Consiglio filo aguglia

This is a discussion for the topic Consiglio filo aguglia on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Consiglio filo aguglia  (Read 3339 times)

davide4688

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
on: April 05, 2011, 18:50:19
Salve a tutti, chiedo subito scusa se ho sbagliato sezione (non ho ben chiaro dove postare questa discussione ^.^ )
Vi espongo il mio "problema":
Come ogni anno quest'estate andrò in Calabria a pescare, ma quest'anno vorrei organizzarmi bene, nel senso che ho sempre avuto dubbi sui fili da utilizzare per imbobinare e per il terminale.
Premetto che prevalentemente la mia pesca è concentrata sulla cattura delle Aguglie dalla riva, quindi con attrezzatura leggera, bombarda e mare calmo.
Ho letto un po' di informazioni in giro per il web per cercare consigli sui fili da utilizzare per questo tipo di pesca (non c'è ne sono molte in giro) , ma non ho mai trovato una spiegazione chiara.
Quello che ho concluso è che ho le idee ancora più confuse di prima ;)
C'è chi dice che il fluorocarbon non va bene per imbobinare, c'è chi dice di si, chi di usare un buon nylon, chi il fluorocoated, ecc...
Quindi vi chiedo a voi: per il mio tipo di pesca, quindi aguglie o cmq pescetti non troppo impegnativi, che filo conviene utilizzare per imbobinare e per il terminale?
Da quel che ho capito la maggior parte della gente consiglia di mettere un buon fluorocarbon come terminale, e imbobinare un ottimo nylon o fluorocoated; correggetemi se ho detto una castroneria!

I fili più gettonati sono stati:

- COLMIC FORMER
- SHIMANO TECHNIUM SPINNING
- FALCON PRESTIGE
- florocarbon della Asso
- brave daiwa
- l'Asso di Cuori
- Seaguar AbrazX Ice

Parola a voi.


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #1 on: April 05, 2011, 20:04:38
Ciao.
Per quanto riguarda il mulinello devi imbobinare un buon nylon. Non conosco il Former, ma di casa Colmic posso consigliarti il Fendrell. Comunque se fai una ricerca sul forum troverai tante discussioni in merito a ciò.
Per quanto riguarda il monofilo per i finali, il Falcon Prestige è un ottimo prodotto, di tipo fluorocoating, ovvero rivestito al fluoro. Diverso è il fluorocarbon come ad esempio l'Asso di Cuori che hai citato, che ha molti estimatori.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #2 on: April 06, 2011, 13:21:59
Quando avvolgiamo il filo nella bobina di un mulinello fisso, questo viene prelevato da una posizione lineare e posizionato dall'archetto intorno alla bobina con un'angolazione di 90°.
Questo movimento angolato produce nel filo un principio di avvolgimento intorno a se stesso. Quando poi facciamo il lancio, il filo fuoriesce dalla bobina con una forma a spirale. Entrambi questi movimenti provocano nel filo dei piccoli avvitamenti intorno a se stesso che vanno man mano aumentando col passare del tempo.
Questo avvitamento intorno a se stesso, sommato all'avvolgimento a spirale intorno alla bobina, danno al filo una certa 'forma' che tende a conservare (fenomeno chiamato 'memoria meccanica').
La conservazione della memoria meccanica è più accentuata e tende man mano ad aumentare nei fili così detti 'rigidi', quali possono essere quelli in fluorocarbon e fluoro carbon coated (cioè rivestiti).
E' invece molto meno accentuata nei fili così detti 'morbidi'.
E' per questo motivo che è sconsigliato avvolgere in bobina i fili fluorocarbon (anche quelli coated), mentre sono altamente raccomandati i fili morbidi (oltre che leggere questa caratteristica nella confezione, converrebbe sentire 'con mano' l'effettiva morbidezza del filo).

Al contrario, i fili in fluorocarbon e fluoro carbon coated sono invece altamente suggeriti per creare trave ed i braccioli, in quanto la loro rigidità li aiuta a rimanere più distesi, e quindi tendono ad avvolgersi meno intorno al trave (data la relativa lunghezza di travi e braccioli, non si mani il fenomeno della memoria meccanica).

Per la pesca alle aguglie, conviene usare come bracciolo un fluorocarbon il più sottile possibile, da sostituire spesso a causa della dentatura delle aguglie, che li usura con facilità.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


davide4688

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #3 on: April 16, 2011, 14:54:02
Spiegazione perfetta, grazie!

quindi nylon sia!
giusto per essere sicuri, spesso leggo sulle bobine in che tipo ti pesca ne è consigliato l'utilizzo, sufcastin,bolognese,carpfishing, ecc.. ecco, mi chiedevo che tipo di pesca è quella alle aguglie? surfcasting leggero?


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #4 on: April 16, 2011, 16:02:52
Assolutamente no.
Possiamo suddividere la pesca in questi tipi:
- pesca a fondo (PAF, beachledgering, surfcasting)
- pesca col galleggiante (bolognese, inglese)
- pesca a spinning (lancio e recupero di esche artificiali)
- pesca dalla barca (bolentino, traina, vertical jigging)
La pesca alle aguglie rientra nella pesca col galleggiante.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


davide4688

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #5 on: April 17, 2011, 11:59:12
Ho ordinato due bobine da 150mt di COLMIC FORMER 0.20mm, a 10€ entrambe.
Ora cerco qualche offerta per il terminale :)


ps: avrei bisogno anche di un fodero a spalla per trasportare le canne (quello che ho è fatto in plastica e si rompono sempre le cuciture). Ne cercherei uno fatto tipo come il fodero Daiwa Deluxe che sembra quasi di stoffa talmente è resistente! ne avete qualche modello da consigliarmi? (trasporto 4 canne).


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #6 on: April 17, 2011, 15:43:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ps: avrei bisogno anche di un fodero a spalla per trasportare le canne (quello che ho è fatto in plastica e si rompono sempre le cuciture). Ne cercherei uno fatto tipo come il fodero Daiwa Deluxe che sembra quasi di stoffa talmente è resistente! ne avete qualche modello da consigliarmi? (trasporto 4 canne).
Guarda, i foderi per le canne, di buona fattura, li ho visti nei negozi dei cinesi a pochi euro: sono una delle poche cose accettabili che hanno nei loro negozi.
In ogni caso, i migliori foderi sono quelli di tela impermeabile, con le cuciture rinforzate da fettucce robuste e lampo in ottone o plastica di grosse dimensioni (quelle con i dentini stretti sono forse più eleganti ma si inceppano facilmente).

Ciao Davide,
ricorda che per regolamento non si possono postare link a siti commerciali.
In questi casi copia la foto ed inseriscila nel post mediante ImageShack, ma senza fare riferimento al sito
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


davide4688

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #7 on: April 17, 2011, 20:57:49
Avevo trovato questo per circa 35€
è il COLMIC Surf 2 sembra abbastanza robusto.

fatto:



Tags: