Dilemma sulla scelta del mulinello!

This is a discussion for the topic Dilemma sulla scelta del mulinello! on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Dilemma sulla scelta del mulinello!  (Read 2191 times)

^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
on: November 18, 2010, 20:03:01
Salve ragazzi! calabria
Volevo chiedervi un piccolo consiglio! Come sapete si avvicina Natale! Io e la mia ragazza abbiamo l'abitudine di sceglierci i regali che vogliamo farci, così a Natale così come in ogni altra occasione! Naturalmente il regalo che chiederò sarà qualcosa che riguarda la pesca e in particolare un mulinello nuovo per la mia canna da beach, una Shimano Hyperloop 120gr! Le scelte sono due o uno Shimano Ultegra XSB 5500 o uno Shimano Titanos 5500 più la filamenteria per l'assetto invernale (filo bobina, shock leader conici, lenza in fluoro carbon). In tutto il budget, considerando i prezzi dell'una e dell'altra opzione sono sui 130€ (acquistando su internet)!
La cosa si complica in quanto vorrei utilizzare il mulinello "regalo" anche con un'altra canna da surf, in modo da restare a pesca con una seconda canna! Una taglia del 5500 imbobina quasi 300mt dello 0.30, quindi più che sufficienti! Il problema è che un titanos, è capace di affrontare una battuta da surf gestendo piombi da 150gr? Oppure si troverebbe in difficoltà? Cosa mi consigliate insomma!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


andrea14

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #1 on: November 18, 2010, 20:55:56
Ciao,
secondo me con i 150 il titanos (ma credo anche l'ultegra 5500) soffre....abbastanza,
ti consiglio di fargli recuperare al massimo 125 grammi perchè in caso di eventuale
preda di buona taglia, rischia di piantarsi......
lascia il titanos ai suoi compiti e un ultegra 10000 x combattere!!!
ciao Andrea


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #2 on: November 18, 2010, 21:03:59
Buonasera ragazzi, credo che nessuno dei due mulinelli indicati da Draycon abbia problemi nel recupero di piombi da 150gr. Personalmente, potendo scegliere, tra i due opterei per l'Ultegra perchè è più robusto rispetto al Titanos, che comunque rimane una valida alternativa se si vuole risparmiare qualcosina. Infatti con l'Ultegra siamo intorno ai 140,00€, mentre con il Titanos sui 65,00€.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #3 on: November 18, 2010, 21:45:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao,
secondo me con i 150 il titanos (ma credo anche l'ultegra 5500) soffre....abbastanza,
ti consiglio di fargli recuperare al massimo 125 grammi perchè in caso di eventuale
preda di buona taglia, rischia di piantarsi......
lascia il titanos ai suoi compiti e un ultegra 10000 x combattere!!!
Ciao Andrea!
Dimentichi che il mulinello è principalmente per la canna da beach, un 10000 sarebbe troppo pesante! Per quanto riguarda l'ultegra sono sicuro che 150gr se li porta a riva con bellezza.
Grazie ragazzi delle risposte! Il mio dubbio è sulla potenza del Titanos! Aspettiamo qualcuno che l'ha provato e vediamo cosa si dice!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


riottoli

  • Guest
Reply #4 on: November 18, 2010, 22:35:16
andrea non intendeva che devi comprare un ultegra,è solo che un mulinello da beach,lo gestisci male in condizioni da surfcasting,cmq su una hiperloop mi sembra anche troppo grande un ultegra xsb,io ho una canna simile la nexave e ci avevo abbinato un navi,ma per la pesca che ci devi fare ti sbilancia troppo la canna e non ti serve tutta quella capacità di filo,se ci devi pescare a distanza vicina non userei un ultegra xsb anche se è leggero,e neanche a surf con un antares 200,purtroppo le scelte non sono mai facili per diversi motivi,però usa un mulinello adeguato al beach e un ultegra al surf,ogni mulinello in linea di massima ha il suo compito.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #5 on: November 19, 2010, 02:35:44
Ciao riottoli!
Ora mi hai messo una pulce nell'orecchio! Quanto è grande uno shimano ultegra 5500? C'è molta differenza con un 10000? E rispetto al titanos?
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


murena

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 161
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Reply #6 on: November 19, 2010, 05:04:51
il titanos è un mulo affidabile. differisce dal più blasonato ultegra in alcuni dettagli: il numero cuscinetti e la  mancanza della bobina supplementare sono i principali.
va più che bene sulla tua hyperloop.
addirittura, visto il cw e l'uso cui essa è destinata (bl, paf nei porti) potresti abbinarcelo nella taglia 4500.
tuttavia, poiché tra le due taglie del mulo cambia solo la capacità della bobina, prendendo la 5500, ti ritroveresti un mulo da abbinare anche a canne da scadute.
in questo caso, l'unica pecca che gli attribuisco è il rapporto di ricupero, troppo alto, tipico dei muli da cp (comunque, è lo stesso dell'ultegra).

vulesse addeventare 'na bannera, oj nenna ne'...

itala nam tellus Graecia Maior erat (ovidio, fasti, IV)
io capisco e perdono tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi (j. w. goethe, viaggio in italia)
Che cosa sperate di trovare a Londra, a Parigi, a Vienna? Vi troverete Napoli. È il destino dell’Europa di diventare Napoli. (Curzio Malaparte)
Napoli è una città straordinaria e unica, impossibile da spiegare ai leghisti e a chi vive di pregiudizi. Sarebbe come tentare di far comprendere la Magna Grecia a quelli che portavano in testa le corna. (Roberto Vecchioni)


riottoli

  • Guest
Reply #7 on: November 19, 2010, 09:38:24
poi sono sempre gusti personale,fra i due ci sono quasi due etti di differenza.magari cambia marca,un alu 298 oppure sempre shimano i taglia 4000,perchè se ci devi sta a fare una pesca lancio/picchetto insomma un pò ti affatica,canna spesso in mano e anche distanze vicine alla battigia,il problema resta poi quando cerchiamo un attrezzo per farci diverse cose,da una hiperloop ad una antares 200 c'è un abisso.Le misure le sai benissimo te.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #8 on: November 20, 2010, 08:37:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
poi sono sempre gusti personale,fra i due ci sono quasi due etti di differenza.
Ciao riottoli!
Non è vero il peso tra l'ultegra e il titanos (se prendiamo in considerazione le taglie 5500) differiscono di pochi grammi: 565gr per l'ultegra e 560gr per il titanos!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
da una hiperloop ad una antares 200 c'è un abisso.
Su questo sono d'accordo!! Sono due canne da non mettere minimamente a paragone!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
in questo caso, l'unica pecca che gli attribuisco è il rapporto di ricupero, troppo alto, tipico dei muli da cp.
Ciao Murena!
Il rapporto di recupero è di 5.3/1! Cosa intendi per muli da cp?
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


riottoli

  • Guest
Reply #9 on: November 20, 2010, 09:09:50
per il peso avevo capito tra il 5500 e il 10000.


murena

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 161
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Reply #10 on: November 20, 2010, 19:37:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Murena!
Il rapporto di recupero è di 5.3/1! Cosa intendi per muli da cp?
sorry, intendevo caccia piccola.
a mio modo di vedere, parlando di pesca dalla spiaggia, un mulo fisso da paf non deve avere un rapporto di ricupero superiore a 4,9:1; un mulo da scaduta superiore a 4,6:1.
vulesse addeventare 'na bannera, oj nenna ne'...

itala nam tellus Graecia Maior erat (ovidio, fasti, IV)
io capisco e perdono tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi (j. w. goethe, viaggio in italia)
Che cosa sperate di trovare a Londra, a Parigi, a Vienna? Vi troverete Napoli. È il destino dell’Europa di diventare Napoli. (Curzio Malaparte)
Napoli è una città straordinaria e unica, impossibile da spiegare ai leghisti e a chi vive di pregiudizi. Sarebbe come tentare di far comprendere la Magna Grecia a quelli che portavano in testa le corna. (Roberto Vecchioni)


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #11 on: November 21, 2010, 01:30:14
Le differenze di pochi decimi sul rapporto di recupero, all'atto pratico, non si sentono nemmeno. Diciamo che per la paf non conviene mai andare sotto il 4:1 perchè sotto questo limite la differenza comincia a farsi sentire. Sempre che non ci interesse di più la potenza a scapito della velocità.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: