Multifibra... Il suo scorrimento continuato, Usura gli Anelli Passafilo?.

This is a discussion for the topic Multifibra... Il suo scorrimento continuato, Usura gli Anelli Passafilo?. on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Multifibra... Il suo scorrimento continuato, Usura gli Anelli Passafilo?.  (Read 5695 times)

baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Buona Giornata a tutti, Questa domanda è ormai da diverso tempo che volevo porla a tutti gli amici che usano il Multifibra abitualmente. Il Multifibra usato come Lenza Madre e quindi scorrendo in continuazione negli Anelli Passafilo, Può intaccare l'integrità degli stessi Anelli? Si leggono e si sentono diverse oppinioni, ma nessuno dice con certezza se il problema esiste oppure non esiste. Vorrei, se qualche amico che usa il Multifibra da diverso tempo mi dicesse dopo aver verificato gli anelli Passafilo, come sono stati gli effetti dell continuo  scorrimento del Multifibra sugli stessi. vi ringrazio Mario. ;D  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Buona Giornata a tutti, Questa domanda è ormai da diverso tempo che volevo porla a tutti gli amici che usano il Multifibra abitualmente. Il Multifibra usato come Lenza Madre e quindi scorrendo in continuazione negli Anelli Passafilo, Può intaccare l'integrità degli stessi Anelli? Si leggono e si sentono diverse oppinioni, ma nessuno dice con certezza se il problema esiste oppure non esiste. Vorrei, se qualche amico che usa il Multifibra da diverso tempo mi dicesse dopo aver verificato gli anelli Passafilo, come sono stati gli effetti dell continuo  scorrimento del Multifibra sugli stessi. vi ringrazio Mario. ;D  ;D
Se gli anelli non sono adatti per l'utilizzo con il multifibra, ad esempio non sono in SiC (silicone carbide), alconite, o comunque pietra dura, nel tempo il multifibra li intaccherà usurandoli e scavando un solco soprattutto nel cimino.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
^SHARK" Ti ringrazio per la risposta, è quello che pensavo, ma vorrei fare un commento sul Multifibre: Le Aziende produttrici del Multifibre debbono vendere per produrre e fatturare, fino a qui siamo, tutti d'accordo. Ma penso sarebbe corretto scrivere sulle confezioni oltre al Diametro-Casting-Metri-ecc ecc. Il Multifibre deve essere usato con del Materiale ultra resistente "Pietra Dura"  Nell'Interno degli Anelli Passafilo. Cosi da evitare la spiacevole sorpresa di ritrovarsi con gli Anelli Passafilo danneggiati da un solco prodotto dal Multifibra, Insomma informare di usare Anelli in Sic - Alconite o Pietra Dura. Certamente gli interessi dei produttori sono enormi ma l'informare il consumatore mi sembra molto corretto. Tenendo presente che una buona parte di amanti della pesca sono all'oscuro di queste argomentazioni che noi trattiamo giornalmente, mentre loro si attengono a quello che dice il commerciante: Basta vendere, nessun negoziante dirà che il materiale che vendono loro non è il migliore e il più resistente sul mercato. Almeno io di commercianti obiettivi ne ho trovati molto pochi, Ho fatto il Rappresentante per 40 anni per questo mi sono permesso di affermare questo. cosa ne pensi? ti saluto Mario. ;D  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Io penso che chi utilizza il multifibra lo fa per una specifica tecnica e quindi anche l'attrezzatura che usa implicitamente sarà adeguata all'utilizzo dello stesso. Uno spinner certo non userà una canna da bolentino, o una canna da fondo (anche se ultimamente le stanno attrezzando di anelli sic) per praticare la propria tecnica, utilizzerà una canna da spinning che implicitamente è adatta per l'utilizzo del trecciato.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
A questo non avevo pensato. ciao Mario ;D  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
^SHARK" Ti ringrazio per la risposta, è quello che pensavo, ma vorrei fare un commento sul Multifibre: [...]
Tutto nasce dal fatto che il multifibra era inizialmente commercializzato prevalentemente per il mercato statunitense, mercato in cui le uniche cose che interessano sono il carico di rottura (espresso in libbre, che per un arcano mistero i pescatori di lingua anglosassone associano anche al diametro) ed il contenuto del filo nel rocchetto (espresso in yarde).

Il mercato europeo si sta però pian piano organizzando e sono ormai tanti gli importatori che chiedono ai produttori di dotare i rocchetti con etichette 'europeizzate', che riportano quindi il carico di rottura in kg, il diametro in mm ed la quantità contenuta in mt.
Altri marchi vengono ancora importati 'tal quali' direttamente dal Giappone e dagli USA ed i loro importatori non si sono ancora organizzati (o per 'attaccare' direttamente le etichette in Europa o perché magari non hanno trovato un accordo economico con il produttore, che a sua volta dovrà pagare la fornitura di etichette 'diverse' agli stampatori, senza contare che magari potrebbe essere necessaria anche una nuova 'linea' di etichettatura).

Il multifibra è lesivo per i comuni anelli passafilo (salvo quelli siliconati, per la verità non molto diffusi), ma già da tempo si trovano in commercio anelli in pietra dura, quali quelli in SiC, in Alconite, in Zirconio e così via. Siccome il multifibra è usato prevalentemente in alcune tecniche di pesca dalla barca e nello Spinning nella pesca da terra, le canne per queste discipline sono quasi tutte dotate di serie di anelli in pietra dura.
Ma anche su altre discipline di pesca da terra i produttori stanno dotando di serie le loro canne top con anelli in pietra dura, in particolar modo in SiC ed in Alconite, a prescindere che vengano utilizzate con il multifibra o meno. Pensa che anche sulle Bolognesi vengono montati di serie anelli in SiC e Alconite, dove il multifibra stenta (e stenterà parecchio) a decollare.

Il fatto che sull'etichetta non ci sia alcuna avvertenza che il multifibra è lesivo per gli anelli comuni e che i negozianti non avvertano il cliente, è probabilmente dato dal fatto che sia ormai universalmente conosciuto questo problema, per cui lo ritengono inutile.

Negli ultimi anni si sta utilizzando sempre di più il multifibra come shock leader, e questo crea qualche apprensione nei suoi utilizzatori. Però non c'è assolutamente nulla di cui preoccuparsi, perché il passaggio di soli 4-5 metri di questo filo non è sufficiente a scalfire neanche gli anelli 'comuni' (occorrono migliaia e migliaia di lanci perché ciò avvenga, e nel caso sarebbe sufficiente sostituire l'anello apicale 'comune' con un anello in SiC o Alconite).

Possiamo dire che oggi, il multifibra, non 'fa più paura' come una volta.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
nonnoroby ciao, di questo argomento ne abbiamo già discusso molto tra noi due ma non riesco ancora a capacitarmi della debolezza della struttura interna di alcuni Anelli Passafilo, Certamente il costo per certe pietre a la loro lavorazione deve incidere non poco sul costo dell'anello, ma non capisco quando una Ditta si mette a Produrre Anelli Passafilo anche se mediocri non possa usare per l'interno delle Pietra che possano dare buone garanzie a proposito di usura. comunque per concludere, se si vuol usare il Trecciato o Multifibra bisogna avere montati sulle Canne Anelli di qualità, ciao Mario. ;D  ;D   
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
nonnoroby ciao, di questo argomento ne abbiamo già discusso molto tra noi due ma non riesco ancora a capacitarmi della debolezza della struttura interna di alcuni Anelli Passafilo, Certamente il costo per certe pietre a la loro lavorazione deve incidere non poco sul costo dell'anello, ma non capisco quando una Ditta si mette a Produrre Anelli Passafilo anche se mediocri non possa usare per l'interno delle Pietra che possano dare buone garanzie a proposito di usura. comunque per concludere, se si vuol usare il Trecciato o Multifibra bisogna avere montati sulle Canne Anelli di qualità, ciao Mario.
Il termine 'pietra' è rimasto perché per i primi anelli si usava molare una pietra dura, quale per esempio l'agata, mentre oggi gli anelli sono formati da un impasto ceramico con altri componenti (oro, silicio di carbonio, nitruro di carbonio, alconite - che non so cosa sia) che hanno un costo superiore a quello della stessa canna, o che magari ne raddoppiano il prezzo. Per cui su certe canne, per contenere i costi, si usano anelli più 'ordinari', quali quelli in ossido di alluminio, per esempio.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Il problema potrebbe sussistere ( perchè non è detto che accada ) nel punto di maggior forza della canna in trazione,nello specifico l'apicale.
Detto questo,basta con le seghe mentali,basta sostituire SOLO l'apicale con uno buono e finisce la storia.
Sugli Achab delle Pro Beach non ho mai usato multifibra,ma in passato lo usavo come shock ( prima del definitivo passaggio al solo Nylon ) su canne economicissime come le Zonar della Globe Fishing,e nonostante le canne non valessero un euro,non mi hanno dato problemi gli anelli...
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... alconite - che non so cosa sia

AL = alluminio
CO = ossido di carbonio
NI = nichelio (nickel)
TE = tellurio
agitare prima dell'uso, da assumere a stomaco pieno prima di ogni pescata   ;D
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... alconite - che non so cosa sia

AL = alluminio
CO = ossido di carbonio
NI = nichelio (nickel)
TE = tellurio
agitare prima dell'uso, da assumere a stomaco pieno prima di ogni pescata  
... tenere fuori dalla portata dei bambini!!
Ahahahahaha ;D
Perdonate la scemenza e l'OT ma proprio non sono riuscito a trattenermi!!
Comunque volevo aggiungere che oltre agli ottimi anelli citati ne esistono anche in titanio, anch'essi molto resistenti all'usura nell'utilizzo di un'ipotetico trecciato!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
A mio parere probabilmente la soluzioni più pratica è quella che ha dato Saragone: Sostituire l'Apicale con uno in Sic. Poca spesa per stare più sicuri. ciao Mario ;D  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


gnegnegne24

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 426
  • Sono BICCERELLO...ahahah
Se posso dire la mia dall'alto della mia incompetenza, non sostituirei SOLO l'apicale, ma anche il secondo anello, quando si ha un pesce in canna gli anelli che vengono maggiormente "colpiti" e che a loro volta assecondano LE CAPATE, del nostro amico sfiducioso (non sa che passa dal mare pieno di suoi acerrimi nemici ad un mare limpido e senza nessuno che gli rompe i marroni) ovvero il "secchio", sono l'apicale e secondo anello...

Cmq tornando al nocciolo della questione, tempo fa trovai un multifibra a dir poco STUPENDO, era seta nel vero senso della parola, lucido, color verde, non intacca gli anelli nemmeno se prendi un marlin.
Ma ahimè, ne presi solamente 40mt per shock...
- Francesco -


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Potresti farci partecipi? Ci puoi comunicare il Nome e l'Azienda che lo produce? ciao Mario. ;D  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


gnegnegne24

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 426
  • Sono BICCERELLO...ahahah
Si volentieri, ma non ricordo proprio il nome...Guarda l'ho messo sul rocchetto di eva per attendere l'inverno per metterlo come shock...
Cmq al tatto, dal colore e dall'esperienza maturata, posso dire (non con certezza) che si tratta della taiko.
- Francesco -


Tags: