mulinello shimano

This is a discussion for the topic mulinello shimano on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: mulinello shimano  (Read 3304 times)

andem

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 131
on: March 28, 2016, 13:35:04
volevo sapEre se qualcuno sa la differenza tra i mulinelli shimano exage 2500 FD E EXAGE 2500 RD.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: March 28, 2016, 15:41:13
FD sta per front drag (frizione anteriore) e RD sta per rear drag (frizione posteriore), oltre a qualche decina di grammi in più per il secondo per qualche alberino in più. Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


andem

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 131
Reply #2 on: March 29, 2016, 12:02:30
Grazie, quale fra i due mi consigli di prendere per spinning  lago e fiume?


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #3 on: March 29, 2016, 15:21:23
Io li ho provati entrambi, i muli a frizione posteriore li detesto a prescindere ma volendo essere obiettivo... per lo spinning assolutamente no, in ogni caso, sarebbe solo penalizzante, bobina più stretta di diametro (se ricordo bene), frizione meno potente ed affidabile e soprattutto più delicata, poi jerkare con quella protuberanza posteriore è fastidiosissimo...a mio parere ovviamente. Un saluto
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


andem

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 131
Reply #4 on: March 29, 2016, 19:08:37
Grazie,.....................


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #5 on: March 30, 2016, 10:16:16
Quoto Manuspin.... Io amo quelli a frizione posteriore per la pesca all'inglese sia perché vado più comodo nelle regolazioni e sia perché hanno la frizione di combattimento, per lo spinning uso solo frizione anteriore, sia perché sono fastidiosi avendo il corpo più grande, sia perché per le regolazioni sono più comodi e sia perché, essendo lo spinning abbastanza gravoso, in caso di problemi alla frizione monti la seconda bobina ed hai il mulo nuovo... Con la frizione posteriore essa è da smontare in caso di problemi....
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


andem

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 131
Reply #6 on: March 30, 2016, 15:51:25
Ordinato    SHIMANO EXAGE 2500 RC,(54,00€) fra un paio di giorni lo provero'...........speriamo bene.


andem

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 131
Reply #7 on: April 01, 2016, 11:24:51
mi hanno telefonato dicendomi che l'exage 2500 era esaurito e che per errore non veniva specificato online.Mi hanno offerto allo stesso prezzo visto il disguido anche se costa di piu' il mulinello shimano sahara 2500. secondo voi ho fatto bene ad accettare?


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #8 on: April 01, 2016, 12:46:08
Mai visto ma con Shimano cadi sempre in piedi, probabilmente è un modello che vendono all'estero e in Italia importano solo alcuni negozi, quindi non si conosce tanto; ho visto che è un modello specifico da spinning a recupero veloce, magari sarà anche un filino superiore dell'Exage. Anzi, se dopo averlo testato per bene aprissi un topic specifico e lo descrivessi sarebbe cosa gradita a tutti; un saluto.
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #9 on: April 03, 2016, 20:04:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
mi hanno telefonato dicendomi che l'exage 2500 era esaurito e che per errore non veniva specificato online.Mi hanno offerto allo stesso prezzo visto il disguido anche se costa di piu' il mulinello shimano sahara 2500. secondo voi ho fatto bene ad accettare?

Il Sahara è un ottimo mulo per il prezzo. Ma alla fine hai ordinato quello a frizione anteriore come suggerito?


Tags: