Consiglio canna surfcasting

This is a discussion for the topic Consiglio canna surfcasting on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Consiglio canna surfcasting  (Read 21363 times)

oscarino87

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Reply #20 on: October 09, 2012, 12:46:49
Infatti oltremare all'inizio del post ho detto: è inutile parlare di lanci, spiomba non spiomba ecc. Prima di tutto sai cosa vuoi da te stesso?
E alla fine ho detto che dopo di tutti i fattori del surf viene l'uomo perché solo se io conosco la materia bene posso rendermi conto se fa per me o meno ma non posso stare col rimorso di non essere propiziò al surf se tutti i fattori non sono messi a punto. Un surfers se manca di questo fattori potrebbe non catturare quindi farsi film negativi su se stesso e abbandonare quando magari sarebbe stato un surfers con le p...... Spero sia logico e comprensibile il mio discorso.... Ciao ciao


ranmic82

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Reply #21 on: October 09, 2012, 14:17:52
Alzando di poco il budget sono uscite queste canne, se avvistate qualcuna che sia meno peggio delle altre consigliatemele, sinceramente più leggo più vedo video e più la voglia di provare sale, e veder che il mare di questi giorni sembra buono mi fa rosicare....
trabucco surf fastoria 3pz 200g 4,20m 75 euro
trabucco nightwish 200g 4,20m 71.90
alcedo green line surf 180g 4.30m 67 euro
colmic aura  xf 3,90m 250g 51 euro
colmic surf casting serial 100-250g 3.90m 55euro
maver surf casting falcon tele surf pro 190g 4,20m  69euro
maver tele surf pro 190g 4,20m 71 euro
come muletti ho trovato un colmic varion xs 9000 a 49euro


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #22 on: October 09, 2012, 19:27:23
Ciao ramnic!!
Io mi lego al discorso fatto da oscarino, solo che lo estremizzo un po' di più! Secondo me è inutile comprare canna e mulinello che poi dopo poco tempo andranno sostituiti, il che significa partire nuovamente da 0€! Per adesso hai un budget da 100€, più o meno! Secondo me dovresti ancora attendere e racimolare qualcosina in più in modo da poter acquistare un'attrezzatura che, se trattata bene, utilizzerai per tutta la vita!
So che la voglia di pescare è tanta, però bisogna aver pazienza!
Ti faccio un piccolo esempio di come faccio io! Di solito, io e la mia ragazza, quando dobbiamo farci un regalo: compleanno, natale, anniversario ecc ecc, ce lo scegliamo e ce lo regaliamo! Sappi che metà della mia attrezzatura, canna e mulinello a parte, me l'ha regalata la mia ragazza!
Quindi, sempre secondo me, sarebbe meglio attendere e acquistare qualcosa di qualità!
Un'ultima cosa! Leggendo i vari post, vedo che stai facendo molto affidamento su un canna ad alto casting, anche 200gr! Io stesso posseggo una telescopica da 200gr di ottima qualità, eppure quando mi sono presentato davanti a un mare bello inc...ato, sono dovuto rientrare a casa! Quindi, le telescopiche da 200gr sono si potenti, però non ti salvano da situazioni come quelle mostrate in foto!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


ranmic82

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Reply #23 on: October 09, 2012, 20:02:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao ramnic!!
Io mi lego al discorso fatto da oscarino, solo che lo estremizzo un po' di più! Secondo me è inutile comprare canna e mulinello che poi dopo poco tempo andranno sostituiti, il che significa partire nuovamente da 0€! Per adesso hai un budget da 100€, più o meno! Secondo me dovresti ancora attendere e racimolare qualcosina in più in modo da poter acquistare un'attrezzatura che, se trattata bene, utilizzerai per tutta la vita!
So che la voglia di pescare è tanta, però bisogna aver pazienza!
Ti faccio un piccolo esempio di come faccio io! Di solito, io e la mia ragazza, quando dobbiamo farci un regalo: compleanno, natale, anniversario ecc ecc, ce lo scegliamo e ce lo regaliamo! Sappi che metà della mia attrezzatura, canna e mulinello a parte, me l'ha regalata la mia ragazza!
Quindi, sempre secondo me, sarebbe meglio attendere e acquistare qualcosa di qualità!
Un'ultima cosa! Leggendo i vari post, vedo che stai facendo molto affidamento su un canna ad alto casting, anche 200gr! Io stesso posseggo una telescopica da 200gr di ottima qualità, eppure quando mi sono presentato davanti a un mare bello inc...ato, sono dovuto rientrare a casa! Quindi, le telescopiche da 200gr sono si potenti, però non ti salvano da situazioni come quelle mostrate in foto!
Ciao!
Per iniziare preferisco non spedere molto, per ora prendo una di quelle in elenco e iniziare a vedere come mi trovo con vento e acqua, iniziare a frequentare le spiaggie, se tutto cio mi piace arriverà la qualità degli attrezzi, se conosci e reputi nella lista una canna che sia meno peggio delle altre consigliamela, te ne sarei grato


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #24 on: October 10, 2012, 10:44:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per iniziare preferisco non spedere molto, per ora prendo una di quelle in elenco e iniziare a vedere come mi trovo con vento e acqua, iniziare a frequentare le spiaggie, se tutto cio mi piace arriverà la qualità degli attrezzi, se conosci e reputi nella lista una canna che sia meno peggio delle altre consigliamela, te ne sarei grato
Il tuo è il classico ragionamento che fa la maggior parte delle persone che vuole avvicinarsi al surfcasting. Personalmente lo trovo fondamentalmente errato. Non si tratta di assaggiare una caramella e, se il gusto non piace, al limite la si butta via. Qui si tratta di affrontare condizioni particolarmente gravose con mezzi assolutamente inadeguati e il risultato non può essere che uno solo: dopo un quarto d'ora si chiude e si torna a casa sentenziando che il surf non fa per noi.  Se proprio vogliamo fare questo approccio limitiamoci alle condizioni che i nostri attrezzi ci consentono di sostenere come la scaduta di una mareggiata. Verificheremo le nostre capacità e la nostra passione e ci interrogheremo se siamo pronti ad affrontare condizioni più hard.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #25 on: October 10, 2012, 11:03:15
Ciao ranmic!!
Forse stiamo tralasciando un punto fondamentale! Hai mai pescato a fondo dalla spiaggia? Hai esperienze in questa tecnica? Perché se così non fosse, approdare immediatamente al Surf Casting, potrebbe essere quasi traumatico! In questi casi sarebbe molto utile una ferrea esperienza in condizioni più semplici, come il beach e/o la paf che ti serviranno a imparare molte cose, come l'utilizzo e la costruzione dei calamenti; i lanci ma forse più di tutto la metodologia di ragionamento e comportamento a pesca!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


ranmic82

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Reply #26 on: October 10, 2012, 13:54:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao ranmic!!
Forse stiamo tralasciando un punto fondamentale! Hai mai pescato a fondo dalla spiaggia? Hai esperienze in questa tecnica? Perché se così non fosse, approdare immediatamente al Surf Casting, potrebbe essere quasi traumatico! In questi casi sarebbe molto utile una ferrea esperienza in condizioni più semplici, come il beach e/o la paf che ti serviranno a imparare molte cose, come l'utilizzo e la costruzione dei calamenti; i lanci ma forse più di tutto la metodologia di ragionamento e comportamento a pesca!
Ciao!
In effetti stavo proprio pensando a questo, inizio con beach-paf per vedere come va e iniziare a imparare quello che serve, almeno ho attrezzi più adeguati a quello che faccio. Oggi mi reco dal negoziante che mi ha offerto una daiwa telesurf da 100-170g a 60 euro o una eurostar da 100-200g a 70 euro e credo di abbinarci un mulo da 5500 non ricordo se e un daiwa o un cormoran a 60 euro
Se avete consigli lo gradirei molto


ranmic82

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Reply #27 on: October 10, 2012, 13:59:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per iniziare preferisco non spedere molto, per ora prendo una di quelle in elenco e iniziare a vedere come mi trovo con vento e acqua, iniziare a frequentare le spiaggie, se tutto cio mi piace arriverà la qualità degli attrezzi, se conosci e reputi nella lista una canna che sia meno peggio delle altre consigliamela, te ne sarei grato
Il tuo è il classico ragionamento che fa la maggior parte delle persone che vuole avvicinarsi al surfcasting. Personalmente lo trovo fondamentalmente errato. Non si tratta di assaggiare una caramella e, se il gusto non piace, al limite la si butta via. Qui si tratta di affrontare condizioni particolarmente gravose con mezzi assolutamente inadeguati e il risultato non può essere che uno solo: dopo un quarto d'ora si chiude e si torna a casa sentenziando che il surf non fa per noi.  Se proprio vogliamo fare questo approccio limitiamoci alle condizioni che i nostri attrezzi ci consentono di sostenere come la scaduta di una mareggiata. Verificheremo le nostre capacità e la nostra passione e ci interrogheremo se siamo pronti ad affrontare condizioni più hard.
Dopo averci pensato credo sia la scelta piú giusta


ranmic82

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Reply #28 on: October 10, 2012, 19:30:49
Presa la daiwa crossfire telesurf 100-170g a 60 euro e il mulo globe fishing raider 6000 a 40 euro, spero di esser andato bene sul prezzo....


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #29 on: October 10, 2012, 20:20:11
la crossfire la conosco, è un attrezzo dignitoso, il range è ottimistico non ci tirerei più di 5 oz più esca ma eccetto questo ha una discreta potenza ed una vetta decente in pesca, per fare PAF a mare calmo o leggermente increspato oppure per usarla su una coda di scaduta mi sembra un attrezzo idoneo.

Il mulinello invece non lo conosco, spero comunque che si riveli un buon acquisto... forse potevi osare anche un 8000...è più capiente e probabilmente bilancia meglio la canna, anche se non ne sono certo al 100% visto che non l' ho mai visto dal vivo.

facci comunque sapere, una volta testata l' attrezzatura, come va.
ancora tanti auguri.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


ranmic82

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Reply #30 on: October 11, 2012, 11:55:49
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
la crossfire la conosco, è un attrezzo dignitoso, il range è ottimistico non ci tirerei più di 5 oz più esca ma eccetto questo ha una discreta potenza ed una vetta decente in pesca, per fare PAF a mare calmo o leggermente increspato oppure per usarla su una coda di scaduta mi sembra un attrezzo idoneo.

Il mulinello invece non lo conosco, spero comunque che si riveli un buon acquisto... forse potevi osare anche un 8000...è più capiente e probabilmente bilancia meglio la canna, anche se non ne sono certo al 100% visto che non l' ho mai visto dal vivo.

facci comunque sapere, una volta testata l' attrezzatura, come va.
ancora tanti auguri.
Certo, appena la provo vi dico le mie impressioni, scusate l'ot il negoziante mi ha imbobinato il mulo con del filo scarto per fare spessore a cui ci ha legato 150m di 0,25 e alla fine 8 metri di shock leader, i finali li collego direttamente allo shock o ci metto una trave idonea a lanciare un peso da 130? Da 0,50 andrebbe bene?


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #31 on: October 11, 2012, 14:50:58
Usa un trave dello spessore uguale o maggiore allo shock leader.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


ranmic82

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Reply #32 on: October 13, 2012, 13:16:04
Oggi vado a provare.... Vi faccio sapere appena torno


ranmic82

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Reply #33 on: October 15, 2012, 15:42:50
Ciao, sono andato un paio di giorni fa a pesca con la nuova attrezzatura e posso dire che con onda media la canna si e comportata bene, ho usato un piombo a piramide da 130g, una volta messa in tiro la punta non oscillava e ha segnato bene le due abbocate che ho avuto, in 3 ore ho preso solo una leccia e una mornora da porzione... Sarà che sono andato in una spiaggia di circa 400metri, probabilmente sono da preferire spiaggie lunghe...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #34 on: October 15, 2012, 17:54:36
Se mi permetti vorrei darti qualche consiglio.
Usare piombi ad alta tenuta (piramide, cono, spike) se il mare non lo richiede o non stiamo facendo pesche particolari (pesca al serra con trancio) è controproducente e stressa inutilmente l'attrezzatura. Le spiagge migliori sono quelle piccole, le c.d. pochet beach proprio perchè rompono la monotonia e l'aridità di quelle lunghe (una spiaggia da 400 metri non è poi così corta)
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


ranmic82

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Reply #35 on: October 15, 2012, 21:55:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se mi permetti vorrei darti qualche consiglio.
Usare piombi ad alta tenuta (piramide, cono, spike) se il mare non lo richiede o non stiamo facendo pesche particolari (pesca al serra con trancio) è controproducente e stressa inutilmente l'attrezzatura. Le spiagge migliori sono quelle piccole, le c.d. pochet beach proprio perchè rompono la monotonia e l'aridità di quelle lunghe (una spiaggia da 400 metri non è poi così corta)
Ogni consiglio e sempre ben acceto, domani vado a prederni dei piombi a forma e grammatura diversa cosi da poter affrontare tutte le situazioni che la canna mi permette, sulla spiaggia vedo che la più frequentata e una spiaggia di circa 4km ma probabilmente perche finita la stagione estiva ci si può andare direttamente in macchina e risulta comoda la situazione


oscarino87

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Reply #36 on: October 16, 2012, 18:38:25
Che montatura hai usato ranmic?


ranmic82

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Reply #37 on: October 16, 2012, 21:00:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Che montatura hai usato ranmic?
Un unico amo con il bracciolo lungo circa un metro agganciato a circa 20 cm dal piombo


ranmic82

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Reply #38 on: October 20, 2012, 19:15:12
Ieri con mare calmo ho preso  4 mormore dai 150 ai 400 grammi, inizio davvero a spassarmela


ranmic82

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Reply #39 on: November 07, 2012, 01:16:59
che doloreee!! oggi mi son detto dopo aver visto 100 video sul lancio in ground... proviamo,come salvadito usavo un dito di guanto per lavare i piatti. Mi preparo, carico il tiro, non avevo neanche stretto la frizione, lancio e praticamente sento il filo che mi scorre nel dito, ragazzi che male, un taglio davvero profondo, per fortuna ho subito chiuso con carta e nastro e si è risanato.... domani di corsa a comprare un paradito anche se ho paura che anche quello non regga, nn avrei mai immaginato tutta quella trazione in ground, magari avete consigli per lanciare con tutta la spinta senza farsi male?


Tags: