Esche acchiappa pescatori

This is a discussion for the topic Esche acchiappa pescatori on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Esche acchiappa pescatori  (Read 2718 times)

Enrico63

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
on: August 31, 2013, 08:27:30
Una riflessione nata, da una mio personale e non del tutto chiarito dubbio. Siamo sicuri che servano davvero tutta una miriade di varianti e bellissime esche artificiali da spinning? Mi spiego meglio, a distanza di qualche anno passato a spinningare in mare, con qualche successo di catture per tipologia, principalmente alletterati, serra,ricciole, lanzardi frequentando gli stessi spot a rotazione, ho notato che quando in mangianza i medesimi pesci hanno attaccato le mie esche con la stessa intensità, forza e successo a prescindere minnow palettati o meno, wtd, raglou, unghiette varie.Non è che alla fine l'effetto catturante delle esche citate è principalmente rivolto a chi entra in negozio e molto meno ai nostri amici pinnuti? Se puoi indurre all'attacco una lampuga o un tonnetto di taglia, sia sul raglou da cm 5.5 oppure su un minnow da 13 cm, che ovviamente lavorano in modo differente, non è che a volte scordiamo la regola principale?
Se il branco è a tiro di canna in mangianza, quindi in competizione alimentare dite che un Mommotti da € 20,00 o un siliconino da € 0,50 facciano davvero la differenza?  Al lordo di purismi o diatribe spinning vs bombarda che non sono il tema di questo mio intervento. Io considero la pesca globalmente e non ho preconcetti sulle tecniche, se applicate con la giusta sportività e rispetto.  


Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
Reply #1 on: August 31, 2013, 11:43:41
In linea di principio sono d'accordo con te quando si parla delle condizioni ottimali da te descritte, ciò in mangianza, e ti porto un'esempio semplice che a chiunque sia capitato può testimoniare....

Non sò se ti è mai successo di pescare i pesci pilota o ombra, da noi si chiamano "fanfari", se ti capita di incontrarli al largo magari sotto qualche detrito alla deriva, con lenza a mano e semplice amo dopo aver innescato di gambero o totano, dopo le prime abboccate, entrano in frenesia e basta buttare la lenza con il solo amo (basta il luccichio dello stesso) senza esca, per vederli affannarsi ad abboccare....

Altra storia è dovere insidiare le prede quando non sono nella condizione ideale e sopratutto fare differenza tra i pesci di branco/pelagici da te descritti e per esempio... la spigola.

Il discorso è vasto e si apre ovviamente alle più svariate opinioni dettate dalle esperienze personali, e non so nemmeno se questa è la sezione giusta per affrontarlo, (ai mod. la verifica...)

Io ovviamente ti ho riportato il mio personale pensiero
Ciao

   
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #2 on: August 31, 2013, 13:41:34
La mia esperienza è un po' differente, l'ultima volta ad esempio i serra ignoravano totalmente qualsiasi tipologia di artificiale anche se erano in frenesia, poi ha fatto la differenza un mommotti fosforescente. Sugli alletterati invece molte volte ignoravano i ragluo per attaccare invece l'unghietta. Dal mio punto di vista conta molto la tipologia dell'artificiale, il nuoto, il rattling, il movimento, il colore secondo me un po' meno (ma magari in determinate situazioni è fondamentale). Alla fine il bello è proprio questo, l'incognita...vai a capire cosa induce un pesce ad attaccare un artificiale fosforescente o giallo o rosa...

Inviato dal mio Galaxy S3 con Tapatalk 2
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #3 on: August 31, 2013, 14:58:04
Sono d'accordo con quanto scritto da Shark. In alcune condizioni un artificiale può fare la differenza rispetto ad un altro. E' anche vero che spesso le case produttrici rilasciano nuovi artificiali che non introducono grandi innovazioni, per mere questioni di marketing: alcuni artificiali, molto pubblicizzati e per questo anche molto costosi, ad esempio il waxwing della Shimano, si sono rivelati, almeno da terra, una vera e propria delusione in termini di catture. Altri, meno reclamizzati e più economici, sono risultati spesso decisivi. Conta molto oltre al nuoto anche il colore, in determinate situazioni, per cui il consiglio che do è di non prendere una marea di artificiali, ma prenderne di buoni, di diverse tipologie e differenti colorazioni: un paio di popper, un paio di wtd, una saponetta, una decina di minnows di diverse misure e colorazioni, qualche lipless. Parlo per esperienza personale, perché mi ritrovo con un sacco di artificiali, presi all'inizio, che poi non ho usato. Un altro consiglio è quello di consultare la sezione artificiali da spinning del forum, per fare una selezione dei più gettonati e - soprattutto - dei più prolifici, in termini di catture.


Enrico63

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
Reply #4 on: August 31, 2013, 23:15:58
Ringrazio per le risposte che ritengo tutte ampiamente valide e motivate dall'esperienza, la mia era solo una personale riflessione allargata a chi sicuramente è più espertno ed ha sul "taccuino" molte più catture del sottoscritto. Riguardo ai consigli,di solito  leggo tutto e poi sperimento in mare, cercando di valutare direttamente.


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #5 on: September 01, 2013, 10:28:38
l' artificiale a mio avviso conta e come, gli alletterati per esempio mangiano molto più raramente su un minnow da 130 e molto molto più spesso su un unghietta o su un raglou, a parità di presenza in acqua, questo lo posso testimoniare perchè pescavo a spinning dove gli altri pescavano con bombarda e artificiale, loro catturavano, io guardavo(poiperò ho scoperto i jig vincenti........  calabria ).

Stesso discorse per i serra o le spigole, a mio avviso alcuni artificiali, alcuni movimenti, alcune colorazioni sono più indicate di altre in specifiche situazioni.

Saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Tags: