L'uso dell'ecoscandaglio e GPS

This is a discussion for the topic L'uso dell'ecoscandaglio e GPS on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: L'uso dell'ecoscandaglio e GPS  (Read 3595 times)

lucarillu

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
  • Calabria pesca on line
on: December 09, 2006, 17:42:01
Ciao ragazzi mi sto avvicinando da poco alla pesca con la barca nelle sue varie discipline,ultimamente mi sto documentanto sul bolentino di profondit? e l'uso dell'ecoscandaglio e GPS annesso.
Da come ho potuto capire l'uso del'ecoscandaglio  per determinate discipline ? fondamentale per inviduare secche,se ci sono pesci in mangianza e la conformazione del fondale.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienza in merito e se ? davvero indispensabile ,possibile che su quelli buoni (intendo molto potenti) ne ho visti in vendita da 150? a 700? si possa addirittura capire il tipo di pesce che si trova sotto di noi?
Poi ho scaricato da internet alcune carte nautiche per invidure le secche,ma ho capito che senza Gps ? impossibile capire la propria posizione sul mare,ma una volta come facevano?  :-\ :-\ ;D
Cappotti--Cappotti e Cappotti!!!!!!!!!!!!!!!


Dino

  • Guest
Reply #1 on: December 09, 2006, 23:53:41
una volta, e molti lo fanno ancora oggi, si usava la triangolazione.
cos? la triangolazione ???
sei sulla barca ? ha trovato un posto molto pescoso che vorresti ritovare, allora guardando terra, sulla tua sx, cerca due punti di riferimeto (case pali alberi ecc) in linea ( ovvero i due rif con la tua barca fanno una line ) lo stesso fai guardando sulla tua dx.
il tutto deve essere fatto mentre sei il pi? vicino possibile al tunto che ti interssa altrimeti la possibilit? di errore ? alta.
la prossima volta incrociando le linee dei punti di rif. sx e dx ti trovrai sul punto desiderato.

per l'eco e gps tutto dipende da quanto vai a mare se ? una tantum senza superare i 100m di fondo ti consiglio eco da 150m con gps a parte non dovresti superare i ?200 di spesa.
se vai spesso anche in inverno e ha molti posti precisi prendi eco e gps insieme considera che un eco ha i suoi 30m di scarto ovvero su 150 dichiarati in realt? ne misura 120.
spero di essere stato utile.
ciao dino


lucarillu

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
  • Calabria pesca on line
Reply #2 on: May 06, 2007, 00:13:23
Ragazzi fuori le coordinate,sputate il rospo,almeno dei posti pi? conosciuti:la secca di amantea,la limoncella il relitto di fFiumefreddo.
Cappotti--Cappotti e Cappotti!!!!!!!!!!!!!!!


Tags: