consiglio canna paf - surfcasting leggero

This is a discussion for the topic consiglio canna paf - surfcasting leggero on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: consiglio canna paf - surfcasting leggero  (Read 11302 times)

longobucco802

  • -Member-
  • *
  • Posts: 18
on: March 31, 2014, 23:45:04
Buonasera ragazzi. Dovrei prendere la mia prima canna seria da paf o surfcasting leggero. Avrei messo gli occhi su queste 2 canne:

1 italcanna sperlonga mi pare con azione 120/200 gr

2 trabucco plympus python più o meno stessa azione

Il mulinello un trabucco ocean 8000

Mi scuso se ho sbagliato a scrivere.

La differenza di prezzo e di una 15ina di euro per la trabucco.

Aspetto i vostri consigli.  Se mi volete consiliare alto i suggerimenti sono ben accetti. Ma tenete conto che il mio budget è di 60/70 euro per il completo canna mulo.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: April 01, 2014, 00:43:52
Ciao, anzitutto ti correggo perchè la prima non è un'Italcanna ma una Tecnocanna. L'ho vista sul web e sembra anche carina esteticamente e ben rifinita, però capirai che con 35 euro non puoi aspettarti grandi cose. La seconda dovrebbe esse una Olympus e vale lo stesso discorso. Penso di aver visto anche l'offerta su eBay che comprende la canna (però da 150 gr.), il mulinello che hai indicato e il filo tutto a poco meno di 50 euro. Io penso che se le finanze sono quelle non ci sia tanto da vagliare e magari qualche oretta di divertimento ci viene fuori. Hai parlato di PAF (lasciamo perdere il surf) ma che tipo di paf intendi? Se quella classica ai grufolatori come mormore orate ecc. o quella pesante ai predatori come serra ecc.?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


longobucco802

  • -Member-
  • *
  • Posts: 18
Reply #2 on: April 01, 2014, 07:44:41
Sì scusami ho scritto io male. Diciamo che vorrei variare su entrambi visto che dalle mie parti è presente il serra, orata, sarago e cefalo. Ho 2 canne della linea effe, molto economiche. , e magari per i grufolatori potrei utilizzare quelle. Cosa mi consigli? Sono di corigliano calabro, magari se c'è qualcuno del posto potremmo fare una chiacchierata di persona.

Grazie a tutti per la disponibilità


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: April 01, 2014, 13:49:41
Finchè si tratta di orate, cefali e saraghi l'attrezzatura che hai indicato (range 150 gr.) o quella che gà possiedi può andar bene. Se parliamo di pesca al serra le cose cambiano e non farei tanto affidamento sulla canna (anche se da 200 gr.) ma ancor meno sul mulinello che hai indicato.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


longobucco802

  • -Member-
  • *
  • Posts: 18
Reply #4 on: April 01, 2014, 17:13:51
Cosa mi consigli allora per il serra?

Ps. Magari un consiglio sul come  prenderlo e relativa montatura


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: April 01, 2014, 18:45:36
Come canna puoi scegliere fra una delle due che hai indicato (versione 200 gr.). Come mulo c'è un'altra discussione in cui si parlava di un economico della Lineaeffe, dai un'occhiata Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


longobucco802

  • -Member-
  • *
  • Posts: 18
Reply #6 on: April 01, 2014, 20:47:31
Grazie del tempo dedicato ;D


longobucco802

  • -Member-
  • *
  • Posts: 18
Reply #7 on: April 02, 2014, 18:10:21
Che ne dite? può andare bene??

ALIVIO EX SURF TE 4,2MT 170G
La Alivio EX Surf telescopica è l'ideale per chi desidera portare in spiaggia una canna da pesca perfettamente equipaggiata. La lunghezza di questo modello consente di lanciare a grande distanza anche con piombatura di notevole peso. Alivio EX Surf TE di Shimano offre un ottimo rapporto tra qualità e prezzo ed è ideale per chi non vuole spendere molto oppure si dedica al surf casting solo occasionalmente.
Fusto in carbonio XT30 potente e sottile, anelli Shimano Hardlite e placca porta mulinello DPS.

CARATTERISTICHE:
LUNGHEZZA: 4.20MT
INGOMBRO: 157CM
PESO: 498G
CASTING: 170G


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #8 on: April 02, 2014, 19:16:29
Spartana, economica....ma vale quello che costa. Secondo me può fare al caso tuo.

Mi raccomando il mulinello quello deve essere di discreta qualità.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


longobucco802

  • -Member-
  • *
  • Posts: 18
Reply #9 on: April 02, 2014, 19:59:56
Un mulo da consigliare? Oltre quello fatto vedere da oltremare


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #10 on: April 02, 2014, 20:33:12
Ciao, la alivio è una cannetta discreta che dalle mie parti usano in molti per la pesca agli alletterati da riva(casting 120 gr) poichè, per le caratteristiche che ha, è molto adatta per raggiungere discrete distanze con una bombarda dai 60-80 gr affodante.... Ha un solo difetto: è pesante come canna....

Come mulo, se non vuoi spendere molto, puoi restare in casa shimano e scegliere in base alla taglia che ti serve poichè rapporto qualità-prezzo è tra le migliori(per esempio il mulinello Alivio è un ottimo mulo però come taglie sono contigue dal 1000 al 6000 e poi si salta al 10000 quindi se ti serve una taglia intermedia devi per forza cambiare)

Ciaoooo
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #11 on: April 02, 2014, 22:08:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao, la alivio è una cannetta discreta che dalle mie parti usano in molti per la pesca agli alletterati da riva(casting 120 gr) poichè, per le caratteristiche che ha, è molto adatta per raggiungere discrete distanze con una bombarda dai 60-80 gr affondante ............

Il nostro amico sta cercando una canna per cacciare i predatori. Grazie comunque per il contributo.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #12 on: April 03, 2014, 00:09:45
navi 7000 potrebbe essere una buona soluzione. così come uno shimano aerlex 8000, shimano beastmaster 7000.

Coniglio shimano perchè hanno un buon rapporto qualità prezzo e sono collaudati. Ci sono anche i daiwa ma saliamo come prezzi..a seconda del tuo budget puoi variare. I sopracitati non costano tanto e sono tutti validi.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #13 on: April 03, 2014, 00:42:01
Giovanni, purtroppo il budget è di 70 euro per entrambi.  ;D
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #14 on: April 03, 2014, 08:42:37
Mi sa che con quel budget l'unica soluzione è l'usato!!per quanto riguarda la lineaeffe , personalmente ho usato sia canne che mulinelli per iniziare. Per quanto riguarda le canne, sono cannette discrete da pesca a fondo, ovviamente niente lanci tecnici, ma generalmente hanno come reattive per cui in above i 60-70 li arrivi, discrete anche in pesca nonostante il prezzo. Per i mulinelli lineaeffe lascia perdere( parere personale!)


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #15 on: April 03, 2014, 12:13:19
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Il nostro amico sta cercando una canna per cacciare i predatori. Grazie comunque per il contributo.

Scusami oltremare, ma non ho capito cosa non va... Potresti illuminarmi per favore? ;D
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Virudaka

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Re:
Reply #16 on: April 03, 2014, 13:02:34
Prova a vedere questo mulo...potrebbe andare http:// NON E' PERMESSO L'INSERIMENTO DI LINK COMMERCIALI Sent from my RM-821_eu_italy_320 using Tapatalk


longobucco802

  • -Member-
  • *
  • Posts: 18
Reply #17 on: April 03, 2014, 13:14:31
Vi ringrazio per le risposte e vista la.mia scarsa inesperienza ho ritenuto ragionevole un budget di 70 euro. Dopo le vostre illustrazioni ho deciso di modificare il budget a seconda di quello che mi consigliate voi. Magari farò l'acquisto della canna e del mulo in 2 occasioni differenti, ma non fa niente. Preferisco spendere qualcosa in più ma avere qualcosa che non me ne pentirò in futuro perché ho voluto risparmiare.

Detto ciò aspetto buoni consigli per la canna e il mulo magari con qualche link per trovarli al giusto prezzo.

Grazie   ;D


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #18 on: April 03, 2014, 13:56:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Scusami oltremare, ma non ho capito cosa non va... Potresti illuminarmi per favore? ;D
Penso che si possa capire anche al buio  calabria. L'utente che ha aperto il topic cerca consigli su una canna potente per la pesca ai serra. Le indicazioni hanno riguardato canne da 170 e 200 gr.

il tuo consiglio è stato questo:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao, la alivio è una cannetta discreta che dalle mie parti usano in molti per la pesca agli alletterati da riva(casting 120 gr) poichè, per le caratteristiche che ha, è molto adatta per raggiungere discrete distanze con una bombarda dai 60-80 gr affodante....

Ti sembra che sia in linea con la richiesta?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #19 on: April 03, 2014, 14:01:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Vi ringrazio per le risposte e vista la.mia scarsa inesperienza ho ritenuto ragionevole un budget di 70 euro. Dopo le vostre illustrazioni ho deciso di modificare il budget a seconda di quello che mi consigliate voi. Magari farò l'acquisto della canna e del mulo in 2 occasioni differenti, ma non fa niente. Preferisco spendere qualcosa in più ma avere qualcosa che non me ne pentirò in futuro perché ho voluto risparmiare.

Detto ciò aspetto buoni consigli per la canna e il mulo magari con qualche link per trovarli al giusto prezzo.

Grazie   ;D

Se la userai per i serra, la shimano alivio può andare e puoi abbinargli il beastmaster 7000 oppure il tica scepter per contenere al minimo i costi ma avere comunque un attrezzatura super affidabile.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Tags: