Consiglio su canne "Trabucco".

This is a discussion for the topic Consiglio su canne "Trabucco". on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Consiglio su canne "Trabucco".  (Read 21121 times)

squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
on: May 28, 2014, 23:05:27
Salve ragazzi il mio negoziante possiede le seguenti canne a un prezzo molto ragionevole 40-50€ in offerta quale mi consigliate?
TRABUCCO:
Andromeda
Aegen
Locusta
Cassandra
Night wish
Grazie spero rispondiate al piu presto,devo affrettarmi. Anche se é da poco che ho acquistato hna nuova canna consigliata su questo fantastico forum
 


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #1 on: May 28, 2014, 23:17:56
Innanzitutto a cosa ti serve di preciso?? Hai intenzione di farci pesca a fondo e basta o credi di utilizzarla a mare mosso oppure ai predatori?
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


igor88tv

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #2 on: May 28, 2014, 23:55:36
Ciao io ho 3 canne trabucco una beach una 160 e una telescopica da 200g comprata a pochi soldi giusto per imparare a lanciare..del tipo anche se si rompe non imprechero :-)
bhe sicuramente come ti hanno già scritto dipende molto dall uso che devi farne
Se questo è il tuo budget personalmente ti consiglierei di puntare sull usato di qualita
La differenza in una canna trabucco da 50e ad una di 150e sempre trabucco è abissale..e a me come prodotti mi piace la trabucco quindi non voglio fare una critica verso il produttore ma la formula più spendi meglio spendi purtroppo c è
Piuttosto con 80e mi sono comprato (come prima canna da mare tralaltro) una daiwa e qualitativamente ne sono soddisfatto perché so che vale quello che costa..e non sempre è così


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #3 on: May 30, 2014, 14:54:25
Vabbe mi servono per pescare dalla spiaggia d'estate e dagli scogli insomma p.a.f che dite? Mi voglio fare la coppia grazie in anticipo.   ;D


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: May 30, 2014, 18:01:03
Mi pare che fra le più in alto del catalogo Trabucco ci sia la Andromeda. Personalmente ti consiglio questa nella versione 150gr. Ovviamente sei consapevole che è tutto made in China.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #5 on: May 30, 2014, 21:09:42
Certo ma ormai su quel prezzo non credo esistano delle canne migliori ma che dite si rompono nel lancio? A me é successo con la canna avalon.  ;D.
La locusta non era una canna decente come la cassandra?  calabria3


igor88tv

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #6 on: May 30, 2014, 21:48:43
Quoto oltremare per la 150g
beh io devo ancora imparare molto sui lanci ma con un side spinto (a molto modesto modo mio) non ho mai avvertito "cedimenti" anzi so che man mano che imparo posso andare oltre e chiedere di più dalle mie trabucco ..chiaro però che con la 200g da 50e in above sospeso e 150g più esca non sapevo se ridere o piangere dopo il lancio..in side si potrebbe rompere già con 100g secondo me
se non hai grandi richieste e ti servono solo per pescatine estive van bene ma difficilmente puoi "chiederle" di più


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: May 30, 2014, 23:31:24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Certo ma ormai su quel prezzo non credo esistano delle canne migliori ma che dite si rompono nel lancio? A me é successo con la canna avalon. 
La locusta non era una canna decente come la cassandra? 

Preciso che per darti il mio consiglio mi sono basato sulle descrizioni tecniche della Trabucco e da qualche giudizio visto in rete. La Andromeda mi sembra uno dei modelli più apprezzati e poi ha anche un'estetica accattivante. Per le rotture ovviamente ci sono le imperfezioni costruttive in agguato ma l'uso improprio fa ancora più danni. Per il tuo tipo di pesca vai con 80/100 gr. di piombo e ricorda di non superare mai i 125. Lancia in above e sei al riparo da ordinarie sorprese.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #8 on: May 31, 2014, 21:11:19
Quindi voi quotate soprattutto per l'andromeda
E la cassandra?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #9 on: May 31, 2014, 21:38:52
Perdonami, intendevo proprio la Cassandra (ho guardato meglio il catalogo, con tutti sti modelli si fa confusione  calabria). Come prezzo di listino è circa il doppio rispetto alla Andromeda quindi qualcosa in più dovrebbe averlo.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #10 on: June 01, 2014, 10:15:05
Si ma che dici se prendo questa ché é un po più costosa e una di quelle liaeffe come precision caster canne sulle 50€ ? Per fare la coppia?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #11 on: June 01, 2014, 11:04:52
Ciao Squalo, spero che ti fidi della mia esperienza. A volte si è in difficoltà a consigliare attrezzature che non si conoscono personalmente e la cosa diventa ardua se si deve scegliere in una fascia di mercato economica che sottintende un livello qualitativo modesto. La canna di cui abbiamo parlato, la cassandra, in questa fascia economica si colloca un po' verso l'alto e questo rappresenta una sicurezza in più. Ora, se tu vuoi due canne simili io ti consiglio di fare uno sforzo e prendere la gemella. Se vuoi pescare con due canne diverse come potenza ti consiglio di andare sulla sorella minore ma evita di buttarti su attrezzi scadenti.
Poi mi sembrava che il negoziante le offrisse tutte a 40/50 euro, quindi quale migliore occasione per farsi una coppia  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #12 on: June 01, 2014, 12:51:42
Oltremare mi fido di te soprattutto quando si parla di pesca dalla spiaggia e non solo...quindi tu dici di fai 2 cassandre quali grammature scegliere? Il fatto é che di cassandra ne ha solo 1 quindi non so quale scegliere se riesco metto le foto che faccio?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #13 on: June 01, 2014, 17:42:25
Guarda, io non vorrei influenzarti con le mie preferenze personali, ma quando una canna mi piace cerco di fare sempre la coppia. Personalmente non vedo nessuna utilità a pescare con due canne diverse. Con due canne uguali vedi subito le diversità di comportamento dei cimini e quindi avverti subito i segnali. Al limite si possono usare piombi diversi nell'ambito di quelli utilizzabili per differenziare l'azione.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #14 on: June 01, 2014, 20:15:09
Quindi tu dici di farmi 2 cassandre?
Ma vedi in fondo mi piace anche la locusta.. ci penserò su
Per quanto riguarda i muli ha a disposizione i seguenti:
Hornet xtc 10000
Kronos 8000
Che dite?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #15 on: June 01, 2014, 22:23:42
Se cuoi rimanere su Trabucco prendi il Kronos però la versione 2014, quello con il pomello della leva tondo e la bobina cilindrica. E' dato come 536 gr. di peso e andrebbe bene. La versione vecchia e l'Hornet viaggiano verso gli 800 grammi, troppo pesanti.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #16 on: June 01, 2014, 23:16:00
Come grammature io ho giá una 150 gr e ato pensando di acquistarne solo 1 oltre alla 150 che dici che range di potenza prendo?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #17 on: June 02, 2014, 00:09:17
Bisogna vedere come intendi impostare le tue battute di pesca. A mio modo di vedere (quindi mio parere personale) potrebbe aver senso una canna di potenza superiore tipo una 180/200gr. In questo modo una la imposti sulla PAF generica e l'altra per la caccia ai predatori con il vivo o i tranci. Una seconda canna più leggera (tipo una 120) onestamente non ce la vedo. Infatti se ti trovi ad affrontare un mare un po' formato quella leggera corre il rischio di non riuscire a pescare o di essere in balìa del mare. In definitiva devi essere tu a decidere in base alle tue esigenze ed abitudini.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #18 on: June 02, 2014, 08:53:21
Per qunato mi riguarda e a wuanto ho capito per la pewca a teleferica non c'è bisogno di una canna "ottima" come qualitá basta che sia potente e quel tipo di canne si trovano anche a 20/25 euro io vorrei una canna più performante perchè ho giá avuto un'Avalon della trabucco e faceva schifo pensa che si é rotta con 50 gr!!!! Quando lanciai oggi peraonalmente non me la sento di prendere altre fregature quindi chiedo consiglio a voi, a te di aiutarmi avevo visto qualcosa da internet ma sinceramente voglio prima vederle e toccarle le canne e auindi ho lasciato perdere devidendo di acquistarle qui vicino.
La mia battuta di pesca vorrei affrontarla cosi:
La canna da 150gr nel sottocosta diciamo 20/30 mt max
La canna da 200 gr von il trancio o a teleferica
E quella incognita sulla lunga distanza ora bisgna decidere la potenza e se ha quella canna con quel range di potenza sennò quale scegliere oltre alla cassandra?  ;D


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #19 on: June 02, 2014, 10:44:35
Nel tuo discorso c'è una certa contraddizione quando affermi che per la pesca pesante (teleferica) basta una canna super economica ma allo stesso tempo lamenti una cattiva esperienza con questo genere di attrezzi. Vedi, in giro c'è centinaia di canne da poche decine di euro che dichiarano potenze sopra i 200gr. però volevo farti capire che una cosa è reggere passivamente questo peso un'altra è lanciarlo in sicurezza.
La canna da 150gr la puoi usare sia a 20 metri che sulla lunga distanza (concetto molto relativo) questo dipende da te. Relegare una canna entro un certo raggio d'azione non ha senso.
Per la canna pesante puoi valutare la Andromeda da 200gr. che si trova a circa 60 euro.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: