Consiglio canne per surf e rockfishing

This is a discussion for the topic Consiglio canne per surf e rockfishing on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Consiglio canne per surf e rockfishing  (Read 7409 times)

giuseppedona

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
on: May 08, 2012, 00:22:10
Salve a tutti ... lo sò l'argomento è trito e ritrito per voi, ogni utente che si iscrive neofita in materia pone sempre le stesse domande. Ma capite bene che prima di buttar via dei soldi (in questo periodo poi sarebbe per lo meno blasfemo) sorgono innumerevoli dubbi.

Sto reiniziando a pescare dopo circa 20 anni e proprio sabato scorso la mia vecchissima canna (quasi 25 anni) mi ha abbandonato .... non si è spezzata ma sono saltati tutti gli anelli dopo un tentativo di disincagliarmi 

Non ho nessuna esperienza di pesca e devo iniziare dall'ABC e pertanto per il momento non vorrei spendere un capitale da trovare un attrezzatura dove il rapporto qualità/prezzo sia buono. Abitando a Trapani ho la possibilità di pescare sia dalle scogliere che dalla spiaggia e mi vorrei dedicare ad entrambi gli ambiti anche con qualche puntatina con il surfcasting.

In questo momento ho una confusione in testa indescrivibile viste le innumerevoli pagine di lettura sulla rete e la confuzione e indecisione regna sovrana.

Per adesso mi stò concentrando sulle canne e tra le mie papabili abbiamo:
- TRABUCCO NIGHTWISH TEKNO SURF 4,20 m 200 g € 87,90
- SHIMANO VENGEANCE SURF 425CX-H 4.25 MT 200 GR € 75 (RIP)
- Colmic Serial 4,20 mt 100-250 gr € 50,40
- Trabucco Night Wish tekno surf 4,20 metri 200gr € 67,00
- SHIMANO NEXAVE CX TE SURF 420/200GR € 105,00
- SHIMANO ALIVIO DX SURF TE 420/200GR € 61,00

come ben capite la confuzione è tanta !!!!

A me serve avere un paio di canne una per tentare il surf e una per fare un pò di pesca dalle roccie.

Grazie a chi vorrà darmi una mano nel dicidere e grazie lo stesso a chi non vorrà farlo   


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #1 on: May 08, 2012, 20:12:19
Ciao, vediamo cosa si puo fare...  calabria

Se hai ben chiaro in concetto di surf(se così non è cerca sul forum perchè è importante) sai benissimo da te che queste non sono canne adatte, se invece vuoi praticare della sanissima pesca a fondo, rilassante ed in condizioni di mare calmo, leggermente mosso ed in scaduta avanzata di tutte queste che hai citato la SHIMANO NEXAVE che ho testato e sicuramente un attrezzo valido, ti consiglio di prendere le 170gr...la 200gr è un pò sorda ed in ogni caso inadatta per il mare formato, per via di una cima che non asseconda le onde in modo corretto, a meno che tu non voglia utilizzarla a teleferica con mare blando a quel punto prenderei la più pesante.

Abbina un bel mulinello, shimano beastmaster o tica scepter sono alternative valide e poco costose, adatti allo scopo, inoltre ricordati di richiedere un bello sconto...I centri SHIMANO autorizzati, se vogliono, posso farti risparmiare qualcosa.

Un saluto,
Giovanni
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


giuseppedona

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #2 on: May 08, 2012, 21:58:36
grazie per il consiglio .... percui con mare formato nessuna di quelle citate.

Io vorrei acquistare due canne una per pesca da scogliera e una per spiaggia e mare formato.

Ma ho poco chiare alcune cose, tra cui ... tra pesca a surf e rock c'è differenza di canna ? se si quale ?
una delle due shimano è una ripartita è da preferire all'altra ?
su quella fascia di prezzo (ne vorrei due) oltre a quelle consigliate c'è altro ?

Mi hanno recentemente consigliato le shimano antares e aspire come sono per le due tipologie di pesca che vorrei fare ?

Ho trovato queste canne (2 aspire 4.30 mt 200 gr + 2 Antares Bx 4.30 mt 150 gr) usate ma in buone condizioni per € 150,00 + spedizione .... sono effettivamente quelle che fanno al mio caso ?? o in base alle sigle sono per tutt'altra natura ?


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #3 on: May 08, 2012, 22:41:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grazie per il consiglio .... percui con mare formato nessuna di quelle citate.

Io vorrei acquistare due canne una per pesca da scogliera e una per spiaggia e mare formato.

Ma ho poco chiare alcune cose, tra cui ... tra pesca a surf e rock c'è differenza di canna ? se si quale ?
una delle due shimano è una ripartita è da preferire all'altra ?
su quella fascia di prezzo (ne vorrei due) oltre a quelle consigliate c'è altro ?

Mi hanno recentemente consigliato le shimano antares e aspire come sono per le due tipologie di pesca che vorrei fare ?

Ho trovato queste canne (2 aspire 4.30 mt 200 gr + 2 Antares Bx 4.30 mt 150 gr) usate ma in buone condizioni per € 150,00 + spedizione .... sono effettivamente quelle che fanno al mio caso ?? o in base alle sigle sono per tutt'altra natura ?

Non avevo notato la RIP e me ne scuso, ad ogni modo non conosco la canna in questione, dovrebbe essere una canna da surf anche se la linea vengeance non è proprio il massimo della shimano..ad essere sincero non mi fiderei.

la differenza fra canna da scogliera e canna da spiaggia c'è anche se spesso è molto personale, per la scogliera preferisco canne con molto nerbo per staccare i pesci che cercano di intanarsi, più corte se è possibile e preferibilmente telescopiche perchè più facili da manovrare in scogliere e posizioni anguste e scomode, inoltre non si necessita di canne con una balistica sui generis perchè non servono lanci da over 100mt quello che si predilige è più la potenza.

le aspire e la antares sono tutt' altro rispetto alle vengance, cambiano in tutto dal cielo alla terra, le aspire sono canne eccezionali molto costose, ma potenti che riescono a gestire mare formato, fase iniziale di scaduta anche con onde alte...l' unica cosa che può metterle in difficoltà è il vento che potrebbe un po farle "ballare" ma sono comunque delle top di gamma...ovvero nel 90% delle condizioni sono attrezzi validissimi, inoltre sono prestanti nel lancio, rifinite con cura, potenti..insomma...davvero canne eccezionali PER ESSERE TELESCOPICHE.

Stesso discorso per le antares...ottimi attrezzi...anche questi costosetti ma valgono i soldi che si spendono per comprarle...

In sintesi, non sono canne per gestire mareggiate oceaniche ma credo comunque che con una coppia di aspire da 200 gr se recenti e in buone condizioni si possa affrontare il mare formato. le antares da 150 sono canne da usare in scaduta o sulle lunghe distanze con fili sottili e piombi da 120 gr.

SE DAVVERO SONO CANNE DI RECENTE FATTURA ED IN BUONE CONDIZIONI A QUEL PREZZO SONO UN AFFARONE.

Un saluto.
giovanni.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


giuseppedona

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #4 on: May 08, 2012, 23:09:55
In effetti stò tizio su subito.it vende le 4 canne come detto prima definendole "pari al nuovo" ... non capisco sono 4 canne di un certo costo a soli 150 euro ???

comunque altre soluzioni economiche sotto le 100 euro per le due tipologie di pesca ?


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #5 on: May 08, 2012, 23:31:09
Occhio a non prendere una sola....4 canne del genere costano sui mille euro o qualcosa meno....io non mi fiderei....canne sui 100 euro per fare del surf vero con mare formato e vento contrario non ne conosco..mi dispiace...se invece vuoi canne da PAF quelle si trovano...
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


giuseppedona

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #6 on: May 08, 2012, 23:42:53
Infatti .... mi sà di sola .... vediamo se stimolato come si comporta stò tizio !!!
Perdonami ma PAF che significa ??
Lasciamo perdere il surf con mare formato e vento contrario .... poi vedremo. Per rockfish e spiaggia con mare non troppo formato o leggermente mosso sotto i 100 euro cosa mi consigli ?


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #7 on: May 09, 2012, 00:08:46
fai bene..

PAF significa Pesca A Fondo è semplicemente un acronimo.

vuoi un nome??...Shimano beastmaster cx telesurf, costa poco più di 100 euro ma è un buon attrezzo.

altrimenti se proprio non puoi sfondare anzi vuoi rimanere sotto abbondantemente io posseggo la mitchell privilege surfcasting...costa intorno alle 60 euro...ne sono molto soddisfatto, la uso a mare calmo per le mormore e si comporta bene, occhio agli anelli però..sono delicati e soffrono un po la salsedine, devono essere lavati con acqua dolce ogni volta che si torna dalla pesca altrimenti la ruggine li attacca.



I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


giuseppedona

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #8 on: May 09, 2012, 00:24:53
volendo scegliere queste canne per spiaggia con mare calmo e scogliera che lunghezza e che grammatura ?


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #9 on: May 09, 2012, 13:26:54
se le vuoi per il mare calmo vanno già bene con grammatura di 120 gr anche se personalmente in scogliera per la pesca con seppie, murici, sarde moscardini ecc..io non scenderei mai sotto i 140gr.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #10 on: May 09, 2012, 18:37:55
Ciao Giuseppe, neanche la Shimano Vengeange da te citata è una rip, è una tre pezzi, però sempre della linea Vengeange esiste la due pezzi di 13 piedi (396cm) con un range di 225gr, un sito austriaco la da a 57€ + 11€ di ss, si tratta di una canna che la Shimano reclamizza come un ottima canna da surf ad un prezzo estremante competitivo in carbonio xt30 anelli Hardlite e portamulinello shimano, sia chiaro però che a questi prezzi non si può pretendere una canna che resista anche alla tempesta perfetta.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


giuseppedona

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #11 on: May 11, 2012, 00:35:05
Allora dopo nottate insonni ho quasi deciso ... Mitchell privilege Pro telesurf gr 180 il costo si aggira sui € 63,00 e da quello che ho letto nella fascia economica fà il suo sporco lavoro. Capisco che la potrei utilizzare solo con mare calmo o appena formato ma preferisco prendere questa per adesso in vista di mettere da parte qualche soldino per prendere in seguito una 200gr seria per il surfcasting.

Che ne dite ???

Ora però dobbiamo decidere il mulinello e su questo vorrei capire oltre a quale abbinare a questa canna che significa 4000 - 5000 - 6000 ecc. ecc.


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #12 on: May 11, 2012, 00:43:22
secondo me è inadatta a quello che ti serve...se vuoi utilizzarla a mare calmo o al max in scaduta prendi la 140(la posseggo io)...per quel che costa è molto performante..in above e in side si raggiungono ottime performance di lancio ed è molto sensibile in cima...la 180 è più sorda inoltre poco gestibile con piombi da 80-90 gr come quelli che si utilizzano a mare calmo....

per la 140 gr la taglia perfetta del mulo è 5500 shimano oppure 4000 daiwa..cerca sul forum..ci sono tante discussioni in merito..
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


rocker

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #13 on: September 10, 2012, 15:17:43
hai scelto la canna , hai provato qualcosa?


Tags: