consiglio mulinello spinning EXAGE o VERTIGO

This is a discussion for the topic consiglio mulinello spinning EXAGE o VERTIGO on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: consiglio mulinello spinning EXAGE o VERTIGO  (Read 6878 times)

^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
on: April 29, 2011, 21:58:31
ciao a tutti ho bisogni di un consiglio dai colleghi spinner: il mio mitchell mag pro 4500, che credevo essere per il suo prezzo uno dei migliori mulinelli sul mercato (9 cuscinetti, 280 grammi!!!, grande capacità di bobina, frizione spaventosamente precisa, recupero 6,2) mi sa che è una bella ciofeca...
non so se me ne è capitato uno difettoso, ma il meccanismo che fa scattare l'archetto è già  partito, e prima di partire si allentava continuamente la vite dopo 1-2 pescate, e ci ho pescato al massimo una 15ina di volte...ora, il negoziante credo che mi offrirà di ripararlo, ma se ci riesco ne vorrei prendere un altro che sia affidabile...prezzo simile o aggiungerci qualcosina, ma al massimo di 100 euro
secondo voi meglio uno shimano exage o un ryobi vertigo 5000? (dico questi 2 perche ho visto che il negozio li ha...) il vertigo l'ho visto di persona e sembra dire "mettemi alla prova e ti porto una leccia da 15 chili...", oppure "attaccati a sto trecciato e mettiti gli sci ai piedi che ti porto un po' a spasso..." l'exage non lo conosco
HELP sento che i predatori estivi stanno arrivando e io sono senza mulinello...
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


blackivan96

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
  • ci sono emozioni che solo il mare ti puo dare...
Reply #1 on: April 29, 2011, 23:20:57
Beh,se il vertigo ti dà una bella sensazione prendi lui!Io non c'e l'ho quindi non ti posso dare pareri in merito.Però ho l'exage che per me è una macchinetta!Inoltre ha la garanzia shimano 3 anni,però non so se te la fanno a te,io l'ho comprato in uno shimano point.

N.B. Se trovi il seido forse e meglio
Cercando il serra!


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #2 on: April 29, 2011, 23:33:37
La garanzia shimano è sempre 3 anni qualsiasi è il posto in cui lo compri. Io ti consiglio il rerenium ottimo, poi il seido e l'exage fc allo stesso piano. ciao

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #3 on: April 30, 2011, 00:05:34
Se punti a spinning pesante prendi il vertigo 5000, è una macchinetta da guerra, ho avuto modo di provarlo, e lo prendero' a breve, se invece vuoi un mulo da utilizzare un po' per tutto, va bene anche l'exage fc.

Saluti.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #4 on: April 30, 2011, 05:50:04
Ciao manuspin
gradirei avere notizie circa la canna ....che hai intenzione di bilanciare con i mulinelli che hai menzionato.

in attesa di queste info ..ti auguro una serena giornata
Vittorio

Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #5 on: April 30, 2011, 10:15:58
ciao vittorio
la canna è una 3 metri della maver, con il mag pro 4500 era bilanciata benissimo
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


fede27

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 218
  • (BIG FISH)
Reply #6 on: April 30, 2011, 12:10:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
meglio uno shimano exage o un ryobi vertigo 5000?
Guarda secondo me fra i due mulinelli non c'è paragone... La meccanica shimano è ottima, ma onestamente il vertigo è una vera e propria macchina da guerra  te lo sta dicendo uno che possiede la versione 4500 e ne vuole prendere il vertigo 5500  calabria e comunque vedi che il vertigo 5000 non esiste :-) comunque io voto il vertigoo!!!
Ogni Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login anche la più piccola è sempre una nuova emozione!!!


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #7 on: April 30, 2011, 12:32:01
grazie fede27 per il consiglio, ti assicuro che il vertigo 5000 esiste  (è una novità credo) dai un'occhiata su ebay e lo trovi con tanto di foto e scatola :)...
il problema resta sempre se il negoziante si riprende indietro il mag pro...al telefono mi ha detto che contattava l'importare per vedere se lo cambiano o riparano, speriamo bene
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #8 on: April 30, 2011, 12:45:34
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
e comunque vedi che il vertigo 5000 non esiste

Vertigo 5000
Peso:338 grammi
Frizione: 5,0 Kg
Cuscinetti:8
Rapp. Recupero: 5,0:1

Inoltre ne fanno due versioni, quella Ryobi, e quella Tubertini, la prima destinata al solo mercato italiano. La versione Tubertini, da catalogo è con bobina extra.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


fede27

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 218
  • (BIG FISH)
Reply #9 on: April 30, 2011, 13:25:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
e comunque vedi che il vertigo 5000 non esiste

Vertigo 5000
Peso:338 grammi
Frizione: 5,0 Kg
Cuscinetti:8
Rapp. Recupero: 5,0:1

Inoltre ne fanno due versioni, quella Ryobi, e quella Tubertini, la prima destinata al solo mercato italiano. La versione Tubertini, da catalogo è con bobina extra.

Scusatemi non lo sapevo  ;D  ;D
Ogni Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login anche la più piccola è sempre una nuova emozione!!!


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #10 on: April 30, 2011, 20:45:01
Ciao Manuspin
tra i due attrezzi che hai menzionato ..ti consiglio di prendere il Vertigo.
La velocità di recupero è ottima, la bobina è capiente, è abbastanza leggero...pur avendo tutti gli ingranaggi in metallo, 7 cuscinetti a sfera e 1 a rulli. La frizione è precisa e progressiva. E' un attrezzo che ti lascia tranquillo e concentrato in caso di combattimento con pesci potenti, veloci e di taglia.
L'unica "pecca" ..è il pomello della manovella piccolo....per chi non è abituato.

saluti

Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #11 on: May 25, 2011, 15:06:48
finalmente il vertigo è arrivato, 5500 e non 5000 come volevo perchè il negoziante non l'aveva...
comunque scrivo le mie impressioni dopo averlo testao in pesca (senza catture :) ), cercando di elencare le differenze con il mag pro 4500 che avevo prima...
- il vertigo è più pesante di circa 60 g, non poco, ma comunque in generale lo possiamo definire un mulinello di peso medio-leggero  (340g ), considerando che è tutto in metallo; direi più che altro che il mag pro è straordinariamente ed inusualmente leggero (per me comunque nessun problema, il braccio è bello robusto :) )

- il vertigo è un po' più lento (ma in realtà è il mag pro ad essere un mulinello velocissimo), ma è molto più potente (fa saltare una saponetta da 36 g senza sforzo)

- la frizione del vertigo è un po' meno precisa (il mag pro fa una tacca di frizione ogni 2 millimetri, mi sembra più un mulinello da finesse che da pesca in mare)

- pur avendo un cuscinetto in meno il vertigo la fluidità mi pare uguale

- il vertigo è molto più solido e massiccio, non esiste paragone, l'archetto è spesso il quadruplo e bello solido; il mag pro mi dava l'impressione di potersi rompere in mano da un momento all'altro (ed in effetti è successo...però uno difettoso può capitare, non dico che tutti sono quello che ho avuto io)

- il vertigo esteticamente non è bello come il mag pro, anzi il mag pro secondo me è il mulinello da spinnig più bello in commercio (ma il mulinello serve per pescare, non per un compiacimento estetico)

- il vertigo costava e costa intorno alle 100 euro; il mag pro appeno uscito costava anche di più, 100-110, ma dopo appena un anno il suo prezzo è calato vertiginosamente, anzi dimezzato (circa 55) presso tutti i negozi (è palese che non sia andato bene...)

aggiungo che il vertigo adesso ha la manovella normale e non più quella sottile (non so se è cosi per tutti o se il negoziante l'ha cambiata senza dirmi nulla)

in conclusione: sono felicissimo del vertigo, speriamo di  testare bene la frizione con qualche bel predatore...
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Tags: