Devo comprare tutto... Consigli

This is a discussion for the topic Devo comprare tutto... Consigli on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Devo comprare tutto... Consigli  (Read 11495 times)

Polosmu

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
on: June 04, 2015, 14:29:34

Ciao a tutti,

dopo tanti anni mi sono riavvicinato alla pesca quasi per caso..

Ora mi trovo nella situazione di dover comprare tutto ( canna, mulinello.accessori ecc.).

Sono attratto dal surfcasting ma vorrei poter pescare anche con mare calmo.
Non cerco condizioni estreme, mi piacerebbe poter pescare "sempre".
Come spot frequenterò principalmente Grando(Friuli) ma anche tra Toscana/Liguria.
Principalmente da Marzo a Ottobre.

Mi sono già scaricato il manuali di Surfcasting e Beachledgering che leggerò nei prossimi giorni. calabria

Mi saranno sicuramene di aiuto.

In questi giorni ho navigato un pò nella jungla delle attrezzature e materiali vari  calabria
 
Mi sarei fatto questa vaga idea ma ho bisogno del vostro aiuto..

Canna: pensavo ad una 3 pezzi da 4.2/4.5m, possibilmente con almeno due cimini 80/150gr e 100/200gr. Anni fa  ero li li  per comprare una coppia di Olympus Black Power (non ricordo se mx7 o mx10). Ai tempi avevo letto delle buone recensioni anche sulle canne PENN Overseas Pro Surf (anche le telescopiche). La marca Penn mi sembra avesse un buon rapporto qualità prezzo e ricordo anche delle telescopiche che non sembravano niente male.
Ho visto le nuove PENN Regiment .. Cosa ne pensate???  Si trova online la Penn Regiment  surf 423 a circa 130€.
La Olympus California è paragonabile alla vecchia Black Power Mx10?

Come budget volevo stare massimo sui 150€ a canna.



Mulinello: Pensavo ad un misura compresa tra 7000/8000/9000. Volevo iniziare con un modello made in cina (Tica e simili) poi vedremo se passare a Shimano/Daiwa in un secondo momento. Deve essere fornito di seconda bobina e non troppo pesante.
Oltre al Tica Scepter ho visto anche questi modelli sempre cinesi:

LJ9000: 13BB , Gear Ratio 4.1:1, 0.45mm/340M,

GH8000:  Gear Ratio: 4.1:1 Weight: 650g Ball Bearings: 12+1   Line Capacity: (lbs/yds): 14-550  17-470  20-390
(mm/m): 0.32-560  0.35-480  0.45-350

TF8000:  rapporto wire - speed : 4.7 : 1 quantità di avvolgimento : 0.5 / 170 0.55 / 145 0.6 / 120

only9000: 10 sfere, rapporto di trasmissione 4.7:1, Weight:745g












^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: June 04, 2015, 23:53:58
Ciao, se hai bisogno di due cimini diversi puoi andare benissimo sulla MX10 che hai citato anche perchè il mercato non offre molto, Ci sarebbero anche la Power aero della Shimano e la Jurassic della Maver ma si sale gradualmente di presso. Tieni comunque conto che non sarà mai come avere due canne diverse in quanto la differenza sta solo nel cimino ma tutto il resto è uguale (questo è il mio parere). Per quanto riguarda le 3 pezzi monocima ottima la Regiment ma ti cito anche la Istriana Prestige ZX 201 che viene prodotta poco oltre confine dalle tue parti. Non condivido invece il discorso sui mulinelli, ricorda che un mulo di marca ti dura tutta la vita e non è detto che spendi molto di più per comprarlo. Sulle canne di cui sopra ci vedrei un Beastmaster XSA 7000 della Shimano.
P.S. "pescare sempre" non è concesso nemmeno al dio Nettuno.  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Polosmu

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #2 on: June 05, 2015, 16:47:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao, se hai bisogno di due cimini diversi puoi andare benissimo sulla MX10 che hai citato anche perchè il mercato non offre molto, Ci sarebbero anche la Power aero della Shimano e la Jurassic della Maver ma si sale gradualmente di presso. Tieni comunque conto che non sarà mai come avere due canne diverse in quanto la differenza sta solo nel cimino ma tutto il resto è uguale (questo è il mio parere). Per quanto riguarda le 3 pezzi monocima ottima la Regiment ma ti cito anche la Istriana Prestige ZX 201 che viene prodotta poco oltre confine dalle tue parti. Non condivido invece il discorso sui mulinelli, ricorda che un mulo di marca ti dura tutta la vita e non è detto che spendi molto di più per comprarlo. Sulle canne di cui sopra ci vedrei un Beastmaster XSA 7000 della Shimano.
P.S. "pescare sempre" non è concesso nemmeno al dio Nettuno.  calabria

Ciao Oltermare, grazie per avermi risposto.

purtroppo non ho mai avuto una canna da surfcasting.
La ricerca di una canna con due cime è dovuta al timore che non sia abbastanza sensibile in condizioni di mare calmo/semicalmo. Il timore è fondato?

Per ora ho trovato oneline queste canne:

Olympus Platinum 100/180g a 140€ circa

Penn Regiment surf pro 423   100/250gr a 150€

Istriana zx 200/201 prestige a  130/150€

lineaeffe carborex pacific cast double action  a circa  110€

Tra queste quale mi consiglieresti?


Per i mulinelli penso al tuo consiglio ma  sono veramente molto curioso di provare questi cinesi...
Non ho pretese che mi durino una vita..
Per ora mi hanno consigliato il GH9000 compreso di due bobine ( alluminio + plastica) a 50€.
Anche il LJ9000 sembra bello tosto.
Altrimenti mi butto sui Tica .. super collaudati e si trovano circa 60€.






^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: June 05, 2015, 17:15:28
Forse non mi sono spiegato benissimo. Il problema è che non esiste una canna che possa soddiasfare in pieno sia le esigenze del surfcasting che quelle della pesca a fondo a mare calmo. Al limite, scendendo a compromessi, si può trovare la canna che vada bene sia per le scadute che per la pesca alla mormora ma non dobbiamo lamentarci se ci ritroviamo dopo un'ora con una mormoretta impiccata di cui non ci eravamo per nulla accorti. In poche parole occorrerebbe diversificare le canne a seconda delle condizioni del mare, poi, ovviamente, possiamo farci andare tutto bene. Delle canne elencate, come ti ho già detto, conosco e apprezzo la Penn e l'Istriana, le altre due non le conosco ma, basandomi sui prezzi che hai riportato sceglierei ad occhi chiusi una di queste due. Dovendo scegliere fra queste due opterei per l'Istriana che ha comunque un range di potenza più contenuto e quindi più vicino alle tue esigenze (a quel prezzo poi è un affare).
Per i muli ribadisco quanto ho già detto: fra un cinese con 24 cuscinetti e raffreddamento a liquido a 50 euro e un beastmaster 7000 a circa 60 euro (è il prezzo medio a cui si trova online spedizione compresa) non avrei alcun dubbio.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Maestrale71

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
Reply #4 on: June 05, 2015, 17:38:23
Grado?

dovrei avere xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx calabria ....

PER PIACERE, LEGGI LE REGOLE DEL MERCATINO


Polosmu

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #5 on: June 06, 2015, 01:03:52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Forse non mi sono spiegato benissimo. Il problema è che non esiste una canna che possa soddiasfare in pieno sia le esigenze del surfcasting che quelle della pesca a fondo a mare calmo. Al limite, scendendo a compromessi, si può trovare la canna che vada bene sia per le scadute che per la pesca alla mormora ma non dobbiamo lamentarci se ci ritroviamo dopo un'ora con una mormoretta impiccata di cui non ci eravamo per nulla accorti. In poche parole occorrerebbe diversificare le canne a seconda delle condizioni del mare, poi, ovviamente, possiamo farci andare tutto bene. Delle canne elencate, come ti ho già detto, conosco e apprezzo la Penn e l'Istriana, le altre due non le conosco ma, basandomi sui prezzi che hai riportato sceglierei ad occhi chiusi una di queste due. Dovendo scegliere fra queste due opterei per l'Istriana che ha comunque un range di potenza più contenuto e quindi più vicino alle tue esigenze (a quel prezzo poi è un affare).
Per i muli ribadisco quanto ho già detto: fra un cinese con 24 cuscinetti e raffreddamento a liquido a 50 euro e un beastmaster 7000 a circa 60 euro (è il prezzo medio a cui si trova online spedizione compresa) non avrei alcun dubbio.
Ciao

Allora per ora mi metto alla ricerca di una istriana. Ho visto che si trova anche da montare. Sapreste dirmi indicativamente quanto costerebbe montare anelli e placca di qualità ?

Altra canna interessante ma si sale leggermente di prezzo è la Penn regiment surf multi.. 3 pezzi con 3 cime ( 1carbonio 2 fibra) ma non trovo informazioni.. Qualcuno la conosce?















^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: June 07, 2015, 09:58:28
Anellare una canna, specie se si tratta di una 2/3 pz. non è semplice come per una tele. I prezzi variano notevolmente a seconda della qualità degli anelli e del livello di manodopera e anche se non sono aggiornato credo che il minimo sindacale non possa scendere sotto i 60/70 euro. Credo che risparmi prendendola già anellata (la casa prende 50 euro). Eventualmente puoi contattarli per vedere se possono personalizzare l'anellatura.
Conosco la Penn Pro surf che è una canna da pesca grossa tipo predatori o da surfcasting anche se non all'ennesima potenza. E' più docile e reattiva rispetto alla Istriana ma servono bei piomboni per farla lavorare per cui è da escludere per tranquille pescate a grufolatori.
Questa con le tre cime non la conosco ma, come ho già detto, storco sempre in naso di fronte a questi compromessi estremi.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Polosmu

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #7 on: June 09, 2015, 10:58:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Anellare una canna, specie se si tratta di una 2/3 pz. non è semplice come per una tele. I prezzi variano notevolmente a seconda della qualità degli anelli e del livello di manodopera e anche se non sono aggiornato credo che il minimo sindacale non possa scendere sotto i 60/70 euro. Credo che risparmi prendendola già anellata (la casa prende 50 euro). Eventualmente puoi contattarli per vedere se possono personalizzare l'anellatura.
Conosco la Penn Pro surf che è una canna da pesca grossa tipo predatori o da surfcasting anche se non all'ennesima potenza. E' più docile e reattiva rispetto alla Istriana ma servono bei piomboni per farla lavorare per cui è da escludere per tranquille pescate a grufolatori.
Questa con le tre cime non la conosco ma, come ho già detto, storco sempre in naso di fronte a questi compromessi estremi.


Ho seguito il tuo consiglio e mi sono comprato una Istriana ZX200 già anellata. 
Dovrebbe avere ponti in Titanio e anelli SIC. Staremo a vedere..
Dovrei riceverla questo giovedì.. Non vedo l'ora.
Vi posto delle foto appena mi arriva.

Una curiosità, quali differenze ci sono tra il modello 430cm e 450cm?

Mi hanno fatto un ottima offerta per farmi la coppia... Prenderò la seconda solo se pescherà bene anche in PAF altrimenti cercherò una canna più  Beach sui 130g.

Mi hanno offerto una coppia di Penn Overseas T-450 Surf 130g . Sono delle buone canne da PAF e Beach? 

Ora devo abbinargli un mulinello..

Lo Shimano Bastmaster 7000 non mi convince.. trovo sia troppo pesante per essere un 7000,sfioriamo i 700gr..

Pensavo di prendere almeno un 8000/9000 per l'istriana. Precisamente un Tica Scepter GTX venduto con a 58€ circa con doppia bobina altrimenti un Galant o Dolphin che si trovano a poco meno di 70€.


Nell'attesa ho comprato un po' di materiale, metto anche i prezzi giusto per capire se sono sono stato fregato o meno.. ;D



PANCHETTO VALIGETTA DA SURFCASTING CON SCATOLE DA PESCA EUR 
scatola porta minuteria ottima per ami girelle moschettoni surfcasting  26€
lampada frontale a 3 led per pesca  2.99€

Take long cast filo da pesca siliconico rosso per il lancio spinning surfcasting pesca mare DIAMETRO:0,296 6.1€
Tika Fluorocarbon fluoronylon altissima resistenza ottimo per terminali 75m pesc FS Diametro:0.16  6.6€
hikaru ultra flurocarbon 250mt resistenza all'abrasione spinning bolentino Diametro:0,30mm 6.6€
TAKE HAKASHI FLUOROCARBON FILO FLUORO CARBON F386 
TAKE HAKASHI FLUOROCARBON DA MARE DA LAGO DA PESCA F041  0.25mm  3.20€
TAKE HAKASHIFLUOROCARBON DA MARE DA LAGO DA PESCA F084  0.30mm  3.20€
TAKE HAKASHIFLUOROCARBON DA MARE DA LAGO DA PESCA F029  o.18mm  3.20€

SET 16 AVVOLGILENZA IN NEOPRENE ROTONDI F050  4.35€

FILO ELASTICO PER ESCHE DA MARE TRAINA SURFCASTING SURF BOLENTINO DRIFTING  EUR 3,90



6 zatterini per pesca mare terminali surfcasting flotter flotterini F1347 GRANDEZZA:medium 6 pz 1.4€
 
6 zatterini per pesca mare terminali surfcasting flotter flotterini F1347 GRANDEZZA:small 6 pz 1.4€

guadino con attacco rapido maglia 6 diverse misure allumino sagomato pesca Misura:L   18€

RETINO PORTA PESCI DA PESCA BARCA SURF CASTING TROTA CAVA TREMARELLA CARPA  8€
 
10 AMI MONTATI 10 CAVETTI ACCIAO 10 TERMINALI PRONTI PER PESCA AMO NUMERO 1/0 x 10 ami 2€
 
10 AMI MONTATI 10 CAVETTI ACCIAO 10 TERMINALI PRONTI PER PESCA AMO NUMERO 2/0 x 10 ami  2€

piombo nuvola con anello e girella lancio tecnico surfcasting carpfishing pesca Grammatura:60 Gr

scatola piombini rotondi spaccati piombo tenero montatura pesca bolognese   2.7€

cavetto acciaio con girella cuscinetto amo alta resistenza Misura amo:4/0 2€
 
LEVAPIOMBI PER LA PESCA DA MARE DA SPIGOLA DA TROTA DA CARPA FILO DA PESCA 2.8€
 
FORBICI INOX DA PESCA DA MARE SURFCASTING TROTA CARP FISHING TRECCIATO 1€

PINZA STRINGIPIOMBO INOX DA PESCA DA MARE SURFCASTING TROTA CARP FISHING F347 3.15€

Gommini salvanodo bolentino surfcasting carpfishing altissima qualità mare
piombo sportenn con anello lancio surfcasting pesca mare mosso cavalloni spiaggi Grammatura:75 Gr
piombo sportenn con anello lancio surfcasting pesca mare mosso cavalloni spiaggi Grammatura:125 Gr
piombo da surfcasting rush lancio tecnico anello inox mare spiaggia surf casting Grammatura:125 Gr
piombo sportenn con anello lancio surfcasting pesca mare mosso cavalloni spiaggi Grammatura:150 Gr

Porta nightlight gara verde fluo 3 o 4,5 mm avvisatore pesca fondo mare lag FS 1€
 
STARLIGHT LUCI 50 P.Z. PER PESCA NOTTURNA F201  5.00€

puntale da sabbia fluo pesca a fondo surf casting mare spigola orata F1361  SCEGLI LA MISURA: cm 100  8.5€
MACCHINETTA LEGA AMI MANUALE DA PESCA MARE  2.6€














 



^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #8 on: June 09, 2015, 20:09:26
Ciao Polosmu!!!
Prima di tutto complimenti per il tuo acquisto!!!
Ho avuto modo di leggere la tua "lista della spesa"  calabria ma non capisco alcuni acquisti come la scatola dei piombini spaccati; il levapiombi e lo stringipiombo... Sono attrezzi per la pesca a bolognese/inglese non pertinenti alla pesca a fondo...

Ho visto inoltre che hai acquistato alcune cose "pronte" come ami legati, cavetti in acciaio già pronti e montature pronte... Personalmente mi ritengo un po' contrario a tali acquisti, per tre motivi: il primo è la spesa, il secondo è il poco margine di personalizzazione, il terzo la qualità dei materiali. E' sempre preferibile farsi queste cose da se perché con un rotolo di nylon escono molti più finali e hai il vantaggio di abbinare lenza e amo desiderati a seconda delle necessità!!! Inoltre, quasi sempre, non sai mai con che tipo di nylon i terminali o i finali vengono fatti, stessa cosa per gli ami... Spesso e volentieri, per aver maggior margine di guadagno, questi vengono costruiti con materiali scadenti.

Altra cosa, ma questo è un mio parere strettamente personale, è la macchinetta lega ami!!! Qualche tempo fa ne comprai una anche io, usata un paio di volte e immediatamente accantonata. Anche in questo caso preferisco fare da me il nodo in quanto mi sento più sicuro...

Per il resto non conosco i fili che hai acquistato, quindi non mi pronuncio...
Ciao!!!

Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Polosmu

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #9 on: June 09, 2015, 21:05:24
Ciao Draycon, ho acquistato quel materiale perché sono completamente a zero quindi volevo prendere qualcosa  che mi potesse servire anche per una vecchia canna.  Gli ami li prenderò a parte.

Sono proprio curioso di vedere questa canna.. qualcuno sa dirmi quali differenze ci sono tra la 420 e 450?? C'è una preferenza per l'uso non strettamente da surf o risultano equivalenti?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #10 on: June 10, 2015, 10:13:59
La 450 ha un'azione leggermente più morbida rispetto alla 430 ma questo non necessariamente si traduce in un reale vantaggio. La scelta dipende dalle caratteristiche di chi la adopera. Personalmente ritengo che una 450, per un normale uso a pesca, comincia a rivelarsi un pò "pesante" ed ingombrante.
Per quanto riguarda il carrello della spesa concordo con Drayco. Spero almeno che l'elenco l'abbia deciso tu perchè, in caso contrario, il negoziante ha cercato di "levarsi un pò di roba" dal negozio. Anche per gli accessori potevi chiedere aiuto, un elenco di articoli "necessari" non l'abbiamo mai negato a nessuno.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Polosmu

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #11 on: June 11, 2015, 00:59:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La 450 ha un'azione leggermente più morbida rispetto alla 430 ma questo non necessariamente si traduce in un reale vantaggio. La scelta dipende dalle caratteristiche di chi la adopera. Personalmente ritengo che una 450, per un normale uso a pesca, comincia a rivelarsi un pò "pesante" ed ingombrante.
Per quanto riguarda il carrello della spesa concordo con Drayco. Spero almeno che l'elenco l'abbia deciso tu perchè, in caso contrario, il negoziante ha cercato di "levarsi un pò di roba" dal negozio. Anche per gli accessori potevi chiedere aiuto, un elenco di articoli "necessari" non l'abbiamo mai negato a nessuno.
Ciao

L'ordine l'ho fatto io sul web.. alcune accessori sono effettivamente poco utili ma avendo una vecchia canna ho preferito comprarli perché  potrebbero essermi utili in futuro. Forse mi sono fatto prendere la mano..
Comunque accetto volentieri dei consigli .. non ho ancora preso ami girelle ecc.

Comunque ho seguito il tuo consiglio ed ho ordinato la zx201  già anellata. Dovrei ricevere tutto lunedì prossimo.
Come seconda canna aspetto di toccare con mano la istriana.
Altra canna interessante sembra la tubertini epic 150g.

Se la istriana rispetta le aspettative allora ordinero' una zx200 giusto per valutare le differenze.

toglietemi una curiosità, se acquistassi una canna nuda il montaggio risulterebbe complicato? Ho visto dei tutorial fatti molto bene per la customizzazione  delle legature. Ci vuole tempo e denaro ma non sembra difficilissimo.. la verniciatura forse è il paesaggio più difficile.
 




^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #12 on: June 11, 2015, 10:39:46
Sono convinto che rimarrai entusiasta della Istriana e sono anche sicuro che prenderai la gemella (se vuoi un consiglio, non differenziare le canne). Altrimenti ti autorizzo a dirmi di tutto  calabria.
Il montaggio non è una questione semplicemente estetica. E' basilare individuare i punti esatti in cui piazzare gli anelli onde evitare che la canna risponda male alle sollecitazioni. Ti assicuro che un'anellatura ben fatta, anche esteticamente, non è roba da poco, non per niente esistono customizer molto quotati e apprezzati sul mercato.
Attendiamo che ti arrivi la canna e poi vediamo un pò di accessori e montaggi.
Per il mulo puoi optare per lo Scepter gtx 9000, il più quotat di quelli che hai indicato
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Polosmu

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #13 on: June 15, 2015, 18:35:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sono convinto che rimarrai entusiasta della Istriana e sono anche sicuro che prenderai la gemella (se vuoi un consiglio, non differenziare le canne). Altrimenti ti autorizzo a dirmi di tutto  calabria.
Il montaggio non è una questione semplicemente estetica. E' basilare individuare i punti esatti in cui piazzare gli anelli onde evitare che la canna risponda male alle sollecitazioni. Ti assicuro che un'anellatura ben fatta, anche esteticamente, non è roba da poco, non per niente esistono customizer molto quotati e apprezzati sul mercato.
Attendiamo che ti arrivi la canna e poi vediamo un pò di accessori e montaggi.
Per il mulo puoi optare per lo Scepter gtx 9000, il più quotat di quelli che hai indicato
Ciao
Finalmente questa mattina è arrivata la canna. Ho subito riscontrato queste cose:
Montatura incompleta in prossimità del primo innesto.  E normale?Come posso risolvere??

Strane rifiniture nel pezzo centrale sempre vicino gli innesti. Sembra siano stati rinforzati con della resina. Anche alla vista non sono uniformi. Lo vedrete dalla foto postata.  Anche questo è normale??
 Insomma la canna mi sembra lasci un po' a desiderare nelle rifiniture.

Così a prima vista le impressioni per uno che non ha mai maneggiato un canna da surf sono le seguenti:
Non proprio una piuma.. anzi.
La cima pensavo fosse più sensibile.. non voglio pensare come siano le altre.
Il fusto abbastanza grosso.
Ho fatto bene a seguire i tuoi suggerimenti sulla lunghezza. Forse la zx200 sarebbe stata troppo lunga per me.


Presto posto le foto.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #14 on: June 15, 2015, 23:54:40
Lavoravano bene fino a poco tempo fa, anche come estetica, aspettiamo le foto.
Per il resto ti posso dire che conosco bene la ZX ed è in linea con la concorrenza sia come peso che come diametri.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Polosmu

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #15 on: June 16, 2015, 23:35:12
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Lavoravano bene fino a poco tempo fa, anche come estetica, aspettiamo le foto.
Per il resto ti posso dire che conosco bene la ZX ed è in linea con la concorrenza sia come peso che come diametri.
Ciao

Come promesso posto le foto.







^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #16 on: June 17, 2015, 12:17:54
Guarda, sono totalmente sbigottito. Sembra quasi che abbiano fatto la pausa caffè e poi abbiano dimenticato di completare il lavoro. Lasciamo perdere le parti in prossimità degli innesti che potevano lasciare a nudo o al limite con una copertura ridotta e impreziosita da qualche filo, ma gli anelli sono davvero una cosa oscena. A parte l'approssimazione delle legature, sembra che manchi proprio il bicomponente. E poi che anelli sono?
Siccome mi sento in parte responsabile, io eviterei di usare la canna, farei delle foto (particolari delle parti incriminate) e li manderei per email a Paolo Onofri, patron della Istriana e persona molto disponibile (se non è cambiato anche lui). Ti garantisco che delle ZX che ho visto nessuna si avvicinava lontanamente a questo stato pietoso.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Polosmu

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #17 on: June 18, 2015, 13:18:28
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Guarda, sono totalmente sbigottito. Sembra quasi che abbiano fatto la pausa caffè e poi abbiano dimenticato di completare il lavoro. Lasciamo perdere le parti in prossimità degli innesti che potevano lasciare a nudo o al limite con una copertura ridotta e impreziosita da qualche filo, ma gli anelli sono davvero una cosa oscena. A parte l'approssimazione delle legature, sembra che manchi proprio il bicomponente. E poi che anelli sono?
Siccome mi sento in parte responsabile, io eviterei di usare la canna, farei delle foto (particolari delle parti incriminate) e li manderei per email a Paolo Onofri, patron della Istriana e persona molto disponibile (se non è cambiato anche lui). Ti garantisco che delle ZX che ho visto nessuna si avvicinava lontanamente a questo stato pietoso.
Ciao

Ciao Oltremare,  le foto forse non rendono bene.. provo ad aggiungere qualche primo piano.
Comunque gli anello dovrebbero essere in titanio e SIC. Almeno è quello che mi e stato detto.
 Mi confermi che è normale che ci sia in prossimità degli innesti un rinforzo in carbonio??? Sembra ci sia un riporto di carbonio che genera un leggero scalino. In quel punto si nota l'irregolarità della resinatura.

Per quanto riguarda gli anelli ti posso dire che l'epossidica sembra ci sia. Non so dirti se effettivamente gli anelli corrispondono a quanto riportato nella descrizione.

Posto dei primi piani degli anelli e faccio valutare a voi:













^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #18 on: June 18, 2015, 16:39:33
Il rinforzo in prossimità degli innesti è normale anche perchè è uno dei punti di maggior stress. Rivedo le mie affermazioni sulle legature perchè ingrandendo le foto precedenti sembrava quasi che non avessero messo l'epossidica. Il mio personale giudizio rimane comunque invariato: il lavoro è fatto in maniera dozzinale, anch'io a casa sarei riuscito a fare una cosa simile (penultima e ultima foto parlano da sole). Poi, all'atto pratico, magari ti durano una vita ma, come si dice, anche l'occhio vuole la sua parte.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #19 on: June 19, 2015, 19:01:51
Ciao Polosmu!!!
Il lavoro è davvero orribile... Per non parlare dell'ultima foto!!! Almeno avessero messo l'ultimo anello compreso di legatura... Invece attaccato solamente con l'ausilio della colla a caldo!!! Ti consiglio di seguire il consiglio di Oltremare, e cioè di inviare una mail al sign. Onofri allegandogli le foto... Mi viene difficile immaginare che lo lasci passare come un lavoro ordinario, perché le rifiniture sono davvero pessime... E non ci vuole certo un'occhio esperto per capirlo!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Tags: