consiglio su acquisto canne da surf e mulinello

This is a discussion for the topic consiglio su acquisto canne da surf e mulinello on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello  (Read 59916 times)

PRIVILEGE

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 242
on: January 22, 2008, 00:05:44
Sto consigliando un amico per l'acquisto di due canne da surf e mulinelli.Per i mulinelli gli ho consigliato di prendere 2 tica scepter 9000 gf, in quanto li adopero io e sono favolosi, per le canne il mercato ? molto piu vasto e considerando che ne deve prendere due spendendo 100-130euro non so quale consigliare  ;D ;D per favore datemi una mano in questo *+-x???*
Il mare, la mia passione


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #1 on: January 22, 2008, 08:11:50

Per quanto riguarda il tica scepter sicuramente ha un buon rapporto qualit? prezzo, per quello che costa (una cinquantina d'euro)? abbastanza valido, ma sinceramente non ? uno dei migliori muli da surf i circolazione....
Io gli consiglierei uno shimano o un daiwa.
Se vuole spendere poco con una settantina d'euro trova il navi che ? gi? ? un'altra cosa rispetto al tica.
Con 130 euro non credo che riuscir? ad acquistare due buone canne da surf (e forse nemmeno una).
Poi tutto dipende da cosa ci vuole pescare e soprattutto dalle condizioni marine che si trova ad affrontare.
Se ha bisogno di due cannette per pescare a fondo (termine assai generico) quella cifra ? comunque sufficiente per acquistare qualcosa economica sempre della linea daiwa e shimano.
Naturalmente sono tante le marche che producono attrezzi in quella fascia di prezzo ma sinceramente non ho mai amato canne come le lineaeffe, mitchell e similari....


OLTREMARE

  • Guest
Reply #2 on: January 22, 2008, 13:19:58
Ciao Privilege.
Mi accodo ai consigli forniti da Davide. Nella pesca, pi? che in altre attivit?, ? pi? che mai valido il detto chi pi? spende meno spende. Accantonerei anch'io i Tica, belli, funzionali, ma si inchiodano e durano poco (io ho due daiwa gs3000 che continuano a fare il loro lavoro con quasi vent'anni sulla groppa) e mi orienterei senz'altro sui Navy della Shimano.
Per le canne dovresti specificare l'impiego (surfcasting ritengo sia un termine abusato).
Per rimanere sull'economico, oltre a quanto consigliatoti, puoi guardare le Alcedo nelle grammature pi? alte, ma rimane comunque il discorso fatto all'inizio.
P.S. hai mica dato un'occhiata all'usato o su eBay?
Ciao


PRIVILEGE

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 242
Reply #3 on: January 22, 2008, 13:31:00
Carissimi amici miei, forse non sono stato molto chiaro.Io so cosa vuol dire fare surf casting poiche lo pratico spesso, ma i consigli che devo dare a questo amico per l'acquisto sono tanti; da quello che ho capito gli piace pescare le mormore, pero una mattina ci ? capitato il mare bello formato(stupendo x me) ma lui non riusciva a stare in pesca poiche non poteva lanciare determinate grammature.Quindi a me servirebbe un consiglio su una canna double fase(sia per mare quasi calmo, che formato o in scaduta), per il prezzo che puo spendere purtroppo dipende dal periodo poco fortunato.Spero di essermi spiegato un po di piu. Un infinite GRAIE a DAVIDE e OLTREMERE. *+-x???* *+-x???* *+-x???* *+-x???*  ;D  ;D
Il mare, la mia passione


Miuse

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
  • Accontentati di ciò che hai MA aspira al meglio!!!
Reply #4 on: January 22, 2008, 13:55:42
Ciao voglio dire innanzitutto che il detto esposto dal nostro moderatore ? infinitamente vero,ma purtroppo certe volte bisogna fare i conti tra la passione e la possibilit?....ovvero,ci sono situazioni che vedono la passione per una determinata disciplina(in questo caso la pesca!!) e la possibilit? di un certo budget economico ....e qui mi spiace ma il detto non ha pi? basi , perch? altrimenti uno non si dovrebbe proprio avvicinare a queste passioni irrangiungibili...Quindi secondo me,uno deve spendere quanto pu? e non strafare!!!! Se mi posso permette di darti un consiglio io rivolgerei lo sgardo verso le canne di seconda scelta ma sempre in carbonio che ti diano quindi una certa tranquillit? a livello di materiale come:
TELERIP della MITCHELL
PREMACY DELLA COLMIC
LASER SURF della MITCHELL
 ;D


PRIVILEGE

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 242
Reply #5 on: January 22, 2008, 14:16:07
Concordo pure io quello che dici tu Miuse, per le canne che hai nominato ti posso dire che la laser non mi soddisfa molto visto che l'ho usata io e non mi sono trovato molto bene, la telerip potrebbe andare ma mitchell non mi piace tanto Colmic invece si. Avevo pensato alle daiwa che ho visto solo su catalogo, quindi se c'? qualcuno che le usa puo per favore dirmi come vanno? Grazie a tutti per le risposte che mi state dando. Piano piano le idee si stanno schiarendo.  ;D     *+-x??
Il mare, la mia passione


OLTREMARE

  • Guest
Reply #6 on: January 23, 2008, 09:03:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Concordo pure io quello che dici tu Miuse, per le canne che hai nominato ti posso dire che la laser non mi soddisfa molto visto che l'ho usata io e non mi sono trovato molto bene, la telerip potrebbe andare ma mitchell non mi piace tanto Colmic invece si. Avevo pensato alle daiwa che ho visto solo su catalogo, quindi se c'? qualcuno che le usa puo per favore dirmi come vanno? Grazie a tutti per le risposte che mi state dando. Piano piano le idee si stanno schiarendo.  ;D     *+-x???*
Ariciao
Purtroppo convieni anche tu che avere la botte piena e la moglie ubriaca non ? possibile (scusa l'espressione poco felice che non vuole assolutamente deridere i problemi finanziari del tuo amico). Ma mettere d'accordo qualit? e basso costo o trovare una canna assolutamente polivalente ? molto difficile. Se al tuo amico piace pescare le mormore ci sono un'infinit? di canne che vanno bene ma se vuole affrontare il mare tosto, molte di queste denotano i propri limiti.
Ti rinnovo l'invito ad effettuare una ricerca sull'usato. In particolare andrei alla ricerca delle Italcanna Futura da 190gr vecchio modello (quelle azzurre e nere per intendersi). Non so se dalle tue parti hanno un mercato ma ti posso garantire che a volte si trovano a prezzi molto interessanti. Altri attrezzi interessanti sono le Bad Bass Mb2 (sempre usate). Le Daiwa che hai visto sul catalogo che modello sono?
Ciao


^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
Reply #7 on: January 23, 2008, 14:48:07
Caro Privilege.
Permettimi di darti un consiglio sull'acquisto di queste due canne.
Ho letto tutto il post, e son d'accordo con te, sul fatto della mitchell, infatti se ti fai un giro guardando i vari video, troverai un nostro caro amico, che , durante una gara, se ritrovato con una mitchell, divisa in due lanciando a malappena 75g, poi la cosa che non sopporto di questo prodotto, e il vettino in fibbra di vetro.
Non ho capito il perch? hanno prodotto, una canna interamente in carbonio, con due vettini intercambiambiabili, e non solo, caso mai si dovessero rompere, quando vai a riacquistarli, a momenti costano quanto tutta la canna intera. Ma questo ? solo ed esclusivamente un parere personale.
Io personalmente sono un fanatico sia di Shimano, Maver, ed Italcanna.
Ora non so il tuo amico che tipo di pesca predilige, e se ? un garista o meno, per? posso consigliare di provare a trovare le Shimano NEXAVE , io infatti ne acquistai due da 80g.  con l'auspicio di utilizzarle al campionato provinciale 2006/2007,in condizioni di mare calmo, cosa che poi non ho fatto, ma ti posso garantire che le ho trovate fenomenali, sia come robustezza, che come sensibilit? all'abboccata, praticamente io le reputo  le sorelle minori delle Speed master ad un prezzo accettabile, praticamente al tempo con 120 euro le acquistai tutti e due.
Oppure un altro buon prodotto sempre da 80 g. sono le Maver.
Ora non so se questa casa produce ancora le Pacific,  l'unica differenza  rispetto a Shimano  ? che sono un tantino piu paraboliche  e meno rigide. Anche queste io le reputo le sorelle minori della linea DEEP che se non ricordo male si dividevano in DEEP 1-2-3 , con grammature che salivano da 80 g. in su.
Se poi il tuo amico predilige mare forte, allora ti consiglio di orientarlo verso Italcanna, dove produce ottime canne a buona qualit? prezzo, come le Atlantis per esempio, oppure conviene spendere un tantino  di piu e orientarsi verso una MIURA o addirittura EVOLUZIONE.
Tieni presente comunque che la linea economica NEXAVE Shimano che citavo prima produce se non erro anche grammature di 100-130 g.
Scusami ma con le novit?, son rimasto un pochino indietro.
Nulla da ridire su TIca shepter,  ma sono un pescatore che nei punti vendita Mitchell, ha sempre acquistato SHIMANO, e qui GB ne sa qualcosa!!!!

Tieni d'occhio comunque DAIWA, che sta tornando sul mercato prepotentemente con ottimi prodotti, ma io personalmente non ho mai testato!!!!

Un abbraccio.    ;D


PRIVILEGE

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 242
Reply #8 on: January 23, 2008, 22:37:39
Carissimo NANDONE hai scritto un post che non lascia commenti. Hai risposto quasi completamente alle mie perplessit?, ed ? pure vero come dice OLTREMARE che non posso pretendere di avere la botte piena e la moglie ubriaca. Penso di consigliare di prendere  una coppia di 130 gr (forse NEXAVE; io ho provate le 100 gr e vanno una bomba, con le 120 in condizione di mare un po piu mosso potrebbero comportarsi bene) se pensate che sto facendo un errore nella scelta fatemelo notare. Grazie infinite


NANDONE E OLTREMARE 

ps x il mitico NANDONE, dove posso vedere il video dell' amico in cui gli si spezza la canna?
Il mare, la mia passione


^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
Reply #9 on: January 23, 2008, 23:48:46
In questo video vedi la foto!!!!!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


OLTREMARE

  • Guest
Reply #10 on: January 24, 2008, 10:01:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Carissimo NANDONE hai scritto un post che non lascia commenti. Hai risposto quasi completamente alle mie perplessit?, ed ? pure vero come dice OLTREMARE che non posso pretendere di avere la botte piena e la moglie ubriaca. Penso di consigliare di prendere  una coppia di 130 gr (forse NEXAVE; io ho provate le 100 gr e vanno una bomba, con le 120 in condizione di mare un po piu mosso potrebbero comportarsi bene) se pensate che sto facendo un errore nella scelta fatemelo notare. Grazie infinite


NANDONE E OLTREMARE 

ps x il mitico NANDONE, dove posso vedere il video dell' amico in cui gli si spezza la canna?
Grazie dei complimenti Privilege.
Ognuno di noi, nel dare consigli ? influenzato dalle proprie preferenze e modi di pescare quindi, magari, non sempre si coglie nel segno. Io ho fatto gare per pi? di dieci anni e mi porto dietro il bagaglio di attrezzature di quell'esperienza, che, se fatta con un certo impegno, richiede la copertura di un range molto vasto di situazioni. Infatti nella mia rastrelliera c'? una gamma che va dai 30 ai 200 grammi e sono presenti: Italcanna Clipper, Italcanna Mistral, Italcanna Futura, Italcanna Fireball S1, Italcanna Oltremare A, rigorosamente a coppie. Quindi, come vedi, i miei consigli, per forza di cose, sono influenzati dai miei gusti personali. Volevo comunque ricordarti, come ? gi? stato detto, che la potenza massima indicata sulle canne va presa, il pi? delle volte, con le molle. Riscrivo perch? giusto ieri sera un amico, ottimo pescatore, mi parlava bene della Daiwa Hornos 70-140. E' sempre una Daiwa e, come diceva giustamente Nandone, e sta recuperando in qualit? anche sulle fasce pi? economiche. Ho fatto una veloce ricerca su internet e ho visto che proprio la settimana scorsa ne ? stata venduta una su eBay a 50 Euro. Non male direi.
Ciao

P.S. bello il video. bel mare, bei pesci e soprattutto bella compagnia. Spero tanto di essere dei vostri in un prossimo raduno


PRIVILEGE

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 242
Reply #11 on: January 24, 2008, 17:40:49
Non so proprio come ringraziarti, sembra che ti sei preso a cuore il mio problema fino ad arrivare a fare una ricerca su ebay per le daiwa. Solo dal modo in cui scrivi avevo capito che conosci bene il mercato per le canne da surf; quelle che possiedi devono essere per forza delle bombe, peccato che non le ho potute provare spero un giorno di farlo. Quando sar? decisa la data del prossimo raduno devi esserci per forza perche voglio conoscerti di persona.  *+-x???* *+-x???* ;D
Il mare, la mia passione


SPINBAT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
  • Calabria pesca on line
Reply #12 on: January 30, 2008, 10:40:25
Per quanto riguarda i muli ti consiglierei Shimano: puoi provare a vedere se riseci a trovare qualche biomaster o aerlex; si trovano a prezzi accettabili. Per le canne potresti prendere due Italcanna  Black Fury  4,20 fino a gr. 170, aggiungendo qualche soldo in pi? a quelli programmati.
Ciao. calabria calabria


KiKi_83

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
Reply #13 on: January 30, 2008, 15:54:20
io non ho grosse possibilit? di spesa,eppure nel mio piccolo cerco sempre di acquistare articoli di qualit?.Come?
ragioando cos?:
Se ho 200 euro in tasca, alla mia et? posso spenderli andando in giro a divertirmi ,comprando un paio di jeans ecc...riflettendoci penso che per il divertimento c'? tempo e di jeans ne ho abbastanza.per cui i soldi l' investo nella mia passione pesca e nn mi sono mai  pentito!So per certo di essermi sacrificato per coltivare una passione.
chi di voi oggi non riesce a racimolare qualche soldo?nessuno credo!!!
questo e un invito sacrificare se stessi nei confronti delle passioni.So che molti di voi lo fanno...
A volte sono stato considerato spendaccione da amici che si considerano appassionati di pesca, e poi preferiscono una serata in disco anzich? comprare tre pacchi di arenicola.
secondo me chi nn si sacrifica per la passione nn deve considerasi appassionato!!!!
Il discorso ? un p? egoistico ma la penso cos?.Oltrea studiare lavoro per concedermi una canna o un mulinello e via discorrendo...
ciaooo!!!
qualsiasi cosa accade al nostro mare,
accade ai figli del mare...


GIONNY

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 115
Reply #14 on: April 01, 2008, 01:13:19
COM,E DICE OLTREMARE DIPENDE DA MOLTI FATTOTI.TIPO DEL FONDO,CONDIMETEO,ESPERIENZA,ECC
IO PERSONALMENTE POSSEGGO UNA COPPIA DI FIREBALL S1 DELL'ITALCANNA.COME SICURAMENTE OLTREMARE SA SONO MOSTRI DELLA NATURA MA SE UNO NN HA UN PO DI ESPERIENZA NON LI SFRUTTA AL CENTO PER CENTO.MULINELLO SHIMANO AERO TECHNIUM XTA.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


LORY RC

  • Guest
Reply #15 on: April 01, 2008, 01:57:52
Se vuoi un consiglio per acquistare due canne per il tipo di pesca che vuole affrontare il tuo amico ti propongo la milady dell'italcanna con grammatura 50-150 ci puoi fare qualsiasi tipo di pesca sono leggere e maneggievoli ma robuste allo stesso tempo. Io ne ho due se vuoi te le vendo.


OLTREMARE

  • Guest
Reply #16 on: April 01, 2008, 08:47:41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
COM,E DICE OLTREMARE DIPENDE DA MOLTI FATTOTI.TIPO DEL FONDO,CONDIMETEO,ESPERIENZA,ECC
IO PERSONALMENTE POSSEGGO UNA COPPIA DI FIREBALL S1 DELL'ITALCANNA.COME SICURAMENTE OLTREMARE SA SONO MOSTRI DELLA NATURA MA SE UNO NN HA UN PO DI ESPERIENZA NON LI SFRUTTA AL CENTO PER CENTO.MULINELLO SHIMANO AERO TECHNIUM XTA.

Ciao Gionny
le Fireball sono delle stupende canne da vero surfcasting . Purtroppo non mettono tutti d'accordo perchè hanno un "piccolo" difetto: su alcuni fondali spiombano. Spero che tu abbia il tipo dedicato ai mulinelli fissi e non quello nella foto con i coaster perchè è specifico per i rotanti.
Spero che nel frattempo l'amico di Pivilege abbia risolto i problemi.
P.S. dimenticavo: scrivi in minuscolo perchè nelle discussioni sui forum il maiuscolo equivale a strillare.
Ciao


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #17 on: April 01, 2008, 09:57:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Gionny
P.S. dimenticavo: scrivi in minuscolo perchè nelle discussioni sui forum il maiuscolo equivale a strillare.
Ciao

E' da alcuni giorni che ogni mattina posto un <<AVVISO IMPORTANTE PER GLI UTENTI>>
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


GIONNY

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 115
Reply #18 on: April 01, 2008, 22:15:55
oltremare nn capisco cosa significa quando dici che spiombano....
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


OLTREMARE

  • Guest
Reply #19 on: April 02, 2008, 08:09:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
oltremare nn capisco cosa significa quando dici che spiombano....
Il concetto è molto semplice. Le canne possono avere stessa potenza, la stessa lunghezza ma comportamenti diversi. Mettiamo a confronto la Fireball e la Oltremare, quindi due canne della stessa casa, con potenza quasi identica e poche differenze di taglio e lunghezza. Mettiamole a pesca con mare mosso, piombi da 170gr ed il fondo del mare aperto (cioè che ingoia i piombi). Notiamo che la Oltremare asseconda l'azione delle onde con una lenta flessione del cimino rimanendo sempre con la tensione del filo che ge abbiamo dato. La Fireball invece si raddrizza non assecondando il moto ondoso perchè ha scalzato il piombo. Questo si chiama "spiombare". Ovviamente non succede sempre ma qualche volta lo fà.
Ciao