Consiglio mulinello "bobina match" (Milo)

This is a discussion for the topic Consiglio mulinello "bobina match" (Milo) on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Consiglio mulinello "bobina match" (Milo)  (Read 6452 times)

sirboxer

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
on: January 30, 2010, 16:13:19
Ciao, vorrei un consiglio su un paio di mulinelli.

Volevo prendere il Cormoran Corcast Super Match 4Pi, ma non lo trovo più perchè sta uscendo il nuovo modello, al quale penso abbiano cambiato solo il colore (nero-oro); girando ho trovato però anche un Milo GINZA, praticamente identico esteticamente, ma con più cuscinetti (9 contro 4);
il prezzo di listino è praticamente lo stesso, ma il Milo riesco ad averlo ad un ottimo prezzo.

Voi lo avete mai sentito? Milo come qualità com'è?

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


sarag8

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #1 on: January 30, 2010, 16:30:44
Personalmente non conosco i e mulinelli in questione e dal tuo post non si evince per quale tipo di pesca vuoi adottare i 2 mulinelli. Come consiglio vorrei dirti di non farti influenzare dal numero di cuscinetti, non sono un buon indicatore di qualità del mulinello, giusto per farti un paragone, esistono mulinelli shimano ad un solo cuscinetto che girano molto meglio di altri con 12 di altre marche. Se hai la possibilità tasta con mano i 2 mulinelli e poi magari decidi, spero di esserti stato d'aiuto.
La pesca è uno sport, più si ci allena più si diventa bravi.


sirboxer

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
Reply #2 on: January 30, 2010, 16:45:51
Lo utilizzerei per l'inglese, avendo bobina larga recuperano più filo e sopratutto lo stendono meglio durante il lancio.

Ho trovato solo queste due case che lo fanno, ad un prezzo non eccessivo.

So che il numero di cuscinetti può trarre in inganno, ma per questo chiedevo se Milo, come ditta, è affidabile, se usa componenti di qualità.

A me ha colpito nella descrizione questo "ingranaggi in ottone", perchè proprio qualche settimana fa parlavo col mio negoziante di fiducia e lui diceva che ormai i mulinelli sono costruiti con materiali "scadenti" al contrario quelli di una volta avevano gli ingranaggi in ottone che erano tutta un'altra cosa...


19bassman86

  • Guest
Reply #3 on: January 30, 2010, 17:15:10
Milo è una ditta seria, ma il mulinello di cui tu parli ha le stesse caratteristiche di uno Shimano Exage e costa qualcosina in più: fai 2+2...

P.S.: un mulinello con alle spalle un progetto ben riuscito, con tolleranze ridotte al minimo e, di conseguenza, con un'ottima scorrevolezza di base, non ha bisogno di un elevato numero di cuscinetti in quanto già molto fluido di suo; inoltre, non bisogna guardare solo in che numero questi componenti sono presenti, ma anche di che qualità sono. I 4 cuscinetti dello Shimano Exage bastano e avanzano, sono di buona qualità e il mulinello scorre benissimo; i 9 cuscinetti del Milo denunciano qualche pecca nel progetto iniziale e contribuiscono ad incrementare il peso del mulo fino a 320 grammi.


sarag8

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #4 on: January 30, 2010, 17:30:02
Milo è una delle migliori ditte italiane, è conosciuta più nell'ambiante delle acque interne.
La pesca è uno sport, più si ci allena più si diventa bravi.


sirboxer

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
Reply #5 on: January 30, 2010, 20:29:46
Beh il peso è relativamente alto, perchè c'è da considerare che è come un 4000, e l'exage anche pesa 310gr. nella nuova versione con recupero più veloce (addirittura 415gr. nella versione 4000, ma con recupero normale).

Il Milo cmq lo prenderei a 34€...lo Shimano a meno di 50€ non viene via...


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #6 on: January 30, 2010, 23:16:30
ancora una volta non entro nel merito delle qualità intrinseche dei muli citati, ma ti do indicazioni sui criteri di scelta:
- l'ottone é una lega piuttosto pesante, tenera e soggetta a deformarsi sotto sforzo, ma non soggetta a
  ossidazione, comunque sempre meglio degli ingranaggi in antimonio dei mulinelli + economici e             
  scadenti, l'antimonio é + leggero, ma poroso e sotto sforzo si macina in frammenti,
- confermo bassman e sarag8, un numero elevato di cuscinetti nn sn una garanzia di buon funzionamento
  dei muli, i progettisti devono faticare per inserirli, un pò xkè sono di moda e un pò per nascondere i difetti
  di produzione, per me 2cuscinetti sull'asse di manovella + 2cuscinetti sull'asse di bobina, per
  scrupolo 1 nella manovella + 1 nella frizione + 1 nel rullino scorrifilo, ma BUONI, sono l'optimum,
- milo colombo, roberto trabucco, tubertini, ignesti  ecc. sono tutti grandi CAMPIONI di pesca in acque
  interne, belli i loro prodotti, anche convenienti, ma in mare quanto durano? boh!
Forse dovrai riparametrare il tuo budget (rifarti i conti), ma consideralo un investimento in qualità.
   
   
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


19bassman86

  • Guest
Reply #7 on: January 31, 2010, 00:10:00
Quote
Beh il peso è relativamente alto, perchè c'è da considerare che è come un 4000, e l'exage anche pesa 310gr. nella nuova versione con recupero più veloce (addirittura 415gr. nella versione 4000, ma con recupero normale).

Beh, un 4000 è sovradimensionato per una canna da inglese leggera e per la pesca con fili sottili; ti consiglio la taglia 2500  o, meglio, la 3000S dotata di bobina match quindi meno capiente così eviti di fare troppo fondo. Se ami i mulinelli piccoli e compatti, allora opta per il 1000, ma perdi un po' nel lancio e in potenza di recupero.

Quote
Il Milo cmq lo prenderei a 34€...lo Shimano a meno di 50€ non viene via...

Fidati: sono 16 € in più ben spesi!


sirboxer

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
Reply #8 on: February 09, 2010, 12:54:56
Alla fine ho acquistato il nuovo Shimano Exage 3000 MRB...ha una velocità di recupero alta e la bobina "piena" meno capiente, cmq molto più piccola della bobina del Milo e del Cormoran

Non l'ho ancora provato in pesca, ma usandolo a secco mi ha stupito, favorevolmente, per la stabilità e la fluidità, se si fa fare un giro alla manovella questa continua a girare "a vuoto" per un bel po' e soprattutto il mulinello resta fermo, senza la minima oscillazione (penso sia merito della manovella corta e sdoppiata, che dà un equilibrio eccezionale al mulo)



greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #9 on: February 09, 2010, 20:50:37
congratulazioni, é un gioiellino ;D
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


Tags: