Lenza bracioli!

This is a discussion for the topic Lenza bracioli! on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Lenza bracioli!  (Read 3057 times)

^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
on: April 29, 2010, 20:53:55
Salve ragà calabria
Una domanda! Va bene usare la lenza, che di solito si mette in bobina, per fare i bracioli? Ho acquistato un monofilo Daiwa JMT Focus dello 0.23 per il mio mulinello, questo voi lo usereste per farne dei bracioli? Grazie in anticipo!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #1 on: April 29, 2010, 21:06:42
Lo puoi anche usare,ma in genere i fili da finale hanno delle specifiche tecniche diverse dai monofili da bobina...
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #2 on: April 29, 2010, 21:33:08
Ciao Saragone!
Siccome questo filo è di colore rosso, anche sui bracioli il colore non è importante?
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


dbmaxim

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 338
Reply #3 on: April 29, 2010, 23:32:27
usa solo fluorocarbon, poi lo spessore da utilizzare va in base alla preda che vuoi insidiare.... ciao
dbmaxim    la mia esca preferita e' "l'esca che pesca"


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #4 on: April 29, 2010, 23:45:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Lo puoi anche usare,ma in genere i fili da finale hanno delle specifiche tecniche diverse dai monofili da bobina...


quoto saragone, quelli da bobina sono più rigidi, quelli da finale più morbidi, come colore
per i finali meglio i bianchi trasparenti, accettabili grigiochiaro, verdeacqua, celestechiaro,  no rosso, no giallo, no nero...
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


giacinto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 123
Reply #5 on: April 29, 2010, 23:48:13
ciao quoto saragone in genere e meglio utilizzare fili per terminali come ti diceva l'amico che ha postato prima vai sul floracarbon e in base alle condizioni del mare e alle prede da insidiare scegli il diametro


gnegnegne24

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 426
  • Sono BICCERELLO...ahahah
Reply #6 on: April 29, 2010, 23:57:46
Partiamo dal presupposto che, il fluorocarbon costicchia.
Perchè consigliare del fluorocarbon quando un bel nylon è IMHO meglio in certe circostanze?
Mettiamo il caso di una cosa, sei in inverno e hai mare formato, cosa scegli fluorocarbon o nylon? Bhè io nylon visto che nella turbolenza marina un se vede na ceppa.
Il fluorocarbon è IDEALE quando sei in condimarine ove SERVE rigorosamente il fluorocarbon, tipo l'estate alla ricerca di mormore sospettose e ORATE che ti fanno girare gli zebedei.:D
Non spendete soldi nel fluorocarbon quanto un nylon può fare al caso nostro. (sempre in certe circostanze eh).
- Francesco -


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #7 on: April 30, 2010, 01:43:01
Vabbè visto il periodo, mi riferisco a una condizione marina tipica del periodo primavera-estate.. So che il fluorocarbon è quello che ha una maggiore resistenza e invisibilità in acqua, molto importante in questo periodo, ma è anche vero che ha una scarsa mobilità rispetto ai nylon normali, impedendo all'esca di avere quel movimento naturale.. Molte persone non usano mai il fluorocarbon proprio per questo motivo!! Personalmente preferirei più montare uno 0.30 come bracciolo che usare un fluorocarbon dello 0.20 o superiore..
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


gnegnegne24

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 426
  • Sono BICCERELLO...ahahah
Reply #8 on: April 30, 2010, 13:11:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Vabbè visto il periodo, mi riferisco a una condizione marina tipica del periodo primavera-estate.. So che il fluorocarbon è quello che ha una maggiore resistenza e invisibilità in acqua, molto importante in questo periodo, ma è anche vero che ha una scarsa mobilità rispetto ai nylon normali, impedendo all'esca di avere quel movimento naturale.. Molte persone non usano mai il fluorocarbon proprio per questo motivo!! Personalmente preferirei più montare uno 0.30 come bracciolo che usare un fluorocarbon dello 0.20 o superiore..

Quando DEVI necessariamente pescare di fino, i fili diminuiscono a dismisura.
HO visto garisti pescare con la santissima con un 0,12 della smart (se non erro) come bracciolo pescante a galla (per prede techiche) e tutti fluorocarbon.
- Francesco -


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #9 on: April 30, 2010, 13:28:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Vabbè visto il periodo, mi riferisco a una condizione marina tipica del periodo primavera-estate.. So che il fluorocarbon è quello che ha una maggiore resistenza e invisibilità in acqua, molto importante in questo periodo, ma è anche vero che ha una scarsa mobilità rispetto ai nylon normali, impedendo all'esca di avere quel movimento naturale.. Molte persone non usano mai il fluorocarbon proprio per questo motivo!! Personalmente preferirei più montare uno 0.30 come bracciolo che usare un fluorocarbon dello 0.20 o superiore..
Guarda che, normalmente, il FC ha una resistenza (carico di rottura a parità di diametro) inferiore al normale nylon. La scarsa mobilità dipende dalla maggior rigidità. Il fatto che sia totalmente invisibile mi lascia piuttosto perplesso: forse meno visibile, ma totalmente direi di no. Per i finali direi che il colore chiaro o verde acqua è quello più rassicurante.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #10 on: April 30, 2010, 14:45:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Saragone!
Siccome questo filo è di colore rosso, anche sui bracioli il colore non è importante?

Il rosso è il primo colore che sparisce in acqua,non farti problemi...
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #11 on: April 30, 2010, 14:49:40
E quoto Oltremare...
Il FC trova applicazione per determinate situazioni,ma le sue presunti doti di invisibilità lasciano perplessi un pò tutti...
Io lo uso in condisurf per la sua maggiore rigidità meccanica che combatte meglio i grovigli a parità di diametri col nylon,resiste meglio all'abrasione e questo mi aiuta a non cambiarlo troppo spesso.
Per tutto il resto,non credo ad una virgola della sua efficacia
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


giufà

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 407
Reply #12 on: April 30, 2010, 15:20:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E quoto Oltremare...
Il FC trova applicazione per determinate situazioni,ma le sue presunti doti di invisibilità lasciano perplessi un pò tutti...
Io lo uso in condisurf per la sua maggiore rigidità meccanica che combatte meglio i grovigli a parità di diametri col nylon,resiste meglio all'abrasione e questo mi aiuta a non cambiarlo troppo spesso.
Per tutto il resto,non credo ad una virgola della sua efficacia
su questo permettimi di contraddirti Saragone, prova a mettere dell'acqua in un bicchiere, mettiti all'aperto(così noti meglio la differenza) e infila nel bicchiere uno spezzone di nylon e uno di FC di egual diametro e noterai che il FC veramente scompare se lo guardi dalla superfice dell acqua, per ntarlo meglio lo puoi fare dalla bacinella, al posto del bicchiere!! ho fatto questa prova proprio perchè anche io ero scettico sull'invisibilità di questo filo!!
comu n'cissi u surici a nuci....dammi tempu ca ti perciu!!


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #13 on: April 30, 2010, 15:38:58
Sono tutte prove che non testimoniano nulla,nel bicchiere si vede tanto il fc quanto il nylon...
La differenza di rifrazione si può apprezzare su fondali importanti e cristallini,perchè qui è di COEFFICENTE DI RIFRAZIONE che si parla e non di INVISIBILITA' effettiva...

Per poter affermare con certezza che il fluorocarbon fà veramente la differenza sulle catture,bisognerebbe prendere a campione 10 milioni di persone,metterle tutte a pesca nel medesimo posto nelle medesime condizioni,prenderne altri 10 milioni e metterli nello stesso identico posto col nylon e farli pescare per diversi giorni,pur considerando sempre la casualità.
Allora si " potrebbe" iniziare a stilare una statistica quasi attendibile a riguardo...

Tutto il resto sono soltanto chiacchiere campate in aria purtroppo...
Sono i dati alla mano a parlare chiaro...

Tra l'altro,a livello di presentazione dell'esca,che è il perno fondamentale sul risultato di una pescata,presenta in modo meno naturale il Fc,quindi me ne frego se è invisibile ma conferisce un movimento che insospettisce il pesce...
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #14 on: April 30, 2010, 17:07:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io lo uso in condisurf per la sua maggiore rigidità meccanica che combatte meglio i grovigli a parità di diametri col nylon,resiste meglio all'abrasione e questo mi aiuta a non cambiarlo troppo spesso.
Quoto
infatti molti usano il FC addirittura per la costruzione dei travi (parlo naturalmente di diametri dallo 0,40 a salire...); così facendo si ha la possibilità di cambiare i travi un pò meno spesso...
Io che sono un amante degli snodi incollati, personalmente per i travi preferisco il nylon, in quanto ci sono studi che dicono che il Fc non è un supporto efficace per le perline incollate...
Per quanto riguarda l'invisibilità, secondo quello che ho avuto modo di testare durante il mio agonismo, il FC fa la differenza soprattutto quando peschiamo con diametri fini (dallo 0,12 in giù...): a quel punto, visto l'esiguo diametro del filo, la rigidità del FC (e quindi la mobilità/presentazione dell'esca) rispetto ad un pari diametro in nylon, non è poi così evidente.
Infatti ricordo che soprattutto a fine gara, quando le trote erano ormai apatiche e diffidenti, a volte montando dei finali lunghi ed in FC, si poteva allamare quel pesce che ti faceva la differenza...

Daniele
Daniele


Tags: