Cos'è precisamente il sistema worm shaft in un mulinello?

This is a discussion for the topic Cos'è precisamente il sistema worm shaft in un mulinello? on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Cos'è precisamente il sistema worm shaft in un mulinello?  (Read 5897 times)

Liszt93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 101
  • Trota e mosca, connubio perfetto
E che differenza c'è con uno a spire incrociate?

volevo sapere i vantaggi/svantaggi dell'uno e dell'altro


grazie in anticipo


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
se ti riferisci al sistema worm-shaft di Lineaeffe sarebbe l'imbobinamento a spire incrociate :) .
danno semplicemente nomi diversi. vedi ad esempio Aerowrap II di Shimano. non vorrei dire boiate ma mi sembra sia così
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


Liszt93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 101
  • Trota e mosca, connubio perfetto
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
se ti riferisci al sistema worm-shaft di Lineaeffe sarebbe l'imbobinamento a spire incrociate :) .
danno semplicemente nomi diversi. vedi ad esempio Aerowrap II di Shimano. non vorrei dire boiate ma mi sembra sia così

Proprio a quello mi riferivo :P un mago!

Forse però Mitchell non intende la stessa cosa; ho mandato una mail al negoziante riguardo a Mitchell Compact Silver Lc 800, e mi ha risposto che non è dotato di spire incrociate ma di sistema Worm Shaft... forse ha le idee confuse?


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Il worm-shaft (o vite senza fine) è presente in tutti i mulinelli e serve per far salire e scendere la bobina durante l'avvolgimento del filo.
Il fatto di menzionarlo forse sottintende che l'alberino della vita senza fine è dotato di una doppia filettatura differenziata che fa in modo che la salita della bobina avvenga, diciamo così, alla velocità 1, e la discesa alla velocità 2. Questa differenza di velocità tra salita e discesa della bobina è quella che favorisce l'incrocio delle spire.
In questo alberino di vite senza fine (presente nella maggior parte dei mulinelli) c'è una sola filettatura, per cui la salita e la discesa della bobina avviene alla stessa velocità (niente spire incrociate)



In questo alberino invece è presente la doppia filettatura differenziata, che fa salire la bobina alla velocità 'x' e la fa scendere alla velocità 'y', favorendo l'incrocio delle spire


Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Liszt93

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 101
  • Trota e mosca, connubio perfetto
Risposta esaurientissima ^NONNOROBY^! Grazie mille. Era da tempo che mi chiedevo in cosa consistesse il bobinamento a spire incrociate, ero arrivato addirittura a pensare che alternasse a brevi tratti l'alzare e lo scendere..


Tags: