Consiglio Canna e mulinello per pesca all'Inglese

This is a discussion for the topic Consiglio Canna e mulinello per pesca all'Inglese on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Consiglio Canna e mulinello per pesca all'Inglese  (Read 12589 times)

SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
on: November 16, 2012, 15:29:56
Salve ragazzi, ho intenzione di cambiare la mia attrezzatura per pescare all'Inglese e volevo un consiglio da parte vostra per una canna telescopica ed un mulinello(e anche un buon affondante da mettere in bobina). Ho visto già qualche post sul forum però sono un pochino datati.... Che canna e mulinello mi consigliate, considerando che io pesco molto vicino alla riva perchè dalle mie zone le spigole si prendono a poca distanza da riva( ne ho presa una qualche giorno fa a 4 metri!!!) ?
Ps: come mulinello avrei pensato allo SHIMANO EXAGE 2500 RC.... Che mi dite su questo prodotto?

Grazie a tutti per le risposte ;D
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #1 on: November 16, 2012, 16:59:08
Ma intendi sempre rimanere nell'ambito della pesca all'inglese o passare alla pesca con la bolognese?
Nel primo caso, esistono numerose tele match rods di ottima fattura, personalmente potrei suggerirti quella che uso io con grandissima soddisfazione, la Hulk da 3,90 mt azione 5

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Il mulinello che hai indicato va bene.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #2 on: November 18, 2012, 14:58:06
Ciao Nonnoroby, ho visto la canna ed il prezzo non è nemmeno molto esagerato, però non sono molto convinto per il casting della canna perchè io, con la canna all'inglese, uso galleggianti con grammatura massima di 5 gr mentre la canna ha un casting 20-80 e mi sembra un poco esagerato.... Tu che ne pensi?
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #3 on: November 18, 2012, 16:13:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Nonnoroby, ho visto la canna ed il prezzo non è nemmeno molto esagerato, però non sono molto convinto per il casting della canna perchè io, con la canna all'inglese, uso galleggianti con grammatura massima di 5 gr mentre la canna ha un casting 20-80 e mi sembra un poco esagerato.... Tu che ne pensi?

Un galleggiante da 5 gr (più il piombo supplementare che deve sostenere, p.e. 5+2, 5+3, ecc) non è che sia un galleggiante proprio leggero (usandoli su una canna bolognese, p.e., correresti il rischio di spaccare il cimino ad ogni lancio...)
Ma se sei solito usare galleggianti più leggeri (p.e. 2+1, 3+1...), puoi sempre optare per la Hulk con un'azione più leggera (se non sbaglio partono da un'azione 1,5 in su).
Spesso mi capita di usare la mia Hulk 3,90 ad azione 5 anche come bolognese, montandoci galleggiati 'bolognesi' (cioè non pre-zavorrati come quelli inglesi) anche di soli 1 o 2 gr e mi ci trovo bene.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #4 on: November 18, 2012, 23:21:19
Io intendevo 5 grammi compreso la piombatura... Uso galleggianti 4+1 massimo.... Cmq vedo se riesco a trovarla in qualche negozio per vederla di persona :)  Un consiglio per un buon filo affondante da imbobinare?
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #5 on: November 19, 2012, 15:34:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Un consiglio per un buon filo affondante da imbobinare?

Su questo non posso esserti di grande aiuto perché uso sempre lo stesso filo, il Maxima Chameleon, l'unico che viene importato dai negozianti della mia zona. Non ha un grande carico di rottura, ma le altre caratteristiche sono buone.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Demo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
Reply #6 on: November 20, 2012, 23:07:57
scusate  se dico come la penso ....... io personalmente sto mettendo da parte la tecnica all'Inglese ..... preferisco una tecnica invernale ...... Le Canne all'Inglese devono essere due pezzi con minimo 16 anelli con gr5 / gr8  massimo ..... mt 3.90 minimo ma la 4.20 è ottima ........ il mulinello SHIMANO EXAGE 2500 RC  è buono ma controlla il bilanciamento .....  filo madre 0.16 massimo 0.18 terminale 0.9 ...... è una tecnica particolare molto sofisticata con mare  vento favorevole calmo ....  ciao


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #7 on: November 21, 2012, 12:18:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Le Canne all'Inglese devo essere due mezzi con minimo 16 anelli con gr5 / gr8  massimo .....

?!?!  calabria3
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #8 on: November 21, 2012, 21:37:38
Grazie demo per il tuo parere, ma io volevo solo un parere sulla Canna... Ognuno nella vita fa ciò che vuole, e fa la tecnica che piace di più... Per esempio io non mi specializzerei in una pesca invernale, perchè in quel periodo c'è frenesia alimentare bassa per cui è difficile prendere però sono punti di vista... Cmq le regole per l'inglese le so però, nella mia presentazione, ho detto che faccio una pesca all'inglese IBRIDA, per questo ho chiesto info su una telescopica... Cmq se hai un parere su qualche canna mi farebbe piacere ascoltarlo perchè poi , in base alle idee vostre, alle mie e soprattutto alla disponibilità economica, sceglierò la miglior canna possibile......


Ps: Mi spieghi meglio la questione bilanciamento sull'exage?  ;D
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Demo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
Reply #9 on: November 21, 2012, 23:30:31
Ciao Sognandosampei ..... NonnoRoby ha qualche dubbio su di me ...... che condivido ...... il mulinell che io tengo è Shimano Exage 1000Ra abbinato con canna Shimano Alivio bx Match 3.90 , la tecnica che uso (canna in mano) non mi stanca mai essendo leggerissima - il tipo di pesca non richiede metraggio di filo -con 0.18 arrivi a 170mt . Conclusione peso + dimensione uguale COSTANZA una simile tecnica è la pesca alla Bolognese ma è un'altra storia .... la pesca all'inglese Ibrida non saprei ..... ma leggerò in futuro gli altri interventi del forum ................   ciauu


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #10 on: November 22, 2012, 17:08:53
Ti posto alcune canne tratte dall'ultimo catalogo della Trabucco.
E' solo una piccola parte della vasta produzione di canne match rods di questa casa, che vanno da prezzi elevati (non segnalati nel catalogo) a prezzi super affrontabili (segnalati). Ti suggerisco di scaricarti il catalogo della Trabucco, in cui trovi descritte tutte le caratteristiche dei vari modelli.
Ci sono altre due case italiane (la Maver e la Tubertini) che producano match rods di ottima qualità, e ti suggerisco di scaricarti i cataloghi anche di queste due ditte dove trovi tutte le descrizioni.

Ovviamente le descrizioni comportamentali sul campo di ciascun modello te le può dare solo chi già possiede fisicamente queste canne, per cui devi pazientare che qualche altro utente le posti. Io, che posseggo solo la Hulk della Fly, posso solo descriverti il comportamento di questa canna, che mi ha come 'stregato' talmente ne sono soddisfatto.

Se nessuno può darti altri suggerimenti 'vissuti', puoi tentare di ricavarti le tue impressioni direttamente dalle caratteristiche descritte nei cataloghi.
La prima scelta da fare è naturalmente quella del prezzo, in quanto solo noi sappiamo qual'è il budget effettivo di cui possiamo disporre.
La seconda scelta è quella tra canne telescopiche (tele match rods) e canne in tre pezzi (match rods), tenendo presente che alcuni modelli di telescopiche non hanno nulla da invidiare a quelle in tre pezzi, sia in robustezza che in prestazioni, oltre che ad essere molto più comode e pratiche sia da montare che da smontare.
La terza scelta ricade sulla lunghezza, che può andare dai 12 piedi (3,65 mt) sino ai 15 piedi (4,57 mt), con le misure intermedie di 13 piedi (3,96 mt) e 14 piedi (4,26 mt).
L'ultima scelta è infine quella della potenza di lancio, che può andare da un cast di pochi grammi sino anche ai 120 gr.
Questi parametri dipendono:
- dagli spot che frequentiamo (canali, spiaggia, porto, massi frangiflutto, scogliera...), nei quali la zona di pascolo si può formare vicino alla nostra postazione (quindi lanci più corti, galleggianti più leggeri e di conseguenza un cast non elevato), oppure si può formare lontano dalla nostra postazione (quindi lanci più lunghi, galleggianti più pesanti e di conseguenza un cast più elevato)
- dalle condizioni del mare (un mare calmo si può affrontare con galleggianti più leggeri, un mare mosso richiede galleggianti più pesanti)
- dalle condizioni del vento (con vento frontale è molto più difficoltoso manovrare una canna da 15 piedi che una di 12 piedi).

Naturalmente, se non disponiamo di un budget elevato, non possiamo acquistare una canna per ogni specifica situazione, per cui dobbiamo trovare un compromesso che sia più o meno la media delle varie situazioni che si possono presentare, e di conseguenza acquistare un'unica canna che si possa destreggiare alla meglio in ogni circostanza. Oppure al massimo due canne: una per il periodo estivo in cui le condizioni climatiche sono più miti (quindi, p.e., una canna più lunga con basso cast), ed una per il periodo invernale in cui queste condizioni sono più esasperate (quindi canna più corta con cast più elevato).

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #11 on: November 28, 2012, 12:28:20
Grazie Nonnoroby, darò un'occhiata ai cataloghi e poi magari posto qualche modello che mi piace sperando che qualche possessore mi dia le sue impressioni.... Se no mi baso sulle info dei cataloghi....
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #12 on: March 14, 2013, 12:57:36
Salve ragazzi, ritorno dopo un pò di mesi per chiedere consigli su l'acquisto della canna da pesca all'inglese(MALEDETTA CRISI ECONOMICA calabria3).. Girovagando su internet ho trovato una canna della Milo interessante ad un prezzo molto buono( 95 euro--> in offerta 75)..  Che ne pensate della canna?

"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


mauro61

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 81
Reply #13 on: March 14, 2013, 20:01:40
Ciao DEMO dove trovi canne all'inglese a due pezzi ??? Spero che ti sia sbagliato per quanto riguarda le canne consigliate da NONNOROBY , COME SOLITO , sono sicuramente tra le più affidabili . Personalmente conosco molto bene le WORLD CLASS  e ENERGHIA Trabucco che consiglio nella versione STRONG per quanto riguarda le Tubertini conosco  le ESSEX e le QUARZ che comunque sono molto valide però come solito è una questione di prezzo . Ci sono match rod inglesi NORMAK o DAIWA che sono sicuramente tra le migliori inglesi che ho mai provato ma aimè costano molto e lo stesso le fasce alte di Maver ,Tubertini , Trabucco ecc....Secondo me' si può cercare tra l'usato anche canne di qualità pagandole nemmeno tanto tra gli annunci dei garisti che magari sono costretti a cambiare sponsor vi consiglio questa soluzione perchè posseggo  inglesi di qualche anno che a venderle i commercianti ti darebbero veramente poco ma paragonate  a canne nuove non hanno niente da invidiare
mauro61


Reflex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
Reply #14 on: July 04, 2013, 15:54:02
Dato che in questo discussione é emerso il nome Alfio bx essendo interessato alla canna e anche alla VENGEANCE ALLROUND TELESCOPIC 420MT 20-60GR e alla new titanio linea effetti 60, per pescare a inglese quale dite sia meglio,  sapendo che vorrei pescare in mare io penso o la ventenne k la new titanio,  poi lascio parola ai più  esperti


Tags: