gambero migliorare la tenuta sull'amo

This is a discussion for the topic gambero migliorare la tenuta sull'amo on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: gambero migliorare la tenuta sull'amo  (Read 6191 times)

danilow

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 88
on: February 18, 2015, 17:30:15
Ragazzi vorrei sapere se esiste qualche trattamento da fare per avere una tenuta di amo migliore


Gianni68

  • Guest
Reply #1 on: February 18, 2015, 18:12:07
Ciao.
Ti riferisci al gambero congelato o a quello fresco da innescare?


danilow

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 88
Reply #2 on: February 18, 2015, 18:15:07
Congelato tagliato a tocchetti ho sentito dire che ce un trattamento che lo fa indurire e vorrei sapere come fare.


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #3 on: February 18, 2015, 18:32:54
ricordo che lo cospargevo con dello zucchero la sera prima, al mattino era più compatto con maggiore tenuta all'amo, però avevo riscontrato che era anche meno appetibile
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #4 on: February 19, 2015, 00:47:04
Allora, il miglior trattamento, a mio avviso, è quello di pulire i gamberi, e sistemarli in un contenitore di quelli in plastica buoni per congelare gli alimenti seguendo questo procedimento: sistemi uno strato di gamberi e metti abbondante sale grosso, a ricoprire lo strato di gamberi, poi di nuovo uno strato di gameri e ancora sale e così via. Una volta finito tutto in congelatore. Ti consiglio di dividere i gamberi in vari contenitori (buoni quei contenitori di gelato piccoli, diciamo monodose), in modo da non scongelarli e ricongelarli tutti quanti ogni volta che vai a pesca, ma ne scongeli solo una piccola quantità che consumi di volta in volta.
Alcuni li conservano anche in una soluzione salina, ma non ricordo le quantità di sale da sciogliere in acqua, magari se fai una ricerca troverai sicuramente qualcosa. Io mi sono sepre trovato bene col procedimento che ti ho descritto prima. Facendo così puoi farti una buona scorta e se decidi di andare a pesca in un giorno o in un'orario che i negozi per le esche sono chiusi hai l'esca a casa a portatadi mano.
 calabria


Gianni68

  • Guest
Reply #5 on: February 19, 2015, 19:08:34
Per avere una maggiore tenuta io ti consiglio di fare in questo modo: li pulisci e li lasci al sole, o li lasci comunque all'aria aperta; si rassodano un poco e tengono meglio. Li pulisci e li tagli a pezzettini, poi li spandi al sole, all'aria aperta. Perché se non ho capito male, non ti interessa come conservarli, ma come farli diventare più sodi per l'innesco. E' chiaro che prima devi farli scongelare e dopo inizi a pulirli.
Io li ho usati un po' di tempo fa, quando iniziai a pescare ed i vermi vivi mi facevano impressione, ma ora non li adopero più, anche se non sono malaccio come esca.


Tags: