Differenza Piombo Su o Piombo giu' ?

This is a discussion for the topic Differenza Piombo Su o Piombo giu' ? on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Differenza Piombo Su o Piombo giu' ?  (Read 2865 times)

pispice

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
on: November 11, 2010, 12:41:27
Ciao a Tutti  e scusate le domande banali.....
Che differneza c'è a pescare con il piombo scorrevole montato prima della girella dove poi verra' attaccato il terminale composto da un filo con un amo, e invece il terminale con un piombo fisso direttamente sul fondo??
Io vorrei sapere cosa succede in pratica sotto acqua con i due modi diversi di montare il piombo, e se magari usare uno piuttosto che l'altro varia in base al tipo di pesca che si vuole effettuare tipo: surf casting, da fondo.....
Spero di essere stato chiaro grazie


pissiko

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #1 on: November 11, 2010, 12:49:39
La diferenza e notevole se tu guardi un amontatura sul fondo usando un battiscafo vedrai che quado il piombo e su il braciolo si muovera sul fondo con naturalezza e perciò se intendi insidiare le orate o le mormore sarà unesca apettitora e non desterà sospetto . Fai la prova usa 2 canne una con la montura col piombo su e l'altra con il piombo giu vedrai chediferenza nelle catture. Ciao spero di esserti stato utile


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #2 on: November 11, 2010, 16:33:50
Ciao.
Se non l'hai già fatto, dai un'occhiata qui:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #3 on: November 11, 2010, 21:13:31
nella cassetta porto terminali pronti sia con piombo scorrevole sia paternoster, quando arrivo in postazione decido quali usare a seconda del fondale e delle condizioni del mare,
su fondali sabbiosi vado tranquillo con il genovese, su quelli misti e scogliosi monto
paternoster, di seguito monto i braccioli a misura di vento e correnti...
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: November 11, 2010, 23:06:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La diferenza e notevole se tu guardi un amontatura sul fondo usando un battiscafo vedrai che quado il piombo e su il braciolo si muovera sul fondo con naturalezza e perciò se intendi insidiare le orate o le mormore sarà unesca apettitora e non desterà sospetto . Fai la prova usa 2 canne una con la montura col piombo su e l'altra con il piombo giu vedrai chediferenza nelle catture. Ciao spero di esserti stato utile
Scusa pissiko, non ho capito bene quello che hai detto. Per piombo giù intendi un calamento con piombo fisso attaccato in basso e per piombo su intendi il piombo scorrevole con foro passante, giusto? E mi pare di capire che il piombo scorrevole per te sia molto più catturante di quello fisso, giusto?
Personalmente devo dire che da ormai diversi anni pesco solo con piombo fisso e i pesci li catturo lo stesso.
Per sintetizzare, questi sono i principali vantaggi del fisso:
-estrema facilità nel cambio del trave e del piombo.
-il o i braccioli, trovandosi sopra il piombo, difficilmente si insabbiano.
- le distanze raggiunte nel lancio sono superiori.
-con mare mosso la tenuta dei braccioli è maggiore.
Grazie ad Ardito per aver linkato il post (non me ne ricordavo più)
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #5 on: November 12, 2010, 08:05:04
Ciao Nicola.
Quel post contribuì a farmi passare definitivamente all'utilizzo del piombo fisso... 


pissiko

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #6 on: November 12, 2010, 17:48:37
Io intendevo dire il piombo scorrevole è più catturante per il tipo di pesca che pratico io, io pesco dalla barca e per questo che o detto di usare un battiscafo per vedere la montatura. Logicamente il battiscafo lo userai solo dalla barca ameno che non ti voglia fare un bagno fuori stagione. ;D


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: November 12, 2010, 23:39:34
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io intendevo dire il piombo scorrevole è più catturante per il tipo di pesca che pratico io, io pesco dalla barca e per questo che o detto di usare un battiscafo per vedere la montatura. Logicamente il battiscafo lo userai solo dalla barca ameno che non ti voglia fare un bagno fuori stagione.
Adesso capisco, per un momento avevo pensato che avessi bevuto qualche bicchiere di troppo. ;D
Batiscopio, pissiko, il battiscafo sarebbe troppo ingombrante calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: