CALABRIA PESCA ONLINE

CATTURE TECNICHE ED ATTREZZATURE => ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI => Topic started by: PRIVILEGE on January 22, 2008, 00:05:44

Title: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: PRIVILEGE on January 22, 2008, 00:05:44
Sto consigliando un amico per l'acquisto di due canne da surf e mulinelli.Per i mulinelli gli ho consigliato di prendere 2 tica scepter 9000 gf, in quanto li adopero io e sono favolosi, per le canne il mercato ? molto piu vasto e considerando che ne deve prendere due spendendo 100-130euro non so quale consigliare  ;D ;D per favore datemi una mano in questo *+-x???*
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: ^DAVIDE^ on January 22, 2008, 08:11:50

Per quanto riguarda il tica scepter sicuramente ha un buon rapporto qualit? prezzo, per quello che costa (una cinquantina d'euro)? abbastanza valido, ma sinceramente non ? uno dei migliori muli da surf i circolazione....
Io gli consiglierei uno shimano o un daiwa.
Se vuole spendere poco con una settantina d'euro trova il navi che ? gi? ? un'altra cosa rispetto al tica.
Con 130 euro non credo che riuscir? ad acquistare due buone canne da surf (e forse nemmeno una).
Poi tutto dipende da cosa ci vuole pescare e soprattutto dalle condizioni marine che si trova ad affrontare.
Se ha bisogno di due cannette per pescare a fondo (termine assai generico) quella cifra ? comunque sufficiente per acquistare qualcosa economica sempre della linea daiwa e shimano.
Naturalmente sono tante le marche che producono attrezzi in quella fascia di prezzo ma sinceramente non ho mai amato canne come le lineaeffe, mitchell e similari....
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: OLTREMARE on January 22, 2008, 13:19:58
Ciao Privilege.
Mi accodo ai consigli forniti da Davide. Nella pesca, pi? che in altre attivit?, ? pi? che mai valido il detto chi pi? spende meno spende. Accantonerei anch'io i Tica, belli, funzionali, ma si inchiodano e durano poco (io ho due daiwa gs3000 che continuano a fare il loro lavoro con quasi vent'anni sulla groppa) e mi orienterei senz'altro sui Navy della Shimano.
Per le canne dovresti specificare l'impiego (surfcasting ritengo sia un termine abusato).
Per rimanere sull'economico, oltre a quanto consigliatoti, puoi guardare le Alcedo nelle grammature pi? alte, ma rimane comunque il discorso fatto all'inizio.
P.S. hai mica dato un'occhiata all'usato o su eBay?
Ciao
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: PRIVILEGE on January 22, 2008, 13:31:00
Carissimi amici miei, forse non sono stato molto chiaro.Io so cosa vuol dire fare surf casting poiche lo pratico spesso, ma i consigli che devo dare a questo amico per l'acquisto sono tanti; da quello che ho capito gli piace pescare le mormore, pero una mattina ci ? capitato il mare bello formato(stupendo x me) ma lui non riusciva a stare in pesca poiche non poteva lanciare determinate grammature.Quindi a me servirebbe un consiglio su una canna double fase(sia per mare quasi calmo, che formato o in scaduta), per il prezzo che puo spendere purtroppo dipende dal periodo poco fortunato.Spero di essermi spiegato un po di piu. Un infinite GRAIE a DAVIDE e OLTREMERE. *+-x???* *+-x???* *+-x???* *+-x???*  ;D  ;D
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: Miuse on January 22, 2008, 13:55:42
Ciao voglio dire innanzitutto che il detto esposto dal nostro moderatore ? infinitamente vero,ma purtroppo certe volte bisogna fare i conti tra la passione e la possibilit?....ovvero,ci sono situazioni che vedono la passione per una determinata disciplina(in questo caso la pesca!!) e la possibilit? di un certo budget economico ....e qui mi spiace ma il detto non ha pi? basi , perch? altrimenti uno non si dovrebbe proprio avvicinare a queste passioni irrangiungibili...Quindi secondo me,uno deve spendere quanto pu? e non strafare!!!! Se mi posso permette di darti un consiglio io rivolgerei lo sgardo verso le canne di seconda scelta ma sempre in carbonio che ti diano quindi una certa tranquillit? a livello di materiale come:
TELERIP della MITCHELL
PREMACY DELLA COLMIC
LASER SURF della MITCHELL
 ;D
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: PRIVILEGE on January 22, 2008, 14:16:07
Concordo pure io quello che dici tu Miuse, per le canne che hai nominato ti posso dire che la laser non mi soddisfa molto visto che l'ho usata io e non mi sono trovato molto bene, la telerip potrebbe andare ma mitchell non mi piace tanto Colmic invece si. Avevo pensato alle daiwa che ho visto solo su catalogo, quindi se c'? qualcuno che le usa puo per favore dirmi come vanno? Grazie a tutti per le risposte che mi state dando. Piano piano le idee si stanno schiarendo.  ;D     *+-x??
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: OLTREMARE on January 23, 2008, 09:03:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Concordo pure io quello che dici tu Miuse, per le canne che hai nominato ti posso dire che la laser non mi soddisfa molto visto che l'ho usata io e non mi sono trovato molto bene, la telerip potrebbe andare ma mitchell non mi piace tanto Colmic invece si. Avevo pensato alle daiwa che ho visto solo su catalogo, quindi se c'? qualcuno che le usa puo per favore dirmi come vanno? Grazie a tutti per le risposte che mi state dando. Piano piano le idee si stanno schiarendo.  ;D     *+-x???*
Ariciao
Purtroppo convieni anche tu che avere la botte piena e la moglie ubriaca non ? possibile (scusa l'espressione poco felice che non vuole assolutamente deridere i problemi finanziari del tuo amico). Ma mettere d'accordo qualit? e basso costo o trovare una canna assolutamente polivalente ? molto difficile. Se al tuo amico piace pescare le mormore ci sono un'infinit? di canne che vanno bene ma se vuole affrontare il mare tosto, molte di queste denotano i propri limiti.
Ti rinnovo l'invito ad effettuare una ricerca sull'usato. In particolare andrei alla ricerca delle Italcanna Futura da 190gr vecchio modello (quelle azzurre e nere per intendersi). Non so se dalle tue parti hanno un mercato ma ti posso garantire che a volte si trovano a prezzi molto interessanti. Altri attrezzi interessanti sono le Bad Bass Mb2 (sempre usate). Le Daiwa che hai visto sul catalogo che modello sono?
Ciao
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: ^NANDONE^ on January 23, 2008, 14:48:07
Caro Privilege.
Permettimi di darti un consiglio sull'acquisto di queste due canne.
Ho letto tutto il post, e son d'accordo con te, sul fatto della mitchell, infatti se ti fai un giro guardando i vari video, troverai un nostro caro amico, che , durante una gara, se ritrovato con una mitchell, divisa in due lanciando a malappena 75g, poi la cosa che non sopporto di questo prodotto, e il vettino in fibbra di vetro.
Non ho capito il perch? hanno prodotto, una canna interamente in carbonio, con due vettini intercambiambiabili, e non solo, caso mai si dovessero rompere, quando vai a riacquistarli, a momenti costano quanto tutta la canna intera. Ma questo ? solo ed esclusivamente un parere personale.
Io personalmente sono un fanatico sia di Shimano, Maver, ed Italcanna.
Ora non so il tuo amico che tipo di pesca predilige, e se ? un garista o meno, per? posso consigliare di provare a trovare le Shimano NEXAVE , io infatti ne acquistai due da 80g.  con l'auspicio di utilizzarle al campionato provinciale 2006/2007,in condizioni di mare calmo, cosa che poi non ho fatto, ma ti posso garantire che le ho trovate fenomenali, sia come robustezza, che come sensibilit? all'abboccata, praticamente io le reputo  le sorelle minori delle Speed master ad un prezzo accettabile, praticamente al tempo con 120 euro le acquistai tutti e due.
Oppure un altro buon prodotto sempre da 80 g. sono le Maver.
Ora non so se questa casa produce ancora le Pacific,  l'unica differenza  rispetto a Shimano  ? che sono un tantino piu paraboliche  e meno rigide. Anche queste io le reputo le sorelle minori della linea DEEP che se non ricordo male si dividevano in DEEP 1-2-3 , con grammature che salivano da 80 g. in su.
Se poi il tuo amico predilige mare forte, allora ti consiglio di orientarlo verso Italcanna, dove produce ottime canne a buona qualit? prezzo, come le Atlantis per esempio, oppure conviene spendere un tantino  di piu e orientarsi verso una MIURA o addirittura EVOLUZIONE.
Tieni presente comunque che la linea economica NEXAVE Shimano che citavo prima produce se non erro anche grammature di 100-130 g.
Scusami ma con le novit?, son rimasto un pochino indietro.
Nulla da ridire su TIca shepter,  ma sono un pescatore che nei punti vendita Mitchell, ha sempre acquistato SHIMANO, e qui GB ne sa qualcosa!!!!

Tieni d'occhio comunque DAIWA, che sta tornando sul mercato prepotentemente con ottimi prodotti, ma io personalmente non ho mai testato!!!!

Un abbraccio.    ;D
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: PRIVILEGE on January 23, 2008, 22:37:39
Carissimo NANDONE hai scritto un post che non lascia commenti. Hai risposto quasi completamente alle mie perplessit?, ed ? pure vero come dice OLTREMARE che non posso pretendere di avere la botte piena e la moglie ubriaca. Penso di consigliare di prendere  una coppia di 130 gr (forse NEXAVE; io ho provate le 100 gr e vanno una bomba, con le 120 in condizione di mare un po piu mosso potrebbero comportarsi bene) se pensate che sto facendo un errore nella scelta fatemelo notare. Grazie infinite


NANDONE E OLTREMARE  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)

ps x il mitico NANDONE, dove posso vedere il video dell' amico in cui gli si spezza la canna?
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: ^NANDONE^ on January 23, 2008, 23:48:46
In questo video vedi la foto!!!!!

https://www.calabriapescaonline.it/gallery/displayimage.php?album=13&pos=3
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: OLTREMARE on January 24, 2008, 10:01:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Carissimo NANDONE hai scritto un post che non lascia commenti. Hai risposto quasi completamente alle mie perplessit?, ed ? pure vero come dice OLTREMARE che non posso pretendere di avere la botte piena e la moglie ubriaca. Penso di consigliare di prendere  una coppia di 130 gr (forse NEXAVE; io ho provate le 100 gr e vanno una bomba, con le 120 in condizione di mare un po piu mosso potrebbero comportarsi bene) se pensate che sto facendo un errore nella scelta fatemelo notare. Grazie infinite


NANDONE E OLTREMARE  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)

ps x il mitico NANDONE, dove posso vedere il video dell' amico in cui gli si spezza la canna?
Grazie dei complimenti Privilege.
Ognuno di noi, nel dare consigli ? influenzato dalle proprie preferenze e modi di pescare quindi, magari, non sempre si coglie nel segno. Io ho fatto gare per pi? di dieci anni e mi porto dietro il bagaglio di attrezzature di quell'esperienza, che, se fatta con un certo impegno, richiede la copertura di un range molto vasto di situazioni. Infatti nella mia rastrelliera c'? una gamma che va dai 30 ai 200 grammi e sono presenti: Italcanna Clipper, Italcanna Mistral, Italcanna Futura, Italcanna Fireball S1, Italcanna Oltremare A, rigorosamente a coppie. Quindi, come vedi, i miei consigli, per forza di cose, sono influenzati dai miei gusti personali. Volevo comunque ricordarti, come ? gi? stato detto, che la potenza massima indicata sulle canne va presa, il pi? delle volte, con le molle. Riscrivo perch? giusto ieri sera un amico, ottimo pescatore, mi parlava bene della Daiwa Hornos 70-140. E' sempre una Daiwa e, come diceva giustamente Nandone, e sta recuperando in qualit? anche sulle fasce pi? economiche. Ho fatto una veloce ricerca su internet e ho visto che proprio la settimana scorsa ne ? stata venduta una su eBay a 50 Euro. Non male direi.
Ciao

P.S. bello il video. bel mare, bei pesci e soprattutto bella compagnia. Spero tanto di essere dei vostri in un prossimo raduno
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: PRIVILEGE on January 24, 2008, 17:40:49
Non so proprio come ringraziarti, sembra che ti sei preso a cuore il mio problema fino ad arrivare a fare una ricerca su ebay per le daiwa. Solo dal modo in cui scrivi avevo capito che conosci bene il mercato per le canne da surf; quelle che possiedi devono essere per forza delle bombe, peccato che non le ho potute provare spero un giorno di farlo. Quando sar? decisa la data del prossimo raduno devi esserci per forza perche voglio conoscerti di persona.  *+-x???* *+-x???* ;D
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: SPINBAT on January 30, 2008, 10:40:25
Per quanto riguarda i muli ti consiglierei Shimano: puoi provare a vedere se riseci a trovare qualche biomaster o aerlex; si trovano a prezzi accettabili. Per le canne potresti prendere due Italcanna  Black Fury  4,20 fino a gr. 170, aggiungendo qualche soldo in pi? a quelli programmati.
Ciao. calabria calabria
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: KiKi_83 on January 30, 2008, 15:54:20
io non ho grosse possibilit? di spesa,eppure nel mio piccolo cerco sempre di acquistare articoli di qualit?.Come?
ragioando cos?:
Se ho 200 euro in tasca, alla mia et? posso spenderli andando in giro a divertirmi ,comprando un paio di jeans ecc...riflettendoci penso che per il divertimento c'? tempo e di jeans ne ho abbastanza.per cui i soldi l' investo nella mia passione pesca e nn mi sono mai  pentito!So per certo di essermi sacrificato per coltivare una passione.
chi di voi oggi non riesce a racimolare qualche soldo?nessuno credo!!!
questo e un invito sacrificare se stessi nei confronti delle passioni.So che molti di voi lo fanno... (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
A volte sono stato considerato spendaccione da amici che si considerano appassionati di pesca, e poi preferiscono una serata in disco anzich? comprare tre pacchi di arenicola.
secondo me chi nn si sacrifica per la passione nn deve considerasi appassionato!!!!
Il discorso ? un p? egoistico ma la penso cos?.Oltrea studiare lavoro per concedermi una canna o un mulinello e via discorrendo...
ciaooo!!!
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: GIONNY on April 01, 2008, 01:13:19
COM,E DICE OLTREMARE DIPENDE DA MOLTI FATTOTI.TIPO DEL FONDO,CONDIMETEO,ESPERIENZA,ECC
IO PERSONALMENTE POSSEGGO UNA COPPIA DI FIREBALL S1 DELL'ITALCANNA.COME SICURAMENTE OLTREMARE SA SONO MOSTRI DELLA NATURA MA SE UNO NN HA UN PO DI ESPERIENZA NON LI SFRUTTA AL CENTO PER CENTO.MULINELLO SHIMANO AERO TECHNIUM XTA.
(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg247.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg247%2F4034%2F3279ty3.jpg&hash=07f879fc00f11a9c22b9105db74be4ac)
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: LORY RC on April 01, 2008, 01:57:52
Se vuoi un consiglio per acquistare due canne per il tipo di pesca che vuole affrontare il tuo amico ti propongo la milady dell'italcanna con grammatura 50-150 ci puoi fare qualsiasi tipo di pesca sono leggere e maneggievoli ma robuste allo stesso tempo. Io ne ho due se vuoi te le vendo.
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: OLTREMARE on April 01, 2008, 08:47:41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
COM,E DICE OLTREMARE DIPENDE DA MOLTI FATTOTI.TIPO DEL FONDO,CONDIMETEO,ESPERIENZA,ECC
IO PERSONALMENTE POSSEGGO UNA COPPIA DI FIREBALL S1 DELL'ITALCANNA.COME SICURAMENTE OLTREMARE SA SONO MOSTRI DELLA NATURA MA SE UNO NN HA UN PO DI ESPERIENZA NON LI SFRUTTA AL CENTO PER CENTO.MULINELLO SHIMANO AERO TECHNIUM XTA.
(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg247.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg247%2F4034%2F3279ty3.jpg&hash=07f879fc00f11a9c22b9105db74be4ac)
Ciao Gionny
le Fireball sono delle stupende canne da vero surfcasting . Purtroppo non mettono tutti d'accordo perchè hanno un "piccolo" difetto: su alcuni fondali spiombano. Spero che tu abbia il tipo dedicato ai mulinelli fissi e non quello nella foto con i coaster perchè è specifico per i rotanti.
Spero che nel frattempo l'amico di Pivilege abbia risolto i problemi.
P.S. dimenticavo: scrivi in minuscolo perchè nelle discussioni sui forum il maiuscolo equivale a strillare.
Ciao
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: ^FLY^ on April 01, 2008, 09:57:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Gionny
P.S. dimenticavo: scrivi in minuscolo perchè nelle discussioni sui forum il maiuscolo equivale a strillare.
Ciao

E' da alcuni giorni che ogni mattina posto un <<AVVISO IMPORTANTE PER GLI UTENTI>>
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: GIONNY on April 01, 2008, 22:15:55
oltremare nn capisco cosa significa quando dici che spiombano....
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: OLTREMARE on April 02, 2008, 08:09:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
oltremare nn capisco cosa significa quando dici che spiombano....
Il concetto è molto semplice. Le canne possono avere stessa potenza, la stessa lunghezza ma comportamenti diversi. Mettiamo a confronto la Fireball e la Oltremare, quindi due canne della stessa casa, con potenza quasi identica e poche differenze di taglio e lunghezza. Mettiamole a pesca con mare mosso, piombi da 170gr ed il fondo del mare aperto (cioè che ingoia i piombi). Notiamo che la Oltremare asseconda l'azione delle onde con una lenta flessione del cimino rimanendo sempre con la tensione del filo che ge abbiamo dato. La Fireball invece si raddrizza non assecondando il moto ondoso perchè ha scalzato il piombo. Questo si chiama "spiombare". Ovviamente non succede sempre ma qualche volta lo fà.
Ciao
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: antonik83 on May 18, 2008, 10:46:59
Ciao Privilege!!! Per quanto riguarda i Tica posso dirti che, a parer mio, hai dato un ottimo consiglio al tuo amico; concordo con il fatto che non è il miglior mulinello in commercio ma credo che subito dopo gli Shimano, ci siano loro assieme ad altre case.....non molto cari e efficientissimi.....io ne ho uno (Tica Scepter Gf9000) e mi trovo benissimo (anzi mi sa che tra un pòne acquisto un secondo).
Per quanto riguarda le canne, visto che il tuo amico a quanto ho capito pratica da non molto tempo il Surfcasting, consiglierei una ditta ottima, se non la migliore, com'è l'Italcanna e in particolare una Selenia (una canna economica, con una buona grammatura da poter utilizzare con il mare da Surf e utilizzabile anche con mare calmo, anche se naturalmente con il mare calmo risulterà meno sensibile di altre ma comunque buona); per la seconda canna darei un'occhiata tra i prodotti Shimano o, spendendo qualcosina in più, tra i prodotti Italcanna (scusa se metto l'Italcanna sempre in mezzo ma per il Surf ho solo Italcanna e non le cambierei per nessun'altra casa al mondo).
Così facendo il tuo amico può iniziare questa stupenda tecnica con ottimi prodotti e spendendo bene! Ciao.
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: donato on September 09, 2008, 14:23:37
se posso permettermi vorrei spezzare una ,anzi due lance a favore dello shepter della tica.

ne ho una coppia da cinque anni e nn mi hanno dato UN solo problema e li sfrutto veramente tanto.
ci pesco a fondo per le mormore o surf duro in inverno e con la bibina numero dieci ci carico lo 040 e ci pesco a teleferica e nn fanno una piega.

per le canneinvece penso che il tuo amico, dovrebbere spendere qualcosina in più e lasciar perdere la mitchel, orientendosi su italcanna o bad bass.
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: predator on September 09, 2008, 17:29:54
Tica Scepter e Shimano Nexave AX Tele Surf accoppiata con rapporto qualità prezzo eccellente.
Per cortesia non nominate mitchell tra le canne da surf.
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: OLTREMARE on September 11, 2008, 08:42:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Tica Scepter e Shimano Nexave AX Tele Surf accoppiata con rapporto qualità prezzo eccellente.
Per cortesia non nominate mitchell tra le canne da surf.
Hai perfettamente ragione, la maggior parte delle Mitchell non sono da annoverare fra le canne da Surfcasting. Ma ti faccio notare che anche l'attrezzatura da te citata rientra fra la categoria della pesca a fondo.
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: predator on September 11, 2008, 10:27:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Hai perfettamente ragione, la maggior parte delle Mitchell non sono da annoverare fra le canne da Surfcasting. Ma ti faccio notare che anche l'attrezzatura da te citata rientra fra la categoria della pesca a fondo.
[/quote]

Non mi riferivo alla differenza tra surf/paf per quanto riguarda le mitchell ma mi riferivo al semplice fatto che le canne mitchell hanno un carbonio pessimo.
Se poi vogliamo fare i pignoli per il surf "puro" non esistono telescopiche eppure l'80% degli italiani le adopera in questa tecnica.
Non capisco perchè secondo te lo scepter non rientri tra i mulinelli da surf.
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: predator on September 11, 2008, 10:28:37
perdonatemi per la citazione, ma sono spratico di forum.
tanto di capire si capisce calabria
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: OLTREMARE on September 11, 2008, 11:04:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non mi riferivo alla differenza tra surf/paf per quanto riguarda le mitchell ma mi riferivo al semplice fatto che le canne mitchell hanno un carbonio pessimo.
Se poi vogliamo fare i pignoli per il surf "puro" non esistono telescopiche eppure l'80% degli italiani le adopera in questa tecnica.
Non capisco perchè secondo te lo scepter non rientri tra i mulinelli da surf.

Mi sono imposto una "missione" nella mia partecipazione a questo Forum ed è quella di cercare di far capire ai più qual'è la differenza fra Surfcasting e P.A.F. anche a costo di risultare antipatico. Delle canne Mitchell non possiamo farne tutto un fascio e buttarle nel cestino se non altro per rispetto ad alcuni modelli che questa casa ha prodotto in passato e che hanno forgiato i pionieri del Surfcasting (vedi la mitica Mariner Strong).
Come ti dicevo, non si tratta di fare i pignoli ma dare a Cesare quel che è di Cesare. Se tu definissi la pesca con la bombarda pesca a spinning, gli appassionati di questa disciplina storcerebbero il naso. La stessa cosa vale per le pesche a fondo. Pertanto quell'80% di italiano che tu citi pratica pesca a fondo e non altro.
Per quanto riguarda lo Scepter, ottimo mulinello con altrettanto ottimo prezzo, prova ad utilizzarlo con 175 gr. di piombo con un bel trancio di sarda e dimmi che impressione ti dà, magari montato su una canna telescopica. 
Ciao
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: predator on September 11, 2008, 18:46:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Mi sono imposto una "missione" nella mia partecipazione a questo Forum ed è quella di cercare di far capire ai più qual'è la differenza fra Surfcasting e P.A.F. anche a costo di risultare antipatico. Delle canne Mitchell non possiamo farne tutto un fascio e buttarle nel cestino se non altro per rispetto ad alcuni modelli che questa casa ha prodotto in passato e che hanno forgiato i pionieri del Surfcasting (vedi la mitica Mariner Strong).
Come ti dicevo, non si tratta di fare i pignoli ma dare a Cesare quel che è di Cesare. Se tu definissi la pesca con la bombarda pesca a spinning, gli appassionati di questa disciplina storcerebbero il naso. La stessa cosa vale per le pesche a fondo. Pertanto quell'80% di italiano che tu citi pratica pesca a fondo e non altro.
Per quanto riguarda lo Scepter, ottimo mulinello con altrettanto ottimo prezzo, prova ad utilizzarlo con 175 gr. di piombo con un bel trancio di sarda e dimmi che impressione ti dà, magari montato su una canna telescopica. 
Ciao


Perdonami Oltremare, ma come tu sicuramente saprai la differenza tra paf e surf non è data dall'attrezzatura utilizzata, ma dalle condizioni nelle quali la si utilizza è ovvio che ci sono attrezzature ad hoc e altre che possono essere arrangiate e fare comunque il loro lavoro, per cui non penso che il famoso 80% pratichi paf in condisurf solo perchè magari usa una telescopica e un fisso economico.

Per quanto riguarda lo scepter non prendermi per pazzo, ma l'ho usato cn piramidi di quelle grammature(però montato su rip) non è paragonabile a un'ultegra o a un power aero, ma ce l'ha fatta.

Senza polemica tutto ciò sia ben chiaro, mi piace il confronto costruttivo con chi sicuramente ne sa più di me.

Scusatemi se sono andato OT
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: OLTREMARE on September 12, 2008, 11:21:05
Ciao Predator
Se ti sono sembrato polemico ti prego di scusarmi ma non era assolutamente mia intenzione.
Non voglio fare il precisino ma ci tengo a puntualizzare, sempre, alcuni concetti che per me sono sacrosanti.
Una delle mie frasi ricorrenti è appunto quella che non è l’attrezzatura a fare il bravo pescatore e condivido anche il fatto che ci si possa arrangiare con l’attrezzatura che si ha a disposizione.
Piuttosto ribalterei il tuo concetto nel senso che si può tentare la pratica del surf con attrezzi da paf ma entro certi limiti e con dei compromessi.
Ti porto un esempio. Dovresti sapere che in alcune spiagge esistono dei punti da preferire rispetto ad altri, le così dette zone di pascolo che poi sono rappresentante dai canaloni e dai frangenti. Questi ultimi a volte si formano a distanze considerevoli. Distanze quali 80/100 metri che potrebbero far sorridere, ma prova a portare un trancio di sarda o di seppia a quella distanza con mare veramente mosso, il vento che ti soffia in faccia ed un piombo da 175 gr necessario a bucare il muro di vento. E’ impresa ardua con una ripartita figurati con una telescopica. Se non hai attrezzi specifici la tua azione di pesca si svolgerà nell’arco dei 50 metri ad essere ottimisti. E’ vero che la breve distanza spesso rende di più della lunga ma se non hai la possibilità di superare quel traguardo le tue possibilità di successo sono ridotte del 50% già in partenza. Il mio concetto è che devi sempre avere un margine di sicurezza per giocare le tue carte perché è sempre il pesce ad avere il coltello dalla parte del manico.
Per quanto riguarda lo Scepter, che tu mi confermi essere al limite con piombi grossi, prova per un attimo a pensare se dovesse abboccare il pesce della tua vita, riusciresti a tiralo fuori?
Ciao
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: predator on September 12, 2008, 18:22:13
No, ma quale polemico figurati, lo dicevo solo per chiarire dato che scrivendo non sempre si capiscono i toni e spesso le cose possono essere travisate.
Ho capito che coi pesci ti piace andarci pesante calabria (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif).

Ho visto in un altro topic che hai tanti bei rotzzz non è che per caso devi liberartene di qualcuno???
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: OLTREMARE on September 14, 2008, 00:18:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
No, ma quale polemico figurati, lo dicevo solo per chiarire dato che scrivendo non sempre si capiscono i toni e spesso le cose possono essere travisate.
Ho capito che coi pesci ti piace andarci pesante calabria (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif).

Ho visto in un altro topic che hai tanti bei rotzzz non è che per caso devi liberartene di qualcuno???
Ok tutto tranquillo.
Con i pesci ci vorrei andare pesante ma le poche volte che riesco ad andare a pescare mi ritrovo puntualmente con mare forza olio. Aspetto la stagione buona e qualche impegno in meno.
Per i rotz ne ho già fatto fuori qualcuno perchè voglio rinnovare parte dell'attrezzatura. Qualcosa mi è rimasto. Eventualmente ci sentiamo in pvt
Ciao
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: zaffrata on October 02, 2008, 21:57:07
Un saluto a tutti,in merito alla domanda sull'acquisto di canna+muli per il serf.....che tipo di surf?di surf c'ene' solo uno e' stato detto un miliardo di volte.Ad ogni modo per fare surf si deve avere un bagaglio di esperienza notevole e questo si ha solo con lunga esperienza in mare,io consiglierei di iniziare con la pesca a fondo "PAF"ed inizierei da subito con delle rip bass 1/3 oz con dei muli max 5500 a bobi fissa.Spendi solo una volta e hai le basi per una attrezzatura che ti fara' crescere anche tecnicamente sotto questo aspetto.Di attrezzi per il SC ce ne sono una marea,ma di canne e muli c'ene' solo una,RIPARTITA+MULO ROTANTE e basta,poi sara' del tutto personale la marca e comunque solo il tempo e la pesca in mare ti portera' alla TUA risposta.Io sono per quanto riguarda le rip maledettamente italiano per i muli purtroppo oltralpe sicuramente  ;D
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: OLTREMARE on October 03, 2008, 10:00:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Un saluto a tutti,in merito alla domanda sull'acquisto di canna+muli per il serf.....che tipo di surf?di surf c'ene' solo uno e' stato detto un miliardo di volte.Ad ogni modo per fare surf si deve avere un bagaglio di esperienza notevole e questo si ha solo con lunga esperienza in mare,io consiglierei di iniziare con la pesca a fondo "PAF"ed inizierei da subito con delle rip bass 1/3 oz con dei muli max 5500 a bobi fissa.Spendi solo una volta e hai le basi per una attrezzatura che ti fara' crescere anche tecnicamente sotto questo aspetto.Di attrezzi per il SC ce ne sono una marea,ma di canne e muli c'ene' solo una,RIPARTITA+MULO ROTANTE e basta,poi sara' del tutto personale la marca e comunque solo il tempo e la pesca in mare ti portera' alla TUA risposta.Io sono per quanto riguarda le rip maledettamente italiano per i muli purtroppo oltralpe sicuramente  ;D
Ciao Zaffrata
mi fa piacere vedere che c'è qualcuno con le idee chiare sul surfcasting. Io mi ritengo un (quasi) purista di questa disciplina ma, sai, nella pesca come nella vita a volte, per ottenere dei risultati, occorre scendere a compromessi. Tu vivi sull'adriatico quindi prevalenza di spiagge a bassa energia dove si mani(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_16_26_001.gif)no tulle le condizioni tipiche del surfcasting che per essere affrontate al meglio richiedono l'impiego delle attrezzature specifiche da te citate. Se conosci anche le spiagge tirreniche della Calabria saprai anche che la maggior parte hanno caratteristiche opposte e che le condizioni da surf si mani(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_16_26_001.gif)no in modo diverso. Anch'io concordo con te che il non plus ultra sia rappresentato dall'accoppiata ripartita+rotante ma nelle spiagge ad alta energia il mare mosso può essere affrontato solo entro certi limiti. Ne consegue che una battuta di surf può essere fatta anche con telescopiche robuste o canne in 2/3 pezzi (pochi modelli in verità) e con mulinelli fissi. Inoltre alcuni mulinelli fissi possono sostituire bene i rotanti nel surf classico come gli Shimano dalla classe 10000 in su. E' appunto una questione di compromessi ma sempre surf è.
Concordo con te sul fatto di iniziare con una buona bass leggera. Ma a questo punto perchè non abbinarci un piccolo rotantino giusto per prendere dimestichezza con l'attrezzo, tantopiù che le rip, in linea di massima, sono configurate da rotante. Anche le mie rip sono tutte italiane ma dabbiamo rendere onore e merito alla produzione inglese che è un gradino sopra di noi.
Ciao
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: mauro61 on November 01, 2012, 16:27:30
Ciao a tutti sono nuovo di forum in quanto fino ad oggi sono stato un agonista di pesca al colpo per circa 20 anni , ora per motivi di tempo voglio dedicarmi a questa tecnica (surfcasting-paf) per me decisamente più abbordabile però il primo scoglio è proprio l'attrezzatura .Ho ordinato 2 GREYS GRX-S e vorrei corredarle con 2 rotanti PENN 525 MAG2 o come qualcuno mi ha consigliato con gli ABU GARCIA 6500 CT. Se gentilmente qualcuno può darmi dei consigli !!!
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: ^NONNOROBY^ on November 01, 2012, 18:28:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao a tutti sono nuovo di forum in quanto fino ad oggi sono stato un agonista di pesca al colpo per circa 20 anni , ora per motivi di tempo voglio dedicarmi a questa tecnica (surfcasting-paf) per me decisamente più abbordabile però il primo scoglio è proprio l'attrezzatura .Ho ordinato 2 GREYS GRX-S e vorrei corredarle con 2 rotanti PENN 525 MAG2 o come qualcuno mi ha consigliato con gli ABU GARCIA 6500 CT. Se gentilmente qualcuno può darmi dei consigli !!!

Dovendoci abbinare dei rotanti, accertati innanzitutto che le canne sia anellate per questo tipo di mulinelli.
Per quanto riguarda i mulinelli, sono entrambi ottimi, la differenza sostanziale la potrei riassumere in questo concetto: gli abu sono più agili e quindi più adatti al lancio, mentre i penn sono dei veri e propri 'trattori' nel recupero: personalmente abbinerei gli abu alle greys se queste hanno un cast sino a 6 once, mentre gli abbinerei i penn se queste hanno un cast superiore, quindi più adatte ad un lavoro più gravoso (piombi più pesanti, esche più consistenti, mare molto mosso e così via, cioè quella che comunemente viene definita 'pesca pesante').
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: ^OLTREMARE^ on November 01, 2012, 19:22:08
Ciao Mauro61, Nonnoroby ti ha dato qualche validissima dritta tecnica. Io invece voglio fare l'avvocato del diavolo e ti chiedo che esperienza hai di surfcasting e che differenza trovi fra surf e paf. Ritengo che il salto dalla pesca al colpo al surf non sia facile come può sembrare. Hai ordinato l'attrezzatura ma in base a quali criteri. L'accoppiata che hai proposto (GRX-Mag2) come ti ha già detto Nonnoroby non la vedo molto bene. Se proprio ti piace il Penn punta sul 515 oppure cambia canna e vai sulla GRX Shore. In definitiva, come dicevo, il tutto risiede nel tuo concetto di surfcasting.
A presto
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: Lisio on November 01, 2012, 20:57:30
Buonasera, vorrei porre una domanda a tutti gli esperti: ho un'attrezzatura economica (2 canne da 50 euro abbinate a 2 mulinelli trabucco auris 8000 fs) che ho acquistato per la pesca del serra; leggendo i veri post di questo forum mi sono reso conto che sono attrezzi totalmente inadatti ad affrontare un mare mosso. Potreste consigliarmi una ripartita che sia di buona qualità?Ho visto che consigliate anche telescopiche di marche blasonate ma non amo le mezze misure; la mia non è una ripicca da ragazzino me credo che nella pesca, come nella vita, la preparazione sia determinante; se devo "prendere un cappotto" voglio farlo sapendo di non aver sbagliato nulla (o quasi). Non è mia intenzione acquistarla ora ma posso iniziare a guardare cosa il mercato mi offre. Il budget non è illimitato ma è chiaro che acquistare un attrezzo inadatto significherebbe spendere ulteriori soldi inutilmente. Vorrei anche un parere sui mulinelli che ho già e sullo shimano ultegra 10000 che mi pare abbia un ottimo rapporto qualità prezzo. Grazie in anticipo. Alessandro.
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: ^OLTREMARE^ on November 01, 2012, 22:27:39
Ciao Alessandro, una piccola premessa. Ritengo che i consigli che vengono dati prescindano dal blasone della marca e si basino soprattutto sulla qualità del prodotto, verificata quasi sempre direttamente. Ciò non toglie che il vecchio detto "chi più spende meno spende" sia sempre valido. Hai parlato di canne ripartite e mi auguro che, se hai letto attentamente le discussioni del Forum, tu sia consapevole che non sono canne facili e istintive ma richiedono un certo periodo di apprendistato. Inoltre, nella stragrande maggioranza dei casi, sono canne da impiegare in condizioni di mare gravose anche se alcune volte vengono utilizzate a PAF per la lunga distanza o per la caccia ai predatori. Ecco, prima di un consiglio mirato dovresti specificare l'utilizzo che faresti di questa canna.
L'Ultegra 10000 è un validissimo ed apprezzato mulinello adetto anche a pesche di un certo impegno.
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: Lisio on November 02, 2012, 00:40:53
Probabilmente mi sono espresso male, il fatto che voi facciate riferimento a marche blasonate non è una critica, in quanto anche per me sono sinonimo di qualità; ho utilizzato un aggettivo per indicarle tutte indistintamente.
Oltremare ho seguito molti suoi post, la considero un punto di riferimento per chi si avvicina a questa disciplina e anche per chi è già un esperto pescatore; so che è un purista di questa disciplina e per questo cerca sempre di capire se chi pone un quesito ha chiara la differenza tra surfcasting e PAF. Io vorrei affrontare mareggiate che non mi permetterebbero di stare in pesca con gli attrezzi che ho, inadatti a lanciare a media distanza piombi oltre i 150 grammi. Ho assistito a mareggiate, pur non essendo a pesca, in cui l'ultimo frangente non era a distanza del mio miglior lancio (senza contare il vento frontale e le onde); ora, so che il punto più proficuo non necessariamente è l'ultimo frangente, molte volte (questo sempre studiato nella teoria e, purtroppo, mai messo in pratica) l'azione di pesca si svolge nei primi 50 metri, ma perchè precludersi la possibilità di sondare più distanze? senza contare che le onde manderebbero i miei piombi a riva dopo un attimo. Se voglio pescare durante una mareggiata devo avere un'attrezzatura adeguata e quindi tanto vale comprare una canna che è nata per questo tipo di pesca.
Una curiosità: in un post precedente lei, o un altro utente del Forum, in merito al mulinello tica scepter 9000 ha detto che se abboccasse la preda della vita potrebbe non riuscire a portarla a riva; ora mi domando: di che preda dovrebbe trattarsi per mettere in crisi il suddetto mulinello? La ringrazio in anticipo. Alessandro
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: ^OLTREMARE^ on November 02, 2012, 12:42:14
Ciao Alessandro, bel discorso a parte un paio di "lei" che, non ti nascondo, mi fanno innervosire perchè implicano una mia età avanzata  ;D. Le idee mi sembrano chiare e spero che non ti mancheranno i mezzi per provvedere all'acquisto dell'attrezzatura minima necessaria per questa disciplina entusiasmante. A questo punto si pone il problema della scelta e come saprai anche fra le rip ci sono delle differenziazioni in base al range delle stesse. Questa scelta fa si che si decida anche quale grado di mare affrontare. Ovvero, se acquisto una 6 once non posso aspettarmi le performaces che può darmi una 8 oz. Si ripropone poi il vecchio dilemma fra rip e telescopiche/3pezzi. Comunque, giusto per incoraggiarti, ti posso dire che le doti balistiche sono uno solo degli aspetti positivi delle ripartite e riuscire a pescare a 50 mt. in certe condizioni, si possono fare i salti di gioia. Per quanto riguarda lo Scepter, la maggior parte delle opinioni lo dà come un mulinello di media qualità ad un prezzo piuttosto abbordabile. Non è solo la dimensione della preda ad influire sulla resa del mulinello ma anche diversi altri fattori come la reattività e le condizioni del mare. Detto ciò è innegabile che il Tica vada prima in affanno rispetto ad un pari grado della Shimano o di Daiwa. Se vuoi una marcia in più anche in fatto di potenza, la soluzione è il mulinello rotante.
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: Lisio on November 02, 2012, 14:56:58
Grazie Oltremare per la risposta, ora mi aspetto che mi dia qualche consiglio su attrezzi nello specifico, indicandone magari la marca ed il costo (così mi rendo conto per quanto tempo devo risparmiare  ;D)...per quanto riguarda il mulinello rotante penso che quello sia uno step successivo, considerando che, a parte la visione di qualche video su internet, dovrei imparare da solo i vari tipi di lancio e l'accoppiata ripartita+rotante sarebbe forse impossibile da gestire per un neofita, correggimi se sbaglio. Grazie ancora e buona giornata.
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: ^OLTREMARE^ on November 02, 2012, 17:53:08
E qui sbagli. Partire con rip e rot per un neofita non è impossibile. Se così fosse la quasi totalità dei ragazzini inglesi che si dedicano alla pesca non arriverebbero mai a diventare pescatori adulti. Ti sembrerà sciocco ma la scelta fra fisso e rotante è vincolante perchè la canna dovrà essere anellata in base al mulinello per cui si è optato.
Io ti farei volentieri qualche nome e cognome di canne. Mi pare di aver capito che propendi per una ripartita, ma a parte ciò non mi hai detto a quanti piani sarebbe il mare c he vorresti affrontare  ;D ovvero, quante once?
P.S. ti è scappato ancora un "lei", alla prossima ti espello  calabria
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: mauro61 on November 02, 2012, 19:40:34
Grazie a tutti per i chiarimenti a proposito dei mulinelli ho optato per i PENN consapevole dei pregi e dei difetti perchè mi danno  più garanzie di versatilità ovvero li posso usare sia per la pesca a surf che per pescare con il vivo visto che siamo a Novembre . Poi magari quando avrò smaltito un garage di attrezzatura da pesca al colpo , grazie ai vostri consigli acquisterò  attrezzature più mirate ................
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: Lisio on November 03, 2012, 02:24:45
Come ho già detto ho solo assistito ad una meravigliosa mareggiata, quindi non saprei indicare le grammature necessarie ad affrontarla; penso, comunque, che 7 o 8 oz possano dare garanzie in ogni situazione (correggimi se sbaglio).
Ps: ricordavo che con fatica nella risposta precedente ero riuscito a non inserire nemmeno un "lei"...non mi sbagliavo  ;D
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: ^OLTREMARE^ on November 03, 2012, 15:18:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie a tutti per i chiarimenti a proposito dei mulinelli ho optato per i PENN consapevole dei pregi e dei difetti perchè mi danno  più garanzie di versatilità ovvero li posso usare sia per la pesca a surf che per pescare con il vivo visto che siamo a Novembre . Poi magari quando avrò smaltito un garage di attrezzatura da pesca al colpo , grazie ai vostri consigli acquisterò  attrezzature più mirate ................

Considera anche il Daiwa 7HT Mag, costa un pò di più ma secondo me attualmente è il miglior rotante da pesca in giro.
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: ^OLTREMARE^ on November 03, 2012, 16:51:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Come ho già detto ho solo assistito ad una meravigliosa mareggiata, quindi non saprei indicare le grammature necessarie ad affrontarla; penso, comunque, che 7 o 8 oz possano dare garanzie in ogni situazione (correggimi se sbaglio).
Otto once sono il massimo range. Oltre questo limite è meglio tornarsene a casa.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ps: ricordavo che con fatica nella risposta precedente ero riuscito a non inserire nemmeno un "lei"...non mi sbagliavo  ;D

E invece sbagliavi......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie Oltremare per la risposta, ora mi aspetto che mi dia  qualche consiglio ...........
Questo evidenziato in rosso è un'altra forma del "lei"  ;D
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: Lisio on November 03, 2012, 17:16:45
"Grazie Oltremare per la risposta, ora mi aspetto che (tu) mi dia qualche consiglio ..........."
Non sbagliavo...
Dispute linguistiche a parte, ora spetta a te indicarmi il modello che ritieni più appropriato..
Curiosità: 8 oz sono il massimo, ma perchè Trabucco ha progettato la Cassiopea (o la Poetica, non ricordo) da 300 grammi? solo per la distanza? sempre ammesso che si riescano a lanciare 300 grammi? (mi riferisco non solo alle difficoltà che potrebbe avere la canna, ma anche quelle di chi lancia).
Complimenti per lo spirito con cui ti relazioni nel forum, sempre sereno e costruttivo.
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: ^NONNOROBY^ on November 03, 2012, 18:04:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Curiosità: 8 oz sono il massimo, ma perchè Trabucco ha progettato la Cassiopea (o la Poetica, non ricordo) da 300 grammi? solo per la distanza? sempre ammesso che si riescano a lanciare 300 grammi? (mi riferisco non solo alle difficoltà che potrebbe avere la canna, ma anche quelle di chi lancia).

Non sono certamente canne con qualità balistiche, ma piuttosto canne di 'potenza' da usare, per esempio, nella pesca con il vivo, dove quello che conta non è certamente la distanza da raggiungere quanto il 'peso' da lanciare (p.e. un muggine-esca da 3-4 etti). Esistono canne che hanno un cast anche di 500-600 gr, p.e. quelle che si usano per la pesca al siluro....
-----------------

Consentimi di postare questa riflessione che, con i tempi di crisi che stiamo attraversando, spesso trascuriamo di fare, presi magari dall'entusiasmo della nuova canna. Questa riflessione ha valore solo se le nostre disponibilità finanziare non ci consentono di investire più di tanto nella pesca sportiva.
Le canne da 8 once ti consentono di pescare con mari che fanno scappare a gambe levate altri pescatori che non sono così attrezzati, ma essendo canne belle toste, con mari meno tumultuosi danno una resa inferiore a quella che possono dare canne da 6 once. E queste, a loro volta, con mari più calmi, possono dare una resa inferiore a quella che possono dare canne da 4 once.
In pratica, ogni mare richiede la sua canna, perché purtroppo non esiste una canna universale che si possa sfruttare in pieno in tutte le circostanze.
E siamo così arrivati a tre tipi di canne diverse, che è praticamente l'optimum a cui può aspirare ogni pescatore di fondo dalla spiaggia, consentendogli di affrontare la quasi totalità delle condizioni meteo marine. Se poi di ogni tipo usiamo una coppia, abbiamo totalizzato 6 canne e non meno di 4 mulinelli, ammettendo di adattare gli stessi mulinelli per le canne da 6 e 4 once.
Se non abbiamo problemi di budget, il discorso fila liscio, ma se lo abbiamo.... è un bell'investimento che ci porta a riflettere. Per imbastire una riflessione costruttiva, possiamo prendere come punto di partenza proprio le condizioni meteo marine prevalenti nel Mediterraneo nel corso dell'anno: le condizioni adatte alle canne da 8 once si presentano prevalentemente nel periodo invernale, e sono assolutamente incostanti nell'arco della stagione: quante giornate, nell'arco di questa stagione, si presentano con le condizioni adatte alle canne da 8 once? Non sono tante... specialmente alle latitudini centro-sud.
Invece le condizioni più adatte alle canne da 6 once, in tutto l'arco dell'anno, sono più numerose.
Ma ancora più numerose, sempre nell'arco dell'anno, sono quelle più adatte a canne da 4 once.
Se il mio budget è limitato, il problema che mi si pone è questo: investire in canne da 8 once che posso sfruttare di meno durante l'anno, oppure in canne da 6 once che posso sfruttare in un maggior numero di occasioni, oppure in canne da 4 once che posso sfruttare in un numero di occasioni ancora maggiore?
Detto così potrebbe sembrare un ragionamento del cavolo, ma vi assicuro che questo è un problema che affligge un grandissimo numero di pescatori.
Naturalmente sto parlando di pescatori interessati ad attrezzatura di buona qualità, che ha ovviamente un costo più elevato.
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: Lisio on November 03, 2012, 18:18:18
Grazie Nonnoroby   (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: ^OLTREMARE^ on November 03, 2012, 21:45:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
"Grazie Oltremare per la risposta, ora mi aspetto che (tu) mi dia qualche consiglio ..........."
Non sbagliavo...
Dispute linguistiche a parte, ora spetta a te indicarmi il modello che ritieni più appropriato..
Curiosità: 8 oz sono il massimo, ma perchè Trabucco ha progettato la Cassiopea (o la Poetica, non ricordo) da 300 grammi? solo per la distanza? sempre ammesso che si riescano a lanciare 300 grammi? (mi riferisco non solo alle difficoltà che potrebbe avere la canna, ma anche quelle di chi lancia).
Complimenti per lo spirito con cui ti relazioni nel forum, sempre sereno e costruttivo.

Nessuna disputa Alessandro, era solo per scherzare e soprattutto farti capire che sono un pescatore come tutti voi, alla portata di tutti.
Le spiegazioni tecniche te le ha già fornite Nonnoroby. Io aggiungerei che il range di una ripartita è reale, se ho una 6 once posso tirare senza alcun patema d'animo zavorre da 170gr. e anche più. Le altre tipologie quali telescopiche e 3 pz. richiedono la conservazione di un certo margine di sicurezza sulla zavorra. Ma ci sarebbepoi tutto un discorso sulla struttura delle canne che sorvoliamo. Sono concetti un pò difficili da spiegare e soprattutto da capire se non si è affrontato il mare con tutte le tipologie di canne.
Per quanto riguarda il consiglio non può essere limitato ad un solo modello perchè sarebbe irriverente nei confronti degli altri. Partiamo da Shimano con la Catana e la Beastmaster e ci mettiamo anche la Aspire, tutte nelle versioni 130 (anche se personalmente non le considero ripartite pure, sono canne validissime). Sempre giapponese la Daiwa STS e arrivando in Italia abbiamo la sempreverde Italcanna Oltremare A e la Ultramarine ottoonce. Per fare un salto di qualità e soprattutto di quantità (monetaria) bisogna arrivare in terra d'Albione e scegliere in casa Century, Conoflex e Zziplex. Comr dire....alla fine c'è sempre di mezzo il portafogli.
A presto e grazie infinite per l'apprezzamento.
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: ^OLTREMARE^ on November 03, 2012, 21:55:52
Ho cominciato a rispondere, poi i figli, la cena ecc. ed è rimasto tutto lì.  calabria Nel frattempo  Nonnoroby ha detto cose sacrosante. Una 8oz può risultare impegnativa e può risultare difficile da impiegare. Ciò nonostante conosco persone che si sentirebbero nude senza i loro cannoni anche in condizioni di scaduta. Dipende poi dal tipo di canna. Tanto per farti un esempio, la Daiwa STS non ti dà l'impressione di essere una 8oz. e la Oltremare, accreditata per 180gr. non si ammoscia certo con un piombo da 8 oz.
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: Lisio on November 03, 2012, 22:14:28
Oltremare la mia risposta aveva un tono scherzoso (probabilmente avrei dovuto inserire uno smile)...
Comunque siete delle enciclopedie della pesca calabria è una fortuna potersi confrontare con persone così preparate...
Domanda: cosa ne pensate della Ultramarine Unica 3-6 oz?
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: ^OLTREMARE^ on November 03, 2012, 23:20:24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Oltremare la mia risposta aveva un tono scherzoso (probabilmente avrei dovuto inserire uno smile)...
Comunque siete delle enciclopedie della pesca calabria è una fortuna potersi confrontare con persone così preparate...
Domanda: cosa ne pensate della Ultramarine Unica 3-6 oz?
Guarda che l'avevo capito  calabria
Della Unica ne ho sempre parlato più che bene ed infatti ne sono felice possessore di una coppia da diversi anni. E' una ripartita "da pesca" dalle caratteristiche particolari. Non è molto incline alle lunghe distanze ed alle mareggiate impegnative ma sulle scadute non la cambierei con nient'altro
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: Lisio on November 04, 2012, 00:22:16
Perché la definisci una ripartita "da pesca"? Me la consiglieresti rispetto ad un'altra canna con lo stesso casting?(ovviamente a parità di prezzo) Se non ho letto male pare che costi meno di 200 euro...Considera che i lanci dovrei impararli da solo...ho visto che sono molti i movimenti da sincronizzare (e di certo non devo insegnartelo io  ;D)
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: ^OLTREMARE^ on November 04, 2012, 00:58:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Perché la definisci una ripartita "da pesca"? Me la consiglieresti rispetto ad un'altra canna con lo stesso casting?(ovviamente a parità di prezzo) Se non ho letto male pare che costi meno di 200 euro...Considera che i lanci dovrei impararli da solo...ho visto che sono molti i movimenti da sincronizzare (e di certo non devo insegnartelo io  ;D)
Come ti ho già detto è una bellissima canna (la definisco da pesca perchè non ha una cima sorda come certe sue colleghe) ma mani(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_16_26_001.gif) i suoi limiti quando c'è da andare qualche metro più in là, quando il mare comincia a sputare alghe o quando il moto ondoso sale troppo. Per evitare gli affanni di cui sopra ci sarebbe la Exploit della stessa casa o, per rimanere i terra sarda, la Bicast della Fish&Fish. Altrimeti occorre andare in UK e puntare sulla Greys GRX Shore o migrare in Japan per le ashimano già citte ma di range inferiore o le intramontabili Daiwa di una volta. Per i lanci ne parliamo dopo  calabria
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: mauro61 on November 04, 2012, 18:25:53
Scusate ma l'approccio all'attrezzatura l'avevo sicuramente sottovalutato pensavo piuttosto che fosse una questione di tecnica come per gli altri tipi di pesca , quindi ho seguito dei corsi di lancio tecnico. Ora seguendo quanto si commenta mi si complica la vita perchè come tutti sanno ogni marchio osanna i propri prodotti che però alla fine risultano il solito compromesso o qualità-prezzo o robustezza-performance!!
Questo comunque è il mio personalissimo pensiero opinabilissimo , se qualcuno conosce il marchio SONIK  gentilmente mi fà sapere qualcosa chiaramente riferito alla MK3  13ft 4-6 oz.
GRAZIE
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: ^OLTREMARE^ on November 04, 2012, 19:10:51
Non la conosco personalmente ma ne possiede una coppia un mio conoscente. Credo comunque che si tratti del modello SK3. Bella canna mi si dice, rende al meglio con 150gr. Bell'aspetto e non carissima (intorno ai 180 euro). Ma perchè sei orientato sulla Sonik?
Non ho capito bene la prima parte del tuo intervento. Perchè ti si complica la vita?
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: Lisio on November 05, 2012, 08:45:44
Grazie Oltremare  calabria
Quindi la Ultramarine Exploit pensi sia una buona canna? o tra quelle che hai elencato credi ci sia qualcosa di meglio?
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: ^OLTREMARE^ on November 05, 2012, 11:42:48
LaExploit è una bella canna, così come lo è la Sonik. La prima è più cara ma ne facevo principalmente una questione di campanilismo (con i tempi che corrono). All'elenco, a questo punto, si può aggiungere la Greys GRX Shore, ancora più economica ma molto valida. Comunque sarebbe opportuno che ti chiarissi un pò le idee perchè siamo passati dalle 8 oz alle 6 oz e naturalmente i parametri possono variare.
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: Lisio on November 05, 2012, 13:50:02
Sono passato della 8 alla 6 oz a seguito dell'intervento di Nonnoroby; poi 6 oz mi sembrano un peso importante (se ho fatto una giusta conversione sono poco meno di 170 grammi). Non vorrei una canna troppo "sorda" in grado di rilevare solo le tocche dei pescioni, ma, nello stesso tempo, che sia in grado di affrontare un bel mare; vorrei un compromesso che, però, non dovrebbe farmi pentire in futuro nè per la troppa rigidità nè per la poca potenza e viceversa. La mia non è confusione ma, forse, una richiesta esagerata  ;D
Ti ringrazio comunque per la celere risposta  calabria
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: Lisio on November 05, 2012, 18:17:22
Oltremare ho chiamato il mio negoziante di fiducia (fino ad ora ho cercato di resistere alla tentazione perchè non è un acquisto che dovrei fare subito, ma è più forte di me  calabria) e mi ha detto che ha la nexave 2 pezzi 4-8 oz (e alcune ripartite bad bass). Cosa ne pensi della prima?
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: ^OLTREMARE^ on November 05, 2012, 19:15:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Oltremare ho chiamato il mio negoziante di fiducia (fino ad ora ho cercato di resistere alla tentazione perchè non è un acquisto che dovrei fare subito, ma è più forte di me  calabria) e mi ha detto che ha la nexave 2 pezzi 4-8 oz (e alcune ripartite bad bass). Cosa ne pensi della prima?

E siamo ritornati sulle otto once  ;D La Nexave te l'avevo già messa in elenco ma sarebbe da preferire la Catana di pari range. Per le Bad Bass, quelle che possono essere definite ripartite, hanno un costo che ti fa subito volare verso la produzione inglese più blasonata.
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: mauro61 on November 05, 2012, 19:30:39
Ringrazio
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: Lisio on November 05, 2012, 22:13:15
Ho valutato la nexave considerando che ce l'ha il negoziante che conosco  calabria
Comunque non nascondo una certa confusione sull'attrezzo giusto da scegliere, che sia adatto alle mie esigenze e non richieda troppa tecnica..
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: ^OLTREMARE^ on November 06, 2012, 00:17:33
Ciao Alessandro, non per essere scortese, ma questa discussione mi pare sia diventato un confronto fra due calamite di segno opposto. Nonostante la buona volontà, le tue esigenze non sono riuscito a capirle e probabilmente non le conosci nemmeno tu. Inoltre ogni consiglio viene da te ignorato per poi sottoporre continuamente a giudizio altri modelli. Penso che capirai che ne io ne gli altri utenti abbiamo la fortuna di poter testare centinaia di modelli e saper dare un giudizio su tutto. Hai la fortuna di avere un negoziante di fiducia, ti consiglio di seguire i suoi consigli diretti piuttosto che quelli indiretti di perfetti sconosciuti come noi.
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: Lisio on November 06, 2012, 01:12:02
Ti ringrazio comunque per la disponibilità e mi scuso se sono parso un pò troppo insistente. Un saluto
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: paco86 on November 06, 2012, 10:59:04
Salve a tutti, scusate la latitanza, ma vi penso sempre!!!! calabria
Mi intrometto nella discussione in quanto anch'io avrei intenzione di chiedervi un parere spassionato.
Ho deciso di comprare una canna, una supertele con una potenza che si aggiri sui 170/180gr.
Vi spiego, spulciando nel forum, e leggendo soprattutto quest'appartato giá mi si son chiarite molte idee, mentre altre mi si sono confermate.
Preciso che voglio una sueprtele in quanto io credo, e qui molti di voi son sicuro che mi daranno addosso, che le condizioni pure da surf casting sulle nostre spiagge si verifichino 3 o al massimo 4 volte l'anno, e non sempre, anzi: mai, io avró la possibilitá di scendere e fare due lanci.
Ora, detto questo, dopo tanto beach e canne da 120/140gr, vorrei farmi con un attrezzo che mi serva tanto per teleferica, quanto per cercare grandi distanze, soprattutto in autunno o estate, per questo la mia scelta si indirizza verso una canna potente.
Penso che ognuno di noi dopo aver coltivato la propria passione anno dopo anno si sia reso conto che é vero: chi piú spende meno spende, e soprattutto che una canna fatta apposta per una certa disciplina é venti volte meglio di un altra adattata, senza togliere mai di mezzo il fattore  calabria che nella pesca resta fondamentale.
Personalmente sono dell'idea che conviene molto di piu una supertele ben fatta che una ripartita di bassa qualitá, in quanto ci ritroveremmo con un attrezzo pesante, grande, ingombrante e non di facile versatilitá, quando il 90 per cento delle volte con una 100 grammi andremmo piú che bene, almeno per la paf.
Fosse per me, avrei giá comprato da tempo una antares, o la tournament della daiwa, per cui sbavo da tempo, ma essendo che ora come ora il portafogli non lo permette, devo cercare di accostare le mie necessitá, paulatinamente alle mie possibilitá economiche e soprattutto al tempo che gli posso dedicare.
Io vivo fuori Reggio, ed ogni volta che torno mi passo piú tempo in spiaggia che a casa con i miei, ma ció non toglie che per ora é inutile che mi compri una bad bass ed un navi 10000, perché li userei 5 volte l'anno se mi va bene.
Come detto sto cercando una canna potente per quelle volte che mi servano piombi da 150, o per cercare di insidiare qualche bel pescione sulla distanza.
Purtroppo il mio budget é limitato, non vorrei spendermi piú di 100 euro per la canna. Piú volte ho provato le supertele shimano, qualitá sicuramente altissima, ma per me la maggior parte dei prodotti di questa fascia sono un po troppo rigidi, e la mia "tecnica di lancio" non é sicuramente la migliore.
Cuoto in pieno il fatto che Mitchell produca buone canne, ma nella maggior parte dei casi la caca su alcuni particolari e dettagli che non ti aspetti proprio, ti ritrovi una canna ben bilanciata, e poi il cimino di plastica, o buone rifiniture ed anellatura di pasta frolla(fortunatamente non tutti i modelli), Daiwa sta crescendo mentre Trabucco e Tubertini, ahimé, sembrano un po alla deriva. Almento queste sono le mie impressioni. Il Tica schepter ce l'ho e personalmente non mi ha dato mai nessuna classe di problema o noia, anzi, tante soddisfazioni, ma é anche vero che ha lavorato sempre "comodo" con attrezzi e pesi molto alla mano(beach ledgering), ho invece tanta curiositá di provare il dolphin di cui mi hanno parlato un granché bene. Detto tutto ció, sto guardano soprattutto:

Shimano Vengeance, Shimano Nexave, Tubertini Corinto, qualcuno di voi ha idea delle Colmic?nemmeno le guardo per questa fascia di prezzo?
La domanda é chiara: se aveste 100 euro per una supertele, che comprereste?

Grazie tante a tutti...
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: ^OLTREMARE^ on November 06, 2012, 12:12:05
Se mi dovessero chiedere un consiglio per una canna da usare sulla lunga distanza e/o teleferica non avrei alcun dubbio sul nome: Italcanna Fireball S1. E' una ripartita che usata si trova a prezzi ragionevoli, molto leggera e sottile e, per me, esteticamente affascinante. L'ingombro purtroppo è quello essendo una due pezzi. Il guaio del surfcasting, come hai giustamente sottolineato, è che le condizioni buone, chissà perchè, spesso si verificano quando siamo al lavoro.
Non entro nel merito del discorso perchè la discussione sulla telescopica che possa sostituire una ripartita l'ho affrontata infinite volte e rimango sempre con le mie idee. Posso dirti francamente che anche tu dovresti mettere un pò d'ordine nelle tue idee  calabria perchè nel tuo discorso ci sono diverse contraddizioni tipo questa:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...............Personalmente sono dell'idea che conviene molto di piu una supertele ben fatta che una ripartita di bassa qualitá, in quanto ci ritroveremmo con un attrezzo pesante, grande, ingombrante e non di facile versatilitá, quando il 90 per cento delle volte con una 100 grammi andremmo piú che bene, almeno per la paf..................
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: paco86 on November 06, 2012, 12:30:19
Scusami Oltremare, ma non riesco a vedere la contraddizione nella tua citazione... Forse mi sono espresso male... Mi dispiace.
Su quello che hai citato, volevo semplicemente dire che comprare una qualsiasi ripartita non é sinonimo di distanza o "surf casting". É di gran lunga meglio una Beast Master supertele o una Force o chicchessia che una ripartita da 50 euro.
Per il semplice fatto di essere ripartita non significa che lanci piú lontano o che se arrivi in spiaggia il mare si monta solo per te.
Intendevo questo, e poi che, almeno per me, comprare una ripartita potente e spendere un capitale, quando poi arrivi in spiaggia e peschi a pater noster a mormore, é un po eccessivo e fuori luogo.
tutto qui... e che nella maggior parte delle situazioni in cui ci troviamo in pesca nelle nostre spiagge, non c'é bisogno di una ripartita 100/250 gr... Poi é ovvio, che quel giorno in concreto, o se ti prepari l'uscita in quella direzione, allora una buona ripartita(e magari un rotante) aiutano parecchio.
Dico solo che molta gente si spende capitali e compra ripartite, dandogli un uso molto piú limitato...
Ho cercato la canna che mi hai consigliato, e deve essere un gran bel attrezzo, anche se hai ragione, ripartita in due pezzi é un po ingombrante. Nuova ha comunque un costo proibitivo ancora per me.
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: ^OLTREMARE^ on November 06, 2012, 15:24:58
Ciao Paco, dunque, se tu dici che nel 90% delle uscite una canna da 100gr. è più che sufficiente, concordo che una ripartita diventa superflua (ammesso che non si vogliano raggiungere notevoli distanze) ma altrettanto superflua diventa una supertele da 200gr. E' questa la contraddizione che ho rilevato, ma attenzione, non sono un censore  calabria. Volevo anche precisare che, per la mia esperienza, non ho mai avuto modo di incappare in ripartite di bassa qualità. Una canna può anche non confacersi alle nostre caratteristiche ed esigenze e quindi non piacere, ma è una questione soggettiva. Il livello qualitativo delle rip non è mai basso e per questo motivo è impossibile trovare attrezzi dal costo di poche decine di euro. Concordo con te che possedere una rip non significa andare più lontano o affrontare meglio il mare da surf ma solo se il possessore non ha le adeguate capacità per sfruttare l'attrezzo. Vedi, il discorso è che c'è qualcuno che ha dei preconcetti verso questo tipo di canne magari senza averne mai tenuta una in mano e ci sono altri che, coscienti delle loro inadeguate capacità, esordiscono come la volpe che non riusciva ad acchiappare i chicchi d'uva. E' anche vero che le uscite giuste a surf sono poche ma un surfcaster preparato pianifica per tempo la battuta quindi difficilmente arriverà in spiaggia con le rip da 8 once trovandosi il mare spianato. Se invece lasciamo tutto in mano alla casualità e approssimazione rischiamo di far fare la polvere alle nostre rip ma, allo stesso modo, rischiamo di non riuscire ad allungare le nostre telescopiche per eccesso di mare. E' anche vero che le rip non vengono sfruttate al pieno delle loro possibilità, ma non siamo tutti dei Moeskop  calabria
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: paco86 on November 06, 2012, 16:03:28
Aaaaaaaaaahhhhh ok..
Il fatto é che scrivendo é tutto piú lungo.... Magari parlando di persona sarebbe stato tutto diverso.
Quoto in pieno tutto ció che dici. Davvero..
Io possiedo una Eurocasting di cui vado fierissimo. Non sará la canna dell'anno, ma mi ha dato tante soddisfazioni, e con lei mi cimento ogni volta di piú nel migliorare la mia tecnica di lancio.
Abbiamo praticamente detto la stessa cosa ma in modi diversi.
Io non intendevo che nel 90% delle occasioni, il 90% dell'anno, con 100 gr andiamo bene. Ma che spesso succede che ci si compra ripartite per andare a pesca ed in una gran parte delle situazioni che ci si va, 100 gr andavano piú che bene.
Comunque, senza allungare il brodo, so che le ripartite hanno un fine molto preciso, distanza e resistenza, come so che le supertele, essendo molto piú cave che le ripartite(avendo uno spessore del fusto inferiore) per poter lanciare 180 o 200 grammi, le case son costrette ad usare materiali molto piú "duri" per permettergli tali resistenze.
Nella zona dove vivo io si pesca con ripartite praticamente sempre, che sia spiaggia o scogliera, ed é proprio qui che ho cominciato a capire ed apprezzare la "filosofia" delle ripartite, per tale motivo, so che a Reggio con una supertele magari shimano, avrei potuto coprire queste piccole necessitá che ho ora, senza togliere che anche lí se trovo l'affarone, una ripartita me la prendo correndo.
Tutto qui.
Io a differenza di molti, sono cosciente del mio livello, per questo ti dico queste cose, altrimenti mi sarei comprato una maver o una bad bass e via.. Ma so che ora come ora non la sfrutterei per quanto quella canna merita, e prima di comprarmi una Vengeance ripartita per esempio, preferisco una Beast Master telescopica. Ma poi questi sono punti di vista, e fattori soggettivi. Fortunatamente la pesca non é una scienza certa, altrimenti andremmo tutti nello stesso posto, alla stessa ora, con le stesse attrezzature e tireremmo l'ira di Dio.

Ritornando alla canna,per il prezzo che ho a disposizione, ripartite buone é difficile che ne trovi, a meno che non si vada sull'usato, perché per questo prezzo o poco piú, rimangono sempre ripartite da ledgering, sui 120/140, almeno per quello che ho visto. Mentre che mi sto inclinando sempre di piú verso la Nexave, anche se personalmente la sterigrafia non mi fa impazzire. Ci sarebbe la nuova Vengeance, ma enso che la Nexave sia superiore. Ho visto anche qualche Colmic, ma stanno tutte a prezzi molto piú alti, mentre di italcanna, qualche cosa di buon usato si trova..
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: ^OLTREMARE^ on November 06, 2012, 17:58:40
E lo so bene che a digitare a volte non si riescono a esprimere bene i propri concetti. So bene che c'è certa gente che tira fuori le rip anche con mare piatto e solo per questioni scenografiche. Personalmente ritengo che nei limiti del possibile bisogna rapportare l'artiglieria alle condizioni trovate. In queste situazioni il problema l'ho risolto spesse volte con una coppia di Unica senza sentirmi un pescatore di acciughe che utilizza l'arpione. Il mio discorso sull'essere coscienti delle proprie capacità riguardava quelli che millantano doti fuori dal comune ma sotto sotto disdegnano le rip perchè non hanno l'umiltà di frequentare la scuola. Invece sono convinto, e l'ho sempre detto, che chiunque può arrivare a gestire in maniera soddisfacente una ripartita e ci aggiungo anche un rotante. Basta un pò di passione e perseveranza. Per quanto riguarda i consigli io invece ti proporrei la Catana che, secondo me, nella fascia medio-economica della Shimano è la più valida. Come usato di buona qualità fra le ripartite, intorno ai 100 euro, puoi trovare la GRX della Greys e la SK3 della Sonik.
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: mauro61 on November 06, 2012, 18:24:06
Salve Oltremare perchè mi chiedi del mio interessamento alla  SONIK MK3 e poi in  altre risposte comunque le osanni GRAZIE
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: paco86 on November 06, 2012, 19:01:53


Grazie Oltremare, disponibile e gentilissimo come sempre.
Io la Grx é da tempo che la scruto, anche se da dovuta distanza, mentre ho trovato oggi una Ital Futura da 250 a poco meno di 150 euro, se ne va un po dal mio budget, ed abbastanza dal mio range, ma resta sempre una Italcanna, ne ho solo sentito parlare bene.
La atana é da tenere in considerazione ma ció che mi fa rabbrividire é il fatto che a sfogliare un catalogo Shimano viene il mal di testa, ogni tipo di canna ha la sua sorellina che copre ogni disciplina.
Ora dico io, c'éra bisogno di fare Vengeance, Catana e Nexave (senza contare il palo Alivio) stessa lunghezza e stesso range? sono giustificati i 70 euro di differenza tra la migliore e la peggiore?
Ho visto che comunque per questa cifra potrei farci una trabucco ripartita, mi sembra la fostoria, altrimenti di tele ci sarebbe dalla Cassiopea, la Cassandra ed un paio in piú ma io non ho esperienza con i prodotti trabucco, ne tanto meno Colmic, anche se, a orecchio, mi danno piú fiducia i secondi.
La Catana puó fare al caso mio ma sicuri che lancia?o che ci posso fare teleferica senza problemi?

Grazie veramente tanto.
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: ^OLTREMARE^ on November 06, 2012, 19:05:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve Oltremare perchè mi chiedi del mio interessamento alla  SONIK MK3 e poi in  altre risposte comunque le osanni GRAZIE

Potrei chiederti del perchè di questa tua domanda ed affermazione ma sono una persona aperta e leale (credo). Non mi pare di aver osannato la Sonik ma solo di averla consigliata al pari di altri modelli. D'altronde non la conosco personalmente ma su indicazione di amici più che fidati e competenti. Ti ho fatto quella domanda perchè di solito si citano altri modelli. Mi pare una domanda lecita o no? Come vedi ho risposto alle tue domande. Tu invece non avevi risposto alle mie precedenti.
                                                
curiosity killed the cat  
  ;D
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: mauro61 on November 06, 2012, 19:49:32
Scusa Oltremare ma lungi da me ad essere polemico invece quello che vorrei   chiarificare è  che avendo praticato per molti anni altri tipi di pesca ,per altro splendidi, e praticando PAF da soli tre anni ancora non riesco a districarmi nel mondo delle attrezzature  e quando mi sembra di aver capito qualcosa puntualmente mi viene smentita ecco il mio "mi si complica la vita "  Comunque frequentando questo forum ora molte cose mi sono decisamente più chiare e per questo ringrazio tutti...
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: ^NONNOROBY^ on November 07, 2012, 01:12:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... "mi si complica la vita "....

Tutto ti diventa più chiaro se tieni ben distinte le tre discipline in cui si suddivide la pesca a fondo: beach ledgering, surf casting e PAF (Pesca a fondo generica).
Il beach ledgering ed il surf casting sono due specialità della pesca a fondo che andrebbero 'studiate' in modo del tutto indipendente sia tra di loro che dalla pesca a fondo, non solo per le attrezzature specifiche che ciascuna richiede, ma anche per il metodo con cui vanno approcciate.
Se non si fa questa netta distinzione, si ha un continuo sconfinamento di entrambe nella generica pesca a fondo, con sovrapposizioni di tecniche ed attrezzature che, alla fine, "complicano davvero la vita" di chi ancora deve iniziare o ha appena iniziato.
Voler praticare il surf casting con attrezzature non idonee è come voler partecipare ad una gara di Formula 1 con la safety car, che per quanto sia una signora macchina, nella Formula 1 può fare solo... la safety car, appunto, mentre nelle gare riservate alla sua categoria potrebbe fare una bella figura.

Se parliamo del vero surf casting (almeno per ciò che mi riguarda) questo non può essere affrontato in modo adeguato se non si dispone di canne a ripartizione di sezioni, sino a 6 once in scaduta e sino a 8 once con mare formato, con mulinelli minimo 8000 nel primo caso e con mulinelli minimo 10000 nel secondo. Volerlo fare con canne telescopiche o in tre pezzi, torniamo al discorso della safety car...
Il fatto che le RIP vengano considerate più difficili da gestire è una questione del tutto marginale, perché qualsiasi novità che si affronta, nel periodo iniziale, presenta delle difficoltà che poi vanno attenuandosi e scomparendo con l'esercizio.
Per quanto riguarda i prezzi, alcuni modelli di RIP costano anche molto meno di certe telescopiche o tre pezzi, per cui anche questo discorso decade, e se non trascuriamo il mercato dell'usato possiamo fare anche ottimi affari.

Il miglior suggerimento che posso dare, prima di avventurarsi nell'acquisto dell'attrezzatura, è lo studio approfondito di questa meravigliosa disciplina (per quanto riguarda la parte teorica), e di frequentare con qualche amico o conoscente alcune battute di vero surf casting (per quanto riguarda la parte pratica), nelle quali l'amico o il conoscente ci affidi la gestione di una canna. Ci rendiamo così conto di come vada affrontata una scaduta o un mare formato e di come possono essere adeguati o inadeguati certi tipi di canne.

Se ci rendiamo conto che il surf casting non è fatto per noi, vuoi perché è una disciplina non adatta alle nostre caratteristiche, vuoi perché non possiamo permetterci l'attrezzatura adeguata o vuoi perché non riusciamo proprio a gestire una determinata attrezzatura, non è mica un disonore o una sconfitta di cui vergognarsi: non siamo ne i primi ne gli ultimi che si dedicano con soddisfazione alla PAF.
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: ^OLTREMARE^ on November 07, 2012, 12:18:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Scusa Oltremare ma lungi da me ad essere polemico invece quello che vorrei   chiarificare è  che avendo praticato per molti anni altri tipi di pesca ,per altro splendidi, e praticando PAF da soli tre anni ancora non riesco a districarmi nel mondo delle attrezzature  e quando mi sembra di aver capito qualcosa puntualmente mi viene smentita ecco il mio "mi si complica la vita "  Comunque frequentando questo forum ora molte cose mi sono decisamente più chiare e per questo ringrazio tutti...
Non devi scusarti, sono io che comincio a mandare fumo dalle narici quando vedo che c'è un pò di confusione.....e ultimamente ne vedo tanta in giro. Questo non per mancanza di altruismo e pazienza  ma forse perchè si ha la presunzione che le cose siano chiare a tutti come lo sono a noi. Non mi dilungo perchè Nonnoroby ha spiegato tanti concetti in maniera ineccepibile e spero che ognuno riesca a fare un esame preventivo delle proprie necessità.
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: ^OLTREMARE^ on November 07, 2012, 12:43:04
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie Oltremare, disponibile e gentilissimo come sempre.
Io la Grx é da tempo che la scruto, anche se da dovuta distanza, mentre ho trovato oggi una Ital Futura da 250 a poco meno di 150 euro, se ne va un po dal mio budget, ed abbastanza dal mio range, ma resta sempre una Italcanna, ne ho solo sentito parlare bene.
La atana é da tenere in considerazione ma ció che mi fa rabbrividire é il fatto che a sfogliare un catalogo Shimano viene il mal di testa, ogni tipo di canna ha la sua sorellina che copre ogni disciplina.
Ora dico io, c'éra bisogno di fare Vengeance, Catana e Nexave (senza contare il palo Alivio) stessa lunghezza e stesso range? sono giustificati i 70 euro di differenza tra la migliore e la peggiore?
Ho visto che comunque per questa cifra potrei farci una trabucco ripartita, mi sembra la fostoria, altrimenti di tele ci sarebbe dalla Cassiopea, la Cassandra ed un paio in piú ma io non ho esperienza con i prodotti trabucco, ne tanto meno Colmic, anche se, a orecchio, mi danno piú fiducia i secondi.
La Catana puó fare al caso mio ma sicuri che lancia?o che ci posso fare teleferica senza problemi?
Grazie veramente tanto.
Cos'è ti intimorisce la GRX?  calabria guarda che ne puoi venire benissimo a capo. E poi ha un prezzo più abbordabile di tante telescopiche. Se dovessi decidere opta per la GRX Shore che ha un'oncia in più di potenza. Sulla Futura sarò molto onesto: è una delle poche telescopiche accreditate per il surfcasting e a me mi ha sempre entusiasmato ma la sorella minore, quella da 190. La 250 per quanto più potente la trovo più "seduta" e meno reattiva. Non ha quella verve della sorellina. Sulla scarsa fantasia della Shimano ho già detto qualcosa, potrebbero assumere qualche italiano per diversificare i nomi delle loro canne. Per la Trabucco non so che dirti, l'ho vista solo sul web ma è una 3 pezzi non una ripartita. Ho visto che si trova a circa 100 euro Boh! La Catana lancia, come tutte le canne, ma dev'essere il lanciatore a farla andare. Mi riallaccio al discorso precedente per un invito anche a te a chiarirti meglio le idee sul tipo di pesca che intendi fare. Penso che solo dopo potrai decidere con serenità qual'è l'attrezzo più adatto.
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: Lisio on November 07, 2012, 15:53:14
Chiedo venia se continuo a disturbare, vorrei sapere un'ultima cosa: la GRX Shore (la mia scelta pare sia ricaduta su questa canna  calabria  calabria)la vendono in Italia o bisogna acquistarla all'estero aggiungendo tanto per la spedizione? Non mi pare di averla trovata in negozi on line italiani ma potrei sbagliarmi.
Grazie in anticipo.
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: jymmy87 on November 13, 2012, 14:26:31
Salve a tutti  calabria o appena acquistato una trabucco avalon surf casting 4,00m azione 150g che mulinello posso prendere?
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: ^OLTREMARE^ on November 13, 2012, 15:52:04
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Chiedo venia se continuo a disturbare, vorrei sapere un'ultima cosa: la GRX Shore (la mia scelta pare sia ricaduta su questa canna  calabria  calabria)la vendono in Italia o bisogna acquistarla all'estero aggiungendo tanto per la spedizione? Non mi pare di averla trovata in negozi on line italiani ma potrei sbagliarmi.
Grazie in anticipo.

Nessun disturbo, figurati. Anzi non mi ero accorto della tua richiesta altrimenti ti avrei risposto prima. Ti mando in privato il link di un negozio che la tratta.
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: Lisio on November 14, 2012, 10:28:09
Grazie mille Oltremare sei stato gentilissimo..mi farò un bel regalo per Natale  calabria
Mi rimane ancora un dubbio: ti avevo precedentemente scritto che volevo acquistare insieme alla canna anche l'ultegra 10000...e se facessi l'intero salto di qualità a acquistassi un rotante?(ovviamente dovrei prendere la canna anellata da rotante)..Esistono rotanti con qualche sistema di freni che possano far fuoriuscire il filo in maniera più lenta in modo da poter diminuire le parrucche iniziali (che ho letto essere molto frequenti)?? Mi stuzzica l'idea di acquistare ed utilizzare un rotante ma ma, allo stesso tempo, sono un pò frenato dal fatto di dover imparare tutto da solo: lancio e controllo del mulinello...
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: ^OLTREMARE^ on November 14, 2012, 11:25:37
Guarda che anch'io ho imparato ad usare il rotante da solo, e si trattava di modelli scalpitanti come puledri  calabria. Invece la scelta fra canna da fisso o da rotante è molto importante perchè ne và del tuo futuro  ;D. A mio modesto avviso è meglio usare una canna da fisso con il rotante che viceversa ma, ripeto, non è certo l'optimum. Dunque, se opti per il rotante, devi mettere in conto, oltre al periodo di apprendistato per la canna, anche quello per il mulo. Considera comunque che un pò di sacrificio e tempo perso ti ripagherà in futuro con gli interessi. Esistono diversi rotanti dotati di sistema di controllo magnetico, più o meno complesso ed evoluto. Lo scopo è proprio quello di agevolare il lancio e contribuire alla riduzione delle fantomatiche parrucche. Io ti consiglierei di cercare nell'usato un Abu 6500C3CT Mag Elite, meglio conosciuto come "verdone" dotato di controllo magnetico accettabile che si trova a prezzi ragionevoli ed ottimo per far pratica e continuare.
Title: Re: consiglio su acquisto canne da surf e mulinello
Post by: Lisio on November 15, 2012, 12:02:28
Grazie per i consigli Oltremare... (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)