nexave surf 80 gr o mitchell privilege mormora 50/90 ???

This is a discussion for the topic nexave surf 80 gr o mitchell privilege mormora 50/90 ??? on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: nexave surf 80 gr o mitchell privilege mormora 50/90 ???  (Read 8660 times)

gogo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 206
  • daiDiamantiNNNasceNiente,DalLetameNasconIFiori
vorrei prendere una canna da surf , per pescare con piombi intorno ai 50/80 gr,  mi consigliate, la nexave 80 gr o la mitchell premium mormora 50/90 ?? oppure sarebbe ancora meglio la nexave 100 gr ????

come mulo accoppio un nexave 6000

pensavo alla nexave 100...ma sara' sensibile come le altre 2 ??
.... pesca nn ti fermare...


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #1 on: February 16, 2010, 22:51:55

Non conosco la Mitchell Mormora ma ho testato la Nexave 80 gr.
E' una canna molto parabolica con un cimino sensibilissimo ma altrettanto delicato, la considero una una canna da mormore sulla breve e media distanza.
Abbinarci un Nexave 6000 mi sembra un pò troppo, credo che sarebbe sproporzionato per dimensioni e peso rispetto a quella canna.
La nexave 100 non si allontana molto dalla 80, in ogni caso non suererei i 60 grammi di piombo per la prima ed i 50 per la seconda.



gogo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 206
  • daiDiamantiNNNasceNiente,DalLetameNasconIFiori
Reply #2 on: February 16, 2010, 23:29:04
ma infatti..penso di prendere la nexave 100 che sta anche meglio con il mulo 6000
li lancio 75 gr con quella vero ??
.... pesca nn ti fermare...


robyjerk

  • Guest
Reply #3 on: February 16, 2010, 23:35:05
Ciao,visto che quello che vuoi praticare è un surf leggero,potresti prendere la Italcanna Dreaming con cimini intercambiabili (non faccio mistero che sono un patito della Italcanna).


gogo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 206
  • daiDiamantiNNNasceNiente,DalLetameNasconIFiori
Reply #4 on: February 16, 2010, 23:39:03
si vero ma costa sulle 180 euro! la nexave e la mitchell le prendo con 50 euro ... e poi..la italcanna, e' troppo leggera per il mulo che voglio abbinare....
.... pesca nn ti fermare...


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #5 on: February 17, 2010, 10:00:35
Ciao Gogo innanzitutto chiariamo che con quelle grammature non stiamo parlando ne di Surf, e ne di Surf leggero ma di Paf, detto questo la Nexave 80 la usa mia moglie da almeno 4 anni e nono ha mai avuto nessun problema evita però di montargli zavorre superiori ai 60gr anche perchè poi dovrai calcolare il peso del calamento e dell'esca. La cento lavora un pochino più di punta ma sempre di un'attrezzo da Paf si sta parlando. Come mulo, su la 80gr gli ho sempre abbinato lo Shimano Stradic 4000 o lo Shimano Super Gtm 4000 ti direi di non andare oltre perchè sbilanceresti il tutto.
Ciao a presto


gogo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 206
  • daiDiamantiNNNasceNiente,DalLetameNasconIFiori
Reply #6 on: February 17, 2010, 12:07:16
infatti..penso le stesse cose, si lo so che e' paf quella..la mitchell privilege mormora 50 90 la conosci ?? la vedo un po' piu' tosta anche come canna...penso che li un 6000 potrebbe andar bene..
e le nexave 100 e 120 le conosci ??? con quelle, se dovessi pescare con 50 gr, mi troveri bene ?? li il 6000 potrei montarlo vero?
.... pesca nn ti fermare...


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #7 on: February 17, 2010, 12:28:03
Ho qualche Mitchell ma non quella quindi non saprei dirti. La Nexave ce l'ho 80 e 200 con la cento ti direi di non stare sotto i 60. Comunque non sono attrezzi pesantissimi quindi un 6000 che di norma è intorno ai 600/630gr potrebbe sblilanciarli, la cosa migliore sarebbe quella di trovare un negoziante che tratti entrambe le cose per poter provare con mano l'abbinamento anche perchè per me potrebbe andar bene ma non per te.
ciao


gogo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 206
  • daiDiamantiNNNasceNiente,DalLetameNasconIFiori
Reply #8 on: February 17, 2010, 12:31:59
ok grazie...spero d' avere qualche info in piu' sulla mitchell..anche se penso che con piombi da 50 e 75 dovrebbe andare benissimo...e la vedo anche meglio con il nexave 6000..
qualcuno puo' confermare?
.... pesca nn ti fermare...


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #9 on: February 17, 2010, 15:25:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma infatti..penso di prendere la nexave 100 che sta anche meglio con il mulo 6000
li lancio 75 gr con quella vero ??

Io non la spingerei oltre i 60 grammi.
75 grammi "ce li appoggi" in mare...l'importante è che non frusti.


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #10 on: February 17, 2010, 15:43:30
Mia moglie la Nexave 80 la usa 60gr di zavorra in Side sottoponendola a frustate impressionanti e non ha mai ceduto


gogo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 206
  • daiDiamantiNNNasceNiente,DalLetameNasconIFiori
Reply #11 on: February 17, 2010, 18:16:26
davide..parli della mitchell 50/90, non pensi possa frustarla bene con 75 gr ??
al mex priv ti risp stasera che ora devo scappare a pesca!!!
.... pesca nn ti fermare...


^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
Reply #12 on: February 17, 2010, 19:57:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
vorrei prendere una canna da surf , per pescare con piombi intorno ai 50/80 gr,  mi consigliate, la nexave 80 gr o la mitchell premium mormora 50/90 ?? oppure sarebbe ancora meglio la nexave 100 gr ????

come mulo accoppio un nexave 6000

pensavo alla nexave 100...ma sara' sensibile come le altre 2 ??

Ti posso soltanto dire che possiedo due nexave da 80 g. che uso prevalentemente per fare beach ledgering, dove, in condizioni di mare calmissimo uso piombi dai 35 ai 50 g. raramente uso piombi da 60 grammi con questo tipo di canne.........o meglio quando devo usare piombi da 60 -75 grammi utilizzo le Italcanna Atlantis con grammature da 120 grammi........... Per ciò che riguarda l'abbinamento canna mulo.........alle nexave canna 80 g. abbino tranquillamente il nexave 6000, e devo dire francamente che sbilanciamenti vari non ne avverto affatto, avverto invece lo sforzo della canna nexave quando inizio ad utilizzare piombi dai 60-75 grammi in sù!!!! Per ciò che concerne l'argomento MITCHELL......io non ne ho mai utilizzato, ma per quel che hanno visto i miei occhi durante la mia esperienza nell'agonismo, quando ho sentito o visto canne spezzarsi durante frustate senza un eccessiva esagerazione nel forzare il lancio, quelle erano canne mitchell. Io personalmente quando ho avuto il dispiacere di avere canne spezzate in due si  è trattato di canne come TRABUCCO E TUBERTINI......Le prime per le scarse qualità del carbonio, la seconda per le battaglie numerose che ha dovuto affrontare durante le mie primissime battute di pesca da neofita, arrivando a salpare arriva finanche sponde di motoape. Ma se vuoi andare sul sicuro, io fossi in te mi butterei su SHIMANO, ITALCANNA.......la prima per l'ottima qualità dai prezzi contenuti la seconda solo per l'ottima qualità senza badare a spese!!!!Ottimi prodotti che io ho riscontrato anche MAVER.....!!!!!!!


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #13 on: February 18, 2010, 09:19:52
 Io personalmente quando ho avuto il dispiacere di avere canne spezzate in due si  è trattato di canne come TRABUCCO E TUBERTINI......Le prime per le scarse qualità del carbonio
Ciao Nandone scusa non voglio assolutamente fare polemica ma di quale Trabucco parli? Se parli di Escoud Competition (ache perchè con mare da Surf in Gara forse è la più adatta) guarda che usa lo stesso blank di Shimano e la seconda che citi, Italcanna, ha ancora oggi una miscela di Carbonio meno innovativa di Shimano. Detto questo penso che tu non usassi l'attrezzo da me indicato anche perchè non ti sarebbe scoppiato in mano probabilmente era qualcosa di fascia più economica.
Ciao a presto


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #14 on: February 18, 2010, 10:56:30
Volevo dare una risposta al quesito posto da Gogo, anche se secondo me ancora non ha ben chiare le idee e forse deve specificarci anche perchè vuole pescare con piombi da 50/60g, presumo che voglia indirizzare la pesca a pesci che non pascolano a distanze esagerate e pertanto utilizzare anche calamenti abbastanza sottili. Se questa è la tua intenzione allora ti consiglio di prendere una canna sensibile che ti faccia divertire, che poi è la cosa principale nella pesca, prendere pesci di 200/500g con attrezzi tosti e fili esagerati non ha nessun tipo di divertimento a mio modo di vedere. Passando alle canne citate da te, ho letto su questo topic parecchie inesattezze, intanto le nexave 80/100g sono state studiate appositamente per il mercato italiano ed hanno un'azione spiccatamente di punta e non parabolica, non vi dimenticate che i cimini non sono in fenolico ma in carbonio pieno, quindi sono molto resistenti ma allo stesso tempo molto delicati, io dico che bisogna stare più attenti quando le chiudiamo che quando le mettiamo in pesca. La 80g regge anche buone frustate con 60g e la 100 state tranquilli che fino ad 80g si lancia tranquillamente ed anche frustando. Lo dico per esperieza perchè il mio amico le possiede entrambe e le ho adoperate. L'unico neo e per questo motivo a me non piacciono molto e che purtroppo spiombano in continuazione, cioè devi stare in continuazione a mettere il filo in tensione, almeno nelle zone che frequento io, magari su fondali sabbiosi molto morbidi questo non succede. Per quanto riguarda la mitchell se è quella col cimino in fenolico, sinceramente non mi piace molto, io ho avuto modo di tenere in mano quella da 70g, ne ho aperto due e tutte e due avevano il cimino un po storto, sinceramente non mi è sembrata una gran canna. Se hai modo di vederla ti consiglio la falcon mormora 90g, è molto sottile ma è una gran bella canna e con zavorre fino a 60/70g va benissimo, certo con 70g non devi esagerare troppo. Il prezzo dovrebbe essere in linea con le altre, il mio amico l'ha pagata 65€. Per i mulinelli io sinceramente su canne con range che non superano i 90g prenderei un 4000 massimo un 5000, altrimenti perderesti tutta la manegevolezza e la legerezza di questi attrezzi, poi mica devi lanciarci a 120mt dalla riva che ti serve una bobina capientissima. Mentre sulla 100 un 5000/6000 va più che bene. Questo è il mio modesto parere sull'argomento, poi ognuno in funzione delle prorpie esperienze dice la sua.
Ciao Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #15 on: February 18, 2010, 12:01:04
Ciao Mino come va? Sono d'accordissimo con te ed è proprio perche' anch'io possiedo l'80 che dicevo che con 60gr la puoi frustare senza problemi, e sempre per ribadire quanto detto prima l'abbinamento "sempre secondo me" ideale è con un 4000.
ciao ciao


^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
Reply #16 on: February 18, 2010, 16:23:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io personalmente quando ho avuto il dispiacere di avere canne spezzate in due si  è trattato di canne come TRABUCCO E TUBERTINI......Le prime per le scarse qualità del carbonio
Ciao Nandone scusa non voglio assolutamente fare polemica ma di quale Trabucco parli? Se parli di Escoud Competition (ache perchè con mare da Surf in Gara forse è la più adatta) guarda che usa lo stesso blank di Shimano e la seconda che citi, Italcanna, ha ancora oggi una miscela di Carbonio meno innovativa di Shimano. Detto questo penso che tu non usassi l'attrezzo da me indicato anche perchè non ti sarebbe scoppiato in mano probabilmente era qualcosa di fascia più economica.
Ciao a presto


Non ricordo il tipo  di Trabucco perchè mi è durata talmente cosi poco da non ricordare il modello.......ma probabilmente era di fascia economica, e non la Escoud, credo comunque che se andiamo a fare una comparativa fra i modelli economici di Shimano e Trabucco, quelli di Shimano sono senz'altro più validi. Per ciò che riguarda Italcanna, indipendentemente dalla miscela di carbonio che utilizza, innovative o meno, sono sempre canne di qualità, non a caso , le Clipper, l'Evoluzione o le Miura ancora sono nel mercato a prezzi più che competitivi......come si dice gallina vecchia fa buon brodo!!!!


gogo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 206
  • daiDiamantiNNNasceNiente,DalLetameNasconIFiori
Reply #17 on: February 19, 2010, 00:26:56
clipper e miura..provate.... canne micidiali !!!
comunque l' asta e' chiusa...domani vado a prendere una nexave 120 e monto un nexave 6000, poi quando avro' qualche cash in piu', prendo una clipper per la pesca piu' leggera con un exage 4000.

GRAZIE RAGAZZI...
.... pesca nn ti fermare...


Tags: