Nodi per montare ami, girelle etc..

This is a discussion for the topic Nodi per montare ami, girelle etc.. on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Nodi per montare ami, girelle etc..  (Read 102564 times)

^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
on: March 14, 2008, 17:27:57
COME REALIZZARE ALCUNI NODI


massy333

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 314
Reply #1 on: March 14, 2008, 21:48:17
complimenti davide ,un articolo molto utile ,soprattutto per i neofiti o i principianti  ;D
 


PRIVILEGE

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 242
Reply #2 on: March 14, 2008, 22:08:28
Guardando attentamente la foto con i nodi (complimenti davide) mi sono accorto che c' è un nodo che non conoscevo il water knot (nodo del chirurgo). Vorrei chiedere ad Oltremare (secondo me davvero esperto di surf) se potrebbe andare bene per shock leader in quanto, non vorrei sbagliare, hai detto che il nodo di sangue potrebbe dare quache problema... ;D
Il mare, la mia passione


OLTREMARE

  • Guest
Reply #3 on: March 15, 2008, 08:56:24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Guardando attentamente la foto con i nodi (complimenti davide) mi sono accorto che c' è un nodo che non conoscevo il water knot (nodo del chirurgo). Vorrei chiedere ad Oltremare (secondo me davvero asperto si surf) se potrebbe andare bene per shock leader in quanto, non vorrei sbagliare, hai detto che il nodo di sangue potrebbe dare quache problema... ;D
Ciao Privilege
quel water knot non mi convince molto: è troppo farraginoso e penso che il risultato non sia dei più snelli.
Il nodo di sangue è un ottimo nodo in quanto si viene a creare un "chicco di riso" molto contenuto però è valido per unire fili con non più 1/1,5 decimi di differenza (es. uno 0,20 con max uno 0,35).
Io personalmente ne uso uno solo che non mi ha mai dato problemi ed è il composite knot e lo puoi vedere in questa risposta di Peppino, in cui viene definito Toni Pena Spectra:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
unica variante è che le spire del filo madre devono essere massimo 5/6.
Ti posso garantire che io unisco tranquillamento uno 0.30 con uno 0.70
Ciao


PRIVILEGE

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 242
Reply #4 on: March 15, 2008, 10:19:48
 
Il mare, la mia passione


persicoreale

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 196
  • la donna cambia il letto!! ma il fiume no...
Reply #5 on: March 16, 2008, 22:31:29
grande topic!!!
 ùùooiuuy ùùooiuuy
grazie Dio per avermi fatto nascere in Calabria e per avermi dato la Sila


ale_monza

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #6 on: August 22, 2008, 09:37:12
 ;D   Scusate ragazzi.....ma è possibile che io in questo topic non vedo le foto ma solo un quadratino con una x rossa.....   

Grazie in anticipo    ;D
Alessio


rioken

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 256
Reply #7 on: August 22, 2008, 09:48:37
si ale perche dove aveva caricato la foto davide ha qualche problema oppure l'hanno tolta perche' non è stata usata per piu di 6 mesi 
Il pescatore meno esperto pesca sempre il pesce più grosso


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #8 on: September 14, 2008, 08:35:56

Ho risolto il problema della foto, il sito sul quale era stata caricata la prededente ha fatto "crash" ;D
Adesso è nuovamente visualizzabile.
Se notate qualche problema di visualizzazione (o altro) all'interno del forum potete comunicarlo ( a me o a qualunque altro moderatore o amministratore) tramite mp.

 ;D


Dom80

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 140
Reply #9 on: September 14, 2008, 11:30:37
Grande ! 
Proprio quello che cercavo...  ;D
Se danzi col diavolo, devi aspettarti che la musica cambi


Ravelhom

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Reply #10 on: September 19, 2008, 23:10:32
ottimo lavoro mi serviva un pò di scuola x fare i nodi...  ;D


nick

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 202
Reply #11 on: October 01, 2008, 19:44:11
complimenti per il topic!!!!
13 cappotti consecutivi


PATOS

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 73
Reply #12 on: December 25, 2008, 17:11:32
Complimenti per il topic.. ;D
mi sapreste consigliare un  nodo sicuro tra il trecciato e la girella con moschettone??
Grazie ragazzi   ;D


Assenzio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #13 on: December 27, 2008, 16:38:05
Davide, come al solito, lavoro incomiabile e meritevole di un grande plauso!!   ;D
Uomo libero sempre avrai caro il mare.          Charles Baudelaire


vincenzo92

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 367
  • M.M. Semper Fidelis
Reply #14 on: January 17, 2009, 22:34:17
grazie, erano anni che non sapevo come fare un nodo per l'occhiello del moschettone, grazie tantissime daide



bravo ;D ;D ;D
il cuoco copre i suoi errori con la maionese,  l'avvocato con le parole, il medico con la terra.

pescare e un arte, non una gara a chi piglia piu pesci


topdog

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #15 on: January 23, 2009, 09:55:15
grazie cercavo propio questo NODI per me e stato sempre un problema ma adesso c sono


ETfreaKy

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 93
Reply #16 on: June 05, 2009, 11:45:48
Ehi ragazzi sapete qualche altro modo per legare gli ami a paletta?
Che tu possa avere sempre il vento in poppa e che il sole ti risplenda in viso.... e che il vento del destino ti porti in alto…. a danzare con le stelle


kitgiax

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #17 on: June 26, 2009, 14:23:13
Io non cambio mai nodo,nel senso che una volta trovato un nodo che mi soddisfa faccio sempre quello,poi se ne trovo un altro lo provo e se mi piace di più di quello che usavo fino ad allora ,lo cambio altrimenti continuo ad usare quello di sempre evito così di complicarmi la vita e la pesca inutilmente,ad esempio per unire trecciato e finale uso il T.P.(tony pena),oppure il bloody knot,per legare lenza ed amo ad occhiello o girella ecc uso il palomar nodo affidabile e velocissimo da realizzare.
Mi direte che ho scoperto l'ìacqua calda ma un mio amico ad esempio cambia sempre nodo e puntualmente poi dice :mi sa che era meglio fare il nodo di sempre quello che fai tu per l' amo ad occhiello eh!!.....che dici Già.
Ed io  :si,si Mì(mimmo) ma ora ormai lo hai fatto,lascialo stare,quando cambi amo lo cambi ora pesca tranquillo................

                                                                                              Ciao     >><)))))))°>KITGIAX<°(((((((><<
>><)))))))°>KITGIAX<°(((((((><<


liska

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 602
  • La costanza PREMIA!!!
Reply #18 on: June 26, 2009, 15:13:14
concordo con kitgiax
una volta trovato il nodo che piu ci piace, dobbiamo impuntarci su quello, farlo piu e piu volte finche non acquisiamo una padronanza completa nell'esecuzione dei nodi..
ad esempio io, utilizzo sempre il nodo albrigth per giungere fC e treccia, e il semplicissimo e affidabilissimo nodo palomar per moschettoni, clip spin, e ami...non ho mai avuto problemi con questi nodi
"L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi"       Randy Pausch


Okram

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Reply #19 on: July 16, 2009, 09:41:46
bravo!!! ùùooiuuy
Jack Sparrow