Monofili, trecciati, ami, girelle, stopper e quant'altro da prendere...!!!

This is a discussion for the topic Monofili, trecciati, ami, girelle, stopper e quant'altro da prendere...!!! on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Monofili, trecciati, ami, girelle, stopper e quant'altro da prendere...!!!  (Read 14706 times)

OLTREMARE

  • Guest
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ah ecco il tripode solo per estate e picchetti solo per inverno...

Bhe, non proprio così
diciamo che (io) trovo i picchetti più stabili e quindi più indicato nelle situazioni di mare mosso e vento forte.


gnegnegne24

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 426
  • Sono BICCERELLO...ahahah
Di certo non hai tutti i torti...sinceramente il mio problema sta proprio nei picchetti.
Odio categoricamente che la canna si graffi al contatto con il picchetto....il tripode come dici tu, non ci pensavo ma in effetti si potrebbe avere un giramento di 180° della canna e rispettivo rotante nel senso del mare e non nel suo senso ottimale di lavoro.

Opterò in qualcosa, di buono, semmai creato da me...con sistema antiribaltamento.
- Francesco -


gnegnegne24

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 426
  • Sono BICCERELLO...ahahah
Riprendo questo topic perchè non mi andava di aprirne altro e affollare di topic inutilmente.

Ho intenzione di imbobinare 2 ultegra 10000 con berkley fireline o whiplash pro o ancora berkley iron silk. Mi bloccano i primi due visto che ho leggero timore verso gli anelli, anche se fuji però in fase di trazione si potrebbero rigare leggermente, cosa mi dite a riguardo? Chi lo ha provato si faccia avanti.

Chi riesce poi a trovare l'asso di quadri? ne prendo 3 bobine da 300mt.
- Francesco -


Free_Sp1r1t

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 113
Ci tengo a puntualizzare un'equivoco che ho letto nel discorrere il topic....di "conico" nel mondo dei monofili ci sono due tipologie:

-monofilo conico: ovvero bobine di filo di circa 220 mt con cambio di colore ogni 25 mt e gli ultimi 20 mt con diametro che aumenta in modo conico fino agli ultimi 8 metri dove raggiunge il suo massimo diametro, e in ogni caso nn presenta nessuna giunzione per tutti i suoi 220 mt. lo si trova con diametri a partire dal 20/40 (0.20 per i primi 200 mt che poi diventa uno 0.40 negli ultimi 8 mt) a salire fino alle più classiche configurazioni da surf. Comodissimo in presenza di alghe, ma ha il piccolo problema di avere come parte più debole quella vicino al pescatore.

-shock-leader conico: è una matassa di filo composta da circa 5 spezzoni di shock leader conico, in pratica sono spezzoni di filo di una decina di metri con un diametro iniziale simile ai comuni diametri dei monofili in bobina per poi aumentare in modo conico fino ad assumere il più classico dei diametri da shock leader...un pò come le bobine di monofilo conico ma senza i 200 metri di filo di pari diametro. Vantaggio di poter effettuare un nodo fra diametri simili...svantaggi nn ci è permesso di fare uno shock leader della lunghezza che più riteniamo opportuno. (imho valido per la paf a lunghe distanze alle mormore)

******************************************

Rispondo dapprima al tuo quesito sui trecciati....

PRO
-diametri minimi ed elevato carico di rottura
-maggiore distanza nel lancio

CONTRO
-a contatto con la roccia esplode a differenza del nylon che resiste molto di più
-il prezzo è elevato...per 270 mt(il minimo per un mulo) ci devi appoggiare la carta da 50 euri e se rompi a metà hai buttato 50 euri nel cesso   ;D....
-è privo di elasticità, e da quì ne consegue che con un minimo di onde è facile spiombare in quanto tutto il lavoro lo deve fare la canna, mentre il nylon aiuta la stessa
-il trecciato attira maggiormente le alghe...provare per credere

-questo nn è un vero e proprio contro, ma se i migliaia di garisti che sono disposti a spendere 600euri per avere la canna di ultima generazione/moda anche se nn gli serve, come mai nn lo adottano in bobina?...evidentemente i contro elencati sopra, fanno pendere l'ago della bilancia  a favore del nylon

******************************************

Capisco la tua paranoia con i vari nomi e prodotti...anche io quando ho iniziato 8 anni fà con la pesca in mare ero nella stessa situazione...entri nel negozio di pesca e ti ritrovi di fronte immensi parete imbottite di robine molto belle che vorresti avere, ma che poi effettivamente nn ti serviranno mai...ti serve un'amo? e finisci nel cadere nell'oblio alla ricerca del nome o del modello assoluto!! ;D calabria ...ti capisco fratello!! calabria

Io ho risolto comprando qualche libro di Mimmo Marfè (ne ha fatti vari sul surf ed è sempre pronto ad elargire nomi e modelli...alla fin fine è questo quello che vogliono i pescatori neofiti) o qualche rivista di settore...sentirai pronunciare e publicizzare molti prodotti...a te nn resta che comprarli un pò alla volta e testarli sul campo....xkè quello che va bene per gli altri nn è detto che vada bene a te...un es.?? parlando in questi giorni con Oltremare, ho scoperto che gli ultimi ami che avevo comprato della Tubertini, sono un modello che lui usa spesso per l'arenicola e ci si trova bene...io dopo averli provati li ho messi da parte in quanto nn mi piacciono...1 di essi dopo due mormore era mezzo deformato  calabria

Devo provare e riprovare da solo per riuscire a trovare il tuo migliore assetto di pesca ...io al massimo ti posso dire quelle poche certezze che si sono instaurate in me....

Shock Leader - Black Power (mustad se nn ricordo male :P)
Lenza madre - per ora sto provando il Proton della JTm (un 0.20 tiene 5.3 kg)
Travi - Falcon Prestige
Braccioli - Seaguar (nn ha rivali secondo me...costa caro, ma è il top!!)

Per costruire i miei travi uso stopper in caucciu di varie marche, perline stonfo (le trovi fissati su pratiche astine, e quindì facili da usare anche in spiaggia al buio),girelle competition bad bass, sempre della Bad Bass il Fast C New, il Micro Murphy,il keep hole, il No Link,i vari Pop Up Tube, inoltre Bait Clip Stonfo

Ami: dopo tante prove, posso dire che i miei preferiti sono quelli della Bad Bass, non xkè le altre marche nn valgano, ma semplicemente xkè sono quelli con cui mi son trovato meglio e ci ho fatto le pescate più belle, e poi con 4 tipologie di ami copri quasi tutto il parco esche:

Serie 614, classico aberdeen con occhiello piccolo....ne uso a quantità industriale nella misura del 10 innescando arenicola...nn mi ha mai tradito!!

serie 314 nella misura 8 innescato con arenicola alla ricerca di mormore, saraghi e orate sulla lunga distanza

serie 314 nella misura 6 innescando Bibi, Americano e cannolicchio alla ricerca di spigolone e orate

serie 700 nella misura 2 per il vivo, e nella misura 1/0 per inesco di grossi tranci di sarda


questo è quanto da me selezionato in anni di pesca e che io preferisco ad altri....sicuramente nella mia cassetta nn mancano mai nulla di quanto elencato sopra ....cmq se vuoi un consiglio, acquistati un bel libro libro, dagli una lettura così ti schiarisci le idee e poi .....PESCA!!PESCA!!PESCA!!!

un'abbraccio!!


gnegnegne24

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 426
  • Sono BICCERELLO...ahahah
Tutto quello che hai detto non fa una piega e ti do ragione.
Ora sono garista da sto iniziando a capire molte cose che prima reputavo impensabili nel surf.
Per il fatto del berkley da bobina sapevo questi pro e contro e sto quasi pensando a non farlo più e imbobinare qualcosa di ottimo dello 0,26 con shock 0,50.
Per lo shock ayaka power black, trave seguar, braccioli per ami falcon prestige io uso così.
Per bobina ora sto testando il dragon della tubertini.
Oggi arrivano 2 telescopiche da gara. TRIO COMPACT E STANDARD.
Le userò solo in selettiva e gare di surf visto che la greys non la si può usare per via del lancio.

Spero che il 16 vi possa raccontare con foto dettagliate anche su lenze da me adottate.
- Francesco -


OLTREMARE

  • Guest
Sacrosanto quanto ha detto Free ma devo muovere solo un piccolo appunto.
Per quale motivo si frequentano i Forum su internet? e, per quanto ci riguarda, questo Forum?
Molto semplice: scambiare pareri, opinioni ed esperienze e dare e ricevere consigli. I consigli di solito vengono dati sulla base di esperienze personali. Se si suggerisce di acquistare il tale articolo è perchè ci siamo trovati personalmente bene. Se si sconsiglia l'acquisto è perchè si cerca di evitare che glia altri commettano i nostri stessi errori. Bisogna tener conto che, invece, quanto consigliato dalla stampa di settore il più delle volte è il risultato di un'operazione commerciale che ha il solo scopo di reclamizzare quel tal prodotto di quella tale marca senza, spesse volte, conoscerlo nemmeno.
Ho avuto modo di leggere qualcosa scritto da quel signore che hai citato in materia di surfcasting e posso dirti che sono rimasto veramente inorridito e sgomento di come, per motivi commerciali, si possa spacciare per surfcasting qualunque cosa che permetta di pescare.
Caro Free ricorda che i consigli dati su questo Forum sono altamente disinteressati e nessuno di noi, per quanto io sappia, ha un'azienda sponsor alle spalle.
Ciao 


Free_Sp1r1t

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 113
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sacrosanto quanto ha detto Free ma devo muovere solo un piccolo appunto.
Per quale motivo si frequentano i Forum su internet? e, per quanto ci riguarda, questo Forum?
Molto semplice: scambiare pareri, opinioni ed esperienze e dare e ricevere consigli. I consigli di solito vengono dati sulla base di esperienze personali. Se si suggerisce di acquistare il tale articolo è perchè ci siamo trovati personalmente bene. Se si sconsiglia l'acquisto è perchè si cerca di evitare che glia altri commettano i nostri stessi errori. Bisogna tener conto che, invece, quanto consigliato dalla stampa di settore il più delle volte è il risultato di un'operazione commerciale che ha il solo scopo di reclamizzare quel tal prodotto di quella tale marca senza, spesse volte, conoscerlo nemmeno.
Ho avuto modo di leggere qualcosa scritto da quel signore che hai citato in materia di surfcasting e posso dirti che sono rimasto veramente inorridito e sgomento di come, per motivi commerciali, si possa spacciare per surfcasting qualunque cosa che permetta di pescare.
Caro Free ricorda che i consigli dati su questo Forum sono altamente disinteressati e nessuno di noi, per quanto io sappia, ha un'azienda sponsor alle spalle.
Ciao 

nessuno mette in dubbio la bontà dei consigli di questo forum...magari fossero esistiti i forum quando ho iniziato io...c'era solo la stampa di settore, e allora bisognava prendere con le molle i prodotti che ci proponevano, comprarne dei campioni e testarli in prima persona ....il mio consiglio di acquistare qualche libro deriva dalla sensazione che ho avuto leggendo il topic, che l'amico Gnegne fosse in preda alla confusione totale ed avesse bisogno di una schiarita ed una buona infarinatura generale, per poi approfondire sul forum ^^

Gnegne, ora sono a lavoro e nn posso controllare, ma se nn ricordo male, il Falcon Prestige nn è fluorocarbon....questo significa che tu stai facendo i travi in fluorocarbon e i terminali no....dovrebbe essere l'inverso 


gnegnegne24

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 426
  • Sono BICCERELLO...ahahah
Io ho detto il seguar come trave (lenza madre), braccioli per gli ami il falcon prestige. Non ho detto il contrario e devo dire che se alla fine non fosse fluoro lo trovo alquanto favoloso per i braccioli. Avendo a che fare con gare ora devo starci attento a queste accortezze e cercare miglior prodotti che avranno pur testato i nostri iscritti qui, e relazionare sula bontà del prodotto. Se non fosse così io andrei diretto ad imbobinare il whiplash pro sul mulo, ma questo non l'ho fatto visto che non ero tanto sicuro sulla questione. E da li è sorta la mia domanda.

 calabria
- Francesco -


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Scusa l'intromissione Francesco,ma giustamente come dice Free,che senso ha fare il trave con il F.C. ?
Per quello che costa..... calabria

Ciao.

Enzo.
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


gnegnegne24

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 426
  • Sono BICCERELLO...ahahah
E' stata una mia semplice prova usare il seguar. Avevo 20 mt e finiva e ho provato. Altrimenti uso sempre nylon.
Poi costa carotto eh...12€ 100mt.

Ho provato anche a mormore lo 0,04 fireline ma appena si attorciglia alla lenza li ti viene il nervoso che viene saldo come se fosse saldato al trave.
- Francesco -


Free_Sp1r1t

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 113
Mi domando cosa ti stiano insegnando i tuoi compagni di team... calabria3 ...come già ti ha detto Oltremare, è da quando esiste la pesca che la lenza madre è quella della bobina....quello che tu chiami lenza madre è il trave...nn ha altri nomi ^^



come puoi vedere dall'immagine la differenza fra trave e bracciolo/terminale, così nn facciamo più confusione...ora tu comprenderai che la parte che potrebbe insospettire il pesce è il terminale visto che è collegata direttamente all'amo con l'esca...mentre il trave in se nn insospettisce il pesce...da quì la conclusione che se proprio vogliamo usare il fluorocarbon, è opportuno usarlo dove serve, cioè sul terminale ^^

Per cui, come in molti ti diranno:

-Seaguar (miglior fluorocarbon secondo me) per i braccioli/terminali
-Falcon Prestige per la costruzione di travi

C'è da dire che tu ti sei trovato bene con il Falcon  Prestige come terminale, e io ti dico: "Sti ca..i!!"...ovio, prima dell'avvento del fluorocarbon era considerato il miglior filo per terminali e travi!! ovio che ora se ne faccia un'uso massiccio per itravi visto il basso costo calabria

In definitiva nell'ambito dell'agonismo se proprio nn vuoi avere scrupoli e i soldini nn mancano, fai trave e braccioli in fluorocarbon (l'80% del tempo di gara si fà in diurna), ma quando vai a pesca per diletto e per allenarti usa il falcon prestige per i travi e il seaguar per i terminali di giorno, mentre di notte puoi usare tranquillamente il Falcon Prestige anche per i terminali  


Oviamente questo è il mio modo di vedere le cose, ognuno interpreta la pesca come preferisce, alla fine è anche questo il bello  


P.s. riusciresti a postarmi una foto di uno dei tuoi travi da gara?...poi ti posto la foto di qualcuno di quelli che usavo io al tempo in cui mi volevo cimentare con l'agonismo ^^

P.s.2. il Seaguar costa € 12 o di più, ma le bobine nn sono da 100 mt...magari!!!...sono da 50 mt!!! calabria


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
100 mt 12 euro? calabria calabria

Beato te! Il seaguar 0.20/ 5mt mi costa 19/20 euro e se calcoli che per un trave minimo avrai usato uno 0.40..... saliamo e di parecchio.
Ciao.
Enzo.
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


gnegnegne24

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 426
  • Sono BICCERELLO...ahahah
Ho trovato l'occasione a 12€ 2 BOBINE DA 50MT collegate. fortuna eh???

Io in gara uso visto che sono in diurna la maggiorparte delle gare uso come trave il falcon prestige 0,40 (se trovo la scaduta, altrimenti se paf 0,28/0,30), e come terminale 0,25/0,26 seguar.

Avendo fatto una gara di surf ultimamente, ho adottato una particolare montatura.
(Ringraziamento a Oltremare, visto che è il "mio padrino") e mi ha consigliato che la velocità è la nostra arma vincente e ho optato ad una montatura rapidissima eseguita sullo shock cosi semplificata:
Shock legato alla lenza madre con nodo albright, 2perline in vetro di murano, girellina del 14 bad bass, 2 perline di vetro di murano e 1 stopper in caucciù e moschettone a sgancio rapido per piombo.

Posterò questa montatura a breve.
- Francesco -


gnegnegne24

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 426
  • Sono BICCERELLO...ahahah
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mi domando cosa ti stiano insegnando i tuoi compagni di team... calabria3 ...come già ti ha detto Oltremare, è da quando esiste la pesca che la lenza madre è quella della bobina....quello che tu chiami lenza madre è il trave...nn ha altri nomi ^^



come puoi vedere dall'immagine la differenza fra trave e bracciolo/terminale, così nn facciamo più confusione...ora tu comprenderai che la parte che potrebbe insospettire il pesce è il terminale visto che è collegata direttamente all'amo con l'esca...mentre il trave in se nn insospettisce il pesce...da quì la conclusione che se proprio vogliamo usare il fluorocarbon, è opportuno usarlo dove serve, cioè sul terminale ^^

Per cui, come in molti ti diranno:

-Seaguar (miglior fluorocarbon secondo me) per i braccioli/terminali
-Falcon Prestige per la costruzione di travi

C'è da dire che tu ti sei trovato bene con il Falcon  Prestige come terminale, e io ti dico: "Sti ca..i!!"...ovio, prima dell'avvento del fluorocarbon era considerato il miglior filo per terminali e travi!! ovio che ora se ne faccia un'uso massiccio per itravi visto il basso costo calabria

In definitiva nell'ambito dell'agonismo se proprio nn vuoi avere scrupoli e i soldini nn mancano, fai trave e braccioli in fluorocarbon (l'80% del tempo di gara si fà in diurna), ma quando vai a pesca per diletto e per allenarti usa il falcon prestige per i travi e il seaguar per i terminali di giorno, mentre di notte puoi usare tranquillamente il Falcon Prestige anche per i terminali  


Oviamente questo è il mio modo di vedere le cose, ognuno interpreta la pesca come preferisce, alla fine è anche questo il bello  


P.s. riusciresti a postarmi una foto di uno dei tuoi travi da gara?...poi ti posto la foto di qualcuno di quelli che usavo io al tempo in cui mi volevo cimentare con l'agonismo ^^

P.s.2. il Seaguar costa € 12 o di più, ma le bobine nn sono da 100 mt...magari!!!...sono da 50 mt!!! calabria

dimmi la email personale in privato e ci sentiamo in email.
- Francesco -


Free_Sp1r1t

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 113
la mia e-mail è di dominio publico ovunque... @@@@@@@@@@@

cmq vorrei farti un paio di appunti su quanto da te detto, non per presunzione, ma per evitarti errori che anche io ho commesso ....

Quote
Io in gara uso visto che sono in diurna la maggiorparte delle gare uso come trave il falcon prestige 0,40 (se trovo la scaduta, altrimenti se paf 0,28/0,30), e come terminale 0,25/0,26 seguar.

Io a suo tempo usavo travi dello 0.24 a paf con piombi da 80 gr, e tutti mi rimproveravano xkè nn era adeguato...e io rispondevo che tanto nn si rompeva...e loro mi rispondevano che allora nn stavo lanciando come si deve....sai chi aveva ragione??loro!!...appena conosciuti alcuni agonisti, il presidente Piero mi insegno a lanciare sfruttando al massimo la canna, e ti assicuro che facevo molti ma molti metri in più, ma nn con lo 0.24...lo 0.24 mi scoppiava!! per poter lanciare come si deve, ho dovuto ricorrere a shock leader dello 0.40 (12kg) quando usavo piombi di soli 80 gr e questo a paf... con una scaduta, con mare mosso quindì, se nn usi travi dello 0.50/0.60 e piombi di 150 gr(125 si usa in scadute avanzatissime), nn stai in pesca, non lancerai il piombo senza rompere il trave e nn recupererai mai grosse prede che ti faranno ciao dalla riva dopo che hanno spaccato il 40 grazie all'aiuto di un'onda  ;D

Terminali a paf dello 0.25??...io a paf uso lo 0.15 o massimo il 0.20 questo per una pesca leggera...poi dipende dalla preda che si cerca....in gara si arriva anche ad usare lo 0.12 

Quote
Avendo fatto una gara di surf ultimamente, ho adottato una particolare montatura.
(Ringraziamento a Oltremare, visto che è il "mio padrino") e mi ha consigliato che la velocità è la nostra arma vincente e ho optato ad una montatura rapidissima eseguita sullo shock cosi semplificata:
Shock legato alla lenza madre con nodo albright, 2perline in vetro di murano, girellina del 14 bad bass, 2 perline di vetro di murano e 1 stopper in caucciù e moschettone a sgancio rapido per piombo.

Oltremare ti ha detto che la velocità è fondamentale vero....ma della tua montatura, nulla è veloce....ti spiego in breve il perchè: se "stocchi in lancio" o rompi per via di una preda, al 99% la rottura avverrà al nodo di giunzione fra lenza madre e shock leader, quindì nn solo tu dovrai rifare la montatura, ma dovrai sostituire anche lo shock leader....se devi sostituire un bracciolo rovinato devi stare lì a rilegarlo, o se vuoi cambiare tipologia di montatura devi tagliare e rifare tutto...quindì è ovio che al primo imprevisto, ti giochi anche mezz'ora di pesca con quella canna .... -.-'

Usare i travi intercambiabili con gli appositi sganci rapidi ti permette inazitutto di poter cambiare tipologia del calamento in qualunque momento, sostituzione di un bracciolo/trave in un istante (cambierai direttamente tutto il trave completo di braccioli che prima della gara avrai provveduto a stendere sullo stendino apposito da travi)...i vantaggi del trave intercambiabile sono evidenti...in una gara dove hai un tempo ben determinato per prendere più prede degli altri, spesso diventa fondamentale il tempo che stai in pesca, e se inizi a perdere tempo per rifare braccioli e travi...ciau 'core!!  calabria

dammi il tempo di arrivare a casa e ti posto un pò di foto di travi 


gnegnegne24

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 426
  • Sono BICCERELLO...ahahah
Vorrà dire che ho strada da fare ancora.  ;D...intanto ci provo.
- Francesco -


Free_Sp1r1t

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 113
Prova più che puoi, e gli sforzi verranno premiati tranquillo 

Come ti avevo promesso, eccoti la foto di un trave da ricerca di assoluta efficacia ma anche di difficile utilizzo...il comunemente detto "La Santissima"...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

per comodità ne ho riprodotto uno in miniatura, ma La Santissima è un calamento formato da  un trave di 4.50 mt di lunghezza (il diametro è in funzione del piombo che dovremo lanciare che è in funzione della distanza del pascolo, ma nn del mare, in quanto questo è un calamento da paf), dove vi sono poizionati 3 snodi di cui il primo a 5 cm dal piombo, il secondo a 1.70 mt dal primo snodo e il terzo a 1.35 mt dal secondo snodo; agli snodi (rigorosamente a sgancio rapido per permettere la sostizione istantanea del bracciolo) attacheremo dei braccioli di diametro compreso tra il 0.12 e lo 0.20 ( a seconda della corrente che c'è in mare),al primo snodo (quello vicino al piombo) attaccheremo un bracciolo di 1.65 mt, al secondo snodo attaccheremo un bracciolo di 1.30 mt mentre all'ultimo snodo attacheremo un bracciolo di 1.30 mt provisto di pop up in modo da pescare in superficie...io i braccioli li costruivo al centimetro usando un travometro artigianale, questo xkè è fondamentale che i braccioli nn arrivino a toccare lo snodo superiore se no finiremmo per ingarbugliare tutto in fase di lancio.

Questo è uno dei travi da ricerca valido per la pesca per diletto e valido per l'agonismo....oviamente sempre a paf... ha un difetto: è difficile lanciarlo!!inanzitutto bisogna evitare di frustare, poi se nn si dispone di una canna da 5mt (le maggiori casi specializzate in surf ne producono tutte qualche modello), al momento del lancio bisogna avere l'accortezza con un gesto del polso di fare distendere per bene tutto il trave e poi lanciarlo con un gesto morbido sopra la testa....nn serve frustare in quanto sarà la canna, che se caricata lentamente per poi concludere in modo rapido il lancio, vi farà fare i metri necessari  calabria

ecco alcuni particolari degli snodi e dei braccioli con tanto di brillatura...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

al posto dei stopper di caucciu, molti degli agonisti di ora, usano incollare direttamente le perline tramite colla cianocrilica...io preferisco usare i stopperini già pronti o farli con filo da legatura ^^

Spero di esserti stato di aiuto,

un'abbraccio,
Ernesto  ;D


gnegnegne24

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 426
  • Sono BICCERELLO...ahahah
A breve posterò le mie di lenze. Uso il medesimo metodo, sono che non uso perline tra la girellina a sgancio rapido.

Tutto chiaro e ti ringrazio per ora.
- Francesco -


OLTREMARE

  • Guest
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mi domando cosa ti stiano insegnando i tuoi compagni di team... calabria3 ...come già ti ha detto Oltremare, è da quando esiste la pesca che la lenza madre è quella della bobina....quello che tu chiami lenza madre è il trave...nn ha altri nomi ^^



Ed io faccio una piccola precisazione a te, caro Free.
I termini short (corto) e long (lungo) non derivano tanto dal tipo di trave quanto dalla lunghezza del bracciolo (o finale o terminale). Il primo è un bracciolo della lunghezza di circa 80/100 cm. il secondo di oltre 150 cm. L'attacco per lo short è sempre basso altrimenti, per l'attacco alto con l'amo che va a sfiorare il piombo, viene definito short rovesciato. Anche il long arm può essere montato in alto sempre con l'amo che sfiora il piombo o addirittura che lo oltrepassa: in questo caso non c'è un termine specifico, io lo chiamo long rovesciato   


Free_Sp1r1t

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 113
il nome Short Basso era già lì, è un disegno che ho preso da internet...mica mi metto a fare i disegnini da solo  calabria

Cmq conosco la differenza fra short basso,short rovesciato e pater noster....sarebbe opportuno ricordare che il termine long arm viene usato per indicare la lunghezza del bracciolo indipendentemente dal calamento a cui lo si collega o se è messo su montatura con piombo scorrevole ^^

Nico, allora quando vieni in calabria che annamo a pesca insieme?  calabria


Tags: