MARACAS? PESCARE CON LE MARACAS?

This is a discussion for the topic MARACAS? PESCARE CON LE MARACAS? on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: MARACAS? PESCARE CON LE MARACAS?  (Read 4148 times)

Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
on: October 24, 2012, 11:50:04
Girando su internet ho trovato una specie di bombarda, detta Maracas, che dovrebbe essere vuota all'interno e contenere dei pezzettini di plastica che fanno rumore, come le maracas per l'appunto.
Le avete mai provate? Le conoscete?


Come è noto, le Maracas sono strumenti musicali. Il nome è stato adottato in pesca per identificare la boccetta o buldo modificata con l’inserimento di pallini di piombo. I pallini di piombo servono per far “suonare” la boccetta in pesca durante il recupero a tremarella: il suono prodotto attira i pesci determinando una notevole differenza in termini di catture rispetto alla boccetta “muta”. Non è una fantasia e neppure una moda: lo dicono i risultati agonistici di chi ha adottato il sistema e lo dice anche la sua rapida diffusione fra i pescatori.Ma questa soluzione “fai da te” ha sempre sofferto di due problemi: ●l’annerimento delle pareti interne della boccetta, causato dal piombo;●l’acqua che spesso entra nel corpo, impedendo la produzione del suono.Problemi che le Maracas comprate, confezionate, non soffrono, perché hanno il corpo e i pallini in vetro infrangibile, e perché i fori d’ingresso e uscita dell’astina direzionale sono sigillati con uno speciale collante bicomponente. Per non parlare della migliore qualità del suono prodotto: nella boccetta coi piombini è sordo, mentre nelle Maracas è vivace come lo è, appunto, quello prodotto dallo strumento musicale da cui hanno preso il nome.



[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/835/maracas.png/
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #1 on: October 25, 2012, 11:13:35
Forse in Sudamerica pescano così  calabria ma personalmente non ho mai sentito un attrezzo del genere...


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #2 on: October 25, 2012, 12:08:09
Cioè stordiscono direttamente i pesci? ahahaha.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #3 on: October 25, 2012, 19:15:09
in pratica come i rattle usati nello spinning
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #4 on: October 26, 2012, 10:07:04
Però è un peccato che qui da noi non se ne trovano di bombarde simili, sarebbe una bella variante, perchè penso che se il sistema funziona nello spinning dovrebbe funzionare anche con le maracas.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


mauro61

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 81
Reply #5 on: November 10, 2012, 20:04:45
Le cosiddette maracas sono bombarde studiate per la pesca alla trota a recupero ed hanno lo scopo di stimolare l'apatia dei pesci  . Ora se funzionano non lo sò onestamente non le ho mai usate. Provate e fate sapere GRAZIE
mauro61


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #6 on: November 12, 2012, 16:15:34
Forse è proprio perchè sono per le acque dolci che qui da noi non se ne trovano.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


mauro61

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 81
Reply #7 on: December 12, 2012, 13:19:19
Io le maracas le ho viste nei negozi LINEAEFFE se ce l'hai vicino prova a vedere visto che non tutti i negozi hanno le stesse cose
mauro61


osvaldo44

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
  • "Solo sul mare si è davvero liberi." Eugene O'Nei
Reply #8 on: December 12, 2012, 17:17:38
su ebay ci sono e anche con grammature interessanti per il mare 25 e 40 grammi


Tags: