Filo in bobina per SC e PAF

This is a discussion for the topic Filo in bobina per SC e PAF on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Filo in bobina per SC e PAF  (Read 6397 times)

pescatorenato

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 68
on: August 20, 2013, 18:43:32
Salve a tutti vorrei iniziare a praticare la disciplina del Surf Casting e della PAF visto che dalle mie parti si fanno bei carnieri di orate e mormore sia con mare calmo che in scaduta,però non ho le idee chiare sul filo da imbobinare visto che si deve lanciare a distanze dai 70 metri in poi.
 ;D in anticipo a tutti
A volte basta il mare per ricordarci che siamo parte di un disegno molto più grande.


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #1 on: August 20, 2013, 21:22:16
Ciao pescatorenato, dando per scontato che la tua attrezzatura sia adatto alla pesca a Surf Casting, diciamo che 300mt di 0,30/0,35 potrebbero andare più che bene per avere un giusto compromesso fra leggerezza e carico di rottura; per la PAF in genere sono sufficienti 300mt di buon 0,23/0,25.

Potresti gentilmente spiegarmi perchè:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... si deve lanciare a distanze dai 70 metri in poi.

A disposizione per ulteriori informazioni ... 

PS: visto che frequenti il forum da oltre due anni, che ne dici di passare dalla sezione di Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login per presentarti?


pescatorenato

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 68
Reply #2 on: August 20, 2013, 21:59:56
Perchè è proprio dai 70 mt in poi che incominciano a mangiare i pesci di media taglia,fino ai 60 mt solo pezzi fino a 50-100gr max(praticamente pesa più il piombo da lanciare che il pesce catturato calabria)
E se per il surf utilizzassi un buon 0,25 con uno shock leader dello 0,40-0,45?
Scusa ancora,potresti consigliarmi alcuni lanci per riuscire a mandare il piombo più lontano possibile?
 ;D

A volte basta il mare per ricordarci che siamo parte di un disegno molto più grande.


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #3 on: August 21, 2013, 00:26:36
Beato te, chissà quante spigole e serra bazzicano i primi 60 mt del tuo spot ... calabria
Comunque, metri a parte, che grammature di piombo usi a Surf Casting? Te lo chiedo perché il filo in bobina va rapportato anche al peso ed al tipo di piombo che intendi utilizzare: staccare dal fondo uno spike da 150gr con uno 0,25 sarebbe un'impresa molto ardua!!!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Scusa ancora,potresti consigliarmi alcuni lanci per riuscire a mandare il piombo più lontano possibile?

Purtroppo nessuno potrà rispondere a questo tuo quesito se non ci indichi con quale attrezzatura intendi pescare a Surf Casting (canna, mulinello). Dall'unione della tua attrezzatura con la tua preparazione tecnica, nonchè dalle condizioni meteo che ti ritroverai ad affrontare dipenderà la distanza che riuscirai ad ottenere con il lancio.

PPS: visto che frequenti il forum da oltre due anni, che ne dici di passare dalla sezione di Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login per presentarti?


pescatorenato

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 68
Reply #4 on: August 21, 2013, 14:31:29
Come grammature non vorrei andare oltre i 110-120 gr.
Come canne per iniziare vorrei usare due canne molto economiche della decathlon con un cast massimo di 120 gr (non so se siano buone,sennò consigliatemi voi sempre qualcosa di economico ma magari di buono calabria)


A volte basta il mare per ricordarci che siamo parte di un disegno molto più grande.


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #5 on: August 21, 2013, 15:04:56
Ciao pescatorenato,
A prescindere dal modello di canna usato conviene sempre utilizzare piombi che siano almeno 25 - 30 gr al di sotto del cast massimo del nostro attrezzo; cio' consente prestazioni migliori e ci tiene al sicuro da eventuali e possibili rotture della canna stessa.
Ti informo inoltre, visto che deduco che tu non ne sia al corrente, che il regolamento del Forum vieta la pubblicazione di link esterni.....ti pregherei per tanto, gentilmente, di eliminare quello che hai postato sopra e di indicare di tuo pugno la marca ed il modello esatto dell' attrezzo di cui vorresti delle info.....vedrai che non tarderanno ad arrivare i consigli da parte degli altri utenti che ne sanno qualcosa.....
.....se mi permetti di darti un consiglio, tenendo conto che non vuoi affrontare grandi spese, penso che per le tue esigenze dovresti dare un' occhiata a qualche telescopica di casa shimano......parlo dei modelli meno recenti che con una spesa tutto sommato contenuta possono garantirti migliori prestazioni, affidabilità e qualità; giusto per citarne una potresti valutare una beastmaster cx 150 gr 4,30 m.....e' un vecchio modello e quindi se guardi in giro puoi trovare delle ottime occasioni.......inoltre, per esperienza personale, posso dirti che e' un attrezzo tutto sommato di buon livello.......con un po' di esercizio la si riesce a spremere per bene e a farci sufficienti distanze e lanceresti in sicurezza i piombi che hai indicato.....
Ciao, e buon pomeriggio.


domingo90

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
Reply #6 on: August 21, 2013, 15:09:26
Ciao!!!
Personalmente penso che la canna che hai citato, può essere usata solo a P.A.F. e niente di più. Anche per quanto riguarda le grammature, se fossi in te scenderei di un 20/30% rispetto a quelle dichiarate. A quel prezzo (35€) potresti trovare anche qualche attrezzo migliore per la P.A.F.
Infine ti consiglio di dare un'occhiata al Forum nelle sezioni Surfcasting per diverse delucidazioni, e per approfondire meglio tutto ciò che c'è da sapere su di esso (attrezzature ecc...)
Spero di esserti stato d'aiuto!!!
Saluti, Domingo  
Quando il Serra non c'è....le Mormore ballano!!


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #7 on: August 21, 2013, 15:33:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Personalmente penso che la canna che hai citato, può essere usata solo a P.A.F.
.....concordo in pieno.....con il budget indicato si può fare ben poco quindi per ora, ed in tali circostanze, poter surfare resta un' utopia..
...la canna che ho indicato mi ha permesso più volte di affrontare delle scadute molto allegre, usando sfere fisse da 120 gr riesco ad avere un' ottima presa su fondali sabbiosi o misti purché siano sufficientemente aperti,
inoltre la beastmaster cx e' discretamente nervosa e reattiva e ciò darebbe la possibilità a pescatorenato di guadagnare la distanza che ricerca......l' unico problema mi sa che sono gli 80 o 90 € da spendere.....ma e' sempre meglio aspettare per potersi regalare un attrezzo sufficientemente performante e longevo.


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #8 on: August 21, 2013, 16:06:02
Perdonami pescatorenato, ma con quelle "cannette" ci puoi pescare al massimo a Beach Ledgering, con mare forza olio. Praticare il Surf Casting con quell'attrezzatura la vedo molto dura!!! Dovresti almeno raddoppiare il tuo budget per riuscire a reperire qualcosa nel mercato dell'usato ...  ;D

PPPS: visto che frequenti il forum da oltre due anni, che ne dici di passare dalla sezione di Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login per presentarti?


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #9 on: August 21, 2013, 17:09:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


PPPS: visto che frequenti il forum da oltre due anni, che ne dici di passare dalla sezione di Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login per presentarti?

citazione doverosa.......nel caso in cui, paradossalmente, il messaggio non fosse chiaro.


pescatorenato

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 68
Reply #10 on: August 21, 2013, 20:48:54
Ho deciso di prendere una Cassiopea mn 120 gr della Trabucco con un mulinello Xenos ldx 10000
quest'attrezzatura mi è stata venduta da un mio caro amico che ha deciso di venderla perchè non ha la possibilità di andare a pescare.
A volte basta il mare per ricordarci che siamo parte di un disegno molto più grande.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #11 on: August 21, 2013, 21:14:47
Ciao Pescatorenato, scusa se mi permetto ma ho l'impressione che tu glissi sistematicamente.
Hai detto che nella tua zona il pascolo è ad almeno 70 metri per cui ti ribadisco anch'io che con una 120 gr. nominale (specie le prime indicate) riusciresti a portare l'esca continuamente a quella distanza.
Valuta i consigli che ti sono stati dati.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


pescatorenato

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 68
Reply #12 on: August 23, 2013, 21:55:38
Scusate la canna non è una 120g ma una 160,scusate ancora  ;D
A volte basta il mare per ricordarci che siamo parte di un disegno molto più grande.


domingo90

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
Reply #13 on: August 28, 2013, 15:04:15
A maggior ragione con una 160gr il problema non sussiste...
Quando il Serra non c'è....le Mormore ballano!!


pescatorenato

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 68
Reply #14 on: August 28, 2013, 15:10:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
A maggior ragione con una 160gr il problema non sussiste...
Non ho capito ciò che mi hai detto
A volte basta il mare per ricordarci che siamo parte di un disegno molto più grande.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #15 on: August 28, 2013, 15:27:02
Vuol dire che la canna va bene. Puoi caricare in bobina uno 0.25/0.26 + shock leader dello 0.50 (per piombi fa 100/120gr). Come limite di piombo, come d'uso, è meglio non andare oltre i 130/140gr ed in questo caso lo shock dovrebbe salire a 0.60.
Poi, ovviamente, i 70 metri dipenderanno da te.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


oscarino87

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Reply #16 on: August 28, 2013, 16:00:28
ma che prede vorresti prendere scusa?
Saluti a tutti da 6 mesi non mi connettevo...;)


pescatorenato

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 68
Reply #17 on: August 28, 2013, 21:05:36
Bhe vorrei insidiare pesci come orate,mormore e saraghi calabria
A volte basta il mare per ricordarci che siamo parte di un disegno molto più grande.


Tags: