresti comprare anche il rotantino...

In ultimo ti invito, come già fatto da roby one, ad effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


surfmancs

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 160
Reply #14 on: August 09, 2010, 10:20:33
ma dove si fanno queste presentazionie??? calabria3
Giuseppe


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #15 on: August 09, 2010, 10:59:06
ciao surfman, prova qua:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


surfmancs

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 160
Reply #16 on: August 09, 2010, 15:51:42
mitchell Challenge 423 100/250 Surf
questa canna la conoscete??


ragazzi comunque ho deciso!!! comprerò una trabucco medea pro surf 150g 4,10 metri...
Giuseppe


surfmancs

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 160
Reply #17 on: August 11, 2010, 22:01:01
oggi ho comprato la mia canna da surf una shimano alivio 4,20 m 170 gr con mulinello shimano aerlex xs 8000 con un filo shimano technium surf 300mt. 0,25 di diametro con uno shock leader 0,30 di diametro.
adesso non vedo l'ora di provare questa canna in mare.
Giuseppe


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #18 on: August 11, 2010, 22:36:00
ciao surfman, auguri per la nuova attrezzatura, molto bella e ti darà tante soddisfazioni, solo un piccolo appunto sullo shockleader: lo 0,30 come parastrappi regge poco, se conti di lanciare anche piombi oltre i 100gr. ti conviene usare lo 0,40/0,45. tieni conto che per i 150gr. uso uno shock leader del 0,50...
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


surfmancs

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 160
Reply #19 on: August 11, 2010, 22:47:26
grazie, infatti nel montarlo serntivo che era troppo sottile al tatto, domani provvedero a montare uno 0,50. cosi da lanciare tranquillamente piombi da 150gr... grazie ancora
Giuseppe


Tags: