Meglio uno zaino o una cassetta?

This is a discussion for the topic Meglio uno zaino o una cassetta? on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Meglio uno zaino o una cassetta?  (Read 11904 times)

Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
on: May 05, 2015, 10:35:32
Ho una cassetta da pesca, a scomparti, di media grandezza.
Prima ne avevo una più piccola ma lo spazio non bastava mai e passai ad una più grande.
Anche se capiente tuttavia mi rendo conto che non ha molti scomparti e quelli che ha sono poco profondi, e questo mi comporta un po' di confusione nella minuteria, per non parlare del fatto che comunque non posso metterci tutto quello che vorrei dentro.
Così mi è venuta in mente l'idea di passare ad uno zaino da pesca, non quelli che si usano per lo spinning e che servono a contenere le cassette (plano, dovrebbero chiamarsi) ma quelli belli grandi, disposti in orizzontale e con tanti scomparti.
Voi cosa ne pensate?
Lo usate? E' comodo? E' funzionale? oppure è meglio tenersi la cassetta?
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


sandro_roma

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 79
Reply #1 on: May 05, 2015, 12:09:00
Io utilizzo Plano e zaino, se vai a Surf o Paf puoi utilizzare anche un cassettone tipo questo


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #2 on: May 05, 2015, 12:26:47
Quindi comunque sono ben accessoriati questi scatoloni.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


sandro_roma

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 79
Reply #3 on: May 05, 2015, 12:51:36
La foto era esplicativa, prendi per buono solo il cassettone e lascia stare tutti quegli aggeggi, secondo me. Esiste molto fai da te per migliorare i cassettoni, solitamente hanno un cassetto scomparto e poi sono vuoti, quindi puoi con delle plano inserire quello che vuoi.


BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #4 on: May 05, 2015, 19:38:14
Io uso un borsone da palestra, quelli di forma quadrata col doppio fondo. Nella parte alta ci tengo felpa, cibo, k-way, indumenti vari e il piatto della serbidora. Nella parte bassa i mulinelli 3, una cassetta con accessori vari, ruzzole con finali e travi e una scatoletta porta minuteria...
Certo, porto molti meno accessori rispetto alla foto postata da sandro_roma, ma ti assicuro che come soluzione è funzionale...Poi ok se parliamo di estetica il cassone con lo spallaccio è più figo calabria.
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #5 on: May 05, 2015, 19:46:23
Sì, in effetti, vedo il cassettone di Sandro. Lo spazio è tanto e quindi uno si può organizzare come vuole. E penso pure che la rigidità della struttura aiuti, a differenza della "mollezza" di uno zaino.
Magari uno che ha il ripiano sopra con gli scomparti in plastica già preimpostati, almeno per il ripiano superiore. Mentre per lo spazio interno ci si organizza con i contenitori in plastica, così uno ci si può portare la casa dietro.
Quindi qui abbiamo due scuole di pensiero.
Ma in effetti... il cassettone è molto più attraente.
Quindi c'è proprio una marca di cassettoni che si chiama Shakespeare? Questa non la sapevo.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: May 05, 2015, 23:59:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Quindi c'è proprio una marca di cassettoni che si chiama Shakespeare? Questa non la sapevo.

La Shakespeare è un mitico marchio inglese che ha sempre prodotto diverse cose per la pesca compreso ottime canne e mulinelli. In Italia si è un pò persa ma i prodotti sono validissimi. Tieni comunque conto che quasi tutte le marche distribuiscono i betabox quindi la scelta è ampia.
Per quanto riguarda il resto vogio avvisare che il cassettone, più è grande e più lo riempiamo....spesso di cose non proprio indispensabili. Ci sono cassettoni di medie dimensioni con spallaccio molto capienti che potrebbero rappresentare un buon compromesso.
Per lo zainetto, secondo me, occorre avere la forma mentis di McGyver ma, intendiamoci, non è assolutamente un difetto e chi riesce a razionalizzare al massimo gli accessori si godrà di più la pescata.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


sandro_roma

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 79
Reply #7 on: May 06, 2015, 11:24:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per quanto riguarda il resto vogio avvisare che il cassettone, più è grande e più lo riempiamo....spesso di cose non proprio indispensabili. Ci sono cassettoni di medie dimensioni con spallaccio molto capienti che potrebbero rappresentare un buon compromesso.

Concordo in pieno con OLTREMARE, bisogna tenere conto di quello che ci servirà nella pescata ed organizzare il cassettone prima di partire, su molti arenili le buone postazioni sono lontane dalle macchine e con un cassettone strapieno si arriva sfiniti sul posto.


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #8 on: May 06, 2015, 11:34:38
Ne ho visto uno stamattina, di ventotto euro, rosso con il coperchio nero; medio. Mi è sembrato ben fatto, con il sotto del coperchio pieno di scomparti di plastica richiudibili per la minuteria, e con un ripiano da montare ai lati già incluso, sempre rosso. La chiusura con fibbie di ferro. La plastica mi è sembrata buona.
Ma non so ancora regolarmi.
Non portava nessuna marca, almeno in evidenza non si vedeva nulla, ma il negoziante mi ha detto che come prodotto è buono.
Secondo voi a cosa dovrei stare attento, cioè cosa dovrei osservare bene prima di comprare un cassettone.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #9 on: May 06, 2015, 11:40:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #10 on: May 06, 2015, 11:44:12
E' proprio quello che ho visto in negozio, a ventotto euro, mentre sul sito online costa ventinove/50. Non male vero? Che ne pensate?
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


sandro_roma

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 79
Reply #11 on: May 06, 2015, 18:37:27
A vederlo cosi non si capiscono bene le dimensioni, pero' valutando le con la grandezza della serbidora sembra un po piccolino. Tutto dipende da te, se lo hai visto e ti sembra adatto alle tue necessita' allora e' quello che fa per te.

Alessandro


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #12 on: May 06, 2015, 21:42:23

La mia cassetta da pesca, seppur di medie dimensioni, è in grado di contenere tutto il necessario per una bella pescata. E' piuttosto leggera, dal momento che contiene soltanto la minuteria e la cosa più pesante al suo interno sono i piombi che di solito utilizzo come segnalatori d'abboccata, inoltre è molto comoda da trasportare, date le sue dimensioni contenute.
Il resto dei piombi li trasporto all'interno del secchio, mentre i mulinelli nello zaino a spalla.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E' proprio quello che ho visto in negozio, a ventotto euro, mentre sul sito online costa ventinove/50. Non male vero? Che ne pensate?

L'unica cosa che non mi convince di quel cassettone sono le chiusure in metallo perché potrebbero ossidarsi in men che non si dica!!!


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #13 on: May 07, 2015, 10:39:39
Molto ordinata come cassetta. La mia è un po' più piccola, e non porto altre borse o zaini con me, tutto ci deve andare dentro, ed è così che dopo una pescata...non riesco più a chiuderla... Come dire, parto pure io organizzato al massimo, ma me ne torno con tutto mischiato.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #14 on: May 11, 2015, 19:04:27
Volevo sapere, ma si potrebbe usare una CASSETTA PORTAUTENSILI da ferramenta per andare a pesca, al posto di una ordinaria? Qualcuno di voi ha esperienza in proposito?
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #15 on: May 11, 2015, 20:36:43
I primi tempi la utilizzai io ma mi resi subito conto che non era il caso... Disordine massimo e non si riesce a sistemare le cose per bene... Comprai subito una cassettina media(uguale a quella di surfmaster ma con due ripiani) ed è molto molto meglio... Io pratico pesco all'inglese  e non saprei dirti se per altre tecniche possa andare bene anche la cassetta del ferramenta... Secondo me, è una scelta soggettiva... L'altra volta mi trovai al mare con un pescatore che usa solo ed esclusivamente tracolle per pescare all'inglese... E' l'unico che abbia mai visto da quando pesco  eppure dice che si trova molto meglio...   calabria3
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #16 on: May 11, 2015, 23:36:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Volevo sapere, ma si potrebbe usare una CASSETTA PORTAUTENSILI da ferramenta per andare a pesca, al posto di una ordinaria? Qualcuno di voi ha esperienza in proposito?

Tante persone che conosco hanno preso dei cassettoni portautensili (quelli neri di plastica robusta e senza scomparti) delle dimensioni più o meno dello Shakespeare visto sopra e li hanno adattati con il semplice inserimento di vaschette portaoggetti in plastica e robusto spallaccio ricavato da vecchia cintura di sicurezza per auto.
Se hai delle esigenze minime anche le comuni cassette portautensili possono andar bene basta che non abbiano divisori all'interno.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #17 on: May 20, 2015, 10:45:15
L'idea di adattare un cassettone porta utensili, tempo fa era venuta anche a me, prima di acquistare la mia attuale cassetta. Siccome possedevo già un cassettone, ho provato ad adattarlo, ma non mi piaceva la disposizione "ammucchiata" delle minuterie e così ho provveduto ad acquistare la mia attuale cassetta  che viene a pesca con me già da diversi anni. Essendo completamente in plastica, comprese le giunzioni tra un ripiano e l'altro, non soffre l'arrugginimento quindi prevedo che tarderà ad andare in pensione ...  calabria
Probabilmente a qualcuno potrà sembrare piccola, ma io riesco a farci entrare una quantità di minuterie sufficienti per una bella pescata in tutta tranquillità.
Ho acquistato anche un'altra piccola cassettina (dal ferramenta) che utilizzo per conservare i rocchetti con i vari terminali


Inoltre, per conservare i calamenti, e guadagnare spazio, utilizzo delle bustine con la chiusura ermetica raggruppate con un elastico:


A dire il vero utilizzo le bustine anche per conservare e proteggere gli shock leader ed i terminali d'acciaio dall'ossidazione.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #18 on: May 20, 2015, 13:35:53
Ma.......siete ordinati e precisini da fare schi......invidia  ;D ;D
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #19 on: May 20, 2015, 13:46:10
 calabria calabria


Tags: