Dubbio canna beach legering

This is a discussion for the topic Dubbio canna beach legering on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Dubbio canna beach legering  (Read 8743 times)

volgograd

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 103
on: May 16, 2013, 12:48:23
Carissimi, vi leggo ogni giorno e dopo essermi presentato nell'apposita sezione ecco il mio primo post.
Sto per acquistare una canna per la pesca a fondo, tecnica assolutamente nuova per me che ho sempre pescato con la bolognese.
Ho letto pagine e pagine di consigli sul forum, qualcosa ho assimilato (canna 3-4mt,telescopica,vetta molto sensibile e possibilmente intercambiabile), ma al momento di sceglierne una online mi sono trovato in difficoltà. Non pretendo di lanciare grossi piombi anche perche la tecnica non lo permette. Essendo un principiante preferirei prendere una canna che non costi tanto ma che non sia neanche discreta, la cosiddetta "buona" canna. Budget? 120€ canna + mulinello, chiedo troppo?

Che ne pensate di questa?
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login. NON E' PERMESSO L'INSERIMENTO DI LINK COMMERCIALI


Druido

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Reply #1 on: May 16, 2013, 14:54:48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Carissimi, vi leggo ogni giorno e dopo essermi presentato nell'apposita sezione ecco il mio primo post.
Sto per acquistare una canna per la pesca a fondo, tecnica assolutamente nuova per me che ho sempre pescato con la bolognese.
Ho letto pagine e pagine di consigli sul forum, qualcosa ho assimilato (canna 3-4mt,telescopica,vetta molto sensibile e possibilmente intercambiabile), ma al momento di sceglierne una online mi sono trovato in difficoltà. Non pretendo di lanciare grossi piombi anche perche la tecnica non lo permette. Essendo un principiante preferirei prendere una canna che non costi tanto ma che non sia neanche discreta, la cosiddetta "buona" canna. Budget? 120€ canna + mulinello, chiedo troppo?

Che ne pensate di questa?
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login. NON E' PERMESSO L'INSERIMENTO DI LINK COMMERCIALI
 

Non sono in grado di darti consigli su questa canna ma se ti guardi in giro su alltri shop online la trovi a 15 euro in meno (stessa identica).
Oppure con quei ci soldi ci prendi qualcosa meglio
Ciao


volgograd

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 103
Reply #2 on: May 16, 2013, 16:45:02
Per "qualcosa di meglio" cosa intendi?  ;D


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #3 on: May 16, 2013, 20:17:45
Volgograd, non possono inserirsi links commerciali nei posts...descrivi il prodotto direttamente tu.


volgograd

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 103
Reply #4 on: May 17, 2013, 09:37:25
Ok chiedo scusa.
Considerando che questa canna non la sfrutterò tantissimo perchè la mia vera passione resta la bolognese, vorrei quindi una canna non di alto livello che quindi costi molto, ma una buona canna da 60€ circa(visto che altri 60 vorrei spenderli per il mulinello,a proposito il consiglio lo chiedo anche su questo) con la quale lanciare pesi da 30gr,50gr fino ad un massimo di 70gr, lo scopo è insidiare specialmente mormore,saraghi,spigolette. Non pretendo il grosso predatore.
Io pesco solitamente sullo jonio cosentino specie in condizioni di mare poco mosso o calmo. Parlo di Trebisacce,Villapiana,Sibari. A parte una zona dove l'acqua è molto bassa per molti metri, per il resto si raggiunge subito una certa profondità. Quasi ovunque prevale la sabbia. Non so se bastano come informazioni.
Quindi,fuori i nomi di qualche canna! 


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: May 17, 2013, 11:38:02
Per le caratteristiche che hai indicato l'Andromeda di Trabucco potrebbe anche andar bene. Eventualmente puoi guardare qualcosa di similare in casa Lineaeffe, Olympus, Alcedo, Mitchell, Tubertini ecc. e forse anche Shimano. Come mulo mi viene in mente il solito Tica Scepter ma comincia ad essere pesantuccio per la canna. Il alternativa mi ispirano gli Alcedo Black F 6500 e Gold Metal della stessa taglia. Ma anche qui puoi guardare fra gli equivalenti delle marche suddette.
Ciao 
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


volgograd

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 103
Reply #6 on: May 17, 2013, 13:05:06
Risposta esaustiva, gentilissimo, ti ringrazio!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: May 17, 2013, 14:58:17
Di niente, figurati. Aggiungo all'elenco dei mulinelli il Trabucco Mantis SK 5000 o 6000, suggerito da un utente in altro topic.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


volgograd

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 103
Reply #8 on: May 21, 2013, 17:53:32
Oltremare scusami, ho notato che la Trabucco andromeda magnum cast o surf non rientra (almeno nei negozi online) fra le canne per il ledgering. Volevo una tua opinione in merito prima di effettuare l'acquisto. Grazie


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #9 on: May 21, 2013, 18:53:51
Ciao volgograd!!!
Provo a risponderti io in attesa di Oltremare!!!
Devi sapere che le case produttrici, sia per semplicità e sia per motivi commerciali, utilizzano l'acronimo surf per tutte quelle canne indirizzate alla pesca da riva... In realtà il termine surf casting vuol dire ciò e molto altro ancora, per questo motivo è doveroso scegliere le canne abbinando le loro caratteristiche a ciò che vogliamo fare!!! In questo caso, una canna con casting massimo di 90-120gr, è più opportuna per il beach anche se le case produttrici utilizzano il termine ingannevole surf, ma anche i negozi online e non, pongono tali attrezzi nelle sezioni surf casting: quindi non preoccuparti!!!
Ciao!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #10 on: May 21, 2013, 19:06:48
Ciao Volgograd, il mio consiglio è di non troppo peso alla classificazione che le case produttrici danno ai propri prodotti. Come hai potuto notare, ogni casa cataloga nella sezione surfcasting canne che potrebbero essere idonee a lanciare una mosca secca. Convenzionalmente per la canna da beach si fissa un limite di massimo 100/120 gr. di casting in quanto, di fatto, queste zavorre si riducono a max 90/100gr. ma canna da beach si deve distinguere soprattutto per la spiccata sensibilità e la capacità di gestire montature leggere.
La canna in questione, che non conosco, vedo che parte da un casting minimo di 130gr quindi sarebbe da annoverare fra la più ampia categoria delle canne da pesca a fondo generica.
Il modello Andromeda Mormora che avevi indicato inizialmente è certamente più indicato per un uso a beach, devi essere tu a decidere quale si sposa meglio con le tue esigenze.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #11 on: May 21, 2013, 19:08:20
Due persone con il cervello in comune  ;D ;D
Ciao Umberto
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


keccolino91

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #12 on: May 21, 2013, 19:31:13
Una FIREBALL S1, potrebbe anche andar bene per il beach!..
O sbaglio oltremare??
Ho le idee un pò confuse..


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #13 on: May 21, 2013, 20:56:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Una FIREBALL S1, potrebbe anche andar bene per il beach!..
O sbaglio oltremare??
Ho le idee un pò confuse..

La S1 è una ripartita in due pezzi (ne ho una coppia che uso per la lunga distanza senza problemi di schiena) ma penso che per te potrebbe anche andar bene per il beach visto che le rip non sono alla tua portata e non le riesci a caricare (ma non facevi il ground?)

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Le ripartire non sono alla mia portata!...........
Io ottengo questi risultati..magari con una ripartita, che non riesco a caricare a dovere, .........

cito i tuoi interventi così non puoi accusarmi di averti messo in bocca cose che non hai detto  calabria

STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


keccolino91

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #14 on: May 21, 2013, 21:04:23
Io mi sto solo divertendo un pò!!..spero ti stia divertendo anche tu..
Sto mettendo a dura prova la tua pazienza dai!..  ;D
Non so manco tenerla in mano una canna io!..non so nemmeno come si esegue un ground!.. ;D


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #15 on: May 21, 2013, 22:37:37
Ti dirò una cosa, L'ULTIMA, pensa che ricollegandomi ora a CPOL non mi ricordavo più della tua esistenza  calabria. Vedi, la mia pazienza è già messa così a dura prova dalle mie due belvette scatenate e dalle vicissitudini della vita, che le tue empietà passano ad almeno 150 metri (EFFETTIVI) dalla mia persona.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


volgograd

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 103
Reply #16 on: May 26, 2013, 16:31:59
alla fine ho preso una trabucco andromeda magnum 130gr, mulinello shimano nexave 4000 fc. Totale 105€ e non pago le spese di spedizione. Avrei preso volentieri il mulinello shimano mantis ma su quel sito non c'era e non avevo voglia di prendere la canna qui e il mulinello li. Spero di trovarmi bene, credo di si...


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #17 on: May 26, 2013, 17:02:00
Come ho avuto modo di sperimentare, credo che quando ti capiterà di pescare con pesi intorno ai 100 grammi e magari con mare un pò mosso, capirai che forse il mulinello non è proprio adatto per una pesca di questo tipo, già nello scalzare i piombi prima del recupero.
In ogni caso, qualora volessi, potresti certamente rivenderlo per passare ad un Titanos di Shimano, per esempio.
Ciao


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #18 on: May 26, 2013, 18:02:47
Concordo pienamente con Ardito, è sottodimensionato e con una bobina poco capiente. Allo stesso prezzo avresti potuto prendere un Procaster 4000A della Daiwa. Propongo anche un'alternativa economica al Titanos, il Quantum Smart Motion 660.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


volgograd

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 103
Reply #19 on: May 26, 2013, 22:55:36
Avrei tentato di prendere questi mulinelli a cui fate riferimento voi se solo me lo avreste scritto prima. Ma pazienza, raramente utilizzerò piombi da 100gr, dove pesco si raggiunge una certa profondità a pochi metri.


Tags: