Monofilo da Mulinello per Alletterati da Riva

This is a discussion for the topic Monofilo da Mulinello per Alletterati da Riva on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Monofilo da Mulinello per Alletterati da Riva  (Read 9167 times)

SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #20 on: September 07, 2013, 10:01:15
Mi sa che lo cambierò a breve... Tutto dipende da come continua questa stagione che si sta rivelando catastrofica...

Leonick tu ne stai prendendo alletterati? Da noi quest'anno niente... A chi va bene 2 in un giorno dopo che ti sei distrutto la schiena e le braccia perchè devi lanciare continuamente.....
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Enrico63

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
Reply #21 on: September 07, 2013, 10:22:52
Buondì mi sa che è presto per piangere, almeno qui in basso Salento la stagione degli alletterati comincia proprio dal 10/15 settembre in poi, tranne particolari annate. Io questa stagione ad esempio ne presi 3 di fila, una decina di giorni fa poi basta, mi fanno da consolatrici le lampughe, ma ripeto credo che se le condizioni meteo lo consentano, si comincerà a divertirsi tra qualche giorno. calabria


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #22 on: September 07, 2013, 10:28:30
Enrico mi auguro tanto che sia così... Da noi solitamente si inizia prima, pensa che ne ho presi 14 il 16 di agosto già sui 300-400 grammi... Dopo il vuoto assoluto... In questo periodo da noi si tirano alletterati da 500 a 700 grammi... Invece quest'anno niente e soprattutto qualcuno che si tira è piccolo(100-200gr) cmq speria ;Dmo che cambi tutto
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Enrico63

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
Reply #23 on: September 07, 2013, 10:58:41
Si speriamo anche perchè tra una quindicina di giorni mi raggiungerà un amico da Milano, in aereo per un solo giorno di pesca intensa e non vorrei tanto...cosa non si fa per la pesca! Comunque confermo andandomi a  rivedere le foto delle catture dell'anno scorso che il ballo è iniziato appunto verso il 12 settembre, in un  crescendo che è continuato fino a fine settembre, quando ho terminato purtroppo la vacanza.


antobj

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 133
Reply #24 on: September 07, 2013, 14:26:08
Sono pienamente daccordo con quello che ha detto enrico63 è troppo presto per piangere,normalmente i grossi branchi di tonnetti si avvicinano da metà settembre in poi,o almeno,io li ho sempre pescati da metà settembre in poi.Comunque da poco ho acquistato lo shimano technium surf,gran bel filo dello 0,30 e per quest'anno per i tonnetti sono a posto  


leonick88

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
Reply #25 on: September 08, 2013, 16:39:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mi sa che lo cambierò a breve... Tutto dipende da come continua questa stagione che si sta rivelando catastrofica...

Leonick tu ne stai prendendo alletterati? Da noi quest'anno niente... A chi va bene 2 in un giorno dopo che ti sei distrutto la schiena e le braccia perchè devi lanciare continuamente.....
proprio ieri pomeriggio qui da me ne ho presi 5...pero non riesco a distinguere bene se sono alletterati piccoli o tombarelli!!faccio un po di confusione per queste 2 specie..
speriamo si muovi un po tutto calabria


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #26 on: September 16, 2013, 15:32:05
Ragazzi a Rossano hanno iniziato a mangiare...
Tra sabato e domenica pomeriggio ho portato a riva 30 alletterati tutti superiori al mezzo kilo....  ;D
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #27 on: September 16, 2013, 15:40:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ragazzi a Rossano hanno iniziato a mangiare...
Tra sabato e domenica pomeriggio ho portato a riva 30 alletterati tutti superiori al mezzo kilo....  ;D
30 alletterati per 500 grammi = 15 kg : 2=7,5 kg e mi sono tenuto con il calcolo al minimo dei 500 grammi
Io ti ricordo solo questo:
ARTICOLO 142
Limitazioni di cattura
Il pescatore sportivo non può catturare giornalmente pesci, molluschi e crostacei in quantità superiore
a 5 Kg complessivi salvo il caso di pesce singolo di peso superiore.
Io ci penserei su un po, prima di battermi le mani da solo.... ;D
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #28 on: September 16, 2013, 15:47:12
Oggi infatti non sono andato cosi diciamo che faccio 5 kg al giorno... Ieri con l'adrenalina non mi sono reso conto e a buttarli in mare una volta morti penso che sia dannoso 2 volte....
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #29 on: September 23, 2013, 14:13:41
Questo mi era sfuggito......
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Oggi infatti non sono andato cosi diciamo che faccio 5 kg al giorno... .
E no, questi ragionamenti non li accetto, in questo forum si danno consigli non solo tecnici ma anche di etica, e queste risposte non sono assolutamente conformi allo spirito del forum, e soprattutto sono di pessimo esempio per i ragazzi più giovani.
Già la seconda risposta poteva avere un senso
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ieri con l'adrenalina non mi sono reso conto e a buttarli in mare una volta morti penso che sia dannoso 2 volte....
Tutti commettiamo degli errori, se poi questi coincidono anche con violazioni di legge, allora ci dobbiamo fermare ed ammettere di aver sbagliato, e soprattutto cercare di non ripeterli.

************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #30 on: September 23, 2013, 14:18:58
Surf io ho 24 anni ed ho ammesso l'errore... Sono stato 4 giorni fa e al quinto mi sono formato...

Più di questo non posso fare... Al massimo mi faccio crocifiggere  ><;D<
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #31 on: September 23, 2013, 14:45:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Surf io ho 24 anni ed ho ammesso l'errore...
Perfetto...cosi va benissimo, ma il tuo intervento precedente
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Oggi infatti non sono andato cosi diciamo che faccio 5 kg al giorno...
sembrava più una presa in giro che un'ammissione di colpa...restando nel limite della pesca ovviamente,
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Surf io ho 24 anni ed ho ammesso l'errore...
Al massimo mi faccio crocifiggere  ><;D<
No questo sarebbe eccessivo, ma qualche frustata  ;D
Al di fuori degli scherzi, ovviamente il mio voleva essere solo un suggerimento, per chi come te, in piena sincerità, posta i suoi racconti di pesca. Credo che lo scopo di questo forum sia anche quello di sensibilizzare tutti gli appassionati al rispetto verso il mare, verso le sue regole, scritte e non, ti ripeto che gli errori li abbiamo commessi tutti, come dici tu presi dalla foga ma poi ti rendi conto che se oggi ci divertiamo tirando fuori 20 pesci domani potremmo non divertirci più perchè pesce in mare non ne sarà rimasto. Era solo quello niente più non era un attacco personale ma un semplice suggerimento...Ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #32 on: September 23, 2013, 15:24:34
Ma io già avevo capito che era un suggerimento e l'ho accettato volentieri.
La scorsa volta dicendo che non vado cosi faccio 5 kg al giorno era un modo per sdrammatizzare...
E' giusto riprendere ed essere ripresi quando si sbaglia, soprattutto in questo campo perchè pescando molto pesce in più rischiamo di rovinare il mare e di non divertirci più.. Io spesso mi trovo a battibeccare con pescatori quando mettono nel secchio sia tonni piccoli( anche di 100-150 gr) che io ho liberato quest'anno quando mi è capitato di prenderli sia spigole piccole (in alcuni casi anche maculate quindi giovanissime)... Io sono convinto che il mare premia chi lo rispetta...  A proposito di questo ti racconto un piccolo aneddoto: 3 anni fa, in un pomeriggio di fine maggio mi capitò di andare a pescare a spigole e liberai 13 spigole di 100-150 gr... Un altro "pescatore", siccome le liberavo volta per volta, alla settima-ottava spigola che liberai, mi disse :" perché le lasci? Sono buone, stamattina ho faticato per prenderne 5"... Gli risposi:" le lascio perché sono piccole e perché poi in futuro potremmo divertirci con esemplari più grandi"... Dopo poco il galleggiante partì.... Tirai fuori una stupenda spigola da 1.2 kg...

Grazie per il richiamo Surf.... Ciaoooooo  ;D  calabria

"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Tags: