meglio in bobina multifibbra o trecciato oppure nylon

This is a discussion for the topic meglio in bobina multifibbra o trecciato oppure nylon on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: meglio in bobina multifibbra o trecciato oppure nylon  (Read 7049 times)

gaspare88

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
ciao a tutti vorrei sapere un consiglio da voi esperti del surfcasting vorrei usare il trecciato o multifibbra in bobina oppure come skoch lerder che dite grazie ;D


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Reply #1 on: November 01, 2010, 14:02:35
Vantaggi del trecciato
1) Maggiore lanciabilità
2) Maggiore sensibilità sull'esca
3) Maggiore sensibilità sul pesce = più divertimento
4) Maggiore carico di rottura a diametri inferiori
5) Maggiore durata in bobina
6) Minore deformabilità

Svantaggi
1) Curva di apprendimento per imparare ad evitare parrucche
2) Costo iniziale maggiore (ma la maggior durata lo diluisce nel tempo)
3) Necessità di apprendere un maggior numero di nodi (personalmente visto che non sono pigro non lo vedo come svantaggio ma lo considero uno stimolo ad imparare)
4) Facile rottura se si toccano scogli in tensione (a cui si pone rimedio con un terminale di nylon ed un nodo ben fatto)

p.s. questo è ciò che mi viene a braccio, sicuramente ci sono altri vantaggi e svantaggi.  Considerare soltanto gli svantaggi o soltanto i vantaggi di una qualsiasi attività umana è riduttivo e non porta alla crescita di nessuno.
Gianni


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #2 on: November 01, 2010, 16:20:53
Quoto al 100% il ragionamento di adrenalina.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao a tutti vorrei sapere un consiglio da voi esperti del surfcasting vorrei usare il trecciato o multifibbra in bobina oppure come skoch lerder che dite grazie

Visto che stiamo parlando di SurfCasting, quindi di mulinelli piuttosto capienti, per imbobbinare 250mt di trecciato e considerando un costo medio al metro di 0,20€, spenderemmo la bellezza di 50,00€!!! Il che mi sembra un tantino esagerato in quanto con la stessa cifra riusciremmo a sostituire il nylon per 5 volte, pertanto da quella che è la mia esperienza mi sento di consigliarti di imbobbinare un buon nylon e magari provare lo shock leader in multifibra: com'è giusto che sia, c'è a chi piace e a chi non piace.
Io dopo averlo provato non ho più utilizzato nylon per i miei shock leader.


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Reply #3 on: November 01, 2010, 18:08:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Quoto al 100% il ragionamento di adrenalina.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao a tutti vorrei sapere un consiglio da voi esperti del surfcasting vorrei usare il trecciato o multifibbra in bobina oppure come skoch lerder che dite grazie

Visto che stiamo parlando di SurfCasting, quindi di mulinelli piuttosto capienti, per imbobbinare 250mt di trecciato e considerando un costo medio al metro di 0,20€, spenderemmo la bellezza di 50,00€!!! Il che mi sembra un tantino esagerato in quanto con la stessa cifra riusciremmo a sostituire il nylon per 5 volte, pertanto da quella che è la mia esperienza mi sento di consigliarti di imbobbinare un buon nylon e magari provare lo shock leader in multifibra: com'è giusto che sia, c'è a chi piace e a chi non piace.
Io dopo averlo provato non ho più utilizzato nylon per i miei shock leader.
Chiedo venia io mi riferivo allo spinning.
Gianni


gaspare88

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
Reply #4 on: November 01, 2010, 21:10:47
grazie per le risposte siete maestri del settore 


Tags: