Nodo Palomar; perche' non usarlo sempre? e altri nodi utili

This is a discussion for the topic Nodo Palomar; perche' non usarlo sempre? e altri nodi utili on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Nodo Palomar; perche' non usarlo sempre? e altri nodi utili  (Read 33566 times)

capitain hook

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 114
Tra i tanti nodi esistenti, io penso che il Palomar, almeno sugli ami ad anello e girelle sia il migliore.E' doppiato nell'anello, e' facile a farsi, ha un'ottima tenuta sul nodo, rispetta il carico di rottura e volendo ti resta un pezzettino di nylon lungo quanto vuoi che puoi usare contro lo slittamento dell'esca quando questa e' un anellide,o usarlo per fissare il nodo con un clinch;A llora perche' scervellarsi.Un altro modo, in molte performances  di pesca. per farti restare il pezzettino di nylon antiscivolamento dell'esca negli ami a paletta e' doppiare il filo e fare l'otto doppiato:vedrai che ti resta un pezzettino di nylon che taglierai a piacimento, come pure per fare l'asola del multifibra, nella traina con il vivo, non devi fare atro che doppiare il multifibra e fare un nodo uny per quattro volte sul nylon e quatto volte il nylon sul multifibre doppiato, Si stringe e ti resta un'asola  di multifibra che ti servira' per agganciare il piombo guardiano. ùùooiuuy


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #1 on: February 01, 2013, 10:10:12
Ciao capitano, rispondo per me. Hai prensente quando mangi una cosa che era avariata e da quel giorno quella determinata pietanza non vuoi più mangiarla??!! a me è successo così. Avevo fatto un palomar su un 6/0, ho innescato uno sgombro da mezzo chilo e l'ho trinato a mezz'acqua. Qualche pesce se l'è ingoiato in un secondo, ferrando dopo due testate s'è rotto il nodo. La colpa era anche del mulinello vecchio. Però nonostante questo io il palomar non lo userò mai più. Doppio clinch reverse improved o come si chiama, lo chiamerei anche questo nodo peppino. Se peppino l'ha testato e lo consiglia mi fido e faccio così. Se peppino mi dice di buttarmi giù da un ponte non lo faccio, perchè penso che peppino di ponti non ci capisca granchè. Ma visto che di pesca lo vedo abbastanza "ferrato" prendo i suoi consigli e li metto in una teca di vetro.
Se faccio bene o faccio male non lo sò, io così sono molto tranquillo sulla mia armatura. Morirei annegato nelle ansie dovessi mai incannare qualcosa di grosso sapendo che dall'altra parte c'è un nodo che in passato mi ha già tradito. Chi lo sà poteva essere il pesce più grande che avessi mai visto...

Un'alternativa più che validissima sarebbe semplicissimamente e con un efficacia senza eguali saldare i nodi con del comunissimo attack :)


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #2 on: February 01, 2013, 10:34:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...Se peppino mi dice di buttarmi giù da un ponte non lo faccio, perchè penso che peppino di ponti non ci capisca granchè.

Haha!!! calabria
E chi te l'ha detto che di ponti non ci capisco granchè?
Devi sapere che nella mia vita precedente ero un valido ingegnere!   ;D

Bando agli scherzi, penso che sia giusto che ognuno di noi porti a conoscenza degli altri, le proprie esperienze (positive o negative che siano).
Quello che credo (fortemente) importante è la frase che porto nella firma:
"E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee, ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare"
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #3 on: February 01, 2013, 11:20:22
Ciao capitain!!!
Anche io ritengo che il nodo palomar sia uno dei migliori in assoluto, e non lo penso solo io!! Naturalmente se mi capitasse un'esperienza simile a quella di blue jack, ci penserei 4 o 5 volte prima di farlo, è normale (i nodi sono come le donne, quando tradiscono non le si vuole più!!!). Però lo utilizzo esclusivamente sulle girelle ma mai sugli ami! Infatti, quando devo innescare anellidi come coreano, americano, bibi o la più delicata arenicola, il nodo palomar risulta un po' spesso e a fatica riesce ad entrare dentro l'anellide!! Per gli ami uso solitamente il nodo uni che resta più compatto e scivola meglio nell'innesco... Fino ad ora non ho mai avuto problemi!!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #4 on: February 01, 2013, 12:31:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao capitano, rispondo per me. Hai prensente quando mangi una cosa che era avariata e da quel giorno quella determinata pietanza non vuoi più mangiarla??!! a me è successo così. Avevo fatto un palomar su un 6/0, ho innescato uno sgombro da mezzo chilo e l'ho trinato a mezz'acqua. Qualche pesce se l'è ingoiato in un secondo, ferrando dopo due testate s'è rotto il nodo. La colpa era anche del mulinello vecchio. Però nonostante questo io il palomar non lo userò mai più. Doppio clinch reverse improved o come si chiama, lo chiamerei anche questo nodo peppino. Se peppino l'ha testato e lo consiglia mi fido e faccio così. Se peppino mi dice di buttarmi giù da un ponte non lo faccio, perchè penso che peppino di ponti non ci capisca granchè. Ma visto che di pesca lo vedo abbastanza "ferrato" prendo i suoi consigli e li metto in una teca di vetro.
Se faccio bene o faccio male non lo sò, io così sono molto tranquillo sulla mia armatura. Morirei annegato nelle ansie dovessi mai incannare qualcosa di grosso sapendo che dall'altra parte c'è un nodo che in passato mi ha già tradito. Chi lo sà poteva essere il pesce più grande che avessi mai visto...

Un'alternativa più che validissima sarebbe semplicissimamente e con un efficacia senza eguali saldare i nodi con del comunissimo attack :)

Anche a me è successo che il palomar mi ha tradito, all'improvviso, facendomi perdere un artificiale! (mi si è spezzato in un lancio) , ma secondo me (e sicuramente è così) era perché l'avevo eseguito male. bisogna stare attenti, nell'esecuzione del nodo, a far si che il filo doppiato non si incroci mai. solo in questo modo , e assuccando bene il nodo alla fine, viene un palomar bello tosto! ho fatto parecchio esercizio nell'esecuzione di questo nodo , e adesso, non so se mi viene ancora bene, ma quando provo a romperlo, si spezza il filo ma non si rompe il nodo!!!
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


capitain hook

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 114
Reply #5 on: February 01, 2013, 13:51:42
per legare ami 5-6-7- zero  con fluorocarbon del 60 o de70 , io lo riscaldo in acqua calda per renderlo piu' soffice,  quando uno ha la possibilita'  di prepararsi i terminali a casa.Altrimenti su barca al momento vanno bene anche gli altri nodi. Il  nodo palomar dopo averlo ben fatto, allineando le spire, io lo   serro  con tre uny a scendere al di sopra del nodo e  poi fisso il tutto con smalto trasparente per le unghie e non attack, che poco o assai lede il f.c.Io personalmente lo uso spesso,e devo dire non mi ha mai tradito.Ma con questo non voglio certamente imporlo a nessuno, per carita', riferivo l mia esperienza a proposito ;D


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #6 on: February 01, 2013, 14:29:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Quello che credo (fortemente) importante è la frase che porto nella firma:
"E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee, ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare"


Da quando, a giugno, ho iniziato a trainare il vivo ho usato, credendo fosse l'alternativa migliore, 4 o 5 varianti per le mie lenze. Ora più vado avanti e più ho dubbi. Sono sempre meno certo di star utilizzando la soluzione migliore. Più studio su come fanno gli altri trainisti e più trovo discrepanze.
Quindi la soluzione che credo sia migliore è fare giusto sulla carta ed eventualmente modificarla se gli avvenimenti mi suggeriscono qualcosa.
Capitano tu tra il guardiano e l'esca come hai fatto la montatura?
Io sono passato da avere 15-20 metri di fluorocarbon (0,55) (una girella a 3 metri dall'esca), tony pegna e dopo altri 15 metri asola di nylon su trecciato.
Ieri ho comperato del nylon normale (0,45) da "sostituire" il trecciato nella parte orizzontale per poter mettere il guardiano sull'avanzo del tony pegna e avere un pò più di elasticità sulla montatura. Pensavo quindi come terza alternativa di mettere meno fc e più nylon (visto che è più sottile). Aggiungo solo due parole... che confusione. calabria

Che il mio palomar fosse stato fatto male è abbastanza una certezza..


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #7 on: February 01, 2013, 15:20:53
ragazzi ho un topic aperto per una buona alternativa a palomar... ;D


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



si chiama nodo parlato su anello....di gran lunga superiore almeno riguardo i mie test...e sicuramente piu' facile da eseguire senza errori....

se qualc'uno puo' testarlo magari...

saluti mario

 ;D


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #8 on: February 01, 2013, 15:28:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ragazzi ho un topic aperto per una buona alternativa a palomar...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



si chiama nodo parlato su anello....di gran lunga superiore almeno riguardo i mie test...e sicuramente piu' facile da eseguire senza errori....

se qualc'uno puo' testarlo magari...

saluti mario

 ;D

ciao Mario : ) . ah allora tu lo fai così? esegui il parlato e poi fai dei nodini semplici con lo spezzone che ti rimane?  mmmh, non sembra malaccio. aspettiamo il parere di qualcuno esperto però . :) comunque credo che lo proverò , almeno per curiosità.
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #9 on: February 01, 2013, 15:57:45
Io prediligo i nodi di esecuzione semplice perchè non ho voglia di perdere tempo e poi perchè stressano meno il nylon. Per legare ami con occhiello, girelle e qualunque altra cosa sia dotata di occhiello, è una vita che uso il clinch, semplice o con riporto, e non hai avuto una sola sorpresa, anche nelle condizioni più estreme.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #10 on: February 01, 2013, 16:05:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io prediligo i nodi di esecuzione semplice perchè non ho voglia di perdere tempo e poi perchè stressano meno il nylon. Per legare ami con occhiello, girelle e qualunque altra cosa sia dotata di occhiello, è una vita che uso il clinch, semplice o con riporto, e non hai avuto una sola sorpresa, anche nelle condizioni più estreme.

ciao Oltremare. posso chiederti di postare qualche "versione" del clinch che usi? è resistente?
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #11 on: February 01, 2013, 17:43:32
Questo è il clinch semplice

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

questo è l'improved clinch che io chiamo clinch con riporto

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uniche accortezze: non esagerare con il numero di spire (massimo 4 sui fili grossi, massimo 7 su quelli sottili)

e Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login c'è il clinch doppio proposto da Peppino

STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #12 on: February 01, 2013, 17:47:40
il palomar è sicuro un gran nodo ma ha anche aspetti negativi o inutili tipo:

- se lo fai con fili troppo grossi diventa grosso come un panino:
- se non stai iper attento all'ultima chiusura e strizzi nel punto sbagliato diventa autotranciante
- vero che è doppio nell'anello ma che senso ha se sei senza doppiatura  calabria comunque chi tira è un filo solo

come dice oltremare il clinch non tradisce MAI e poi MAI quindi perchè rompersi le scatole. io faccio il clinch dall'alto verso il basso (ovvero nodo francescano)  ma penso cambi poco...... mai e poi mai nella mia vita perso un pesce per colpa del nodo
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


capitain hook

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 114
Reply #13 on: February 01, 2013, 18:36:53
Per blue jack fin :perche' sprecare 20 m di f.c. Io faccio cosi: trecciato 40lb dm 27,nylon 50 dm dell'asso doppia forza( cisono i fluorocoated validissimi per es. quello del gorilla tubertini o dell'Orca dal dm 50-60) lungo almeno 20 m ,questi due uniti con nodo uny-uny sulla doppiatura del tracciato  per tre-quattro volte e sul nylon  da parte del trecciato doppiato per altre tre-4 volte (si serra e si ottiene un'asola grande quando si vuole)Girella almeno 60lb Fluoro carbon del 58-60-70 tre metri, amo trainante del 5/0 e amo ferrante del 6/0( Piu' grandi se vado piu' in prof a cernie). Poi vedi tu,il complesso quanto piu' sottile e ' tanto piu' e pescante e facile pero' a rotture, invece piu' grosso e' meno allamante ma piu' sicuro.Ciao ;D


capitain hook

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 114
Reply #14 on: February 01, 2013, 18:44:26
Il nodo parlato resta sempre un validissimo nodo non solo su ring ma soprattutto su girelle dove il palomar non e' fattibile per unire due sezioni di f.c e trecciato per es. con girella . Con il Palomar lo puoi fare solo da un capo-ciao ;D


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #15 on: February 02, 2013, 11:29:04
Io sono un sostenitore del nodo Palomar: lo trovo semplice da eseguire ed abbastanza sicuro poiché, sin'ora, non mi ha mai tradito nemmeno con prede molto combattive. Lo uso per legare moschettoni ed ami ad occhiello, nonché per la giunzione tra nylon e cavetto d'acciaio.


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #16 on: February 02, 2013, 17:50:05
Che bello!!! Una discussione sul mio amore...il palomar  ;D Giù le mani dal mio nodo preferito, vincitore di diverse guerre di nodi, chi insulta il palomar se la dovrà vedere con me  calabria
Scherzi a parte, non mi ha mai tradito, ho fatto una serie di test coi guanti e si è sempre spezzato il filo, mai il nodo, però attenzione, ha alcune controindicazioni.

1) Va bene solo con nylon e fluoro, con la treccia scivola, quindi al limite se usate solo la treccia, va fatto un doppio palomar, come consiglia la Berkeley, che lo ha inventato se non erro.
2) Non conviene farlo su diametri superiori allo 0,60, in quanto  non chiude bene
3) E' un nodo semplicissimo da fare, ma va fatto sempre con attenzione e maestria, perché se sbagli un particolare ti può tradire, bisogna tirare con la giusta tensione entrambi i capi, oppure un po' alla volta alternandoli, l'anello deve cadere perpendicolare ed essere vicino al ferro della girella o moschettone e non vicino al termine del capo libero, va inumidito bene ed assuccato bene. Se lo fate male, poi non prendetevela col mio amore...ahahah

PS Gli Americans dicono che il trilene sia una valida alternativa, oppure usano l'improved clinch, ma io tengo duro col palomar, col palomaaaaaaaaaar


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #17 on: February 02, 2013, 18:46:44
nessuno ha detto che palomar non sia un buon nodo...

anch'io l'ho sempre usato nel surfcastin o a pesca col vivo per ami a occhiello o moschettoni o altro...

pero' fate bene attenzione,,,questo nodo non ha una lunga resa nel tempo...ripetetelo ogni volte che uscite o quasi...

il mio punto era un'altro...capire se effettivamente il parlato ha come tenuta al nodo un carico di rottura maggiore di palomar...

poi ogn'uno libero di sceglire...


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #18 on: February 02, 2013, 19:09:40
l'altra volta mi è capitato, col palomar, che dopo aver preso la spigola da 1,5 kg, ho lanciato di nuovo e il nodo ha ceduto durante il lancio ...eppure era un lancio per niente forzato...meno male che sono riuscito a recuperare il Toby Vass che avevo lanciato (perkè si è spezzato quando avevo ancora la canna alle spalle o.o) ... e allora mi viene da pensare...si, l'avro anche chiuso male io sto benedetto nodo...però il sentir dire che è "autotranciante" non mi dà molta sicurezza...eppure continuo ad usarlo! 1 perkè me lo ha consigliato Dario (stamattina ho provato anche il bruco di peppino) e 2 perchè sto imparando sempre più a farlo in meno tempo e sempre meglio !  ;D forza Palomar non ti arrendere!!!
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #19 on: February 02, 2013, 20:12:09
Sarà pure lapalissiano, ma:
1. Nessun nodo, se non è assuccato bene, prima o dopo si scioglie o si spacca. Per poter assuccare bene un nodo, è necessario che venga eseguito alla perfezione in ogni sua fase.  Il peggior nemico di ogni nodo è la sovrapposizione delle spire (è sufficiente anche una sola spira sovrapposta...).
2. Durante l'assuccatura, è indispensabile un'abbondante lubrificazione con acqua. Sui nodi fatti con fili di grosso diametro, personalmente uso persino una goccia di olio di vasellina.
3. Per eseguire bene un nodo, bisogna allenarsi e allenarsi, sino a quando la sua esecuzione non ci diventa familiare.
4. Ogni nodo, dopo la sua esecuzione, va testato.
5. Dopo ogni esecuzione, se ci assale anche il minimo dubbio sulla sua correttezza, non bisogna esitare ad eliminarlo e rifarlo da capo.
6. Qualsiasi nodo, di qualsiasi tipo, non mantiene mai il carico di rottura originale: alcuni si avvicinano al 95%, altri scendono anche al di sotto dell'80%.
7. Uno stesso nodo, se è ottimo quando è eseguito con fili sottili, è controproducente quando è eseguito con diametri più grossi.
8. Prima di eseguire un nodo bisogna accertarsi che lo spezzone di filo, nel punto in cui eseguiamo il nodo, sia esente da difetti (nessun rocchetto di filo, salvo rari casi, mantiene caratteristiche costanti per tutta la lunghezza del filo).
9. Ogni nodo, quando è sottoposto a forte trazione, continua ad assuccarsi sino a quando non arriva al suo massimo: se qualsiasi cosa impedisce questo continuo 'scivolamento' e 'stringimento' delle spire, il nodo si spacca.
10. Ogni nodo, quando arriva al massimo del suo assuccamento (cioè quando le spire non scivolano e non si stringono più), potrebbe spaccarsi quando sottoposto a forte trazione anche inferiore al suo carico di rottura.
11. Dopo ogni cattura importante, il nodo andrebbe rifatto.
12. Mentre quasi tutti i nodi sono adatti al nylon, alcuni di essi non sono adatti al fluorocarbon ne tanto meno al multifibra (in modo particolare quando si congiungono tra loro fili di materiale diverso).
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: