Manutenzione attrezzatura da pesca

This is a discussion for the topic Manutenzione attrezzatura da pesca on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Manutenzione attrezzatura da pesca  (Read 23479 times)

roby_one

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Salentino, de quiddhri tosti
Reply #20 on: November 12, 2009, 19:28:18
Quello che dice enzo è una tecnica che si stampa su vinile, è viene usata a fare i stampini per i vetri,di conseguenza lo spessore del vinile è grosso ed una volta che si passa la vernice epossidica crea un bordino che forse con tre o quattro mani passerà.
Quello che voglio proporre è la carta decal molto più fina del vinile e che con due mani non si noterà.La tecnica è spiegata anche su ebay dove si compra la carta.
Finchè la barca va,lasciala andare.


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #21 on: November 12, 2009, 20:48:54
La canna la lavo con acqua corrente. Per quanto riguarda il mulinello, sinceramente non lo pulisco dopo ogni battuta, ma circa una volta al mese. Non uso acqua, ma solo un pennellino aciutto per togliere quel poco di sabbia che ci rimane attaccata. Dopodichè, svito il rullino guidafilo e lo lubrifico per bene con dell'olio singer. Questa operazione, a mio avviso, è molto importante, in quanto, un guidafilo bloccato, rovina il filo della bobbina quando lo si raccoglie!!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #22 on: November 13, 2009, 00:02:03
Essendo un lazzarone sfaticato  ><;D< dedico poca cura alla mia attrezzatura. Ogni tanto dò una passata alle canne con uno straccio umido e una volta l'anno le passo minuziosamente con uno straccio e un poco di CRC. Lo so che Vince ha detto che non va bene ma finora non ho avuto problemi.
Ai mulinelli forse dedico un po più di cura. Ogni due/tre uscite una spruzzata di viakal diluito in acqua sulle parti in acciaio per scrostare il salino, una passata con uno spazzolino da denti e una sciacquata sotto l'acqua corrente. Un paio di volte l'anno manutenzione generale compreso pulizia e lubrificazione dei cuscinetti
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #23 on: November 13, 2009, 06:03:27
per Roby_one:
sono interessato ai prodotti che hai citato (belle le foto) ed ho visitato il sito di mudhole, ma di americano capisco una cippalippa. Tu dove li hai trovati? O bisogna ordinarli in USA?
Scusatemi tutti per aver usato il forum invece della posta privata, ma non conosco la procedura per raggiungere separatamente i members. Grazie
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #24 on: November 13, 2009, 09:04:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
[...]
...ma non conosco la procedura per raggiungere separatamente i members. Grazie
Il metodo più semplice è quello di entrare in un topic dove l'utente che vuoi raggiungere ha scritto almeno un post. Per esempio, se vuoi mandare un messaggio privato a Nonnoroby, è sufficiente trovare un post qualsiasi di Nonnoroby e poi segui le indicazioni della figura sottostante.
Tieni però presente che, per regolamento, non puoi inviare messaggi privati finché non hai scritto almeno 25 post (il numero progressivo dei post che hai inviato sino a quel momento lo trovi sopra la tua avatar. Nota: ti vengono conteggiati solo i post che scrivi nelle sezioni "tecniche" (p.e. tutti quelli che scrivi in Forum Bar non vengono conteggiati).
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

[Modifica]
P.S.: però, anche se non hai ancora raggiunto i 25 post, poi comunque ricevere MP da altri utenti.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


roby_one

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Salentino, de quiddhri tosti
Reply #25 on: November 13, 2009, 16:24:32
Ripeto ciò che ho scritto a nonnoroby in pvt.
L'ideale sarebbe aprire un nuovo topic dove parlare di rod making,in quanto il discorso sarebbe molto ma molto lungo,vuoi per persone qualificate nel settore vuoi per persone che lo fanno per hobby,giusto per cimentarsi e passare due ore ad aggiustare canne e muli.
Oltre al sito in inglese di mudhole, vi è quello italiano  http://www.XXXXXXXX
però ragazzi non basta comprarsi le resine se prima non si è imparata almeno la tecnica di legare almeno gli anelli,e poi buttar la resina,ci vogliono molte ore di sacrifici e di pazienza e una mano ferma.
Io mi sono autocostruito un aggeggio per le legature inoltre con lo stesso motorino ci faccio essicare la resina.
Mi sono documentato per bene, su molti siti su come fare e su come operare,ma non mi ritengo un esperto del settore,solo che ci so fare.
Sono ben lieto di dare delle dritte a disposizione di tutti, roberto.
Finchè la barca va,lasciala andare.


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #26 on: November 14, 2009, 07:13:21
OK !!!
recepito, assimilato e metabolizzato. Ho già qualche esperienza di legature e verniciature (sostituzione
anelli e placche), ma solo a mano libera e senza altri aggeggi: se roby_one parte col nuovo topic lo seguo
a ruota (anche per postare a valanga e raggiungere quota 25). Ho visitato il sito indicato, bellillo, ma
un amico che fa montaggi di mestiere a Polignano (BA) mi ha detto che é caro, ora sto cercando anche
altri fornitori e vi farò sapere cosa trovo.
Grazie, merçi, danke, thanks.
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #27 on: November 14, 2009, 15:40:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Essendo un lazzarone sfaticato  ><;D< dedico poca cura alla mia attrezzatura. Ogni tanto dò una passata alle canne con uno straccio umido e una volta l'anno le passo minuziosamente con uno straccio e un poco di CRC. Lo so che Vince ha detto che non va bene ma finora non ho avuto problemi.
Ai mulinelli forse dedico un po più di cura. Ogni due/tre uscite una spruzzata di viakal diluito in acqua sulle parti in acciaio per scrostare il salino, una passata con uno spazzolino da denti e una sciacquata sotto l'acqua corrente. Un paio di volte l'anno manutenzione generale compreso pulizia e lubrificazione dei cuscinetti
Ecco, subito oltremare mi contesta  ;D
(SCHERZO....)
In effetti hai ragione Nicola, da come ho scritto, per l'uso del crc o dello svitol, sembrava parlassi della canna, (ammesso che io non lo faccio) ma intendevo il mulinello, (e comunque sono degli oli con acidi). Se ve la devo dire tutta, prima usavo la cera d'api, ma è da un'annetto, che dopo aver pulito le canne gli do la sciolìna che si da sulle macchine utensili per far scivolare il legno,(sempre quelle non siliconiche), le ripartite, si innestano e si smontano ch'e un'amore, e tra l'altro non attacca la salsedine..
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #28 on: November 14, 2009, 15:46:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La canna la lavo con acqua corrente. Per quanto riguarda il mulinello, sinceramente non lo pulisco dopo ogni battuta, ma circa una volta al mese. Non uso acqua, ma solo un pennellino aciutto per togliere quel poco di sabbia che ci rimane attaccata. Dopodichè, svito il rullino guidafilo e lo lubrifico per bene con dell'olio singer. Questa operazione, a mio avviso, è molto importante, in quanto, un guidafilo bloccato, rovina il filo della bobbina quando lo si raccoglie!!!
Io lo sò di essere un pignolo, ma tu mi devi dire come fai a fare andare della sabbia nel mulinello??  ;D
Non farai mica come mio suocero, che per innescare butta la canna sulla sabbia? Ti prego... dimmi di no... calabria
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #29 on: November 16, 2009, 10:12:48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ecco, subito oltremare mi contesta  ;D
(SCHERZO....)
In effetti hai ragione Nicola, da come ho scritto, per l'uso del crc o dello svitol, sembrava parlassi della canna, (ammesso che io non lo faccio) ma intendevo il mulinello, (e comunque sono degli oli con acidi). Se ve la devo dire tutta, prima usavo la cera d'api, ma è da un'annetto, che dopo aver pulito le canne gli do la sciolìna che si da sulle macchine utensili per far scivolare il legno,(sempre quelle non siliconiche), le ripartite, si innestano e si smontano ch'e un'amore, e tra l'altro non attacca la salsedine..
Ciao Vince
guarda che non era una contestazione. Anch'io seguo i buoni consigli degli altri.
Comunque svitol e crc non li uso sui mulinelli se non per eliminare qualche incrostazione ostinata di salino sulle parti in acciaio.  Devo provare la sciolina sugli innesti delle 2 pz. Finora ho utilizzato olio di vaselina che funziona bene.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #30 on: November 16, 2009, 18:25:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ecco, subito oltremare mi contesta  ;D
(SCHERZO....)
In effetti hai ragione Nicola, da come ho scritto, per l'uso del crc o dello svitol, sembrava parlassi della canna, (ammesso che io non lo faccio) ma intendevo il mulinello, (e comunque sono degli oli con acidi). Se ve la devo dire tutta, prima usavo la cera d'api, ma è da un'annetto, che dopo aver pulito le canne gli do la sciolìna che si da sulle macchine utensili per far scivolare il legno,(sempre quelle non siliconiche), le ripartite, si innestano e si smontano ch'e un'amore, e tra l'altro non attacca la salsedine..
Ciao Vince
guarda che non era una contestazione. Anch'io seguo i buoni consigli degli altri.
Comunque svitol e crc non li uso sui mulinelli se non per eliminare qualche incrostazione ostinata di salino sulle parti in acciaio.  Devo provare la sciolina sugli innesti delle 2 pz. Finora ho utilizzato olio di vaselina che funziona bene.
Ciao
Nicola, scherzavo..eheheh
per la sciolina, te la consiglio vivamente, proprio l'altra sera, dopo averne montata una che era un pò che non la usavo, son stato mezzora a cercare di smontarla, appena ci sono riuscito, ho spruzzato un pò di sciolina , ed ora va come un dito nel.......... eheheh
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


Renato 68

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 89
  • Falerna
Reply #31 on: February 17, 2011, 23:06:13
Buona sera a tutti, oggi ho comprato questo grasso per il mulinello e vorrei sapere  se è buono e in quali punti si può usare, per questo ho inserito un esploso così capisco meglio, per le oliature preferisco il singer, vi chiedo questo perchè io ho sempre usato un tipo di grasso spry che oggi non è più in commercio  e non lo fanno più  ;D ( rol oil - super lube con algoflon ) ho 2 mulinelli da 20 e più anni e sono ancora perfetti neanche un po di ruggine, comunque al ritorno dalla pesca gli faccio il bagno con acqua calda asciugatura lenta e poi olio.
Grazie Renato

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
 GRASSO NAUTICA
A base di sapone di alluminio complesso. Contiene additiv E.P. (estreme oressioni) esente da metalli pesanti, additivi antiossidanti, antiruggine ed antiattrito. L'additivazione con sostanze polimeriche lo rende particolarmente adesivo, permettendo anche di incrementare sensibilmente la resistenza al dilavamento e all'umidità. Resiste a pioggia, a getti di acqua dolce o salata, alla forza centrifuga. Lubrifica e protegge le attrezzature di bordo: motori entro e fuori bordo, timoniere, leveraggi, tiranti, cremagliere, guaine, rulli di scorrimento, ecc. e, in generale, tutti i cinematismi sottoposti a carichi elevati, consentendo intervalli di manutenzione maggiormente distanti nel tempo. Utilizzabile a temperature di esercizio da -20°C a +160°C.



Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



murena

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 161
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Reply #32 on: February 18, 2011, 06:58:50
vista la descrizione delle caratteristiche, sembrerebbe di sì.
lo puoi applicare su: saliscendi, vite senza fine e relativo pignone, asse e pignone, cuscinetti...
per la manutenzione annuale dei fissi uso questo, che si trova nei bricocenter, a circa 4€
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
vulesse addeventare 'na bannera, oj nenna ne'...

itala nam tellus Graecia Maior erat (ovidio, fasti, IV)
io capisco e perdono tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi (j. w. goethe, viaggio in italia)
Che cosa sperate di trovare a Londra, a Parigi, a Vienna? Vi troverete Napoli. È il destino dell’Europa di diventare Napoli. (Curzio Malaparte)
Napoli è una città straordinaria e unica, impossibile da spiegare ai leghisti e a chi vive di pregiudizi. Sarebbe come tentare di far comprendere la Magna Grecia a quelli che portavano in testa le corna. (Roberto Vecchioni)


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #33 on: February 18, 2011, 09:24:47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
vista la descrizione delle caratteristiche, sembrerebbe di sì.
lo puoi applicare su: saliscendi, vite senza fine e relativo pignone, asse e pignone, cuscinetti...
per la manutenzione annuale dei fissi uso questo, che si trova nei bricocenter, a circa 4€
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Quindi nonostante la manutenzione annuale preferisci mettere il grasso bianco? (te lo chiedo perchè c'è chi preferisce mettere un olio denso)
Secondo te meglio questo o meglio il grasso di vasellina tecnico?
O meglio ancora un olio denso?
Dici dici :)
invece per il rot? Olio singer va bene no? Niente grasso giusto?
per lavare il tutto mi hanno consigliato il petrolio bianco...
Mi aspettano 2 fissi ed un rot...
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


sugo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
Reply #34 on: February 18, 2011, 11:08:37
Io non metterei mai del grasso sugli ingranaggi ho paura che crei solo un impasto inceppa mulo.

I miei vecchi mulinelli ABU Cardinal 4 (hanno più di 25 anni) che tutt'ora utilizzo per la pesca in mare sono sempre stati trattati con olio per armi...quello spray della Kentron per intenderci ed ancora girano che è un piacere.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #35 on: February 18, 2011, 11:48:14
L'olio Singer è ottimo: va messa 1 goccia sull'asse della bobina, sul cuscinetto dell'asse, sul cuscinetto del guidafilo, sulla manopola della manovella.
Il grasso marino è molto buono: dopo aver smontato la guancia del carter, va messo senza esagerare su tutto ciò che si trova all'interno, previa pulizia dei pezzi con benzina rettificata. Un velo di grasso va messo anche sulla filettatura dell'asse della bobina e sulla molla di richiamo dell'archetto.
Però il grasso migliore resta sempre quello creato appositamente per i mulinelli (una volta lo davano in dotazione...) in quanto ha la giusta pastosità ed è acquistabile presso gli stessi negozianti di articoli da pesca.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Renato 68

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 89
  • Falerna
Reply #36 on: February 18, 2011, 12:57:49
Grazie a tutti 


murena

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 161
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Reply #37 on: February 18, 2011, 14:47:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Quindi nonostante la manutenzione annuale preferisci mettere il grasso bianco? (te lo chiedo perchè c'è chi preferisce mettere un olio denso)
Secondo te meglio questo o meglio il grasso di vasellina tecnico?
O meglio ancora un olio denso?
Dici dici :)
invece per il rot? Olio singer va bene no? Niente grasso giusto?
per lavare il tutto mi hanno consigliato il petrolio bianco...
Mi aspettano 2 fissi ed un rot...

non ho mai usato la vasellina tecnica, ma credo che sia anch'essa valida.  il grasso al litio mi è stato indicato dal mio dealer abituale, pescatore da oltre 30 anni, e non mi ha mai dato problemi, anzi. i miei muli fissi vengono aperti  una volta all'anno. in quell'occasione, gli ingranaggi vengono smontati e immersi in benzina rettificata, che, rispetto ad altri solventi per i grassi, ha il duplice vantaggio di evaporare più rapidamente e di non intaccare i materiali plastici. fatti asciugare, vengono rimontati con l'applicazione di un sottile velo di grasso al litio.
dopo ogni uscita a pesca, invece, i muli vengono esposti ad un getto d'aria sotto pressione e nebulizzati abbondantemente con acqua distillata tiepida, per rimuovere ogni traccia di sporco e sabbia. asciugati, vengono spruzzati con sigilpesca ed asciugati di nuovo.
ogni 4-5 uscite, provvedo ad smontare il cuscinetto del giudafilo e, immersolo nella benzina rettificata e fattolo asciugare, lo rimonto dopo avergli applicato con uno spillo da sarta una goccia di olio singer.
ad oggi, i muli fissi sono come nuovi.
i miei rot hanno meno di un anno di vita e, seguendo il consiglio di dealer e scer navigati, ho evitato di toccarli. ad oggi, quindi, anche in considerazione del fatto che hanno visto il mare 5-6 volte, mantengono ancora il grasso di fabbrica. al momento della manutenzione annuale, mi comporterò come per i fissi. lo stesso avviene per la loro manutenzione ordinaria.
vulesse addeventare 'na bannera, oj nenna ne'...

itala nam tellus Graecia Maior erat (ovidio, fasti, IV)
io capisco e perdono tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi (j. w. goethe, viaggio in italia)
Che cosa sperate di trovare a Londra, a Parigi, a Vienna? Vi troverete Napoli. È il destino dell’Europa di diventare Napoli. (Curzio Malaparte)
Napoli è una città straordinaria e unica, impossibile da spiegare ai leghisti e a chi vive di pregiudizi. Sarebbe come tentare di far comprendere la Magna Grecia a quelli che portavano in testa le corna. (Roberto Vecchioni)


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #38 on: September 12, 2011, 23:55:40
ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa, il negoziante da cui ho acquistato il mio Shimano Exage mi ha suggerito di utilizzare per la pulizia CRC e non svitol perchè il secondo corrode..oggi sono andato al brico a comprare il CRC solo che c' erano 2 spray: grasso siliconico e olio lubrificante...cosa dovrei prendere???? thankssss!


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #39 on: September 13, 2011, 00:49:45
Ciao Matteo, io ti consiglio di acquistare il siliconico perchè, oltre a tirare via lo sporco, quando si asciuga crea una patina protettiva sulla superficie del mulinello; l'olio lubrificante puoi utilizzarlo per la meccanica interna, qualora ne avessi bisogno.


Tags: