Fluorocarbon cancerogeno?

This is a discussion for the topic Fluorocarbon cancerogeno? on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Fluorocarbon cancerogeno?  (Read 3206 times)

pieruzzu

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 39
on: December 13, 2016, 15:51:21
Salve, poco stavo guardando il sito amerigggano bassproshop, da cui gli equipaggi di alcuni show televisivi di pesca si riforniscono (lupi di mare, swords, deadlist cath eccetera).
Hanno in pratica di tutto a prezzi anche molto più bassi dei nostri (con le ss e le tasse poi però alla fine siamo lì lì, conviene solo se si compra in USA).
Ad ogni modo, mi servivano 6/700 metri di florocarbon 0.90 per i braccioli di un  palamito che sto costruendo e in Italia faccio fatica a trovarlo se non a 500 euro o giù di lì.
Comunque, mentre leggevo le caratteristiche di una rulletta da 100 yards, vedo un avviso secondo il quale la California, leader per la protezione dell'ambiente e della salute, ha stabilito che contiene materie cancerogene.
Ora, dato che io come molti altri qui dentro lo usiamo e lo manipoliamo e  spesso lo teniamo anche in bocca per i nodi, mi chiedo se possa esserci un rischio per la salute.
In rete non ho trovato praticamente nulla al riguardo, voi che mi dite?
Grazie, giovani.


sandro_roma

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 79
Reply #1 on: December 13, 2016, 16:23:00
Sembra che sia cancerogeno perchè contiene PFC questo è quello che dicono qui

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

e qui wikipedia Eng

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Qui wikipedia IT

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


pieruzzu

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 39
Reply #2 on: December 13, 2016, 17:36:30
Ok, grazie.
Ma per quanto riguarda la presenza nel corpo umano, bisogna ingerirlo o basta il contatto con la pelle o le mucose?
A sto punto col caxxo che lecco più il filo prima di legarlo...


sandro_roma

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 79
Reply #3 on: December 13, 2016, 19:01:02
Trovato anche questo Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Credo che il problema si presenti solo per ingerimento, non per contatto. Il problema è che i PFC sono presenti in tantissime cose, un noto esempio è il TEFLON che contengono molte delle nostre padelle.
Fanno parte dei PFC anche I PFOA che sono in moltissime plastiche alimentari.


BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #4 on: January 03, 2017, 13:52:25
Purtroppo nelle nostre cassette di materiale potenzialmente pericoloso cè ne è parecchio. FC e piombi in primis, poi per chi fuma ci sono le sigarette calabria. Comunque interessante argomento quello dell'FC.
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


Tags: