incaxxatonero...in fase di lancio mi si spezza il multifibra.

This is a discussion for the topic incaxxatonero...in fase di lancio mi si spezza il multifibra. on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: incaxxatonero...in fase di lancio mi si spezza il multifibra.  (Read 3859 times)

pillo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
Salve gente, me ne torno proprio ora da una bella mattinata di pesca...
Purtroppo nulla di rilevante, solo un pesce civetta...che tra parentesi penso sia il pesce più strano e raccapricciante che abbia mai visto (vi devo postare le foto)(il primo pesce che ho sentito gemere)!!!
L'incaxxatura deriva però da un'altra esperienza: come al solito ho piazzato le due canne a fondo e nel frattempo volevo dedicarmi a qualche spinnata, il mare non era ottimo (forza olio), accanto a me pescavano con le teleferiche e non c'era stata neanche una toccata...
Facendo un passo indietro... ieri sera ho deciso di acquistare il mio primo multifibra, e dopo aver letto vari topic ho optato per uno 0.15, visto che c'ero ho preso anche un minnow testa rossa da 18gr, un popper sempre su quella grammatura e dello spray siliconico della Tubertini.
Stamane ho motato sulla mia bella Katana 15/30 270cm con mulo alivio 4000 il mio bel multifibra-girella-fluorocarbon 0.31 e minnow...una decina di lanci e TAC in fase di lancio mi si spezza il multifibra...rimango perplesso(non ancora incaxxato). Monto il popper...primo lancio e...TAC spezzato di nuovo il multifibra...(quasi incaxxato). Non mi arrendo, monto il mio vecchio testarossa da 15gr, 5 lanci esatti e...TAC, incaxxato nero getto la canna in mare!!!!
Dopo essermi calmato, riprendo la canna e giuro che arrivato a casa avrei sbobbinato tutto e rimesso il mio vecchio nylon da 0.31, ora però mi fermo e chiedo il vostro parere...che ne pensate???


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #1 on: September 27, 2009, 15:13:13
 calabria3  Sai dirmi la marca e il modello del trecciato??? Potrebbe essere colpa sua...Oppure hai visto se gli anelli sono tutti messi bene??? Hai testato i nodi prima di entrare in pesca??


kholer

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 68
Reply #2 on: September 27, 2009, 15:16:11
In che punto si è spezzato il trecciato ?


robyjerk

  • Guest
Reply #3 on: September 27, 2009, 15:20:49
Alcune bobine di trecciato sono difettose,vai da chi te l'ha venduto e fattelo cambiare.


pillo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
Reply #4 on: September 27, 2009, 15:43:31
il trecciato è della Mason, "Tiger Braid" 0,15lbs...
mi si è spezzato lontano da nodi e girelle e la canna è nuova, due mesi di vita e sempre usata con nylon, in asse tutti gli anelli...
Prima di imbobbinarlo mi sono divertito a testarne la teuta e sembrava tutto ok...


devilinux

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Insisti, Resisti e Conquisti!
Reply #5 on: September 27, 2009, 17:29:12
Mentre mettevi il multifibra nella bobina hai spruzzato silicone? Il mulinello era pieno fino all'orlo? Potrebbe essere qualche parrucca...


liska

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 602
  • La costanza PREMIA!!!
Reply #6 on: September 27, 2009, 19:11:37
non conosco il trecciato, ma ti posso dire che...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non mi arrendo, monto il mio vecchio testarossa da 15gr, 5 lanci esatti e...TAC, incaxxato nero getto la canna in mare!!!!
Dopo essermi calmato, riprendo la canna e giuro che arrivato a casa avrei sbobbinato tutto e rimesso il mio vecchio nylon da 0.31, ora però mi fermo e chiedo il vostro parere...che ne pensate???
prima di tutto lava la canna per benissimo, secondo, perche per collegare il fluoro alla treccia hai usato una girella?
non avresti potuto usare un semplice nodo di giunzione?
"L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi"       Randy Pausch


pillo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
Reply #7 on: September 27, 2009, 20:59:48
Naturalmente la canna non l'ho gettata "realmente" a mare...
Preferisco la girella poichè così mi fu consigliato dal mio negoziante di fiducia...
In bobbina c'è la giusta quantità non proprio fino all'orlo...
Nessuna parrucca, e si ho spruzzato il silicone...


KillerBee

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #8 on: September 27, 2009, 23:54:04
quoto per il controllo degli anelli


KillerBee

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #9 on: September 28, 2009, 01:44:36
Mi spiego meglio , prova a controlla le pietre degli anelli che non ci sia una scheggiatura


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #10 on: September 28, 2009, 06:51:40
Convalido GIUSTA RISPOSTA di Killerbee.
A me e capitato anche una micro sceggiatura è dopo ogni 4 lancio perdevo l'artificiale, con una canna nuova.
Consiglio di controllarla con lente di ingrandimento, solitamente sono primo e ultimo anello a rovinare il trecciato   calabria3


Tags: