CALABRIA PESCA ONLINE
CATTURE TECNICHE ED ATTREZZATURE => ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI => Topic started by: Magna on April 10, 2015, 12:41:50
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Salve ragazzi, in questi giorni dovrei acquistare un trecciato ma non so purtroppo quale scegliere a causa di un problemino.
Praticamente mi è stato consigliato un Sufix 832 Advanced Superline e se andiamo sul sito ufficiale, il carico di rottura del filo 0,15 è di ben 9,2Kg!
http://international.sufix.com/products/832-advanced-superline
Ma mi è stato fatto notare da @SognandoSampei che sul sito americano ufficiale il carico di rottura è decisamente minore:
http://www.rapala.com/sufix/braid/832-advanced-superline/832-advanced-superlineandreg/832+Advanced+Superline.html?id=2
In pratica dal 0,23 si comincia a raggiungere un carico di rottura appena superiore ai 9Kg, mentre il 0,14 raggiunge quasi i 3Kg.
Ora se noi andiamo sul sito ufficiale della PowerPro per controllare il filo Super Lines, il carico di rottura per il 0,15 è di 9Kg:
http://www.powerpro.com/publish/content/global_fish/en/nl/power_pro_v2/products/powerpro_super_lines.html
Ora io mi chiedo se è affidabile, magari voi che avete esperienza con i trecciati sapete dirmi se, nel caso dovesse abboccare un bel pesciolino di 5Kg o più, il trecciato regga anche se il diametro è di 0,15.
Oppure se conoscete un trecciato che rispetta le specifiche premesse sulla carta fatemelo sapere, ciao!
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Scusa ho risposto nell'altro tread ;D le differenze ci sono perchè c'è un diverso modo di concepire le tabelle tra noi e gli stati uniti.
Da quello che dicono sui siti le bobine USA sono più veritiere come misure.
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Inglesi e americani non si fanno tante pippe mentali come noi. Guardano il diametro, il prezzo e testano sul campo calabria
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Adesso soono di moda etichette come questa in foto... ;D
Per me sono lo stesso carico di rottura in Kg e il doppio (sbagliando la conversione) in lb...
Non penso sia il test reale di pesca maggiore di quello teorico... o no?
Cosa ne pensate?
(https://www.calabriapescaonline.it/uplforum/20170706_222108.png)
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Le etichette con il "fish test" ci sono da parecchi anni e sono il più grande nonsense che potessero inventare...in pratica dice che con questo 0.12 puoi vincere un pesce da 5 kg, cioè ... non dice niente. Chi pesca a bolognese sa che con lo 0.12 se non hai ostacoli e non taglia con l'opercolo puoi portarci a guadino anche una spigola superiore ai 5 kg, ma se lo usi per pescare i tonni non riesci a farci nemmeno un pesce da 1 kg!!! Poi ci sarebbe anche il carico di rottura ""reale"...2,3 kg sono fantascienza a mio parere, ma in Italia non ci sono leggi che regolamentino le etichette e si tende a esagerare. Per fortuna noi non ci facciamo suggestionare e valutiamo i fili per quello che valgono realmente (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
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Non mi era mai capitato un filo con il dato del fish test... fortuna mia?
La cosa singolare è che il produttore di questo filo (reputato un marchio di punta...) mette il valore del fish test solo sui rotolini da 50mt e i fluorocarbon (almeno su quelli che ho visto io).
Assieme a questo 0.12 ho comprato anche uno 0.35 e uno 0.60 che riportavano solo un valore.
Che senso ha mettere il valore di fish test (già assurdo di suo) solo su fili da terminale dove il punto debole sono i nodi e non su fili da mulinello??
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Ciao, suppongo che il fish test riguardi solo i terminali perché le prove a 'secco' col dinamometro riguardano determinate lunghezze di filo es 1 mt magari sottoposti a determinate accelerazioni, concordo con quanto è stato detto riguardo alla veridicità dei pesi anche se il prodotto di marca dovrebbe avvicinarcisi, però le condizioni dei test sono diverse da quelle reali.personalmente attribuisco l'80% del carico dichiarato e tolgo un altro 10% ai nodi( a spinning usando canne toste), poi anche la canna e la taratura della frizione permettono come è stato detto Di affrontare pesci del peso maggiore del carico nominale del filo soprattutto con bolognesi, feeder etc.
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Il fish test è una prova di laboratorio come le prove di consumo carburante per le auto (vento favorevole, strada in perfetta pianura, asfalto tipo velluto ecc. ecc.) per cui non si tiene conto dello stress da frizione, dell'impatto degli anelli della canna, del sole, della salsedine, della sabbia/ghiaia del fondo, delle testate del pesce e di qualche dispettoso scoglietto presente in acqua calabria
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Come volevasi dimostrare, d'altra parte non poteva essere diversamente (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)