Manutenzione Cuscinetti a sfera

This is a discussion for the topic Manutenzione Cuscinetti a sfera on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Manutenzione Cuscinetti a sfera  (Read 3121 times)

^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
on: August 24, 2013, 16:59:31
Smanettando su qualche interessantissimo forum americano ho scoperto che molti anglers effettuano una manutenzione specifica dei cuscinetti a sfera, aprendoli se schermati o sigillati. Ovviamente quelli sigillati sono più facili da aprire, quelli schermati (ARB Shimano ad esempio) richiedono qualche precauzione in più.

Sto facendo delle prove con dei vecchi cuscinetti e direi che i risultati sono molto interessanti.

Innanzitutto è importante avere degli strumenti giusti e procedere come segue.

Pulizia del cuscinetto: non basta immergerli per un po' nella benzina, in quanto ho verificato aprendoli che il grasso contenuto non si scioglie completamente, se li immergiamo chiusi. Bisognerebbe immergerli per una notte intera almeno. Altrimenti si devono aprire, aiutandosi o con uno scalpellino sottile, con un amo da pesca (un po' più difficile) o con una spilla sottile (sistema che preferisco). Se si ha a disposizione uno strumento per dentisti, con la punta sottile, ancora meglio. Un cutter può essere altrettanto utile. Prima di tutto si devono aprire i sigillini sottili in metallo, con una spilla o con uno degli strumenti sopra, facendo molta attenzione a trovare l'apertura, un piccolo spazio visibile ad occhio nudo. Attenzione che saltano fuori e si possono perdere. Dopo di che si toglie il vero e proprio coperchietto in metallo, facendo leva con la spilla dalla parte interna. Ecco che si arriva al cuore del cuscinetto: per pulirlo io consiglio di utilizzare un Carb Cleaner o un pulitore per freni di auto (Brake Cleaner), oppure anche il WD 40 (che però lascia residui). Dopodiché si asciuga e si pulisce con una bellea spruzzata di aria compressa e si fa girare fino ad asciugare completamente.

Lubrificazione. I cuscinetti di serie sono lubrificati con grasso, per cui consiglio di usare un grasso marino oppure al teflon, water resistant, da utilizzare solo su 1/3 del diametro del cuscinetto. Dopodiché si fa girare il cuscinetto per amalgamare il tutto. Si richiude, rimettendo il coperchio e il sigillino, tenendolo  e il gioco è fatto.

Si può utilizzare anche l'olio, ma si tenga presente che il grasso è più idrorepellente e dura di più: se si mette l'olio bisogna rimboccarlo ogni mese, se si mette il grasso basta ripetere l'operazione 1 o 2 volte l'anno, quando si lubrificano gli ingranaggi. Ovviamente sui cuscinetti ingrassati è inutile e sconsigliato aggiungere l'olio.

Per quelli che non se la sentono di aprirli, consiglio di comperare uno strumento molto utile, che si chiama Bearing Blaster, che è uno scatolino in plastica in cui si posiziona il cuscinetto, bloccato, anche chiuso, e si spruzza con una cannula il liquido pulente. Il problema è che poi, per ingrassarli senza aprirli, bisogna avere pazienza e spingere con le dita il grasso, fino a forzarlo all'interno della schermatura, per farlo entrare. L'olio invece passa più facilmente, l'importante è che sia ad alta viscosità, in modo che non schizzi via dalle schermature quando le sfere del cuscinetto girano contro la parete metallica.

Attenzione: sul cuscinetto del rullino guidafilo e sugli eventuali cuscinetti della bobina non va il grasso ma è preferibile l'olio, perché devono girare in maniera più veloce, per cui la lubrificazione deve essere più frequente, una volta ogni due settimane o ogni mese, a seconda delle uscite di pesca.

I cuscinetti ovviamente si devono provare una volta puliti: devono girare liberamente per alcuni secondi senza rumore, altrimenti bisogna ripetere l'operazione di pulizia o sostituirli. Ci si può rivolgere per la sostituzione o alla casa produttrice o più economicamente a un fornitore, prendendo con attenzione e con l'uso di un calibro digitale, le misure del cuscinetto/i in questione, ossia diametro interno, esterno, spessore, espresse in millimetri.

La manutenzione dei cuscinetti a sfera, specalmente nei muli da spinning o da jigging è essenziale, in quanto contribuiscono alla scorrevolezza e al buon funzionamento del mulo: certe volte, anche dopo aver ingrassato gli ingranaggi, sentiamo una certa resistenza o troviamo che il mulo è rumoroso, pastoso: ebbene, sono i nostri cuscinetti che chiedono aiuto calabria

Spero di essere stato utile, come altri sono stati utili con me. Non si smette mai di imparare sui mulinelli, sono una scoperta continua.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: August 24, 2013, 21:11:19
Ciao Dario e complimenti per il topic. Se posso permettermi un piccolo suggerimento, per rimuovere più in fretta le impurità io metto il cuscinetto dentro un vasetto di vetro tipo omogeneizzato con della benzina avio o per accendini (quella dei distributori è troppo "grassa") e poi scuoto energicamente. E' importante metterne uno alla volta per non farli cozzare e rovinare.
Per la lubrificazione io adopero una goccia di olio tipo Singer ma probabilmente le mie esigenze sono diverse.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #2 on: August 24, 2013, 22:53:26
Sì Oltremare hai ragione, ovviamente intendevo la benzina dello Zippo, non quella normale. Va bene anche il White Spirit o l'acetone puro. Io usavo un contenitore in plastica per le lenti a contatto, chiuso, lo shakeravo anch'io. Poi ho notato che in realtà la pulizia in questo modo non era efficace e i cuscinetti rimanevano sporchi dentro. Secondo me è più efficace e rapido il carb cleaner o il Brake cleaner, che oltretutto evaporano molto più rapidamente. L'olio singer a mio giudizio va bene per il cuscinetto del rullino guidafilo, perché è un po' troppo liquido per una lubrificazione efficace e duratura degli altri cuscinetti. Ovviamente spero che questo topic si arricchisca di tanti contributi costruttivi come il tuo 


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: August 25, 2013, 16:12:43
Proverò i prodotti che hai citato e che non conoscevo. Lo sguazzamento l'ho suggerito per chi ha poco tempo  calabria ma se si vuole una pulizia a fondo è indispensabile poi l'aria compressa. Con la benzina (sia normale che per accendini) mai usare contenitori in plastica perché vengono corrosi.
Per la lubrificazione, come ti dicevo, le esigenze sono diverse. Con i rotanti da pesca un semplice Singer può rappresentare il miglior compromesso. Poi chi ha esigenze d lancio a volte prova misture particolari ma non si va mai sul troppo denso.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #4 on: August 25, 2013, 20:22:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Proverò i prodotti che hai citato e che non conoscevo. Lo sguazzamento l'ho suggerito per chi ha poco tempo  calabria ma se si vuole una pulizia a fondo è indispensabile poi l'aria compressa. Con la benzina (sia normale che per accendini) mai usare contenitori in plastica perché vengono corrosi.
Per la lubrificazione, come ti dicevo, le esigenze sono diverse. Con i rotanti da pesca un semplice Singer può rappresentare il miglior compromesso. Poi chi ha esigenze d lancio a volte prova misture particolari ma non si va mai sul troppo denso.

Ciao Oltremare, condivido: con i rotanti la velocità del cuscinetto a sfera è essenziale, le prestazioni cambiano moltissimo ed è assolutamente consigliato l'uso dell'olio, perdipiù a bassa viscosità in questo caso. I suggerimenti che ho dato, ho dimenticato di scriverlo, sono per i muli da spinning o comunque tipo spinning (fissi), ad esempio anche quelli da surf, che sono più a contatto con fattori di stress (schizzi, sabbia) e che quindi necessitano di una lubrificazione più massiccia ed 'impermeabile'. A proposito, se hai dei rotanti, prova il ReelX, io lo uso sui muli da spinning, in USA lo usano (scusa il gioco di parole  ;D) anche sui rotanti e ci sono testimonianze di miglioramenti noteveli nelle distanze di lancio, notevolmente incrementate rispetto ai normali oli lubrificanti. Ne parlano come di un prodotto prodigioso. Inoltre ha dei componenti aggiuntivi anti-corrosione, in Europa lo vendono in pochi, se ti interessa ti mando il link. Un abbraccio.


Tags: