filo in bobina scolorito

This is a discussion for the topic filo in bobina scolorito on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: filo in bobina scolorito  (Read 1845 times)

thedevilo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 48
on: November 30, 2013, 15:21:32
Buonasera a tutti. il mio filo in bobina da paf/surf si è scolorito rispetto a quando l'ho comprato (l'anno scorso). Quindi vorrei provare a fare una cosa. tolgo lo shock leader, imbobino la lenza nella bobina 2 e poi la ripasso nella prima bobina;quindi la lenza che sta sotto, poi dovrebbe stare su. e quindi usare quella che ancora non ha toccato acqua! e poi alla fine rifare lo shock leader. sbaglio qualcosa?  calabria


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #1 on: November 30, 2013, 16:54:16
Per curiosità, di che filo si tratta?
Comunque dopo che lo passi sulla seconda bobina hai terminato l'operazione; il filo che andava in acqua sta sotto, e quello ch'era sotto sarà sopra. E non ti resta che collegare lo s.l..


MATFRA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 248
  • Non avrai mai fallito finché continuerai a provare
Reply #2 on: November 30, 2013, 17:15:14
Ciao thedevilo,ascolta il tuo ragionamento è logico, ma per mia esperienza personale meglio cambiarlo e ti dico di più non buttarti su nylon che costano un accidente, perchè spesso e volentieri paghi solo la marca,io preferisco prendere un prodotto di medio rango ma cambiarlo un pò prima.
Poi il punto è questo ci sono monofili che una volta scoloriti sono da buttare la loro resistenza si dimezza,altri che scoloriscono subito e quando meno te lo aspetti vedi la montatura volare per un viaggio senza ritorno o quando ti va bene perdi qualche pesce.
Quanto ti ho detto è per mia esperienza ho fatto anch'io prove simili le tue ma me ne sono pentito volte.
 ;D ;D


thedevilo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 48
Reply #3 on: November 30, 2013, 17:53:48
dip cromium 0,265
quando ho detto di passarlo nella seconda bobina, non intendevo quella di ricambio ma una differente vuota.


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #4 on: November 30, 2013, 18:32:05
Ciao thedevilo, il DIP è un ottimo nylon, ma ti sconsiglio di effettuare il "capovolgimento" poiché ti accorgeresti ben presto che, andare a pesca con quella lenza, sarebbe altamente rischioso. Tieni presente che il nylon caricato nella parte più interna della bobina è sottoposto ad una forte pressione esercitata dalle spire più esterne, per intenderci quelle che normalmente si usurano stando a contatto con salsedine e luce solare, pressione che tende a schiacciare il nylon danneggiandolo e riducendone inesorabilmente il carico di rottura.


Tags: