ESCHE PER TELEFERICA....LE ANGUILLE

This is a discussion for the topic ESCHE PER TELEFERICA....LE ANGUILLE on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: ESCHE PER TELEFERICA....LE ANGUILLE  (Read 11276 times)

^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
on: May 27, 2011, 21:20:14
nandone, nonnoroby, e chiunque sappia rispondere, mi interesserebbe approfondire il discorso "allevamento anguille"...di solito ne pesco qualcuna marina di notte quando  faccio la pesca alle mormore, e ovviamente va a finire teleferizzata...ma alcune sere le anguille non mangiano e nemmeno le mormore , e quindi la teleferica resta chiusa...partire da casa già con le anguille sarebbe il massimo

se ho ben capito: una bella vasca, acqua sul fondo, e areatore, e dargli qualche lombrico da mangiare;
domande: l'areatore basta accendorlo 2-3 volte al giorno per una mezz'oretta? ma le anguille sono quelle d'acqua dolce che si comprano nei supermercati o pescherie vive? quanto giorni più o meno si possono tenere? bisogna magari coprire la vasca con un telo per tenerle al buio?

forse siamo un filino off-topic, ma penso interessi a tutti questo discorso...vi ringrazio
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
Reply #1 on: May 27, 2011, 23:17:25
Egregio Manuspin !!!!!

Considerato il fatto che effettivamente nel topic Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login alla fine abbiamo tergiversato , sull'utilizzo delle anguille come esca da utilizzare per la teleferica, ho pensato di dividere il post, aprendone uno nuovo inerente a ciò che chiedevi nel post sopracitato.

E' chiaro che ciò che scrivo , è sempre e comunque in base alla mia esperienza, e non per sentito dire!!!

LA VASCA: E' sufficiente una di quelle in plastica già suggerite in  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login, io personalmente lo riempita interamente d'acqua coprendola con un coperchio in plexiglass, o di  materiale affini  per evitare la fuoriuscita delle stesse anguille.
L'OSSIGENATORE lo lascio aperto 24/24 ore come d'altronde rimane aperto quando si utilizza per ossigenare i pesci in un acquario anche perchè di per sè non assorbe molta energia elettrica .

LE ANGUILLE: Sono rigorosamente quelle di acqua dolce che si comprano nelle pescherie o supermercati.
La versatilità di questi pesci è dovuta soprattutto al fatto che in cattività , vivono in acqua salmastra per cui si ambientano sia in acqua dolce che acqua salata.
Fermo restando che è un pesce molto resistente, molte volte dopo averle utilizzate in acqua salata per giunta  teleferizzate senza l'attacco del famelico Serra o della regina Spigola, le ho riposte nel contenitore di trasporto vivo per poi rimetterle nella vasca del garage. Dopo alcuni giorni andando a riprenderle per il loro riutilizzo in mare , erano si ferite , ma ancora belle vispe.

DURATA: Dipende .......le ho tenute nel contenitore fino anche a 3 mesi nei mesi invernali, ma non ti nascondo che ne ho trovato anche morte durante l'arco dell'anno....in quel caso quando qualcuna galleggia priva di vita, non buttatela mai, anzi congelatela , per poi utilizzarla nella Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.

E' chiaro che se qualcuna la si trova morta , è preferibile un bel cambio d'acqua della  vasca d'allevamento per evitare epidemie molto remote, ma possibili !!!!!

Per il resto, giusto per farci una rinfrescata dell'argomento che stiamo trattando è bene che ci diamo una lettura di questo topic: Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login





^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #2 on: May 27, 2011, 23:56:18
nandone ottima idea il nuovo topic, penso che diverrà presto uno dei più letti
dai egregio non mi si addice...direi più egrezzo calabria...
ultima piccola domanda: l'acqua va bene quella del rubinetto, senza nessun trattamento? (le anguille sono toste, lo so...)
mi sa che faccio sparire i ciclidi dall'acquario e lo carico di anguille... :)
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
Reply #3 on: May 28, 2011, 00:23:04
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
nandone ottima idea il nuovo topic, penso che diverrà presto uno dei più letti
dai egregio non mi si addice...direi più egrezzo calabria...
ultima piccola domanda: l'acqua va bene quella del rubinetto, senza nessun trattamento? (le anguille sono toste, lo so...)
mi sa che faccio sparire i ciclidi dall'acquario e lo carico di anguille... :)

Certo che va bene quella del rubinetto !!..........fai attenzione se utilizzi l'acquario.....hai il rischio che se le anguille riescono a trovare un pertugio si infilano dentro la scatola filtro ......mi è successo !!!!


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #4 on: May 28, 2011, 00:52:41
tranquillo era solo una battuta quella dell'acquario, porterebbero infezioni mortali ai ciclidi...
tu invece vedo che l'hai fatto...sicuramente non c'erano altri pesci dentro, ma cosa si fa quando si ama pesca!
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #5 on: May 28, 2011, 09:03:00
Solo due cose:

1 le anguille o gronchetti, meglio a fondo che a teleferica (si ingarbugliano di meno) oppure devi fare un terminale abbastanza lungo per farle arrivare a toccare il fondo, essendo animali abituati a strisciare, tenuti a mezz'acqua di "appallerebbero".

2 attento all'acqua del rubinetto, se contiene abbastanza cloro, le anguille muoiono. L'ideale sarebbe l'acqua di qualche sorgente.

P.S.: usa un solo amo innescato a 5 cm dalla coda.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
Reply #6 on: May 28, 2011, 10:03:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Solo due cose:

1 le anguille o gronchetti, meglio a fondo che a teleferica (si ingarbugliano di meno) oppure devi fare un terminale abbastanza lungo per farle arrivare a toccare il fondo, essendo animali abituati a strisciare, tenuti a mezz'acqua di "appallerebbero".

P.S.: usa un solo amo innescato a 5 cm dalla coda.

Innescando un solo amo a 5 cm dalla coda l'anguilla non si aggorviglia se innescata a teleferica, io personalmente invece che farla partire da riva, preferisco lanciarla sempre a Teleferica , ma insieme al piombo, cosi facendo, il piombo arriva dove deve arrivare, e il terminale teleferizzato che scorre a sua volta sempre sul filo madre, arriverà ad una cospicua distanza, dove l'anguilla rimarrà a mezz'acqua. Qui secondo me potremmo avere la migliore condizione di pesca, l'anguilla infatti cercherà di raggiungere il fondo, e non si aggroviglierà, proprio per la tendenza che ha di andare verso il fondo . Credo invece che l'anguiilla si insabbi se lanciata fissata al piombo, e lì che secondo me avremo meno possibilità di successo !!!!


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #7 on: May 28, 2011, 10:11:49
Nando, che vuoi che ti dica.

Quando avevo l'acquario per l'esca viva, insieme ai cefali c'erano anche le anguille.
E con quest'ultime, oltre alle tante belle spigole (in inverno), ho preso qualche centinaio di serra (in primavera-estate-autunno). Ma sempre a innescate a fondo.

P.S.: la pesca è bella perchè è varia (ognuno pesca a modo suo).
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
Reply #8 on: May 28, 2011, 10:18:59
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Nando, che vuoi che ti dica.

Quando avevo l'acquario per l'esca viva, insieme ai cefali c'erano anche le anguille.
E con quest'ultime, oltre alle tante belle spigole (in inverno), ho preso qualche centinaio di serra (in primavera-estate-autunno). Ma sempre a innescate a fondo.

P.S.: la pesca è bella perchè è varia (ognuno pesca a modo suo).
Tu dici con l'anguillalanciata fissata al piombo ? E' come mai la sera della Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login io che ho utilizzato il metodo sopracitato, ho avuto il maggior numero di attacchi dove solo 2 sono andati a buon fine (colpa mia che utilizzai un 15 libbre cavetto d'acciao che si spezzò 3 volte con il pesce in canna ), quando Andrea è stato accanto a me tutta la sera ed è tornato a casa con un cappotto inspiegabile ?? Io l'unica spiegazione che sono riuscito a darmi è che l'anguilla di Andrea o stava sotto na pietra ben nascosta o si era insabbiata passando inosservata dagli attacchi dei serra. Altrimenti con la furia omicida di quella sera non capisco perchè la sua anguilla è rimasta li , mentre le mie canne ballavano la salsa !!!!!


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #9 on: May 28, 2011, 10:21:49
Semplice: perchè il branco "stazionava" sotto le tue canne.

P.S.: uno dei motivi (quando il serra taglia il cavetto) è proprio il groviglio.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
Reply #10 on: May 28, 2011, 10:26:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Semplice: perchè il branco "stazionava" sotto le tue canne.

P.S.: uno dei motivi (quando il serra taglia il cavetto) è proprio il groviglio.

D'accordo ma stiamo parlando a meno di 7-8 metri di distanza tra me ed andrea.....hai capito perchè mi sembra tutto strano, anche perchè poi Giovannino ne tira fuori uno ed era accanto a lui , e più in là Christian ne fa fuori altri 2 !!!!! Secondo me la sua anguilla era insabbiata !!

Il cavetto lo recuperavo integro, era solo tranciato di netto all'altezza dell'amo , non si presentava aggrovigliato .....comunque è vero , la pesca è bella perchè è varia !!!!!


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #11 on: May 28, 2011, 10:38:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.....comunque è vero , la pesca è bella perchè è varia !!!!!

Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


dany95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
Reply #12 on: May 28, 2011, 11:56:05
dove potrei trovare dei cefaletti vivi?


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #13 on: May 28, 2011, 16:36:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Solo due cose:

1 le anguille o gronchetti, meglio a fondo che a teleferica (si ingarbugliano di meno) oppure devi fare un terminale abbastanza lungo per farle arrivare a toccare il fondo, essendo animali abituati a strisciare, tenuti a mezz'acqua di "appallerebbero".

P.S.: usa un solo amo innescato a 5 cm dalla coda.

Innescando un solo amo a 5 cm dalla coda l'anguilla non si aggorviglia se innescata a teleferica, io personalmente invece che farla partire da riva, preferisco lanciarla sempre a Teleferica , ma insieme al piombo, cosi facendo, il piombo arriva dove deve arrivare, e il terminale teleferizzato che scorre a sua volta sempre sul filo madre, arriverà ad una cospicua distanza, dove l'anguilla rimarrà a mezz'acqua. Qui secondo me potremmo avere la migliore condizione di pesca, l'anguilla infatti cercherà di raggiungere il fondo, e non si aggroviglierà, proprio per la tendenza che ha di andare verso il fondo . Credo invece che l'anguiilla si insabbi se lanciata fissata al piombo, e lì che secondo me avremo meno possibilità di successo !!!!
Ciao Nando
questo tuo metodo dell'anguilla teleferizzata e lanciata mi interessa molto.
Due delucidazioni:
1. ma anche tu come Peppino, usi un solo amo a 5 cm dalla coda?
2. le anguille acquistate vive in pescheria, sono abbastanza lunghe: bisogna usare più ami?

Ti ringrazio anticipatamente per le risposte
Daniele


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #14 on: May 28, 2011, 16:45:26
vi daro' qualche risposta in merito alla mia immensa esperienza di mantenimento/innesco anguille  calabria (ci sono già numerose risposte iper esaustive ma dico la mia in quanto pescando siluri ho innescato anche anguille da 1 chilo) per il mantenimento io le tengo in un semplicissimo secchio da vernice con acqua di rubinetto (poca) e ossigenatore a parete 24 ore al giorno. fondamentale cambiare l'acqua una volta al giorno e soprattutto una volta la settimana lavare bene il secchio per asportare il muco che si deposita sulle pareti.
per l'innesco parlando di anguille grossotte due ami sono pressochè ingestibili  calabria uno molto vicino alla coda e zero problemi (per me anche meno di cinque cm pero' vanno bene)
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
Reply #15 on: May 28, 2011, 17:10:28
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Solo due cose:

1 le anguille o gronchetti, meglio a fondo che a teleferica (si ingarbugliano di meno) oppure devi fare un terminale abbastanza lungo per farle arrivare a toccare il fondo, essendo animali abituati a strisciare, tenuti a mezz'acqua di "appallerebbero".

P.S.: usa un solo amo innescato a 5 cm dalla coda.

Innescando un solo amo a 5 cm dalla coda l'anguilla non si aggorviglia se innescata a teleferica, io personalmente invece che farla partire da riva, preferisco lanciarla sempre a Teleferica , ma insieme al piombo, cosi facendo, il piombo arriva dove deve arrivare, e il terminale teleferizzato che scorre a sua volta sempre sul filo madre, arriverà ad una cospicua distanza, dove l'anguilla rimarrà a mezz'acqua. Qui secondo me potremmo avere la migliore condizione di pesca, l'anguilla infatti cercherà di raggiungere il fondo, e non si aggroviglierà, proprio per la tendenza che ha di andare verso il fondo . Credo invece che l'anguiilla si insabbi se lanciata fissata al piombo, e lì che secondo me avremo meno possibilità di successo !!!!
Ciao Nando
questo tuo metodo dell'anguilla teleferizzata e lanciata mi interessa molto.
Due delucidazioni:
1. ma anche tu come Peppino, usi un solo amo a 5 cm dalla coda?
2. le anguille acquistate vive in pescheria, sono abbastanza lunghe: bisogna usare più ami?

Ti ringrazio anticipatamente per le risposte

Si si ...per le anguille di piccole dimensione basta un amo a 5-7 cm dalla coda , anche perchè il serra predilige gli attacchi da dietro.

Solitamente quelle che noi acquistiamo nelle pescherie hanno le dimensioni poco più di 20 cm, il più delle volte ho acquistato anguille da un signore che le pescava per poi rivenderle, e quelle di taglie sopracitate le chiamava FILUSELLE......proprio perchè raggiungono le diomensioni che vanno dai 15 ai 25 cm.  Solitamente personalmente ho sempre usato un amo , anche perchè gli attacchi del serra sull'anguilla sono ripetuti, prima fanno il primo attacco, per poi farne un secondo, se non è alla prima abboccata, la seconda è STRIKE......non sempre accade però, un pizzico di buona sorte ci vuole sempre !!!


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
dove potrei trovare dei cefaletti vivi?

Caro Daniele qui purtroppo l'argomento diventa un pochino più complicato del solito, sia perchè i cefalotti sono difficili da reperire vivi sul mercato, e sia perchè rispetto alle anguille, se non sono allevati come si deve , muoiono in poco tempo, infatti chi alleva o ha allevato cefalotti , si è dovuto premunire con delle vere e proprie vasche in cemento o acquari con tanto di scatola di filtraggio potente non chè ossigenatori,per dare lunga vita a questi muggini.

Solitamente che intraprende la pesca alla teleferica per reperire cefalotti vivi utilizza il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login. cliccando sulla scritta evidenziata c'è un ampia dimostrazione sia filmata che fotografica di come si utilizza il rezzaglio per la cattura delle esche per la teleferica !!!!


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #16 on: May 28, 2011, 17:59:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Solo due cose:

1 le anguille o gronchetti, meglio a fondo che a teleferica (si ingarbugliano di meno) oppure devi fare un terminale abbastanza lungo per farle arrivare a toccare il fondo, essendo animali abituati a strisciare, tenuti a mezz'acqua di "appallerebbero".

P.S.: usa un solo amo innescato a 5 cm dalla coda.

Innescando un solo amo a 5 cm dalla coda l'anguilla non si aggorviglia se innescata a teleferica, io personalmente invece che farla partire da riva, preferisco lanciarla sempre a Teleferica , ma insieme al piombo, cosi facendo, il piombo arriva dove deve arrivare, e il terminale teleferizzato che scorre a sua volta sempre sul filo madre, arriverà ad una cospicua distanza, dove l'anguilla rimarrà a mezz'acqua. Qui secondo me potremmo avere la migliore condizione di pesca, l'anguilla infatti cercherà di raggiungere il fondo, e non si aggroviglierà, proprio per la tendenza che ha di andare verso il fondo . Credo invece che l'anguiilla si insabbi se lanciata fissata al piombo, e lì che secondo me avremo meno possibilità di successo !!!!
Ciao Nando
questo tuo metodo dell'anguilla teleferizzata e lanciata mi interessa molto.
Due delucidazioni:
1. ma anche tu come Peppino, usi un solo amo a 5 cm dalla coda?
2. le anguille acquistate vive in pescheria, sono abbastanza lunghe: bisogna usare più ami?

Ti ringrazio anticipatamente per le risposte

Si si ...per le anguille di piccole dimensione basta un amo a 5-7 cm dalla coda , anche perchè il serra predilige gli attacchi da dietro.

Solitamente quelle che noi acquistiamo nelle pescherie hanno le dimensioni poco più di 20 cm, il più delle volte ho acquistato anguille da un signore che le pescava per poi rivenderle, e quelle di taglie sopracitate le chiamava FILUSELLE......proprio perchè raggiungono le diomensioni che vanno dai 15 ai 25 cm.  Solitamente personalmente ho sempre usato un amo , anche perchè gli attacchi del serra sull'anguilla sono ripetuti, prima fanno il primo attacco, per poi farne un secondo, se non è alla prima abboccata, la seconda è STRIKE......non sempre accade però, un pizzico di buona sorte ci vuole sempre !!!
...
Grazie Nando, esaustivo e chiaro come sempre.
Avevo letto da qualche parte (probabilmente su qualche libro di Meloni, ma non posso metterci la mano sul fuoco...), che per evitare che l'anguilla possa insabbiarsi, le si spezza la coda.
Corrisponde al vero, oppure è un'operazione inutile?
Daniele


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #17 on: May 28, 2011, 18:07:02

Grazie Nando, esaustivo e chiaro come sempre.
Avevo letto da qualche parte (probabilmente su qualche libro di Meloni, ma non posso metterci la mano sul fuoco...), che per evitare che l'anguilla possa insabbiarsi, le si spezza la coda.
Corrisponde al vero, oppure è un'operazione inutile?
[/quote]

la seconda che hai detto!!!!! rompendo la coda si perde il 90% della mobilità e se anche prova a insabbiarsi non aver paura che il predatore la sente lo stesso.
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #18 on: May 28, 2011, 20:14:49
quoto beka, non penso riesca l'anguilla ad insabbiarsi con un amo del 2/0 a 5 cm dalla coda...
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
Reply #19 on: May 29, 2011, 00:32:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Grazie Nando, esaustivo e chiaro come sempre.
Avevo letto da qualche parte (probabilmente su qualche libro di Meloni, ma non posso metterci la mano sul fuoco...), che per evitare che l'anguilla possa insabbiarsi, le si spezza la coda.
Corrisponde al vero, oppure è un'operazione inutile?

la seconda che hai detto!!!!! rompendo la coda si perde il 90% della mobilità e se anche prova a insabbiarsi non aver paura che il predatore la sente lo stesso.
[/quote]

Non vorrei dirvi delle fesserie in merito , mettendo della sabbia nella vasca d'allevamento ho notato che le anguille si insabbiano di piatto , per spiegarmi meglio , ho visto che strusciano la parte dell'addome a zig zag fin quando non sono sottoterra......il sistema invece di tagliare la coda , lo sempre effettuato prima dell'innesco dei gronghetti prima pescati con il verme e poi teleferizzati ma giusto mezzo centimetro non di più....altrimenti rischiano di dissanguarsi se si va oltre !!! Per questi ultimi ho letto anche io da qualche parte che infilano prima la coda e poi tutto il resto del corpo durante l'insabbiamento.


Tags: