Filo da mulinello in bobine da 1000 mt (... e oltre)

This is a discussion for the topic Filo da mulinello in bobine da 1000 mt (... e oltre) on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Filo da mulinello in bobine da 1000 mt (... e oltre)  (Read 7641 times)

^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Salve a tutti,
ho fatto una ricerca sull'argomento in oggetto ed ho trovato vari post in più topic; per fare un pò di chiarezza apro un topic specifico e chiedo la vs. consulenza...
Ho da poco preso uno shimano ultegra 10000 xsb (mamma mia che bel mulo...) ed è venuto il momento di imbobinare le due bobine.
Per fare quest'operazione ho intenzione di caricare la bobina da 10000 con del buon nylon diametro 0,30 - 0,32, per poter affrontare un mare un pò più "sostenuto", mentre la bobina da 6000, la vorrei caricare con del buon nylon diametro 0,23 - 0,25.
Lasciando da parte le bobine da 300 mt o da 500 mt dei classici ed ottimi fili tipo Colmic, asso, etc., vorrei provare a comprare quelle bobinone da 1000 mt e passa, in modo da poterle usare più volte e su più muli.
Voi che esperienze avete in merito?

Ulteriore domanda:
quando fate il fondo al mulo, preferite usare del nylon sottile (tipo 0,20), in modo da avere una "copertura" più uniforme, oppure è indifferente?

A voi la palla...
Daniele


Palermitano-Vibonese

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 393
Reply #1 on: June 01, 2011, 11:25:51
Io non ho esperienza sui bobinoni da mille ma mi sento di darti un consiglio sulla tua seconda domanda....
per la mia esperienza preferisco fare il riempitivo con lenze più grosse per il semplice motivo che sai quanto 0,20 ci vorrebbe....e poi in ogni caso è indifferente in quanto la lenza di diametro minore sul riempitivo ai primi giri và a riempire i vuoti e poi si assesta da sola.
Ciao 
Salvo, PA-VV
Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico!. (Oscar Wilde)

I miei link:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login-Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #2 on: June 01, 2011, 11:30:52
peronalmente ho buone esperienze sui mega bobinoni. ormai uso solo trecciati per le pesche che faccio io pero' quando usavo nylon prendevo le mega bobine per vari motivi. costo ridicolo (rispetto al filo buono in metraggi più corti) imbobinature quasi infinite, e contariamente a quello che si puo' pensare spesso non sono neanche da buttare via come qualità rispetto a marche più blasonate (ridotta memoria, buona resistenza all'abrasione etcc.) insomma io te le consiglio vivamente
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #3 on: June 01, 2011, 11:32:16
I fili che uso io già li sai :)
Fondo sempre con filo sottile, uniforma meglio il tutto altrimenti ti ritrovi con la bobina con le bozze... nel negozio on-line che conosci, lo vende 3€ a bobinone, della asso se non sbaglio.
se vuoi fare queste operazioni, e non vuoi perdere molto tempo, ti conviene comprarti anche un contametri che si attacca al fusto della canna (10€) la prima volta che fai l'operazione, è una rottura di scatole... devi mettere circa (io almeno faccio così) 300mt del filo buono, e poi continui ad imbobinare con il filo per il fondo... conterai anche quanti mt di filo "scarso" ci vanno, e te lo appunterai.. ad es: Ultgra 5500, 0,18, 700mt di fondo. Così ti rimane per le prox volte. Poi riporti il tutto su una seconda bobina, poi su un altra, ed infine ritorni alla prima bobina, (quella che dovevi riempire)... la prima volta è una rottura, ma col contametri, alla prox sai già quando fondo va (apparte che il fondo può rimanere una vita, tanto che ti frega lo cambierai solo ogni 2-3 anni, ed in caso poi ti serva una bobina con filo diverso) E cmq, fare il fondo a questi muli così grossi, imbobinati con questi sottili monofili ti fa risparmiare un sacco di soldini... quindi la rottura di scatole, è necessaria.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: June 01, 2011, 11:33:57
Ciao Daniele
a mio parere non conviene mai mettere più di 300mt di filo buono sul mulinello. Quindi fai sempre un fondo compatto (direi che uno 0.25 è un ottimo compromesso).
Per quanto riguarda le marche quelle che hai citato vanno benissimo ma credo che solo la Asso faccia bobine da 1000 metri. Altrimenti vai sui modelli Daiwa o (te lo consiglio) l'Accurate big game (ma non ricordo se facciano anche lo 0.23-0.25). Io mi sto trovando molto bene con l'Awa Shima Super Cast ed il PLine ma sono sempre bobine da 300m.
Per fili intorno allo 0.30 ti consiglio, oltre all'accurate, anche l'Ultima F1.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #5 on: June 01, 2011, 15:19:24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... l'Accurate big game (ma non ricordo se facciano anche lo 0.23-0.25).

Ciao Nicola, il diametro dell'Accurate BG in bobina da 1000mt varia da 0,28 a 0,45 ed il suo prezzo si aggira intorno ai 9,00€, addirittura meno rispetto ad una bobina da 300mt.
Buono a sapersi ...  calabria


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #6 on: June 01, 2011, 16:22:11
Ciao Daniele!
Io l'unico bobinone di filo che ho comprato e il Daiwa JTM Focus dello 0.231 La bobina conteneva 2000mt di filo, pagato 16€! Per quanto riguarda i la lenza "da fondo" esistono in commercio bobinoni che vendono a peso! Con poco prezzo ti porti a casa anche 16000mt di filo a seconda del diametro, naturalmente, a quanto ho sentito dire, la qualità non è certo delle migliori!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #7 on: June 15, 2011, 15:45:32
Ho seguito i vs. consigli ed ho acquistato on line i seguenti fili:

- bobinone da 1 Kg di 0,25 (colore giallo) da usare per fare il fondo
- bobina da 1000 mt di 0.30 Accurate BG
- bobina da 2000 mt di Daiwa jtm dello 0,23

Non li ho ancora passati sulle bobine, ma "sentendoli" al tatto, mi sono sembrati dei buoni nylon...

Manu' (etfreaky*) per l'imbobinamento ha giustamente consigliato l'utlizzo di un contametri e di due altre bobine di "passaggio", in modo da fare un riempimento corretto in termini di quantità di filo.
Io purtroppo non ho a disposizione nè altre bobine nè contametri; per riempire i muli, uso un programmino che mi spedì in MP l'utente paf89, che consente di sapere con buona approssimazione la capienza delle bobine in base ai diversi diametri di nylon.
Il problema è che tale programma non tiene conto del fondo che la maggior parte di noi è solito fare soprattutto nelle bobine di taglia elevata...
Allora mi sono "industriato" con un piccolo escamotage, che naturalmente andrò a verificare appena imbobinerò il mulo.

Con il programmino suddetto (se i moderatori acconsentono posso anche inserire il link), risulta che per riempire la bobina dello shimano ultegra xsb da 10000, occorrono 544 mt di 0,30 e 780 mt di 0,25.
Se volessi mettere solo 300 mt di 0,30, i restanti 244 mt dovrei "convertirli" in 0,25 (il fondo del mulo).
Da reminiscenze matematiche (e spero di non dire mega caz....te), ho stabilito un coefficiente che nasce dal rapporto tra 780 e 544 (le capienze suddette); tale coefficiente è circa 1,43, che moltiplicato per i 244 mt, mi dà circa 350.
Onde per cui, facendo un fondo di 350 mt di 0,25 ed aggiungendo 300 mt di 0,30 dovrei avere la bobina riempita correttamente...

Questo è un mio metodo, ma sicuramente ognuno di noi avrà già sperimentato delle proprie conoscenze che mette in pratica quando deve imbobinare i muli.
Manù per esempio, ha "sperimentato" che nella sua bobina dell'ultegra 5500, deve usare 700 mt di 0,18 per il fondo...

Quindi chiedo ai moderatori se fosse possibile realizzare una tabella creata in base all'esperienza di noi utenti, che contempli per esempio la taglia del mulo, la quantità ed il diametro del filo per il fondo usato e la quantità ed il diametro di nylon "buono".

Rifacendomi a quanto ho detto prima, (e se il tutto verrà confermato dalla prova pratica), nella tabellina suddetta risulterebbe che per riempire una bobina taglia 10000 con 300 mt di 0,30, occorre fare un fondo di circa 350 mt di 0,25...

Che ne pensate?
Daniele


ILLUPOMANNARO79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #8 on: June 15, 2011, 16:41:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
I fili che uso io già li sai :)
Fondo sempre con filo sottile, uniforma meglio il tutto altrimenti ti ritrovi con la bobina con le bozze... nel negozio on-line che conosci, lo vende 3€ a bobinone, della asso se non sbaglio.
se vuoi fare queste operazioni, e non vuoi perdere molto tempo, ti conviene comprarti anche un contametri che si attacca al fusto della canna (10€) la prima volta che fai l'operazione, è una rottura di scatole... devi mettere circa (io almeno faccio così) 300mt del filo buono, e poi continui ad imbobinare con il filo per il fondo... conterai anche quanti mt di filo "scarso" ci vanno, e te lo appunterai.. ad es: Ultgra 5500, 0,18, 700mt di fondo. Così ti rimane per le prox volte. Poi riporti il tutto su una seconda bobina, poi su un altra, ed infine ritorni alla prima bobina, (quella che dovevi riempire)... la prima volta è una rottura, ma col contametri, alla prox sai già quando fondo va (apparte che il fondo può rimanere una vita, tanto che ti frega lo cambierai solo ogni 2-3 anni, ed in caso poi ti serva una bobina con filo diverso) E cmq, fare il fondo a questi muli così grossi, imbobinati con questi sottili monofili ti fa risparmiare un sacco di soldini... quindi la rottura di scatole, è necessaria.

vi dispiacerebbe dare anche a me questo sito di negozio online conveniente??? grazie


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #9 on: June 15, 2011, 18:43:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
I fili che uso io già li sai :)
Fondo sempre con filo sottile, uniforma meglio il tutto altrimenti ti ritrovi con la bobina con le bozze... nel negozio on-line che conosci, lo vende 3€ a bobinone, della asso se non sbaglio.
se vuoi fare queste operazioni, e non vuoi perdere molto tempo, ti conviene comprarti anche un contametri che si attacca al fusto della canna (10€) la prima volta che fai l'operazione, è una rottura di scatole... devi mettere circa (io almeno faccio così) 300mt del filo buono, e poi continui ad imbobinare con il filo per il fondo... conterai anche quanti mt di filo "scarso" ci vanno, e te lo appunterai.. ad es: Ultgra 5500, 0,18, 700mt di fondo. Così ti rimane per le prox volte. Poi riporti il tutto su una seconda bobina, poi su un altra, ed infine ritorni alla prima bobina, (quella che dovevi riempire)... la prima volta è una rottura, ma col contametri, alla prox sai già quando fondo va (apparte che il fondo può rimanere una vita, tanto che ti frega lo cambierai solo ogni 2-3 anni, ed in caso poi ti serva una bobina con filo diverso) E cmq, fare il fondo a questi muli così grossi, imbobinati con questi sottili monofili ti fa risparmiare un sacco di soldini... quindi la rottura di scatole, è necessaria.

vi dispiacerebbe dare anche a me questo sito di negozio online conveniente??? grazie
Hai MP
Daniele


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #10 on: June 15, 2011, 20:49:52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Con il programmino suddetto (se i moderatori acconsentono posso anche inserire il link), risulta che per riempire la bobina dello shimano ultegra xsb da 10000, occorrono 544 mt di 0,30 e 780 mt di 0,25.
Se volessi mettere solo 300 mt di 0,30, i restanti 244 mt dovrei "convertirli" in 0,25 (il fondo del mulo).
Da reminiscenze matematiche (e spero di non dire mega caz....te), ho stabilito un coefficiente che nasce dal rapporto tra 780 e 544 (le capienze suddette); tale coefficiente è circa 1,43, che moltiplicato per i 244 mt, mi dà circa 350.
Onde per cui, facendo un fondo di 350 mt di 0,25 ed aggiungendo 300 mt di 0,30 dovrei avere la bobina riempita correttamente...

Ciao Daniele,
io ho utilizzato il tuo stesso metodo per calcolare la quantità di fondo necessaria sulla bobina dei miei mulinelli, e lasciare lo "spazio" giusto per imbobinare la lenza. Per ovviare alla mancanza del contametri, una volta calcolato il fondo necessario, ho convertito il risultato da metri in "giri di manovella"; conoscendo la quantità di filo recuperata per ogni giro di manovella, posso imbobinare la quantità di nylon voluta, semplicemente contando i giri.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #11 on: June 16, 2011, 00:36:56
Caro Daniele, io ho a che fare tutti i giorni con la matematica per cui.......la detesto ;D
Il sistena del passaggio da bobina a bobina suggerito da Manu è il migliore e ti dà la certezza del riempimento perfetto. Per ovviare alla carenza di bobine vuote puoi andare dal tuo negoziante di fiducia o da uno qualunque e chiedere se ti possono dare un paio di bobinoni vuoti di quelli che usano loro per riempire i mulinelli ai clienti.  Per velocizzare le operazioni puoi adattare queste bobine su un trapano e riavvolgere il filo con poca fatica.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #12 on: June 16, 2011, 01:10:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Caro Daniele, io ho a che fare tutti i giorni con la matematica per cui.......la detesto [...]
E io invece la detesto proprio perché non la ...mastico calabria
Io ho sempre adottato il metodo 'antico' del travaso usato anche da Emanuele perché, tutto sommato, il 'fondo' avrà la stessa durata... del mulinello, cioè in pratica è un lavoro da fare una tantum.
Ovviamente stabilisco a priori che su tale bobina di tale mulinello monterò sempre lo stesso diametro e la stessa quantità, per cui per esempio sulla bobina 'X' monterò sempre 300 mt di nylon (nuovo) diametro 0.35. Quando dovrò sostituirlo perché logoro, sarà sufficiente svolgere questi 300 mt e sono sicuro che dal bobinone di 0.35 preleverò esattamente altri 300 mt, mentre il fondo rimane sempre quello messo la prima volta.
Il nuovo nodo di giunzione sicuramente mi ruberà una decina di cm ogni volta, ma questo non è assolutamente un problema, visto che il filo nuovo lo sto prelevando dal bobinone e quindi sono sicuro di arrivare sempre a bordo bobina.
Certamente per chi ha un parco mulinelli abbastanza elevato questo lavoro sarà un pò pesantuccio, per cui non è da sottovalutare la soluzione 'matematica'.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #13 on: June 16, 2011, 11:22:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Con il programmino suddetto (se i moderatori acconsentono posso anche inserire il link), risulta che per riempire la bobina dello shimano ultegra xsb da 10000, occorrono 544 mt di 0,30 e 780 mt di 0,25.
Se volessi mettere solo 300 mt di 0,30, i restanti 244 mt dovrei "convertirli" in 0,25 (il fondo del mulo).
Da reminiscenze matematiche (e spero di non dire mega caz....te), ho stabilito un coefficiente che nasce dal rapporto tra 780 e 544 (le capienze suddette); tale coefficiente è circa 1,43, che moltiplicato per i 244 mt, mi dà circa 350.
Onde per cui, facendo un fondo di 350 mt di 0,25 ed aggiungendo 300 mt di 0,30 dovrei avere la bobina riempita correttamente...

Ciao Daniele,
io ho utilizzato il tuo stesso metodo per calcolare la quantità di fondo necessaria sulla bobina dei miei mulinelli, e lasciare lo "spazio" giusto per imbobinare la lenza. Per ovviare alla mancanza del contametri, una volta calcolato il fondo necessario, ho convertito il risultato da metri in "giri di manovella"; conoscendo la quantità di filo recuperata per ogni giro di manovella, posso imbobinare la quantità di nylon voluta, semplicemente contando i giri.
Ciao Luigi,

anch'io uso il metodo dei giri di mulinello equiparato alla quantità di filo raccolto.
Per ovviare ad alcune variabili tipo l'errore umano, la diversa quantità di nylon raccolto man mano che la bobina si riempie, faccio questo accorgimento:
raccolgo 10 giri di mulo e misuro il filo realmente avvolto nella bobina.
Cosi' facendo includo una approssimazione che tiene conto dell'errore legato alle variabili suddette e che dovrebbe essere inferiore all'errore che si avrebbe considerando l'equivalenza 1 solo giro di manovella = tot filo raccolto.

Mi sto addentrando in un campo di cui ho piccole reminiscenze scolastiche, per cui spero sempre di non dire super mega caz..te  calabria
Daniele


Tags: