Le grandi manovre

This is a discussion for the topic Le grandi manovre on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Le grandi manovre  (Read 3014 times)

^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
on: May 24, 2014, 14:09:13
Dopo otto mesi di assenza forzata dalla spiaggia, una revisione dell’attrezzatura è d’obbligo. Le canne sono già pulite poiché le lavo accuratamente al ritorno da ogni battuta di pesca, pertanto inizio con la manutenzione dei mulinelli; nonostante gli shock leader siano ancora apparentemente utilizzabili, preferisco sostituirli ugualmente per evitare che la salsedine accumulata su di essi possa averli indeboliti in qualche punto così taglio sei metri di multifibra dello 0,26 e ci lego una girella con moschettone del n. 10. L’altro capo dello shock leader lo lego direttamente alla lenza in bobina.

Aiutandomi con un pennellino rimuovo i granelli di sabbia dal corpo esterno di entrambi i miei mulinelli, dopodiché svito gli archetti ed i rullini guida filo, facendo molta attenzione a non smarrire le sottilissime guarnizioni a protezione del cilindro a sfera. I rullini li immergo tutti e due nel petrolio bianco e li lascio riposare per un po’ mentre io procedo a lubrificare i pignoni, il cilindro a rulli posto a sostegno della manovella e gli ingranaggi dei miei mulinelli.

Mi preparo un paio di pater-noster ed una decina di terminali per integrare quelli già presenti nella cassetta. Verifico l’efficienza degli snodi posti sui “vecchi” calamenti e, laddove ve ne fosse la necessità, intervengo per sostituire le girelle ed i moschettoni bloccati. Controllo la “scorta” delle starlight, dei piombi e delle fascette di polistirolo da utilizzare come galleggiante nei tranci. Do un’occhiata al terminale con il cavetto d’acciaio per verificare che, dopo tanto tempo, non si sia ossidato e che gli ami d’acciaio abbiano mantenuto la loro affilatura; poi, con della carta abrasiva fine, elimino qualche macchia di ruggine da questi ultimi per riportarli al loro originale splendore.

E’ passata quasi un’ora da quando ho messo a bagno i rullini guidafilo nel petrolio bianco, quindi posso strofinarli con uno spazzolino per eliminare eventuali residui di sporco dopodiché, con un panno assorbente, li asciugo con cura per poi lubrificarli con una goccia di olio Singer. Riposiziono le guarnizioni ed avvito l’archetto: la rotazione è fluida, senza intoppi e questo è fondamentale per la prevenzione delle tanto temute “parrucche”. Infatti, un guida filo bloccato, tende ad intrecciare il nylon che finirà inevitabilmente per aggrovigliarsi su se stesso (parrucca) o, ancora peggio, ad attorcigliarsi intorno a qualche anello in fase di lancio, con la quasi inevitabile rottura del filo.

Con la mente già pregusto la mia prossima uscita, spero a breve, e guardando l’orologio mi accorgo che sono trascorse, anzi volate, quasi tre ore da quanto ho iniziato!!! Prima di recarmi a pesca presto sempre molta attenzione e cura nella preparazione dell’attrezzatura poiché ritengo che una cassetta in ordine ed un’attrezzatura efficiente siano alla base di una tranquilla e divertente battuta di pesca.

E voi? Come vi preparate prima di una battuta? Arrivate a pesca con tutto l’occorrente o preparate in spiaggia ciò che vi serve?


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #1 on: May 24, 2014, 15:59:02
Grande surf...è così che si fa, ora non ti resta che sporcare di nuovo il tutto. Personalmente prima di ogni stagione, per esempio l'estate, in base alle tecniche che utilizzeró faccio una bella spesa di minuteria, girelle, ami da sparidi, ami da vivo, cavetti d'acciaio, bobine di filo ecc..che utilizzeró da ora fino a novembre(quando poi preparò la roba invernale), faccio anche io una manutenzione straordinaria a canne e mulinelli, dedicandomi a pulizia e ingrassaggio. Metto a posto la cassetta in modo da non dover rovistare ma trovare tutto rapidamente. Seleziono ció che utilizzabile e ció che, non piacendomi, rigelo a scorta da usare solo in casi estremi. In due parole cerco di organizzarmi per rendere la pescata più semplice e fruibile.

Facendo ció la passione non fa che salire ed ho sempre più voglia di andare a pesca. Spero domani in una bella giornata!!! Saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #2 on: May 26, 2014, 19:47:06
Anche se il vento fa ancora capolino abbastanza di frequente ho già riposto l'attrezzatura da surf lavata e pronta per la prossima stagione, adesso ho in mente di tirare fuori la due pz da "light surf", so che storceranno il naso in parecchi nel leggere questa classificazione ma relegare una 4oz tosta al solo beach ledgering non è cosa buona e giusta, sperando che qualche bella sciroccata mi regali lo sparide che aspetto da tempo.
Tornando alla preparazione della battuta, come già detto in altre occasioni ormai preferisco preparare solo ciò che mi serve in spiaggia, difficilmente riutilizzo vecchi calamenti, questo  mi permette di aver sempre tutto nuovo e funzionante soprattutto le girelle e gli ami.
Malgrado le apparenze me la piglio comoda,  preparare tre canne mi impegna non più di 20 minuti, il tempo lo perdo più ad “annusare” il posto che per tutto il resto, inoltre ho integrato nel tripode la sebidora e un piatto porta esche con 4 vaschette a tenuta stagna per le varie esche di pescheria.
Non porto più neanche i quintali di piombo che prima rendevano gli spostamenti impensabili,  per una serena battuta di pesca razionalizzare l’attrezzatura è per me alla base dell’organizzazione.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #3 on: May 27, 2014, 14:45:06
Con un pò di passione per il fai da te, anche disponendo di attrezzatura minima, si può allestire un carrellino da spiaggia: sacca portacanne a tracolla, tutto il resto (ma proprio tutto) viene caricato sul 'muletto'.
Cercarsi lo spot migliore lungo la spiaggia non equivale più ad una delle marce della Legione Straniera...
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #4 on: May 28, 2014, 19:22:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Con un pò di passione per il fai da te, anche disponendo di attrezzatura minima, si può allestire un carrellino da spiaggia: sacca portacanne a tracolla, tutto il resto (ma proprio tutto) viene caricato sul 'muletto'.
Cercarsi lo spot migliore lungo la spiaggia non equivale più ad una delle marce della Legione Straniera...
Se poi ad un normale carrello da spiaggia metti un asse più lungo e aggiungi un'altra ruota per lato come ho fatto io vedrai che differenza, affrontare pescate di un'intera giornata spesso comporta spostamenti lungo le spiagge carichi come muli, vedrete non sarà più un incubo, specie il ritorno alla macchina alla fine della pescata.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


igor88tv

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #5 on: May 28, 2014, 23:40:24
Eh anchio questo inverno non ne potevo più di macinare km con decine di chili e visto che quando arriverà l estate dovrò portare via anche il frighetto con ghiaccio e molte birre per le lunghe notti finalmente mi sono comprato un carrellino..sicuramente il migliore affare degli ultimi 4 anni
ad ogni modo mi è sempre difficile organizzarmi..ho la possibilità di praticare qualsiasi tecnica di pesca in acqua dolce e la maggior parte di quelle marine..quindi non ho mai momenti di "fermo pesca" con conseguenti ripercussioni sull attrezzatura specie sui mulinelli che vengono usati continuamente sia in dolce che salato
Però ci sono sempre quei 3 4 momenti all anno che mi passo diverse ore in garage a preparare tutto
i mulinelli li lavo ad ogni uscita le canne non sempre per cui le lavo con una spugna e subito le asciugo..poi inizio a svuotare tutta la scatola dell oggettistica e li si inizia a ri dividere tutto rimettere i piombi nella scatoletta e divisi per peso..poi la scatola dei travi..via quelli invernali e vedo quanti e quali tipi ho adatti alla stagione per poi perdermi un paio d ore a fare minitravi p.n.  e tutti gli altri..è un momento che mi esalta parecchio sia perché so che la prima uscita sarà a breve sia perché ogni anno qualcosa l imparo e vario gli ami lunghezze diametri e così via..sperando sempre che sarà la scelta azzeccata (purtroppo la prima uscita è durata 5 ore di granchi e ami anche flotterati sempre puliti senza mai una tocca..
La più grande critica che posso farmi è che mi porto troppe cose con me..oltre alla scatola con kili di piombi travi salviette minuterie varie che non userò mai in pesca probabilmente..ma anche 6-7 canne..dalla beach ,2 da paf ,1 da predatori ,la 7metri quella da spinning e pure la bolognesina da trote in caso di aguglie .poi ovviamente la borsa con i relativi 6-7 mulinelli..ovviamente un altro borsone carico di stracce ,pastore,artificiali..quasi mai aperto poi in pesca..e il frigo con il bere ghiaccio ed esche
purtroppo a me piace così oltre a preparare tutto devo avere tutto anche quando vado a pescare
pure quando vado in torrentelli a trote mi porto via la 7metri spinning e bolognesina poi quando arrivo decido o cambio tecnica:-)


Tags: